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Postmontaggio specchietti ripiegabili elettricamente, trasferimento da altra mini


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10 risposte a questa discussione

#1
Gerocoo

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Salve ragazzi,
Ho cercato in merito qui sul forum qualcosa a riguardo, ma ho una marea di dubbi e domande da porvi su questa idea che mi ha mandato in hype massiccio da qualche giorno.
Vi spiego.
Posseggo 2 mini Cooper r50,una di queste ha gli specchietti richiudibili elettricamente a differenza dell'altra che ha ogni optional tranne questo.
Quindi, ho sia gli specchietti che i cavi,che la piccola plafoniera con l'apposito tastino.
Ma, esattamente cosa dovrei trasferire da un'auto all'altra affinché tutto funzioni?
Ho pure trovato in rete una piccola "centralina aggiuntiva" universale di pochi euro che "dovrebbe" abilitate questa funzione, però non ho ben capito come.
Mi affido alle vostre immense conoscenze, sono nelle vostre mani!

#2
77ONE

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Ciao

Dovresti verificare su realoem col tuo numero di telaio, ma credo che tu abbia bisogno del modulo specifico

 

61359177976

 

 

Poi devi verificare su WDS come va cablato: che cavi hai? ci vuole il tratto dallo specchio al passacavi sportello e quello dal passacavi ai vari moduli di bordo.


jg0186.jpg

 

 

 

 

 


#3
Gerocoo

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Ciao 77one, grazie della tempestiva risposta.
Praticamente ho tutto, si tratta di estirpare tutto ciò che concerne gli specchietti richiudibili elettricamente da una e metterlo nell'altra.
Questo modulo a cui fai riferimento, dove si trova? I cavi si "perdono" dietro il telaietto del cruscotto, e da li non capisco dove vadano a finire, mannaggia.
Quindi in soldoni, a parte i cavi, dovrei trovare un apposito modulo dove convergono i cavi dei due motorini? Posso trasferirlo da una all'altra senza grossi problemi?

#4
77ONE

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Purtroppo non so dove sia alloggiato il modulo. Quello che posso dirti è che il cablaggio è sicuramente molto complesso.

Per fare questo genere di operazioni vamesso in conto di smontare completamente gli interni e di sapere bene dove si mettono le mani.


jg0186.jpg

 

 

 

 

 


#5
Gerocoo

Gerocoo

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Lo immaginavo.
L'unica mia preoccupazione era quella di dover toccare centraline e chissà quali componenti delicati.
Considerando che quella da cui dovrei prelevare il modulo è completamente smontata non dovrei molti problemi. Nell'altra potrei metterlo da qualche parte senza dover necessariamente nasconderlo sotto la moquette o smontare tutto.
Avevo pure pensato di utilizzare un Raspberry e crearmi un "modulo" personalizzato, ma probabilmente è più semplice trovare e esportare il modulo originale.
Se qualcuno sa dov'è posizionato di preciso il modulo, si faccia avanti!
Grazie

#6
77ONE

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Scusami ma se devi prelevarla da una mini smontata, non ti resta che guardare come sta messa su quella e replicare sulla tua.


jg0186.jpg

 

 

 

 

 


#7
Gerocoo

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Eh beh si, ma un conto è cercare un altro è sapere cosa cercare!
Ad ogni modo,ho trovato lo schema di montaggio della e46, che monta moduli e motorini identici alle nostre r50.
Vi aggiornero sull'avanzamento dei lavori
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#8
Gerocoo

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Aggiornamento numero 1:
Trovato (finalmente) il modulo che si occupa di ribaltare gli specchi. A chi servisse, si trova sul lato sinistro, poco lontano dalla scatola fusibili, scatolina bianca, rettangolare.
A questo modulo giungono 2 cavi per specchietto che si occupano di azionare il motorino, e altri 4-6 cavetti che sto cercando di seguire e districare dall'enorme condotto centrale dietro il cruscotto.
Fino ad ora, uno di questi va nel connettore nero(ultimo pin in basso a destra con il connettore rivolto con la linguetta di fissaggio verso il basso) della scatola fusibili l'altro di colore marrone, va alla scocca dell'auto o saldato in un altro marrone.
Ho già trovato il modo di passare i due cavi attraverso la portiera, in quanto (almeno nei miei connettori degli sportelli) c'è già uno spazietto vuoto, oppure attraverso gli appositi pin vuoti sul connettore delle portiere (ultimi due a destra in basso dal lato de bloccaggio color nero)

Penso di essere nemmeno ad un quarto di lavoro, ma non demordo.

A presto!
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#9
Gerocoo

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Aggiornamento numero 2:

Ho finalmente rimosso tutti i cavi che partono dal modulo.

c'è tuttavia una sola cosa che non capisco.. Un cavo (giallo con una sottilissima linea marroncina) parte dal modulo e arriva alla centralina ASC/ABS. Perchè mai qualcosa che ha a che fare con gli specchietti deve comunicare con la centralina della pompa ABS?

Ad ogni modo, creerò una guida dettagliata con tanto di foto durante il montaggio (se dovessi riuscire a ricostruire tutto) nella mia attuale mini. 

Aspetto vostre notizie, Grazie ragazzi! 



#10
77ONE

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Immagino... sia il cavo di rete canbus. Tutti i moduli comunicano tra loro tramite rete can.


jg0186.jpg

 

 

 

 

 


#11
Gerocoo

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Immagino... sia il cavo di rete canbus. Tutti i moduli comunicano tra loro tramite rete can.


Potrebbe, ma perché proprio nell'asc?
La mia teoria è che in qualche modo il tutto sia prima di azionarsi, venga controllata la velocità di percorrenza. Magari sopra i 20 orari gli specchietti non si chiudono!
Farò delle prove.
Grazie!





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