Vai al contenuto

Welcome Guest

Navigation

Interact with LaMiaMini.com

Benvenuto su LaMiaMini.com
Registrati subito per avere accesso a tutte le funzionalità del forum. Una volta registrato e loggato, sarai in grado di creare thread, rispondere a thread esistenti, dare punti di reputazione agli utenti, usare le conversazioni private, gli aggiornamenti di stato, gestire il tuo profilo e molto altro ancora. Questo messaggio sarà rimosso non appena avrai completato la procedura di registrazione. Ti aspettiamo!
Accedi Registrati
Foto

A/C r53 + problema affoga a freddo...se c'e qualcuno che ci capisce:(

• Per cortesia connettiti per rispondere
75 risposte a questa discussione

margraz

margraz

MINIfans

• Utente VIP
  • 87 messaggi
  • Città:
    ROMA
  • Modello MINI:
    R53 Cooper S
  • Immatricolazione:
    05/05/2004
  • Colore:
    Royal Grey Metallic A48
  • Tetto:
    Bianco

Purtroppo di mini non ci capisce nulla nessuno e sommato al fatto che molti sono disonesti e' facile perdere un sacco di soldi...

Per quanto riguarda l a/c non ha mai funzionato sulla mia r53 presa usata ho fatto ricaricare l'aria ma nulla...il compressore partiva ma non partiva la ventola bassa velocità...

la porto da un elettrauto mi comincia a buttare acqua sul radiatore la mini fa tutto fumo e mi dice devo smontare un po di cose e...scappo....

la porto da un altro mi fa c'e un problema con la ventola bassa velocita' quindi mi riprendo la macchina mi metto a cercare su internet e scopro che si rompe spesso la resistenza...

ordino una resistenza da 50 w 0,33 ohm su internet la saldo provo la ventola bassa velocita' e funziona...MA ORA MISTERO NON PARTE PIU' IL COMPRESSORE...

nell inpa non da errori nella sezioni leggi errori da memoria (engine) potrebbe essere che l'ultimo elettrauto SI E' FREGATO IL GAS E IL COMPRESSORE NON PARTE PER EVITARE DANNI? (SONO SICURO CHE prima partiva si sentiva il minimo cambiare e oltretutto ho fatto un segno sulla puleggia con la vernice verde ma niente.... ripeto prima partiva...)

Secondo problema..

da quando l'ho fatta mappare e ho messo le cam catcam l'auto a freddo si affoga..se do poco gas ok senno tende a spegnersi ...ho cambiato il filtro con un itg e la situazione sembra pure leggermente peggiorata sembra che piu' aria gli entra peggio e'....

ho controllato tramite inpa e tutto ok No errori.. ...ho provato anche a scollegare la tmap e il programma riconosce che e' stato tolto il connettore ...l'unica cosa il connettore e' da 4 pin ma 1 e' tolto (spero sia tolto di fabbrica)

ho anche cambiato la lambda con una bosh ma nulla...

L'unico tentativo che posso fare e' ispezionare la valvola compressore giusto se resta tutta chiusa? ne ho ordinata su ebay una con una molla modificata revisionata al 100% provero' e vcediamo che succede....

Conoscete qualcuno che ha cam piu' spinte ? e' normale che tramite mappa non si riesca a risolvere questo problema? (ovviamente appena avro' tempo ricontattero' chi ha fatto la mappa...) sono convinto che servirebbe solo mandare piu' benzina visto che piu' aria gli entra piu' peggiora...

voi che dite?

grazie a tutti quelli che daranno un aiuto...

busso916c

busso916c

MINIlover

• Utente VIP
  • 232 messaggi
  • Città:
    roma
  • Modello MINI:
    R53 Cooper S
  • Immatricolazione:
    05/07/2005
  • Colore:
    Cosmic Blue Metallic B13
  • Tetto:
    Bianco

Ciao,

io ho avuto solo un problema con la frizione del compressore clima. Funzionava tutto (e la prima vel che non parte non è un problema per il clima, nel senso che se non basta la prima vel parte la seconda...) e di colpo niente, senza errori

si era bruciata la frizione, 100 euro e passa la paura (montaggio in casa)

Per le cammes, affoga o smagrisce ? hai strumento AFR ?

la lambda la hai messa nuova ?

io con le newman non ho noie particolari

margraz

margraz

MINIfans

• Utente VIP
  • 87 messaggi
  • Città:
    ROMA
  • Modello MINI:
    R53 Cooper S
  • Immatricolazione:
    05/05/2004
  • Colore:
    Royal Grey Metallic A48
  • Tetto:
    Bianco
Volevo solo aggiungere che tempo fa avevo trovato su internet di come guardare tramite tester se la frizione funziona e le resistenze erano ok ..

busso916c

busso916c

MINIlover

• Utente VIP
  • 232 messaggi
  • Città:
    roma
  • Modello MINI:
    R53 Cooper S
  • Immatricolazione:
    05/07/2005
  • Colore:
    Cosmic Blue Metallic B13
  • Tetto:
    Bianco
La frizione la puoi verificare con un tester posizionato su ohm. Stacchi il connettore del clima e tra carrozzeria e cavetto del compressore devi leggere una resistenza molto bassa, intorno ad un ohm o meno
Se la camme è molto incrociata può succedere. Fase a posto?

margraz

margraz

MINIfans

• Utente VIP
  • 87 messaggi
  • Città:
    ROMA
  • Modello MINI:
    R53 Cooper S
  • Immatricolazione:
    05/05/2004
  • Colore:
    Royal Grey Metallic A48
  • Tetto:
    Bianco

ti ringrazio ancora per l'aiuto...

effettivamente le cat cam sono un po piu' cattive delle newcam quindi dici che non si potrebbe far nulla?mi e' arrivata la valvola modificata del compressore volumetrico in settimana la monto e vediamo le impressioni...la fase l'avra fatta il preparatore a marzo quando ho fatto le cam e la mappa spero...era uno che correva con le mini....

per la frizione a/c sono andato oltre...ho fatto un ponticello sul rele' e si sente la frizione fare click clak quindi direi che funziona...

resto dell' idea che si sono ''fregati'' il gas pensando che tanto la dovevo riportare da loro...

a questo punto altre prove non si possono fare finche' non viene reimmesso il gas giusto?

grazie :;)

busso916c

busso916c

MINIlover

• Utente VIP
  • 232 messaggi
  • Città:
    roma
  • Modello MINI:
    R53 Cooper S
  • Immatricolazione:
    05/07/2005
  • Colore:
    Cosmic Blue Metallic B13
  • Tetto:
    Bianco

Messa così sembrerebbe in effetti che hai perso il gas. Perso in ogni senso....

Senza gas l'impianto non parte.

Io farei dare una occhiata alle perdite con un poco di tracciante in ogni caso

Per le cammes, se sono molto incrociate è normale che sborbotti. Ma prima lo faceva ??

io ti direi che smagrisce, se fosse così ricca dovresti vedere una bella fumata nera 

margraz

margraz

MINIfans

• Utente VIP
  • 87 messaggi
  • Città:
    ROMA
  • Modello MINI:
    R53 Cooper S
  • Immatricolazione:
    05/05/2004
  • Colore:
    Royal Grey Metallic A48
  • Tetto:
    Bianco

Magari il compressore avra' qualche problema ma a questo punto meglio ricaricare l'impianto e come dici giustamente col tracciante e vedere che succede...ora che la prima velocita' funziona e' cmq una prova che va fatta...

Prima di montare le cam la macchina andava benissimo ha gia' il kit jcw sopra e intercooler grs...

anche io dico che e' magra figurati...l'unica e' montare questa valvola modificata e tornare da chi l'ha mappata e farmi dare anche il vecchio file jcw che sicuramente non hanno piu'...

posso dirgli da ingrassarmela un po ai bassi e medi e vedere se il problema migliora o no...anche perche contattando gli altri preparatori mi hanno detto che si parte sempre dal file originale cosi' a caso non modificano nulla...

margraz

margraz

MINIfans

• Utente VIP
  • 87 messaggi
  • Città:
    ROMA
  • Modello MINI:
    R53 Cooper S
  • Immatricolazione:
    05/05/2004
  • Colore:
    Royal Grey Metallic A48
  • Tetto:
    Bianco
Ma l essiccatore se è rotto da cosa me ne accorgerei ??

busso916c

busso916c

MINIlover

• Utente VIP
  • 232 messaggi
  • Città:
    roma
  • Modello MINI:
    R53 Cooper S
  • Immatricolazione:
    05/07/2005
  • Colore:
    Cosmic Blue Metallic B13
  • Tetto:
    Bianco

l'essicatore è quel barilotto a lato del condensatore (radiatore anteriore) del clima. Fa parte del radiatore. 

Ora non so quanto è vecchio il tuo radiatore, ma se quanto l'auto valuta di sostituirlo con uno commerciale buono, così migliora anche il raffreddamento verso il radiatore acqua. 

margraz

margraz

MINIfans

• Utente VIP
  • 87 messaggi
  • Città:
    ROMA
  • Modello MINI:
    R53 Cooper S
  • Immatricolazione:
    05/05/2004
  • Colore:
    Royal Grey Metallic A48
  • Tetto:
    Bianco
Grazie quando avrò novità scriverò qua ..oggi ho portato a montare le molle anche il meccanico mi ha detto che il freno ha una corsa un po’ lunga all inizio .. magari mi risolvesse questo fastidioso problema ...

margraz

margraz

MINIfans

• Utente VIP
  • 87 messaggi
  • Città:
    ROMA
  • Modello MINI:
    R53 Cooper S
  • Immatricolazione:
    05/05/2004
  • Colore:
    Royal Grey Metallic A48
  • Tetto:
    Bianco

busso ma visto che ti vedo abbastanza esperto: il ragazzo che ho trovato come meccanico sembra davvero competente sulle mini mi ha parlato di pulegge distribuzione regolabili ( se non ho capito male) le camme catcam dai dati che ha visto sono molto spinte...mi stava parlando che il valore 108 e' un botto secondo lui...

sai nulla?

ai bassi dice che la macchina va un po male ,ma secondo me sarebbe da alzare ancora piu' il minimo che la centralina di serie piu' di cosi' non ce la fa...

secondo te e' fattibile prendere un corpo farfallato magari modificato da 63 mm e mettergli uno stop (magari tramite che so un grano) sulla farfalla di modo che al minimo l'auto resta con la farfalla aperta di qualche decimo di grado di apertura?

sono convinto che migliorerebbe molto tanto e' vero che la centralina bytetronik la tarano con le catcam a 1000 e piu' giri rispetto ai 970 grosso modo di ora...

l'inspa piu' di tanto non aumenta...

che ne pensi?

ivan!

ivan!

MINImad

• Utente VIP
  • 516 messaggi
  • Città:
    Morrovalle
  • Modello MINI:
    R53 Cooper S JCW Tuning Kit 211
  • Immatricolazione:
    30/01/2004
  • Colore:
    Indi Blue Metallic 862

le cat cam le monto anche io ho dovuto trovare il giusto settaggio con il mappatore x non incappare a spegnimento in rilascio e il tuo difetto!!! il minimo alzalo io sfioro i 1000giri!!

pulegge  regolabili  non hai 2 camme un aspirazione e un scarico ma una camma unica !! sinceramente non so quanto si guadagna poi dovresti rifare la mappa .

• a 77ONE piace questo

busso916c

busso916c

MINIlover

• Utente VIP
  • 232 messaggi
  • Città:
    roma
  • Modello MINI:
    R53 Cooper S
  • Immatricolazione:
    05/07/2005
  • Colore:
    Cosmic Blue Metallic B13
  • Tetto:
    Bianco

ti dico quello che so

- il minimo si può alzare ancora, sulla mia per sbaglio era a 1100

- c'è una puleggia regolabile (il motore è monoalbero) e forse qualcosa riesci anche se la fase d'incrocio è bloccata dalla costruzione meccanica delle olive delle camme

- se alteri lo zero del CF va a pallino tutta l'autotaratura della ECU e non funge più nulla. almeno sulle bosch è così

- se aumenti il regime di minimo aumenti un poco la velocità nei condotti e hai meno riflusso tra aspirazione e scarico. da qui la maggiore stabilità. In pratica 'butti' della miscela incombusta dallo scarico, da cui lo smagrimento. Hai troppa estrazione, hai scatalizzato ?

• a 77ONE piace questo

margraz

margraz

MINIfans

• Utente VIP
  • 87 messaggi
  • Città:
    ROMA
  • Modello MINI:
    R53 Cooper S
  • Immatricolazione:
    05/05/2004
  • Colore:
    Royal Grey Metallic A48
  • Tetto:
    Bianco

il minimo l'ho alzato al massimo da INPA ...piu' di cosi' non va...hai qualche altro sistema?

ho il catalizzatore sportivo da 200 o 100 celle non ricordo bene ma non vorrei cmq cambiarlo ehehhe

busso916c

busso916c

MINIlover

• Utente VIP
  • 232 messaggi
  • Città:
    roma
  • Modello MINI:
    R53 Cooper S
  • Immatricolazione:
    05/07/2005
  • Colore:
    Cosmic Blue Metallic B13
  • Tetto:
    Bianco
Da mappa si può aumentare il regime di minimo
Se il cat Fosse un 100 C di certo nn aiuta
Il punto è che questo è un motore antico di concetto con tutti i suoi limiti. Se incroci forte, borbotta.
Poi guadagna qualcosa su, ma perde molto sotto. La coperta è sempre la stessa
  • a 77ONE piace questo

cooper

cooper

MINIstro

• Direttivo
  • 18267 messaggi
  • Città:
    Fornovo Taro
  • Modello MINI:
    R50 Cooper
  • Immatricolazione:
    10/10/2002
  • Colore:
    Chili Red 851
  • Tetto:
    Bianco

un po cortina :D

firma-mini.jpg

margraz

margraz

MINIfans

• Utente VIP
  • 87 messaggi
  • Città:
    ROMA
  • Modello MINI:
    R53 Cooper S
  • Immatricolazione:
    05/05/2004
  • Colore:
    Royal Grey Metallic A48
  • Tetto:
    Bianco

AGGIORNAMENTO:

la valvola sotto il compressore modificata mi sembra meglio ai bassi ma ha abbassato ancora piu' il minimo: non si spegne ma sulle salite e'ì un po una rottura...

neanche il meccanico e' riuscito ad aumentarlo ancora con un altro programma...

le molle della gp non sono esasperate mi trovo bene e ho camber anteriore 0,5 (con piastre silverprojet)  e posteriore da 1..(sempre con barre regolabili )

per l'aria condizionata non aveva tempo ma gli da un sensore sulla diagnosi appena puo' me lo controlla...

ho provato a fare una modifica meccanica con una vite da 5 per spingere la farfalla e accelerare il minimo ma l'ecu se ne accorge, si accende la spia tc e si spegne...bastarda...

VOLEVO SAPERE PER CHI NE SA...

E' POSSIBILE provare a costruirsi un altro piattello da installare sul corpo farfallato per far entrare meno aria ( o piu' aria) e vedere come va?

che ne pensate?

77ONE

77ONE

MINIstro

• Admin
  • 32692 messaggi
  • Città:
    Panicale
  • Modello MINI:
    R50 One
  • Immatricolazione:
    16/03/2004
  • Colore:
    Pure Silver Metallic 900
  • Tetto:
    Nero

A questo punto mi verrebbe da dirti che con camme meno spinte risolveresti il problema senza impazzire troppo... tanto più che ne fai uso stradale.

La coperta, come si diceva sopra, è corta: alla fine bisogna anche saper capire dove è meglio posizionarla in base all'uso che se ne deve fare.

jg0186.jpg

margraz

margraz

MINIfans

• Utente VIP
  • 87 messaggi
  • Città:
    ROMA
  • Modello MINI:
    R53 Cooper S
  • Immatricolazione:
    05/05/2004
  • Colore:
    Royal Grey Metallic A48
  • Tetto:
    Bianco

bhe ovvio e' che a rismontare tutto rimappare praticamnete conviene mettere elettronica bytetronik e spendi uguale...

busso916c

busso916c

MINIlover

• Utente VIP
  • 232 messaggi
  • Città:
    roma
  • Modello MINI:
    R53 Cooper S
  • Immatricolazione:
    05/07/2005
  • Colore: