Vai al contenuto

Welcome Guest

Navigation

Interact with LaMiaMini.com

Benvenuto su LaMiaMini.com
Registrati subito per avere accesso a tutte le funzionalità del forum. Una volta registrato e loggato, sarai in grado di creare thread, rispondere a thread esistenti, dare punti di reputazione agli utenti, usare le conversazioni private, gli aggiornamenti di stato, gestire il tuo profilo e molto altro ancora. Questo messaggio sarà rimosso non appena avrai completato la procedura di registrazione. Ti aspettiamo!
Accedi Registrati
Foto

Colore tessuto sottotetto (cielo)

• Per cortesia connettiti per rispondere
31 risposte a questa discussione

Gian62

Gian62

MINIfans

• Utente VIP
  • 58 messaggi
  • Città:
    Castello di Annone
  • Modello MINI:
    R50 Cooper

Buongiorno a tutti.

Avrei bisogno un vostro consiglio e sarò molto grato a chi vorrà darmi il suo parere.

Mi sto cimentando nella sostituzione del tessuto del sottotetto della mia Mini Park Lane del 2006, perchè sta letteralmente "precipitando" causa scollaggio. Il suo colore è grigio chiaro, ed anche grigi sono i montanti, maniglie ed alette parasole,sedili in pelle nera. Voi fareste il solo sottotetto nero, lasciando plastiche montanti, alette parasole, ecc, grigie? O meglio tutto grigio come ora?

Grazie

SchwarzMini

SchwarzMini

MINIstro

• Direttivo
  • 5685 messaggi
  • Città:
    Cingoli
  • Modello MINI:
    R53 Cooper S
  • Immatricolazione:
    11/05/2004
  • Colore:
    Black / Jet Black
  • Tetto:
    Bianco
Terrei il cielo grigio, ma è chiaramente questione di gusti.

LMM_Schwarz_Mini_2015_11.jpg

Gian62

Gian62

MINIfans

• Utente VIP
  • 58 messaggi
  • Città:
    Castello di Annone
  • Modello MINI:
    R50 Cooper

Grazie Schwarz per il tuo parere! Il mio dubbio è appunto capire se si armonizzano le plastiche chiare con il tetto nero. Qualche dubbio in merito ce l'ho...

77ONE

77ONE

MINIstro

• Admin
  • 32372 messaggi
  • Città:
    Panicale
  • Modello MINI:
    R50 One
  • Immatricolazione:
    16/03/2004
  • Colore:
    Pure Silver Metallic 900
  • Tetto:
    Nero

Ti dico la verità: il cielo antracite è bellissimo, ma con le plastiche bianche, specie in zona alette, hai l'effetto panda.

jg0186.jpg

cooper

cooper

MINIstro

• Direttivo
  • 18039 messaggi
  • Città:
    Fornovo Taro
  • Modello MINI:
    R50 Cooper
  • Immatricolazione:
    10/10/2002
  • Colore:
    Chili Red 851

io lo farei nero se devi rifarlo.

352rz8g.jpg

Gian62

Gian62

MINIfans

• Utente VIP
  • 58 messaggi
  • Città:
    Castello di Annone
  • Modello MINI:
    R50 Cooper

Ciao 77One e Cooper. Ma tu Cooper, intendi sottotetto nero e plastiche lasciate grigie?

cooper

cooper

MINIstro

• Direttivo
  • 18039 messaggi
  • Città:
    Fornovo Taro
  • Modello MINI:
    R50 Cooper
  • Immatricolazione:
    10/10/2002
  • Colore:
    Chili Red 851

Se riesci a smontare le plastiche mentre togli il cielo le farei nere, altrimenti le lascerei così.

352rz8g.jpg

Gian62

Gian62

MINIfans

• Utente VIP
  • 58 messaggi
  • Città:
    Castello di Annone
  • Modello MINI:
    R50 Cooper

Alla fine ho poi ordinato il tessuto grigio ed un barattolo di colla apposita per alte temperature. Certo che sono lavori da fare quando si è tranquilli e con tanto tempo a disposizione... Solo per arrivare a smontare il cielo ed averlo "in mano" ci ho messo due ore e mezza! A vedere la Mini così tutta smontata e con con le guarnizioni che penzolano fa venire un po' d'ansia... Fino ad ora è comunque stato un lavoro scorrevole, ma ripeto, da fare con delicatezza ed attenzione. Ora nell'attesa che mi arrivi il tessuto, procederò a pulire il supporto dalla gommapiuma vecchia. Vi terrò aggiornati |043|

• a cooper e 77ONE piace questo

SchwarzMini

SchwarzMini

MINIstro

• Direttivo
  • 5685 messaggi
  • Città:
    Cingoli
  • Modello MINI:
    R53 Cooper S
  • Immatricolazione:
    11/05/2004
  • Colore:
    Black / Jet Black
  • Tetto:
    Bianco
Buongiorno Guan62,
comprendo l'ansia. :)

Per far uscire il cielo dall'abitacolo ti è stato sufficiente abbattere i sedili posteriori o li hai dovuti smontare e togliete?

LMM_Schwarz_Mini_2015_11.jpg

Gian62

Gian62

MINIfans

• Utente VIP
  • 58 messaggi
  • Città:
    Castello di Annone
  • Modello MINI:
    R50 Cooper

Ciao Schwarz.

Ho proprio tolto completamente i sedili posteriori, pannelli posteriori, tutti i montanti in plastica, maniglie, alette parasole, specchietto retrovisore e luci interne. Ed ho sfilato le guarnizioni di porte e portellone, che tengono bloccate le plastiche ed il cielo. Ed anche con tutto smontato, per fare uscire il cielo bisogna inclinare in avanti i sedili anteriori ed aprire le porte. Non riesco ad immaginare come qualcuno affermi di riuscire a tirare giù il cielo senza smontare tutte queste cose... Già bisogna fare attenzione così, figurati senza smontare tutto... Il cielo, a parte il tessuto accoppiato a gommapiuma, è fatto di sottile cartone pressato, quindi abbastanza delicato.

• a cooper e SchwarzMini piace questo

cooper

cooper

MINIstro

• Direttivo
  • 18039 messaggi
  • Città:
    Fornovo Taro
  • Modello MINI:
    R50 Cooper
  • Immatricolazione:
    10/10/2002
  • Colore:
    Chili Red 851

Un lavoro che mi ha sempre lasciato un po di apprensione...

352rz8g.jpg

Gian62

Gian62

MINIfans

• Utente VIP
  • 58 messaggi
  • Città:
    Castello di Annone
  • Modello MINI:
    R50 Cooper

*
POPOLARE

Sto continuando nel tempo libero, il lavoro di sostituzione fai da te. Mi sono arrivati da Autoequipe il tessuto e la colla. Il tessuto è pressochè identico a quello originale (differenze non ne vedo) ed è accoppiato a gommapiuma da 4 mm. La colla è quella per alta temperatura. Mi correggo rispetto a quello che ho scritto sopra. Il supporto su cui andremo ad incollare il tessuto, non è in cartone, ma in sottile vetroresina, a cui è incollato uno strato di cartone nella parte rivolta verso l'alto. Ho acquistato anche della vetroresina e relativo catalizzatore per ripristinare le zone del supporto un po' consunte a causa delle continue vibrazioni a cui è sottoposto nell'uso su strada dell'auto.

Visto che è la prima volta che faccio questo lavoro, ho preferito comprare più tessuto del necessario per poter fare delle prove di incollaggio. Ho capito che per me, la migliore soluzione è applicare a pennello la colla solo sul supporto e non anche sul tessuto, procedendo 30 cm alla vollta e attaccando subito senza aspettare. In questo modo, ho appurato che il tessuto attacca molto bene e non viene sporcato dalla colla. E il lavoro continua... |043|

• a cooper, 77ONE e SchwarzMini piace questo

77ONE

77ONE

MINIstro

• Admin
  • 32372 messaggi
  • Città:
    Panicale
  • Modello MINI:
    R50 One
  • Immatricolazione:
    16/03/2004
  • Colore:
    Pure Silver Metallic 900
  • Tetto:
    Nero

Ecco questa è una di quelle cose che non mi riuscirebbero.

jg0186.jpg

Gian62

Gian62

MINIfans

• Utente VIP
  • 58 messaggi
  • Città:
    Castello di Annone
  • Modello MINI:
    R50 Cooper

Vedi 77one... sono quei lavori per cui occorre una buona manualità e soprattutto tanta pazienza. A volte mi stupisco quando leggo che per un lavoro come questo tra smontare tutto, pulire, incollare il tessuto e rimontare tutto, bastano tre ore... Il fai da te, se fatto con un po' di passione e non solo per risparmiare soldi, porta via un sacco di tempo.... Poi, dato che ho tutto smontato, ne approfitto per cambiare anche le casse elletiche originali con qualcosa di più performante.

• a cooper piace questo

Dario84

Dario84

MINIdriver con la P

• Utente
  • 23 messaggi
  • Città:
    Ferrara
  • Modello MINI:
    R50 Cooper
  • Immatricolazione:
    31/05/2005
  • Colore:
    Electric Blue Metallic 870
  • Tetto:
    Bianco

spero che il mio non si distacchi mai...non riuscirei a fare un lavoro così...curioso di vedere come ti riesce alla fine  |043|  complimenti comunque  |055|

25zpduv.jpg

77ONE

77ONE

MINIstro

• Admin
  • 32372 messaggi
  • Città:
    Panicale
  • Modello MINI:
    R50 One
  • Immatricolazione:
    16/03/2004
  • Colore:
    Pure Silver Metallic 900
  • Tetto:
    Nero

Fortunatamente ho una buona manualità anche io, ma con le stoffe e le grinze non vado proprio d'accordo |074|

jg0186.jpg

Gian62

Gian62

MINIfans

• Utente VIP
  • 58 messaggi
  • Città:
    Castello di Annone
  • Modello MINI:
    R50 Cooper

Ho finalmente finito questo lavoro...

Ecco qui il cielo a cui ho tolto con facilità il sottile strato di tessuto che faceva corpo unico con la gomma piuma ed ho già cominciato ad asportare con spazzola di ferro la gommapiuma stessaFile Allegati  1.jpg   138,88K   1 Numero di downloads

(In fondo si vede la spazzola che ho usato e la vetroresina pulita di cui è fatto il cielo prima di incollarvi il tessuto/gommapiuma) File Allegati  1.jpg   138,88K   1 Numero di downloads

Qui due immagini con il tessuto appena incollatoFile Allegati  3.jpg   57,3K   1 Numero di downloadsFile Allegati  4.jpg   33,83K   1 Numero di downloads

E qui il tutto rimontatoFile Allegati  5.jpg   86,84K   1 Numero di downloads

Che dire... Io sono abbastanza un perfezionista e giudico il mio risultato "accettabile" anche se credo di essere stato fortunato a non fare grossi errori.

Con il metodo di cui ho parlato sopra, ho capito che la difficoltà, sta nello stendere bene il tessuto sulle parti che presentano rilievi, infossamenti, bombature. Se premi poco il tessuto, in alcuni punti non attacca; se premi troppo, la colla macchia il tessuto nella parte visibile dando dei risultati orrendi.

Alla fine, nella parte in piano, credo che il risultato sia stato buono, ma meno sulle bombature. Sono comunque riuscito a non macchiare il tessuto.

Trovo eloquente la descrizione di un utente che dice che il tessuto, una volta stesa la colla a pennello, va applicato "come se si accarezzasse il cane". Ecco: questa è la pressione giusta.

Io ripeto, sono comunque contento del mio lavoro. Ma forse converrebbe smontarsi tutto da soli, e poi fare eseguire il lavoro di incollaggio ad un tapezziere. Ma uno che faccia abitualmente questi lavori perchè credo sia fondamentale avere esperienza in questa lavorazione. In ogni caso, credo sia difficile raggiungere lo mstesso grado di finitura ottenuto in fabbrica. Questo è da mettere in conto, secondo me.

Per finire, visto che avevo tutto smontato, ho sostituito le casse ellitiche originali con delle economiche ma valide Audiola con membrana in titanio ed a tre vie. Un cambiamento impressionante! (In meglio |043|)

File Allegati

• File Allegati  2.jpg   140,36K   1 Numero di downloads

Messaggio modificato da Gian62, 05 giugno 2019 - 05:38

• a 77ONE e SchwarzMini piace questo

77ONE

77ONE

MINIstro

• Admin
  • 32372 messaggi
  • Città:
    Panicale
  • Modello MINI:
    R50 One
  • Immatricolazione:
    16/03/2004
  • Colore:
    Pure Silver Metallic 900
  • Tetto:
    Nero

A giudicare dalle foto sei stato bravissimo, complimenti per la pazienza e per la precisione. Da perfezionista, ti capisco bene |055|

jg0186.jpg

SchwarzMini

SchwarzMini

MINIstro

• Direttivo
  • 5685 messaggi
  • Città:
    Cingoli
  • Modello MINI:
    R53 Cooper S
  • Immatricolazione:
    11/05/2004