Vai al contenuto

Welcome Guest

Navigation

Interact with LaMiaMini.com

Benvenuto su LaMiaMini.com
Registrati subito per avere accesso a tutte le funzionalità del forum. Una volta registrato e loggato, sarai in grado di creare thread, rispondere a thread esistenti, dare punti di reputazione agli utenti, usare le conversazioni private, gli aggiornamenti di stato, gestire il tuo profilo e molto altro ancora. Questo messaggio sarà rimosso non appena avrai completato la procedura di registrazione. Ti aspettiamo!
Accedi Registrati
Foto

Corpo farfallato Mini Cooper nonS prima serie

• Per cortesia connettiti per rispondere
36 risposte a questa discussione

MiniRC31

MiniRC31

MINIdriver con la P

• Utente
  • 22 messaggi
  • Città:
    Torino
  • Modello MINI:
    R50 Cooper
  • Colore:
    Royal Grey Metallic A48
  • Tetto:
    Nero

Ciao a tutti,

chi mi può prestare un corpo farfallato per un paio di giorni per una Mini Copper nonS prima serie?
chi c'è di Torino o dintorni
ho un picolo problema ai giri bassi e vorrei togliermi un dubbio.

grazie!

77ONE

77ONE

MINIstro

• Admin
  • 31854 messaggi
  • Città:
    Panicale
  • Modello MINI:
    R50 One
  • Immatricolazione:
    16/03/2004
  • Colore:
    Pure Silver Metallic 900
  • Tetto:
    Nero

Hai provato a pulire il tuo? Immagino di sì...

jg0186.jpg

MiniRC31

MiniRC31

MINIdriver con la P

• Utente
  • 22 messaggi
  • Città:
    Torino
  • Modello MINI:
    R50 Cooper
  • Colore:
    Royal Grey Metallic A48
  • Tetto:
    Nero

Hai provato a pulire il tuo? Immagino di sì...

si si ho pulito tutto però ai giri bassi ho ancora le fluttuazioni che personalmente mi danno fastidio e suppongo che potrebbe essere l'eletronica del corpo farfallato per questo motivo prima di "comprarlo" vorrei provare con un altro cosi mi tolgo questo dubbio.
la cosa strana è che non lo fa sempre e come dicevo non trovo nessun errore.

77ONE

77ONE

MINIstro

• Admin
  • 31854 messaggi
  • Città:
    Panicale
  • Modello MINI:
    R50 One
  • Immatricolazione:
    16/03/2004
  • Colore:
    Pure Silver Metallic 900
  • Tetto:
    Nero

Una certa fluttuazione è purtroppo sempre presente in questo modello ed è dovuta al tipo di farfalla elettrica, abbastanza imprecisa e "primordiale" (parliamo del 2001).

Certo non deve essere  troppo marcata.

In più queste farfalle hanno mostrato spesso difettosità, ma con segnali evidenti, come spegnimenti imrovvisi, spie avaria e recovery mode.

jg0186.jpg

MiniRC31

MiniRC31

MINIdriver con la P

• Utente
  • 22 messaggi
  • Città:
    Torino
  • Modello MINI:
    R50 Cooper
  • Colore:
    Royal Grey Metallic A48
  • Tetto:
    Nero

Una certa fluttuazione è purtroppo sempre presente in questo modello ed è dovuta al tipo di farfalla elettrica, abbastanza imprecisa e "primordiale" (parliamo del 2001).

Certo non deve essere  troppo marcata.

In più queste farfalle hanno mostrato spesso difettosità, ma con segnali evidenti, come spegnimenti imrovvisi, spie avaria e recovery mode.

prima di tutto ringrazio del supporto però direi che questo "fastidio" dovrebbe essere stato corretto nel facelift direì....
la fluttuazione si sente anche nel'abitacolo (lo sento io) che in confronto con altri marchi dove non si succede.
il mio modello è un 2003 nov però ho trovato un sacco di cose di facelift.
la differenza è di 50-90rpm tra un parametro ed un'altro e si comporta come una sinusoide sempre ripetitivo...
come dicevo a volte non lo fa e va tutto "rotondo" come dovrebbe andare un motore...
oltre questo al motore fredo in seconda marcia con partenza tranquillissima mi sembra di avere un "lag"(ritardo) di risposta tra 1450-1800 giri.
per questo direì che potrebbe essere la parte eletrica del copro farfallato, contatto imperfetto sporcizia nel sensore ecc..

Bighibo

Bighibo

MINIlover

• Utente VIP
  • 249 messaggi
  • Città:
    Roma
  • Modello MINI:
    R53 Cooper S
  • Colore:
    Hyper Blue Metallic A28
  • Tetto:
    Bianco

prima di tutto ringrazio del supporto però direi che questo "fastidio" dovrebbe essere stato corretto nel facelift direì....
la fluttuazione si sente anche nel'abitacolo (lo sento io) che in confronto con altri marchi dove non si succede.
il mio modello è un 2003 nov però ho trovato un sacco di cose di facelift.
la differenza è di 50-90rpm tra un parametro ed un'altro e si comporta come una sinusoide sempre ripetitivo...
come dicevo a volte non lo fa e va tutto "rotondo" come dovrebbe andare un motore...
oltre questo al motore fredo in seconda marcia con partenza tranquillissima mi sembra di avere un "lag"(ritardo) di risposta tra 1450-1800 giri.
per questo direì che potrebbe essere la parte eletrica del copro farfallato, contatto imperfetto sporcizia nel sensore ecc..

ciao, guarda ti consiglio ti imparare a convivere con questo (a mio parere orribile) difetto.

Ho provato di tutto, corpo farfalla smontato e pulito sensore pressione collettori aspirazione smontato e pulito, filtro carburante sostituito, azzerati tutti i dati adattivi in centralina dopo aver pulito tutto, puliti contatti bobina e cavi candela, ho anche alzato di 50 giri il minimo usando INPA ma il risultato è stato solo un sacco di sudore.

In abitacolo al minimo è evidente in quanto ad intermittenza regolare ci sono delle vibrazioni che mi danno molto fastidio. Purtroppo non credo ci sia molto da fare e come dice 77ONE possiamo solo conviverci  |074|

cooper

cooper

MINIstro

• Direttivo
  • 17682 messaggi
  • Città:
    Fornovo Taro
  • Modello MINI:
    R50 Cooper
  • Immatricolazione:
    10/10/2002
  • Colore:
    Chili Red 851

Confermo, purtroppo si parla di un corpo farfallato elettronico "primordiale" con l'elettronica di 15 anni fa.

352rz8g.jpg

77ONE

77ONE

MINIstro

• Admin
  • 31854 messaggi
  • Città:
    Panicale
  • Modello MINI:
    R50 One
  • Immatricolazione:
    16/03/2004
  • Colore:
    Pure Silver Metallic 900
  • Tetto:
    Nero

Considerate che nei primi mesi di forum... ormai 14 anni fa... sentivo parlare di effetto yo-yo in accelerazione in prima marcia per le primissime mini, risolto con aggiornamento software. Tutto sommato poteva anche andare peggio.

jg0186.jpg

cooper

cooper

MINIstro

• Direttivo
  • 17682 messaggi
  • Città:
    Fornovo Taro
  • Modello MINI:
    R50 Cooper
  • Immatricolazione:
    10/10/2002
  • Colore:
    Chili Red 851

Cavolo non mi ricordavo di questo termine |072|   Non ricordo di averlo sentito sulla mia ma ricordo che fecero un aggiornamento software probabilmente esteso a tutte le cooper del periodo.

352rz8g.jpg

MiniRC31

MiniRC31

MINIdriver con la P

• Utente
  • 22 messaggi
  • Città:
    Torino
  • Modello MINI:
    R50 Cooper
  • Colore:
    Royal Grey Metallic A48
  • Tetto:
    Nero

*
POPOLARE

Ragazzi, risolto il problema!!

il problema era dovuto al servofreno, esattamente il servofreno !! perchè non chiudeva di tutto il "reverse" del pedale del freno per cui aveva delle perdite di sottovuotto.

cambiato il servofreno adesso sta "ferma" sui giri bassi!!

l'aggiornamento firmware lo avevo fatto prima con un bel po di modifiche sulla mapatura ed adesso mi godo in tutto la Mini!

|046| |043|

• a cooper, 77ONE, SchwarzMini e un altro piace questo

77ONE

77ONE

MINIstro

• Admin
  • 31854 messaggi
  • Città:
    Panicale
  • Modello MINI:
    R50 One
  • Immatricolazione:
    16/03/2004
  • Colore:
    Pure Silver Metallic 900
  • Tetto:
    Nero

Ottime notizie!

Adesso raccontaci un po' meglio come hai fatto l'aggiornamento e la mappatura!

jg0186.jpg

MiniRC31

MiniRC31

MINIdriver con la P

• Utente
  • 22 messaggi
  • Città:
    Torino
  • Modello MINI:
    R50 Cooper
  • Colore:
    Royal Grey Metallic A48
  • Tetto:
    Nero

Ciao!

dal punto di vista "safe engine" al livello software ECU è tutto quello che si può fare, da li in poi inizia il vero tunning hardware: marmita/scarico, off catalizzatore, off Lambda 2, filtro area sport, testata, off AC, iniettori più grandi, corpo fafallato ingrandita ecc ecc...
tutta questa cosa dovrebbe portare la R50 aspirato (SENZA TURBO) sui 148CP-160CP (in base a quello che si cambia) a ruota cioè una differenza picola con una spesa abastanza grossa...

Infatti questo update lo chiamato Stage1 perchè riguarda solo l'aggiornamnnto della mappatura della centralina.
è più vivace sulle marce basse 1-2-3 ed i consumi sullo stesso stile di guida è un pò sceso non di tanto, l'aggiornamento dovrebbe dare alla R50 con lo scarico sport ed Air intake K&N introno a 138CP a ruota.

ho usato l'interfaccia MPPS (nel mio caso v13) e con i software adeguati BMW.
la modifica del mapping in sè è stata fatta da un mio amico che conosce bennissimo questo marchio.

vi allego un test dyno per il remmapping di una centralina di una R53 163CP Stock dove è portata a 220CP...

HEELP! come faccio upload delle foto sui post?

Messaggio modificato da MiniRC31, 28 agosto 2018 - 10:08

• a 77ONE piace questo

MiniRC31

MiniRC31

MINIdriver con la P

• Utente
  • 22 messaggi
  • Città:
    Torino
  • Modello MINI:
    R50 Cooper
  • Colore:
    Royal Grey Metallic A48
  • Tetto:
    Nero

https://ibb.co/i7CYnp

• a 77ONE piace questo

Bighibo

Bighibo

MINIlover

• Utente VIP
  • 249 messaggi
  • Città:
    Roma
  • Modello MINI:
    R53 Cooper S
  • Colore:
    Hyper Blue Metallic A28
  • Tetto:
    Bianco

Mi sto rallegrando vedendo qualcuno che ha risolto quel fastidiosissimo alza abbassa di giri al minimo che ha anche la mia (avevo aperto una discussione anche io con un video).

Ho letto che hai messo un corpo farfallato maggiorato, non potresti aver risolto grazie a quello oppure hai prima sostituito il servofreno e con farfalla originale e avevi già risolto?

Grazie mille e complimenti per il lavoro  |046|

MiniRC31

MiniRC31

MINIdriver con la P

• Utente
  • 22 messaggi
  • Città:
    Torino
  • Modello MINI:
    R50 Cooper
  • Colore:
    Royal Grey Metallic A48
  • Tetto:
    Nero

Mi sto rallegrando vedendo qualcuno che ha risolto quel fastidiosissimo alza abbassa di giri al minimo che ha anche la mia (avevo aperto una discussione anche io con un video).
Ho letto che hai messo un corpo farfallato maggiorato, non potresti aver risolto grazie a quello oppure hai prima sostituito il servofreno e con farfalla originale e avevi già risolto?
Grazie mille e complimenti per il lavoro |046|

Ciao,

A me era dovuto al fatto del maledetto servofreno che non chiudeva lato pedale ed aveva la perdita del sottovuoto per cui da li mi dava quelle fastidiosi oscilazioni nel motore. io da dentro lo sentivo che non andava "rotondo" e non lo faceva sempre....infatti da li ho negatto qualsiasi problema che questo modello "lo dovrebbe fare"

se tu c'è l'hai ancora questa flutuazione magari metti il link qui... in grand parte e dovuto al sistema di innezione: candelle, cavi, bobina, filtro benzina o l'aggionamento della mappatura della centralina.
i paramentri della pompa di benzina si leggono su INPA e li si vede se ci sono dei problemi...però il problema della pompa si manifesta anche a "tutto gas" ...la pompa in questo caso sarebbe l'ultimo pezzo che lo verificherei

la discussione del
filtro area sport - K&N
corpo fafallato ingrandito
scarico sport --> non qualsiasi scarico rumoroso deve essere associato a SPORT
e quello più importante la mappatura della centralina dovrebbe portare alla ruota intorno ai 142CP

Messaggio modificato da MiniRC31, 03 settembre 2018 - 13:26

• a Bighibo piace questo

Bighibo

Bighibo

MINIlover

• Utente VIP
  • 249 messaggi
  • Città:
    Roma
  • Modello MINI:
    R53 Cooper S
  • Colore:
    Hyper Blue Metallic A28
  • Tetto:
    Bianco

Ciao,

A me era dovuto al fatto del maledetto servofreno che non chiudeva lato pedale ed aveva la perdita del sottovuoto per cui da li mi dava quelle fastidiosi oscilazioni nel motore. io da dentro lo sentivo che non andava "rotondo" e non lo faceva sempre....infatti da li ho negatto qualsiasi problema che questo modello "lo dovrebbe fare"

se tu c'è l'hai ancora questa flutuazione magari metti il link qui... in grand parte e dovuto al sistema di innezione: candelle, cavi, bobina, filtro benzina o l'aggionamento della mappatura della centralina.
i paramentri della pompa di benzina si leggono su INPA e li si vede se ci sono dei problemi...però il problema della pompa si manifesta anche a "tutto gas" ...la pompa in questo caso sarebbe l'ultimo pezzo che lo verificherei

la discussione del
filtro area sport - K&N
corpo fafallato ingrandito
scarico sport --> non qualsiasi scarico rumoroso deve essere associato a SPORT
e quello più importante la mappatura della centralina dovrebbe portare alla ruota intorno ai 142CP

Purtroppo il video non lo ritrovo quindi stasera appena riavrò l'auto rubatami da mia madre lo rifaccio e lo metto.

Ma quindi tu adesso non hai la minima oscillazione? immobile? Delle cose che hai detto tu ho fatto tutto tranne il servofreno, sostituito filtro benzina, cambiata bobina e pompa benzina, lucidato corpo farfallato e pulito sensore Map ma il minimo continua ad oscillare causando fastidiose vibrazioni nell'abitacolo, roba che cala di 50rpm nulla di che ma si sente sia da dentro che da fuori che il motore non gira costante.

@77ONE Se fino ad oggi abbiamo sempre pensato che questa oscillazione fosse causata dalle primordiali valvole a farfalla ma poi @MiniRC31 ha risolto col servofreno, possiamo pensare che abbiamo quasi tutti un servofreno difettoso ma che non abbiamo mai accusato per questo? Curiosità eh  |046|

MiniRC31

MiniRC31

MINIdriver con la P

• Utente
  • 22 messaggi
  • Città:
    Torino
  • Modello MINI:
    R50 Cooper
  • Colore:
    Royal Grey Metallic A48
  • Tetto:
    Nero

Purtroppo il video non lo ritrovo quindi stasera appena riavrò l'auto rubatami da mia madre lo rifaccio e lo metto.

Ma quindi tu adesso non hai la minima oscillazione? immobile? Delle cose che hai detto tu ho fatto tutto tranne il servofreno, sostituito filtro benzina, cambiata bobina e pompa benzina, lucidato corpo farfallato e pulito sensore Map ma il minimo continua ad oscillare causando fastidiose vibrazioni nell'abitacolo, roba che cala di 50rpm nulla di che ma si sente sia da dentro che da fuori che il motore non gira costante.

@77ONE Se fino ad oggi abbiamo sempre pensato che questa oscillazione fosse causata dalle primordiali valvole a farfalla ma poi @MiniRC31 ha risolto col servofreno, possiamo pensare che abbiamo quasi tutti un servofreno difettoso ma che non abbiamo mai accusato per questo? Curiosità eh  |046|

allora ATTENZIONE!sono 2 cose molto diverse, che anno/mese è la tua mini?

quando ultima volta sei andato in BMW/MINI di fare l'aggiornamento firmware della centralina?

a me il servofreno si sentiva a volte come "fischiava" tipo come perdeva l'aria ma questo rumore si sentiva da dentro

quello che stai dicendo tu variazioni OLTRE 50rpm già sono causati da 2 cose...

1. la mappatura della centralina quello che anche la Mini l'ha risolto con l'aggiornamento

2. perdita di sottovuotto

a me il difetto sinceramente mi infastidiva... pensa che era una cosa ciclica che ogni volta al semafor "odiavo" di lasciara stare sui giri bassi
come sarebbe esattamente in Pi R2

quellgiro di pulizia l'ho fatto prima e continuava ...però io non sono andato ad cambiare la pompa... perche un errore di pompa si manifesta in altre condizioni e sono altri metodi di accorgerti che è lei o no....

MOLTA ATTENZIONE: NON basta di alzare i giri bassi come l'ho Visto su questo forum ad alcuni...li devi cambiare anche la  miscela aria/benzina cioè rimappatura della centralina...e questo non si fa attraverso INPA

Messaggio modificato da MiniRC31, 03 settembre 2018 - 17:05

Bighibo

Bighibo

MINIlover

• Utente VIP
  • 249 messaggi
  • Città:
    Roma
  • Modello MINI:
    R53 Cooper S
  • Colore:
    Hyper Blue Metallic A28
  • Tetto:
    Bianco

allora ATTENZIONE!sono 2 cose molto diverse, che anno/mese è la tua mini?

quando ultima volta sei andato in BMW/MINI di fare l'aggiornamento firmware della centralina?

a me il servofreno si sentiva a volte come "fischiava" tipo come perdeva l'aria

quello che stai dicendo tu variazioni OLTRE 50rpm già sono causati da 2 cose...

1. la mappatura della centralina quello che anche la Mini l'ha risolto con l'aggiornamento

2. perdita di sottovuotto

a me il difetto sinceramente mi infastidiva... pensa che era una cosa ciclica che ogni volta al semafor "odiavo" di lasciara stare sui giri bassi
come sarebbe esattamente in Pi R2

quellgiro di pulizia l'ho fatto prima e continuava ...però io non sono andato ad cambiare la pompa... perche un errore di pompa si manifesta in altre condizioni e sono altri metodi di accorgerti che è lei o no....

Sinceramente l'ultimo aggiornamento non so quando sia stato fatto, di perdite non penso di averne perchè è troppo ciclico, una perdita sarebbe più casuale e soprattutto ho verificato con inca che i giri calano sempre di 50rpm, con una perdita magari calano di 50 una volta di 80 dopo è più casuale penso.

Quanto mi costa farla aggiornare? Oppure visto che a casa ho tutti i programmi BMW me la posso aggiornare da solo?

Grazie mille dell'aiuto

MiniRC31

MiniRC31

MINIdriver con la P

• Utente
  • 22 messaggi
  • Città:
    Torino
  • Modello MINI:
    R50 Cooper
  • Colore:
    Royal Grey Metallic A48
  • Tetto:
    Nero

Sinceramente l'ultimo aggiornamento non so quando sia stato fatto, di perdite non penso di averne perchè è troppo ciclico, una perdita sarebbe più casuale e soprattutto ho verificato con inca che i giri calano sempre di 50rpm, con una perdita magari calano di 50 una volta di 80 dopo è più casuale penso.

Quanto mi costa farla aggiornare? Oppure visto che a casa ho tutti i programmi BMW me la posso aggiornare da solo?

Grazie mille dell'aiuto

a me l'ex propietario mi aveva detto che l'ha fatto pechè lo aveva portata in BMW però quando lo scaricato dalla centralina una grande sopresa NON è mai stato modificato dalla sua uscita dalla fabrica....

alcune info:

la default era ben 750rpm dopo l'aggiornamento la mini lo aveva portata a 850rpm e modifiche di mapping quelo che non è mai stato fatto.

bello no?

e non mi stupisce ... ed a questo punto l'ho fatto io ...e sono sicuro che è tutto a posto...infatti che adesso non ci li ho più ...

con "fai da te" non ti consiglereì se non hai una base informatica ...non è un grand chè però devi sapere qualcosina...il rischio grosso è che puoi mettere in KO la centralina Siemens

Messaggio modificato da MiniRC31, 03 settembre 2018 - 17:23

• a Bighibo piace questo

Bighibo

Bighibo

MINIlover

• Utente VIP
  • 249 messaggi
  • Città:
    Roma
  • Modello MINI:
    R53 Cooper S
  • Colore:
    Hyper Blue Metallic A28
  • Tetto:
    Bianco

a me l'ex propietario mi aveva detto che l'ha fatto pechè lo aveva portata in BMW però quando lo scaricato dalla centralina una grande sopresa NON è mai stato modificato dalla sua uscita dalla fabrica....

alcune info:

la default era ben 750rpm dopo l'aggiornamento la mini lo aveva portata a 850rpm e modifiche di mapping quelo che non è mai stato fatto.

bello no?

e non mi stupisce ... ed a questo punto l'ho fatto io ...e sono sicuro che è tutto a posto...infatti che adesso non ci li ho più ...

con "fai da te" non ti consiglereì se non hai una base informatica ...non è un grand chè però devi sapere qualcosina...il rischio grosso è che puoi mettere in KO la centralina Siemens

Infatti considerando che la devo vendere non vado a rischiare di romperla, se era semplice magari mi ci mettevo.

Che tu sappia le Cooper s R53 restyling avevano ancora questo difetto?

Google+