Vai al contenuto

Welcome Guest

Navigation

Interact with LaMiaMini.com

Benvenuto su LaMiaMini.com
Registrati subito per avere accesso a tutte le funzionalità del forum. Una volta registrato e loggato, sarai in grado di creare thread, rispondere a thread esistenti, dare punti di reputazione agli utenti, usare le conversazioni private, gli aggiornamenti di stato, gestire il tuo profilo e molto altro ancora. Questo messaggio sarà rimosso non appena avrai completato la procedura di registrazione. Ti aspettiamo!
Accedi Registrati
Foto

Cambio di tutte le centraline su mini cooper r50

• Per cortesia connettiti per rispondere
17 risposte a questa discussione

Andreacooperr50

Andreacooperr50

MINIdriver con la P

• Utente
  • 13 messaggi
  • Città:
    Reggio calabria
  • Modello MINI:
    R50 Cooper
  • Colore:
    Indi Blue Metallic 862
  • Tetto:
    Bianco
Ciao a tutti
Ho acquistato da qualche settimana una mini cooper r50 il venditore mi aveva avvisato di un mal funzionamento dell'elettronica.... in pratica l'auto non partiva con la chiave... lavviamento avveniva tramite un pulsante adattato lateralmente sotto lo sterzo una volta acceso il quadro tramite questo pulsante la macchina andava in moto
Appena acceso il quadro nel display del conta chilometri appariva la scritta code e non andava via anche dopo lavviamento
Io non conosco la mini.... è la mia prima esperienza e ho scelto il modo più complicato.... non ho il libretto uso e manutenzione e non conosco il significato delle spie.... infatti si accendono e restano accese molte spie
Sul conta giri da sinistra a testa si accendono la 2 3 4 di cui la 4 dovrebbero essere le cinture... sul conta chilometri da sinistra a destra la 1 2 4 di cui la 4 airbag....
La chiave in dotazione ha il pulsante chiusure ma non funziona anche se si accende il led rosso e cambiata la batteria
Ho comprato da un autodemolizione la centralina motore e me la centralina body la centralina immobilizer res lantennino e la chiave con la serratura.... ho cambiato tutto.... ho tolto il pulsante e ripristinato i collegamenti che bypassavano immobilizer l'unica cosa che ora funziona correttamente è ora la chiave che parte e non ha più bisogno del pulsante ma la scritta code è rimasta e anche il resto delle spie.... ho anche acquistato un cavetto per la presa obd con software dedicato ma ancora non ho provato a collegare nulla
C'è qualcuno che sa come aiutarmi?
Grazie a tutti in anticipo
Un saluto

SchwarzMini

SchwarzMini

MINIstro

• Direttivo
  • 5510 messaggi
  • Città:
    Cingoli
  • Modello MINI:
    R53 Cooper S
  • Immatricolazione:
    11/05/2004
  • Colore:
    Black / Jet Black
  • Tetto:
    Bianco
Buongiorno,

il manuale di uso e manutenzione puoi scaricarlo da qui:
Manuale uso e manutenzione R50/53 (ITA) - LaMiaMini.com
http://forum.lamiami...ione-r5053-ita/

Per diagnosi e codifica in questa sezione puoi trovare molte ottime guide.

LMM_Schwarz_Mini_2015_11.jpg

Drew81

Drew81

MINIdriver con la P

• Utente VIP
  • 43 messaggi
  • Città:
    Catania
  • Modello MINI:
    R50 Cooper
  • Immatricolazione:
    31/08/2006
  • Colore:
    Pepper White 850
  • Tetto:
    Nero
Ciao credo che ciò che hai sostituito non basti...fino ad ora se non erro hai sostiuito centralina motore,bc1 e serrature giusto? Per quanto ne so io mancano ancora contachilometri e una o due centraline...chi me sa di più nel dettaglio mi corregga...in buona sostanza tutto ciò che è elettronico e gestisce qualcosa deve avere in memoria lo stesso VIN se no non troverai mai la soluzione...a meno che tu o qualcuno ce conosci riesca a scodificare e ricodidicare tutto con lo stesso VIN...ma la vedo davvero dura...io combatto con una situazione simile da gennaio 2017...ed ancora ci sto studiando su...

Inviato dal mio LG-D855 utilizzando Tapatalk

Andreacooperr50

Andreacooperr50

MINIdriver con la P

• Utente
  • 13 messaggi
  • Città:
    Reggio calabria
  • Modello MINI:
    R50 Cooper
  • Colore:
    Indi Blue Metallic 862
  • Tetto:
    Bianco
Grazie per aver risposto
Ho scaricato il manuale uso e manutenzione
Faccio un breve riepilogo
Ho sostituito:
centralina motore di fianco alla batteria
Centralina laterale lato piedi passeggero
Centralina immobilizer sotto a destra dello sterzo
Antennino anello sul blocchetto accensione
Guscio con il code della chiave

Grazie a queste sostituzioni ora la macchina si avvia regolare tramite chiave ma nel contagiri rimane fissa la scritta "code"
Non posso scorrere le altre voci
Poi ho access la spia del controllo automatico velocità ma non credo che lauto lo possieda perché non ho i tasti al volante
La spia abs e controllo stabilita
La spia airbag
La spia cinture
Tutto quello che ho sostituito proveniva da un unica auto.....
Devo intervenire tramite software?

Andreacooperr50

Andreacooperr50

MINIdriver con la P

• Utente
  • 13 messaggi
  • Città:
    Reggio calabria
  • Modello MINI:
    R50 Cooper
  • Colore:
    Indi Blue Metallic 862
  • Tetto:
    Bianco
Grazie per aver risposto
Ho scaricato il manuale uso e manutenzione
Faccio un breve riepilogo
Ho sostituito:
centralina motore di fianco alla batteria
Centralina laterale lato piedi passeggero
Centralina immobilizer sotto a destra dello sterzo
Antennino anello sul blocchetto accensione
Guscio con il code della chiave

Grazie a queste sostituzioni ora la macchina si avvia regolare tramite chiave ma nel contagiri rimane fissa la scritta "code"
Non posso scorrere le altre voci
Poi ho access la spia del controllo automatico velocità ma non credo che lauto lo possieda perché non ho i tasti al volante
La spia abs e controllo stabilita
La spia airbag
La spia cinture
Tutto quello che ho sostituito proveniva da un unica auto.....
Devo intervenire tramite software?

77ONE

77ONE

MINIstro

• Admin
  • 32118 messaggi
  • Città:
    Panicale
  • Modello MINI:
    R50 One
  • Immatricolazione:
    16/03/2004
  • Colore:
    Pure Silver Metallic 900
  • Tetto:
    Nero

Spero che tu l'abbia pagata veramente poco... perché in pratica è stato come acquistare un'auto rubata |011|

La scritta code di solito esce quando si monta un tachimetro nuovo (vergine) o quando si tenta di scodificare in malo modo un tachimetro usato.

Hai fatto benissimo a prendere tutto dalla stessa auto, adesso per cominciare devi installare INPA e verificare nelle INFO che razza di tachimetro ti ritrovi (il modulo da ispezionare si chiama KMB).

• a cooper e SchwarzMini piace questo

jg0186.jpg

Andreacooperr50

Andreacooperr50

MINIdriver con la P

• Utente
  • 13 messaggi
  • Città:
    Reggio calabria
  • Modello MINI:
    R50 Cooper
  • Colore:
    Indi Blue Metallic 862
  • Tetto:
    Bianco
Grazie mille per la risposta.... iniziamo con i costi:
Auto con problema dichiarato 1000 euro
Centralina motore body immobilizer chiave scheda interruttori alzavetri ecc e comandi clima. 250 euro

Mi viene da pensare che abbiamo tentato un abbassamento dei chilometri?

L'ho presa anche perché ha impianto gpl montato e la cifra mo sembrava ottima

Puoi dirmi dove trovo una guida dettagliata per usare inpa? Non ho molta dimestichezza con il forum ma ho già previsto una difficoltà del genere e ho ritirato il cavetto

cooper

cooper

MINIstro

• Direttivo
  • 17872 messaggi
  • Città:
    Fornovo Taro
  • Modello MINI:
    R50 Cooper
  • Immatricolazione:
    10/10/2002
  • Colore:
    Chili Red 851

Le varie centraline "parlano" fra di loro col numero di telaio, se c'è qualche numero diverso vanno riscritte, purtroppo quella del contakm è blindata...purtroppo non so altro.

352rz8g.jpg

77ONE

77ONE

MINIstro

• Admin
  • 32118 messaggi
  • Città:
    Panicale
  • Modello MINI:
    R50 One
  • Immatricolazione:
    16/03/2004
  • Colore:
    Pure Silver Metallic 900
  • Tetto:
    Nero

E' un problema di non semplice soluzione, perché scodificare il tachimetro richiede capacità che no tutte le ditte specializzate hanno.

Diciamo che già così non sai che tachimetro ti ritrovi e di conseguenza dubito che il chilometraggio segnato sia quello effettivo: la soluzione più indolore è secondo me prendere un tachimetro usato da un modello analogo e accettare la spia ASC accesa tipica del VIN mismatch, cercando di sistemare il sistemabile con NCS Expert.

• a cooper piace questo

jg0186.jpg

Andreacooperr50

Andreacooperr50

MINIdriver con la P

• Utente
  • 13 messaggi
  • Città:
    Reggio calabria
  • Modello MINI:
    R50 Cooper
  • Colore:
    Indi Blue Metallic 862
  • Tetto:
    Bianco
Ciao grazie per aver risposto....
Purtroppo nel tachimetro esce la scritta "code" non Appena giri la chiave e anche quando è in modo non va via quindi non posso leggere i chilometri e null'altro poi ho la sia abs accesa quella del controllo stabilità e quella del cruiscontrol che non ho
Oltre agli airbag che non credo dipendano delle centraline
Ho sentito lautodemolitore da dove ho ritirato il kit centraline e ho chiesto per tachimetro e contagiri della stessa auto delle centraline già acquistate ha detto che li ha e che purtroppo non ha il abs perché già venduto ma mi ha anche detto contro i suoi interessi che altra gente compra solo le centraline e che poi se lì fa allineare con il tachimetro.... mah
Mi conviene acquistarli?

77ONE

77ONE

MINIstro

• Admin
  • 32118 messaggi
  • Città:
    Panicale
  • Modello MINI:
    R50 One
  • Immatricolazione:
    16/03/2004
  • Colore:
    Pure Silver Metallic 900
  • Tetto:
    Nero

Prendi solo il tachimetro: il contagiri è un satellite che prende i dati dal tachimetro, quindi va bene quello che hai.

ABS dovrebbe essere riscrivibile con WinKFP con il VIN dell'auto donatrice. Ma è una procedura che non ho mai provato.

Una volta installato il tachimetro vediamo che succede.

Quanto all'airbag dipende sicuramente dai collegamenti sotto ai sedili, ma la spia va resettata in diagnosi.

• a SchwarzMini piace questo

jg0186.jpg

Andreacooperr50

Andreacooperr50

MINIdriver con la P

• Utente
  • 13 messaggi
  • Città:
    Reggio calabria
  • Modello MINI:
    R50 Cooper
  • Colore:
    Indi Blue Metallic 862
  • Tetto:
    Bianco

Prendi solo il tachimetro: il contagiri è un satellite che prende i dati dal tachimetro, quindi va bene quello che hai.
ABS dovrebbe essere riscrivibile con WinKFP con il VIN dell'auto donatrice. Ma è una procedura che non ho mai provato.
Una volta installato il tachimetro vediamo che succede.

Quanto all'airbag dipende sicuramente dai collegamenti sotto ai sedili, ma la spia va resettata in diagnosi.

Andreacooperr50

Andreacooperr50

MINIdriver con la P

• Utente
  • 13 messaggi
  • Città:
    Reggio calabria
  • Modello MINI:
    R50 Cooper
  • Colore:
    Indi Blue Metallic 862
  • Tetto:
    Bianco
Grazie mille per la risposta ho fatto l'ordine del solo tachimetro e ho risparmiato 60 euro domani mi arriva e vedo cosa succede.....
Ho provato a scaricare e installare inpa ecc... usandola qui da per compatibilità con wim10 ma non sono riuscito a far funzionare il collegamento con l'auto.. .. forse avrei bisogno di un aiuto da qualcuno più esperto di me....

77ONE

77ONE

MINIstro

• Admin
  • 32118 messaggi
  • Città:
    Panicale
  • Modello MINI:
    R50 One
  • Immatricolazione:
    16/03/2004
  • Colore:
    Pure Silver Metallic 900
  • Tetto:
    Nero

Nella discussione apposita ci sono un po' tutte le indicazioni per far girare inpa su Win10, ma onestamente suggerisco sempre di installare Xp su una macchina virtuale. Quei sw sono vecchissimi e impiegano veramente poche risorse, non ha senso sbattersi per farli girare su un OS recente quando con Xp si installano in pooche decine di minuti.

jg0186.jpg

Andreacooperr50

Andreacooperr50

MINIdriver con la P

• Utente
  • 13 messaggi
  • Città:
    Reggio calabria
  • Modello MINI:
    R50 Cooper
  • Colore:
    Indi Blue Metallic 862
  • Tetto:
    Bianco

Nella discussione apposita ci sono un po' tutte le indicazioni per far girare inpa su Win10, ma onestamente suggerisco sempre di installare Xp su una macchina virtuale. Quei sw sono vecchissimi e impiegano veramente poche risorse, non ha senso sbattersi per farli girare su un OS recente quando con Xp si installano in pooche decine di minuti.

Andreacooperr50

Andreacooperr50

MINIdriver con la P

• Utente
  • 13 messaggi
  • Città:
    Reggio calabria
  • Modello MINI:
    R50 Cooper
  • Colore:
    Indi Blue Metallic 862
  • Tetto:
    Bianco
Ciao grazie per la risposta è il suggerimento....
Faccio un aggiornamento.... oggi ho ricevuto il tachimetro codificato con le centraline acquistate in precedenza... sono stato fortunato che lautodemolitore lo aveva ancora e per 140 euro ho quasi risolto i problemi..... le spie si sono spente e sono apparsi i chilometri al posto della scritta "code" sono rimaste solo le spie abs freni e controllo stabilità per ora è un grande risultato... ora devo codificare la centralina abs e anche il telecomando chiusure perché dimenticavo ma anche quello non funziona
  • a cooper e 77ONE piace questo

Andreacooperr50

Andreacooperr50

MINIdriver con la P

• Utente
  • 13 messaggi
  • Città:
    Reggio calabria
  • Modello MINI:
    R50 Cooper
  • Colore:
    Indi Blue Metallic 862
  • Tetto:
    Bianco

dopo tanti problemi sono riuscito a far funzionare inpa e ncs expert….

volevo chiedere se qualcuno mi sa dire quale discussione posso leggere in merito alle funzioni attivabili da provare e come fare soprattutto la codifica della centralina abs

grazie a tutti in anticipo

77ONE

77ONE

MINIstro

• Admin
  • 32118 messaggi
  • Città:
    Panicale
  • Modello MINI:
    R50 One
  • Immatricolazione:
    16/03/2004
  • Colore:
    Pure Silver Metallic 900
  • Tetto:
    Nero

Bene hai già ottenuto un ottimo risultato considetrando da dove sei partito.

Per codificare ABS ti serve WinKFP, che sicuramente hai.

Attenzione però: devi leggere il codice della tua pompa ABS e tramite REALOEM dovresti ricavare il codice del suo sw.

QUI c'è la guida di Skippermini sulle codifiche con NCS.

Ti consiglio di svcaricare NCS Dummy o BMW Coding Tool per "tradurre" i files FSW.PSW.

• a SchwarzMini piace questo

jg0186.jpg

Google+