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Swap Cambio 5M R50 - 6M R53 Cooper dicci di più.....


Miglior Risposta cooper , 20 settembre 2018 - 19:30

Cavolo giuro che non avevo visto questa discussione, chiedo venia :D

 

Dunque questa è la lista completa da distinta BMW ovviamente non serve ogni singolo codice.

 

Scatola cambio 23007518632
Cavo di comando albero selettore 25117547371
Cavo di comando albero comando 25117548431
Clip cavo bowden (2) 25117527266
Tenuta (2) 25117527287
Clip cavo bowden (2) 25117527285
Deflection Lever (forse non serve) 25111504207
Clip cavi 25117531718
Strap cavi 61130302967
Guarnizione 25117527282
Kit frizione 21207551383
Leva disinnesto * 21517547077
Tubo guida * 23117551719
Condotto di frizione 21526764608
Sostegno tubazione 21526759855
Tubazione 21526759854
Cilindro ricevente frizione 21516777428
Vite a testa esagonale con flangia (2) 07130782608
Semiasse sinistro 31607514479
Piatto protezione antipolvere ** 31607518257
Piatto protezione antipolvere ** 31607518262
Anello di sicurezza 31607518264
Semiasse destro 31607514480
Piatto protezione antipolvere ** 31607518257
Volano bi-massa 21207532057
Motorino avviamento 12411517328

e naturalmente un cambio 6m!!

 

 

 

Questo il riassunto dei componenti in buona sostanza:

 

cambio                      (possibilmente post 2004, dopo il rest.)
leveraggio completo (compreso croce sul cambio)
supporto cambio
semiassi                    (entrambi)
motorino avviamento
kit volano frizione
pompa frizione

attuatore frizione

 

Cambio CooperS pre-restyling
RMFD-6 SPEED GEARBOX GS6-85BG-TBKA 23007518632

Cambio CooperS restyling (la scatola cambio è identica, cambiano i rapporti)
RMFD-6 SPEED GEARBOX GS6-85BG - TBKE 23007533350
RMFD 6-SPEED GEARBOX WITH LOCKING DIFF. GS6-85BG - TBKL 23007541424 (con LSD 25%)

 

Copio il mio resoconto del tempo:

 

Allora dopo 10.000 km posso finalmente dare una valutazione concreta alla modifica del cambio,ma partiamo dall'inizio.

Come tutti i possessori di r50 sanno bene uno dei maggiori problemi della vettura sono dati dal cambio,nello specifico il midland 5 marce,montato dal 2001 fino al rest nel 2004,
poi sostituito con un getrag sempre 5 marce con rapporti piu corti per sopperire all'eccessiva lunghezza del predecessore.
Il problema principale è una fragilità eccessiva se strapazzato,da analisi fatte dai cambi smontati nel tempo sembra che a cedere sia un cuscinetto con conseguente spargimento
di biglie all'interno della campana.
Personalmente non ho mai avuto problemi nonostante i 280.000 km all'attivo prima della sostituzione,una mossa sicuramente importante per allungare la vita anche se non ufficilmanete
prevista è la sostituzione dell'olio,che ho eseguito ogni 100.000 km circa e un uso delicato a freddo dove si nota maggior resistenza nell'innesto.
Altrimenti un intervento definitivo ma molto piu oneroso sia in costi che in termine di lavoro è la sostituzionedell'intero cambio con il getrag 6 marce della S.
Anche qua bisogna precisare che dal 2002 al 2004 veniva montato un cambio decisamente lungo,talmente lungo da sconsigliare il trapianto su una cooper,i pochi cv e sopratutto la
scarsa coppia ne rendono l'utilizzo penalizzante sotto il profilo prestazionale,rimane il vantaggio della durata.
La cosa migliore è riuscire ad entrare in possesso di un cambio post 2004,come nel caso dei 5 marce anche qua si è provveduto a migliorarlo,non in termini di resistenza ma di una
migliore distribuzione della lunghezza dei rapporti,piu corti e meglio spaziati.

Premesso questo passiamo ad analizzare il mio caso,venuto in possesso con molta fortuna di un cambio di una S fine 2006, una delle ultime prodotte,mi sono deciso ad effettuare
lo "swap" che comporta alcune modifiche di un certo peso e richede un meccanico con una certa dimestichezza
nell'andare "fuori dal seminato" che non siano i ricambi esatti per quella macchina.
Iniziamo a procurarci tutti i particolari principali,il cambio ovviamente,la tiranteria,il blocco leva,il supporto del cambio sono le cose riguardanti il solo cambio,poi i semiassi
della S,il gruppo volano/frizione (e qua bisogna valutare piu strade)
l'attuatore della frizione e il motorino d'avviamento.
Per effettuare un lavoro fatto a regola d'arte iniziamo con lo "smotorare" la mini -cosa che lascia sempre un po di apprensione- si procede con lo smontaggio del 5 marce,visibilmente
molto piu lungo del 6 in quanto nel primo i rapporti sono su due alberi mentre nel 6 su tre,e si fa una prova di innesto con
ancora il volano originale cooper,Verificato che tutto sia ok si rismonta e si passa al capitolo volano/frizione.
Inanzi tutto c'è da specificare che la cooper utilizza un volano monomassa da circa 8 kg mentre la S un bimassa da 12 e le frizioni non sono compatibili per dimensioni e sistema di
smorzamento,sui monomoassa cooper per ridurre le vibrazioni si è utilizzato un sistema con molle sul disco,sistema poi scoperto
una boiata perchè dopo pochi km le molle al primo contatto del disco col volano si schacciano per poi rilasciare l'energia a scatti irregolari creando i famosi strappi in partenza
ulteriormente accentuati dalla lunghezza del cambio che ha uno sbalzo importante e il supporto col tempo si deteriora e non filtra
piu come dovrebbe,mentre la S utilizza una frizione fissa e lascia al volano il compito di assorbire le vibrazioni.
Ci si può muovere in due direzioni,montare il volano della S oppure prenderne uno alleggerito sempre S,la mia scelta è caduta sulla seconda,i 12 kg del volano originale andrebbero
a rendere pigra la risposta del motore in basso,già non molto vigorosa di suo per le caratteristiche del motore,col volano alleggerito in acciaio sul peso di circa 6 kg si migliora
anche rispetto a quello originale cooper.
Fatto costruire artigianalmente dal pieno e con specifiche volute dal mio meccanico,acuistiamo anche la frizione S originale nuova,così è garantita la durata in km (tenuto conto che
ho percorso 250.000 km con la prima) vista la poca coppia della cooper da gestire.
Rimontato il tutto per controllare che non ci siano sorprese -basta una misura errata del volano- sostituito l'olio, montato il motorino d'avviamento S rimontiamo il gruppo
motore/cambio,cavi e leva,e si passa ai semiassi,quelli cooper vanno sostituiti con quelli S,piu grossi all'uscita del cambio ma con lo stesso
innesto sui mozzi ruota.
c'è da dire sui semiassi che nuovi hanno un prezzo esagerato,siamo sui 1000€ a coppia,bisogna cercarli usati come nel mio caso,prelevati da una S incidentata.
Tralasciate le varie fasi di rimontaggio rimane solo da allungare i cavi dell'interruttore della retro,posizionato diversamente rispetto a prima.

BENE,siamo arrivati alla conclusione del montaggio,rimane da fare la prova su strada,incrociamo le dita eeeeeeeeee.........

TUTTO OK!!!! il cambio funziona bene,la frizione che lasciava qualche dubbio sul fatto che utilizzando un volano tradizionale con un disco senza parastrappi con mia grandissima
soddisfazione stacca a meraviglia e non ci sono piu le fastidiosissime
vibazioni in partenza tipiche della frizione cooper.
Nella guida i vantaggi sono molto avvertibili,il minor peso del volano si traduce in una maggior prontezza fin dai giri piu bassi e i rapporti ben piu corti sono una vera manna
in partenza e salita,complici i cerchi da 15" che avevo montato con le invernali dal peso ridicolo la differenza si nota nella guida di
tutti i giorni,niente strappi in partenza,niente vuoti esagerati da colmare sfrizionando come un rincoglionito,per non parlare con l'aria condizionata accesa.
Insomma a conti fatti l'operazione non è ne economica -molto dipende dal prezzo che si riesce a spuntare sul cambio- ne semplice ma se si ha intezione come me di tenersi la
cooperina a vita è un upgrade prestazionale e funzionale da considerare seriamente.

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33 risposte a questa discussione

#1
cubasan

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Ciao a tutti,sto valutando di fare lo swap del cambio da 5 a 6 marce,volevo quindi,preliminarmente,fare una lista del materiale necessario,capire la differenze dei cambi getrag in base alle sigle (BKA-BKD-BKL) ed  eventuali difficoltà riscontrate durante il lavoro.

 In rete si trova qualcosa ma tutto in inglese....

 

Lista Parti:- Cambio GETRAG 6M

                 - Volano Bimassa + frizione R53

                 - motorino avviamento R53

                 - semiassi R53

                 - attuatore frizione R53

 

Ho aperto un post giusto da lasciare ai posteri............

 

graaaaazie


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#2
fabryge

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In bocca al lupo: ad un certo punto ci stavo pensando pure io, poi si trattava solo di un giunto


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fabryge

 


#3
cooper

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Cavolo giuro che non avevo visto questa discussione, chiedo venia :D

 

Dunque questa è la lista completa da distinta BMW ovviamente non serve ogni singolo codice.

 

Scatola cambio 23007518632
Cavo di comando albero selettore 25117547371
Cavo di comando albero comando 25117548431
Clip cavo bowden (2) 25117527266
Tenuta (2) 25117527287
Clip cavo bowden (2) 25117527285
Deflection Lever (forse non serve) 25111504207
Clip cavi 25117531718
Strap cavi 61130302967
Guarnizione 25117527282
Kit frizione 21207551383
Leva disinnesto * 21517547077
Tubo guida * 23117551719
Condotto di frizione 21526764608
Sostegno tubazione 21526759855
Tubazione 21526759854
Cilindro ricevente frizione 21516777428
Vite a testa esagonale con flangia (2) 07130782608
Semiasse sinistro 31607514479
Piatto protezione antipolvere ** 31607518257
Piatto protezione antipolvere ** 31607518262
Anello di sicurezza 31607518264
Semiasse destro 31607514480
Piatto protezione antipolvere ** 31607518257
Volano bi-massa 21207532057
Motorino avviamento 12411517328

e naturalmente un cambio 6m!!

 

 

 

Questo il riassunto dei componenti in buona sostanza:

 

cambio                      (possibilmente post 2004, dopo il rest.)
leveraggio completo (compreso croce sul cambio)
supporto cambio
semiassi                    (entrambi)
motorino avviamento
kit volano frizione
pompa frizione

attuatore frizione

 

Cambio CooperS pre-restyling
RMFD-6 SPEED GEARBOX GS6-85BG-TBKA 23007518632

Cambio CooperS restyling (la scatola cambio è identica, cambiano i rapporti)
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RMFD 6-SPEED GEARBOX WITH LOCKING DIFF. GS6-85BG - TBKL 23007541424 (con LSD 25%)

 

Copio il mio resoconto del tempo:

 

Allora dopo 10.000 km posso finalmente dare una valutazione concreta alla modifica del cambio,ma partiamo dall'inizio.

Come tutti i possessori di r50 sanno bene uno dei maggiori problemi della vettura sono dati dal cambio,nello specifico il midland 5 marce,montato dal 2001 fino al rest nel 2004,
poi sostituito con un getrag sempre 5 marce con rapporti piu corti per sopperire all'eccessiva lunghezza del predecessore.
Il problema principale è una fragilità eccessiva se strapazzato,da analisi fatte dai cambi smontati nel tempo sembra che a cedere sia un cuscinetto con conseguente spargimento
di biglie all'interno della campana.
Personalmente non ho mai avuto problemi nonostante i 280.000 km all'attivo prima della sostituzione,una mossa sicuramente importante per allungare la vita anche se non ufficilmanete
prevista è la sostituzione dell'olio,che ho eseguito ogni 100.000 km circa e un uso delicato a freddo dove si nota maggior resistenza nell'innesto.
Altrimenti un intervento definitivo ma molto piu oneroso sia in costi che in termine di lavoro è la sostituzionedell'intero cambio con il getrag 6 marce della S.
Anche qua bisogna precisare che dal 2002 al 2004 veniva montato un cambio decisamente lungo,talmente lungo da sconsigliare il trapianto su una cooper,i pochi cv e sopratutto la
scarsa coppia ne rendono l'utilizzo penalizzante sotto il profilo prestazionale,rimane il vantaggio della durata.
La cosa migliore è riuscire ad entrare in possesso di un cambio post 2004,come nel caso dei 5 marce anche qua si è provveduto a migliorarlo,non in termini di resistenza ma di una
migliore distribuzione della lunghezza dei rapporti,piu corti e meglio spaziati.

Premesso questo passiamo ad analizzare il mio caso,venuto in possesso con molta fortuna di un cambio di una S fine 2006, una delle ultime prodotte,mi sono deciso ad effettuare
lo "swap" che comporta alcune modifiche di un certo peso e richede un meccanico con una certa dimestichezza
nell'andare "fuori dal seminato" che non siano i ricambi esatti per quella macchina.
Iniziamo a procurarci tutti i particolari principali,il cambio ovviamente,la tiranteria,il blocco leva,il supporto del cambio sono le cose riguardanti il solo cambio,poi i semiassi
della S,il gruppo volano/frizione (e qua bisogna valutare piu strade)
l'attuatore della frizione e il motorino d'avviamento.
Per effettuare un lavoro fatto a regola d'arte iniziamo con lo "smotorare" la mini -cosa che lascia sempre un po di apprensione- si procede con lo smontaggio del 5 marce,visibilmente
molto piu lungo del 6 in quanto nel primo i rapporti sono su due alberi mentre nel 6 su tre,e si fa una prova di innesto con
ancora il volano originale cooper,Verificato che tutto sia ok si rismonta e si passa al capitolo volano/frizione.
Inanzi tutto c'è da specificare che la cooper utilizza un volano monomassa da circa 8 kg mentre la S un bimassa da 12 e le frizioni non sono compatibili per dimensioni e sistema di
smorzamento,sui monomoassa cooper per ridurre le vibrazioni si è utilizzato un sistema con molle sul disco,sistema poi scoperto
una boiata perchè dopo pochi km le molle al primo contatto del disco col volano si schacciano per poi rilasciare l'energia a scatti irregolari creando i famosi strappi in partenza
ulteriormente accentuati dalla lunghezza del cambio che ha uno sbalzo importante e il supporto col tempo si deteriora e non filtra
piu come dovrebbe,mentre la S utilizza una frizione fissa e lascia al volano il compito di assorbire le vibrazioni.
Ci si può muovere in due direzioni,montare il volano della S oppure prenderne uno alleggerito sempre S,la mia scelta è caduta sulla seconda,i 12 kg del volano originale andrebbero
a rendere pigra la risposta del motore in basso,già non molto vigorosa di suo per le caratteristiche del motore,col volano alleggerito in acciaio sul peso di circa 6 kg si migliora
anche rispetto a quello originale cooper.
Fatto costruire artigianalmente dal pieno e con specifiche volute dal mio meccanico,acuistiamo anche la frizione S originale nuova,così è garantita la durata in km (tenuto conto che
ho percorso 250.000 km con la prima) vista la poca coppia della cooper da gestire.
Rimontato il tutto per controllare che non ci siano sorprese -basta una misura errata del volano- sostituito l'olio, montato il motorino d'avviamento S rimontiamo il gruppo
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innesto sui mozzi ruota.
c'è da dire sui semiassi che nuovi hanno un prezzo esagerato,siamo sui 1000€ a coppia,bisogna cercarli usati come nel mio caso,prelevati da una S incidentata.
Tralasciate le varie fasi di rimontaggio rimane solo da allungare i cavi dell'interruttore della retro,posizionato diversamente rispetto a prima.

BENE,siamo arrivati alla conclusione del montaggio,rimane da fare la prova su strada,incrociamo le dita eeeeeeeeee.........

TUTTO OK!!!! il cambio funziona bene,la frizione che lasciava qualche dubbio sul fatto che utilizzando un volano tradizionale con un disco senza parastrappi con mia grandissima
soddisfazione stacca a meraviglia e non ci sono piu le fastidiosissime
vibazioni in partenza tipiche della frizione cooper.
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#4
cooper

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#5
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Grazie Cooper, una discussione precisa e molto molto dettagliata.


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#6
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Grazie Cooper!


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#7
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Intanto grazie mille Cooper! Scusate latitanza ma la sfiga quest'anno non ne vuole sapere di placarsi,mi son beccato una polmonite.....in ospedale....
Ne approfitto per studiare a fondo il progetto,tra l'altro ho visto che in Inghilterra vendono già dei kit completi,ma ahimè quasi tutti i venditori non spediscono in Italia.
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#8
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Rimettiti!


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#9
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In bocca al lupo


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#10
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#11
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Cuba rimetti in forze presto che hai del lavoro da fare :) 

 

Tra l'altro vedo che sei di Piacenza, io di Fornovo, nel caso volessi qualche consiglio ci si potrebbe enache trovare per due chiacchiere.


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#12
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Intanto grazie mille Cooper! Scusate latitanza ma la sfiga quest'anno non ne vuole sapere di placarsi,mi son beccato una polmonite.....in ospedale....
Ne approfitto per studiare a fondo il progetto,tra l'altro ho visto che in Inghilterra vendono già dei kit completi,ma ahimè quasi tutti i venditori non spediscono in Italia.

Un in bocca al lupo per una pronta e completa guarigione!
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#13
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Un in bocca al lupo per una pronta e completa guarigione!

Concordo e coraggio!  |046|


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#14
busso916c

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A parte i complimenti per il lavoro e gli auguri di pronta guarigione, mi permetto di segnalare che per sostituire il volano bimassa della S è possibile acquistare il kit monomassa di Valeo che comprende volano spingidisco disco frizione e cuscinetto oltre alle viti varie.

https://www.ebay.co.uk/itm/Mini-Cooper-S-1-6-Valeo-Single-Mass-Flywheel-Kit-SMF-R31-R53-165-02-04-/401314393402

E' solo un esempio.. Io lo ho messo sul mio r53 ed è tutto ok, preso su autodoc a memoria.

Messaggio modificato da busso916c, 22 settembre 2018 - 07:23

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#15
cubasan

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Rimettiti!

 

 

In bocca al lupo

 

 

Un in bocca al lupo per una pronta e completa guarigione!

 

 

Concordo e coraggio!  |046|

 

 

Graze Mille a Tutti!

 

sono in ripresa |043|


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#16
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Cuba rimetti in forze presto che hai del lavoro da fare :) 

 

Tra l'altro vedo che sei di Piacenza, io di Fornovo, nel caso volessi qualche consiglio ci si potrebbe enache trovare per due chiacchiere.

 

 

Ciao Cooper!

 

Avevo visto che siamo vicini!

 

Tieni in considerazione l'eventualità,mi farebbe alquanto piacere |046|


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#17
cubasan

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A parte i complimenti per il lavoro e gli auguri di pronta guarigione, mi permetto di segnalare che per sostituire il volano bimassa della S è possibile acquistare il kit monomassa di Valeo che comprende volano spingidisco disco frizione e cuscinetto oltre alle viti varie.

https://www.ebay.co....4-/401314393402

E' solo un esempio.. Io lo ho messo sul mio r53 ed è tutto ok, preso su autodoc a memoria.

 

 

Per Busso e,chi ha montato il monomassa:è apprezzabile il miglioramento?

 

lo chiedo perchè,anche se forse non pertinente,quando correvo in enduro con Kawasaki,ricordo un motore esplosivo ed infinito agli alti regimi ma completamente spento in basso,per ovviare a questo problema avevamo fatto vari piattelli di diversi pesi da montare sul volano,e la moto guadagnava parecchio in basso.....

 

grazie mille


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#18
cubasan

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Il bimbo è arrivato...il primo pezzo per la.trasformazione,ho provato a cercare un BKL ma nulla,comunque ho trovato un BKE che poi è un 2006 come consigliato da Cooper!

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Messaggio modificato da cubasan, 12 ottobre 2018 - 20:07

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#19
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#20
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vorrei sapere un'info...visto che lo swap da una tecnologia ad un altra con raporti ben definiti qualcuno ha mai pensato ad reflashare l'ecu con i nuovi parametri in tal modo che ecu sa i nuovi raporti delle velocità?


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