Vai al contenuto

Welcome Guest

Navigation

Interact with LaMiaMini.com

Benvenuto su LaMiaMini.com
Registrati subito per avere accesso a tutte le funzionalità del forum. Una volta registrato e loggato, sarai in grado di creare thread, rispondere a thread esistenti, dare punti di reputazione agli utenti, usare le conversazioni private, gli aggiornamenti di stato, gestire il tuo profilo e molto altro ancora. Questo messaggio sarà rimosso non appena avrai completato la procedura di registrazione. Ti aspettiamo!
Accedi Registrati
Foto

Tappo su corpo termostato che non viene via

Miglior Risposta Gian62 , 10 aprile 2019 - 20:44

Risolto. Alla fine aveva ragione Cooper. Si ruota il tappo in senso antiorario ed esso si sblocca. A questo punto, bisogna premere sul tappo dall'alto verso il basso con una forza ragionevole e contemporaneamente si ruota nuovamente il tappo in senso antiorario. Così, esso fa ancora una piccola rotazione ed a questo punto lo si può estrarre con facilità. Fondamerntale il premere sul tappo.

Vi ringrazio tanto per avermi dato il vostro aiuto.

Controllando queste cose relative al sistema di raffreddamento, ho rilevato di avere anche io la prima velocità della ventola fuori uso. Ora farò la famosa modifica della resistenza 0,33 Ohm 100 W. La documenterei volentieri qui, ma credo che su questo, sia già stato detto tutto, trattandosi di auto che hanno i loro anni...

Che posso aggiungere. La mia Mini passa molto tempo ferma in garage, ma è quasi per me un oggetto magico. Ad ormai quasi 57 anni, quando la uso ritorno giovane!

Magica Mini... |043|

Vai al messaggio completo »

• Per cortesia connettiti per rispondere
7 risposte a questa discussione

Gian62

Gian62

MINIfans

• Utente VIP
  • 58 messaggi
  • Città:
    Castello di Annone
  • Modello MINI:
    R50 Cooper

Buongiorno a tutti.

Dopo un bel po', torno ad approfittare del vostro sapere e della vostra esperienza. Come sapete dai miei post, ho una Mini R50 1,6 116 cv Park Lane del 2006, a cui ho già fatto diversi lavori e raccontati qui. Ora, complice la bella stagione, sto facendo alcuni controlli, per tirare fuori la mia impolveratissima Mini causa lo scarso uso... E qui temo di essermi rimbambito... Ho provato a togliere il tappo che c'è sopra il corpo in plastica che contiene il termostato, ma non riesco a toglierlo. Ho svitato in senso antiorario, sento che si sblocca e "balla" libero, ma non si toglie. A voi cosa fa? Cosa potrebbe essere che lo blocca?File Allegati  Tappo.jpg   132,98K   5 Numero di downloads

Allego foto per capire di quale tappo sto parlando.

Grazie a chi vorrà aiutarmi

77ONE

77ONE

MINIstro

• Admin
  • 32375 messaggi
  • Città:
    Panicale
  • Modello MINI:
    R50 One
  • Immatricolazione:
    16/03/2004
  • Colore:
    Pure Silver Metallic 900
  • Tetto:
    Nero

Credo di non averlo mai svitato, ma ho visto farlo dal mio meccanico anni fa ed è venuto via senza problemi... |056|

jg0186.jpg

cooper

cooper

MINIstro

• Direttivo
  • 18051 messaggi
  • Città:
    Fornovo Taro
  • Modello MINI:
    R50 Cooper
  • Immatricolazione:
    10/10/2002
  • Colore:
    Chili Red 851

Anche il mio si svita senza problemi.

352rz8g.jpg

Gian62

Gian62

MINIfans

• Utente VIP
  • 58 messaggi
  • Città:
    Castello di Annone
  • Modello MINI:
    R50 Cooper

Grazie 77One e Cooper. Ben ritrovati!

Allora una cosa l'ho appurata, cioè che il tappo deve comunque venire via...

Il mio dubbio è che si dovesse fare qualche operazione particolare per toglierlo che io erroneamente magari non facevo.

Come dico, ruotando in senso antiorario, si sblocca e muove libero. Ma non si riesce ad estrarlo.

Non so di preciso come sia fatto al di sotto, ma penso che se ha una parte in gomma, questa magari si è incollata al corpo del termostato dove fa battuta, e per questo non viene via.

77ONE

77ONE

MINIstro

• Admin
  • 32375 messaggi
  • Città:
    Panicale
  • Modello MINI:
    R50 One
  • Immatricolazione:
    16/03/2004
  • Colore:
    Pure Silver Metallic 900
  • Tetto:
    Nero

Quel tappo è a pressione in effetti, quindi sicuramente ha una guarnizione.

jg0186.jpg

cooper

cooper

MINIstro

• Direttivo
  • 18051 messaggi
  • Città:
    Fornovo Taro
  • Modello MINI:
    R50 Cooper
  • Immatricolazione:
    10/10/2002
  • Colore:
    Chili Red 851

Forse va premuto mentre si svita? Purtroppo l'ho svitato anni fa quando col meccanico abbiamo sostituito il paraflù e non ricordo bene se c'è un metodo preciso.

352rz8g.jpg

Gian62

Gian62

MINIfans

• Utente VIP
  • 58 messaggi
  • Città:
    Castello di Annone
  • Modello MINI:
    R50 Cooper
✓  Miglior Risposta

Risolto. Alla fine aveva ragione Cooper. Si ruota il tappo in senso antiorario ed esso si sblocca. A questo punto, bisogna premere sul tappo dall'alto verso il basso con una forza ragionevole e contemporaneamente si ruota nuovamente il tappo in senso antiorario. Così, esso fa ancora una piccola rotazione ed a questo punto lo si può estrarre con facilità. Fondamerntale il premere sul tappo.

Vi ringrazio tanto per avermi dato il vostro aiuto.

Controllando queste cose relative al sistema di raffreddamento, ho rilevato di avere anche io la prima velocità della ventola fuori uso. Ora farò la famosa modifica della resistenza 0,33 Ohm 100 W. La documenterei volentieri qui, ma credo che su questo, sia già stato detto tutto, trattandosi di auto che hanno i loro anni...

Che posso aggiungere. La mia Mini passa molto tempo ferma in garage, ma è quasi per me un oggetto magico. Ad ormai quasi 57 anni, quando la uso ritorno giovane!

Magica Mini... |043|

• a 77ONE e SchwarzMini piace questo

cooper

cooper

MINIstro

• Direttivo
  • 18051 messaggi
  • Città:
    Fornovo Taro
  • Modello MINI:
    R50 Cooper
  • Immatricolazione:
    10/10/2002
  • Colore:
    Chili Red 851

Beh se ti va di fare un piccolo tutorial aggiornato è sempre utile :)

352rz8g.jpg

Google+