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Migliorare audio di serie con poca spesa


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10 risposte a questa discussione

#1
Maxilogan

Maxilogan

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Buongiorno a tutti.

Mi è venuta voglia (dopo un mese che la possiedo..) di migliorare l'audio della mia Clubman R55.
Leggendo un po' in giro ho visto che ci sono due possibilità per non spendere cifre esagerate.
La prima è lo swap dei canali anteriori coi posteriori, a causa del fatto che la sorgente di serie taglia i bassi sotto i 100Hz ai canali posteriori. Operazione molto semplice che può essere fatta o scambiando direttamente i fili sul connettore X9331 posto vicino alla portiera del guidatore, oppure acquistando un connettore già opportunamente cablato e interponendolo tra le due parti di quello di serie.

Altra alternativa è quella di sostituire i midrange anteriori con dei coassiali mid + tweet. Si trovano kit appositamente disegnati per funzionare nella Mini, quindi compatibili a livello di sensibilità (per sfruttare la scarsa potenza della sorgente di serie) che di connettori, per una installazione praticamente plug & play.
Tra I nomi più recensiti ci sono bavsound (dedicati alla Mini ma difficilmente reperibili in Europa visto che si tratta di un piccolo produttore USA) e focal (francesi, più costosi ma acquistabili un po' dappertutto a partire da Amazon).

Qualcuno di voi ha sperimentato una di queste vie? Oppure siete passati direttamente dall'installatore per un impianto completo? (Che per me in questo momento è fuori discussione)

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#2
SchwarzMini

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Non ho una R55-R56, ma comincerei con la prima soluzione che è praticamente a costo zero. E poi valuterei se possa ritenermi soddisfatto oppure no della modifica.
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#3
cooper

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Non ho r56 e non conosco l'impianto ma che miglioramento avresti spostando i bassi dietro anzichè davanti? Davanti sarebbe vuoto e siccome tu sei sempre davanti non vedo gran senso in questa modifica.


352rz8g.jpg


#4
Maxilogan

Maxilogan

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Gli altoparlanti posteriori sono più "votati" a riprodurre basse frequenze perché sono degli ellittici 16 x 23 cm ai quali di fatto i bassi praticamente non arrivano. Il punto della modifica è questo..

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#5
cooper

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Secondo me è solo una perdita di tempo anche se ci fosse un pur piccolo miglioramento, davanti rimarrebbe vuoto e con la potenza ridicole dell'impianto di serie sentiresti solo un poco piu cupo


352rz8g.jpg


#6
Maxilogan

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Se riesco a farlo vi aggiorno.. :)

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#7
cubasan

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per ovviare la problema della scarsa qualita adio dell'impianto di serie, sulla mia R55 a breve proverò a montare un doppio din,ho gia la radio e la plancia adatta,ma per farlo c'e' da smontare mezza macchina.....appena riesco a troovare mezza giornata vi aggiorno!


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#8
cooper

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Le autoradio after markt hanno tutte sui 20w per canale, un miglioramento riscontrabile c'è, purtroppo quelle di serie ne hanno 5 / 6  :(   comunque se la modifica del connettore è poco costosa tentar non nuoce :)


352rz8g.jpg


#9
Maxilogan

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Allora, l'ho fatto..

Devo dire che per l'impegno che richiede (20 minuti se si è ben organizzati e si sa già esattamente dove mettere le mani e quali fili cambiare) vale assolutamente la pena.
Il suono in generale guadagna sui bassi senza perdere nulla delle altre frequenze (vi ricordo che si tratta di portare davanti l'uscita con il filtro passa basso che normalmente alimenta gli altoparlanti posteriori). Poi è chiaro che rimane un impianto con solo midrange e midwoofer di qualità probabilmente discutibile, infatti appena possibile sostituirò anche quelli (almeno il fronte anteriore), ma per il momento non posso dirmi non soddisfatto della modifica che è a costo zero..

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#10
77ONE

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Per così poco lavoro allora ne vale veramente la pena... mi chiedo la logica di BMW in questa scelta di limitare le basse frequenze al posteriore...


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#11
cooper

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Non è solo bmw questa logica, ho notato su molti altri marchi si usa tagliare le freq basse al posteriore, forse per rendere piu presente il fronte anteriore?


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