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Climatizzazione e riscaldamento Cooper S r53


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17 risposte a questa discussione

#1
IvanS53

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Buona sera a tutti,

 

nel continuare il restauro e la sistemazione della mia S, sono finalmente arrivato al punto di dovere intervenire sui comandi del riscaldamento e climatizzazione.

partiamo con le constatazioni. Le luci interne del modulo di controllo non funzionano, quindi vorrei smontarlo per vedere se è possibile sostituire la lampadina interna.

Se attivo il riscaldamento, al massimo esce aria tiepida. Nessuna perdita o traccia di liquido sui tappetini. Ho verificato il sistema di raffreddamento motore, ma risulta tutto in regola ( ho cambiato 2 settimane fa valvola termostatica e vaso espansore con uno in lega d'alluminio perchè il vecchio sfiatava dalla giunzione e mi espelleva il liquido con impianto in pressione ). Ho controllato che sul tappo rabbocco olio motore non vi fosse poltiglia marroncina, così come nel vaso espansore e nella coppa dell'olio, giusto per essere sicuro di non dovere rifare testa e guarnizione(ma anche ad orecchio la mattina la macchina accende e gira regolare senza stentare ne iniziare il ciclo a 3 cilindri )

Ho notato che anche selezionando le varie funzioni direzionali di flusso delle bocchette, quindi, parabrezza, bocchette frontali, boccchette per i piedi, fondamentalmente, esce sempre aria, come se le funzioni non fossero separate ma funzionasse tutto assieme. 

Collegando il pc alla OBD tramite INPA, mi ha rilevato tra gli errori in memoria qualcosa relativo al sensore temperatura del climatizzatore.

 

perdonate la lungaggine, ma volevo domandare, qualcuno ha avuto problemi simili? se fosse il modulo controllo della climatizzazione, dovendolo sostituire, posso montare quello a controllo del clima automatico? monta senza fare modifiche o va attivato o sostituiti spinotti?



#2
cooper

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Clima manuale? essendo tutto meccanico direi qualche problema nei cavetti, visto che per cambiare le lampadine lo devi smontare dai un'occhiata, il clima automatico non è compatibile, cambia tutto il blocco "stufa"


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#3
IvanS53

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perfetto, lo smonterò domani pomeriggio e vedo un po. non ci vado pazzo per l automatico, preferisco le classiche manopole.......poi onestamente, meno roba c'è complicata meglio è ;-)



#4
cooper

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Anche io preferisco il manuale, sia esteticamente che funzionalmente!


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#5
james

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*
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Buona sera a tutti,

 

nel continuare il restauro e la sistemazione della mia S, sono finalmente arrivato al punto di dovere intervenire sui comandi del riscaldamento e climatizzazione.

partiamo con le constatazioni. Le luci interne del modulo di controllo non funzionano, quindi vorrei smontarlo per vedere se è possibile sostituire la lampadina interna.

Se attivo il riscaldamento, al massimo esce aria tiepida. Nessuna perdita o traccia di liquido sui tappetini. Ho verificato il sistema di raffreddamento motore, ma risulta tutto in regola ( ho cambiato 2 settimane fa valvola termostatica e vaso espansore con uno in lega d'alluminio perchè il vecchio sfiatava dalla giunzione e mi espelleva il liquido con impianto in pressione ). Ho controllato che sul tappo rabbocco olio motore non vi fosse poltiglia marroncina, così come nel vaso espansore e nella coppa dell'olio, giusto per essere sicuro di non dovere rifare testa e guarnizione(ma anche ad orecchio la mattina la macchina accende e gira regolare senza stentare ne iniziare il ciclo a 3 cilindri )

Ho notato che anche selezionando le varie funzioni direzionali di flusso delle bocchette, quindi, parabrezza, bocchette frontali, boccchette per i piedi, fondamentalmente, esce sempre aria, come se le funzioni non fossero separate ma funzionasse tutto assieme. 

Collegando il pc alla OBD tramite INPA, mi ha rilevato tra gli errori in memoria qualcosa relativo al sensore temperatura del climatizzatore.

 

perdonate la lungaggine, ma volevo domandare, qualcuno ha avuto problemi simili? se fosse il modulo controllo della climatizzazione, dovendolo sostituire, posso montare quello a controllo del clima automatico? monta senza fare modifiche o va attivato o sostituiti spinotti?

Ciao Ivan, controlla se azionando la manopola della temperatura si muove il tirante/leva posizionato sotto il lato passeggero, questo comando agisce sulla porta dello scambiatore/radiatore aria calda. Se questa funziona, è sicuramente  intasato il piccolo radiatore all'interno, sopratutto se l'impianto in passato è stato trattato con prodotti turafalle. l'ispezione va fatta togliendo la copertura lato guida, dopo aver sfilato il pedale dell'acceleratore nel seguente modo...pressione sulla clip con cacciavite e forzare verso sinistra, svitare le tre viti torx e testare la temperatura  sul tubo superiore (entrata) e quello inferiore. A motore caldo devono essere entrambe bollenti (non tiepidi), se cosi' non fosse sostituisci il radiatore, è un'operazione abbastanza semplice...solo alcuni accorgimenti,  scarica tutto il liquido mediante il manicotto inferiore del radiatore anteriore e  lava ripetutamente l'impianto prima di inserire il nuovo fluido. Per quanto riguarda il malfunzionamento delle singole uscite il problema potrebbe derivare da tiranti e sportelli che non aprono,  ad esempio e nel mio caso  ho trovato alcuni bastoncini di lecca-lecca che mio figlio da piccolino, inseriva dentro i bocchettoni sbrinavetro sottostanti il cristallo anteriore...Facci sapere


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#6
james

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Ciao Ivan, controlla se azionando la manopola della temperatura si muove il tirante/leva posizionato sotto il lato passeggero, questo comando agisce sulla porta dello scambiatore/radiatore aria calda. Se questa funziona, è sicuramente  intasato il piccolo radiatore all'interno, sopratutto se l'impianto in passato è stato trattato con prodotti turafalle. l'ispezione va fatta togliendo la copertura lato guida, dopo aver sfilato il pedale dell'acceleratore nel seguente modo...pressione sulla clip con cacciavite e forzare verso sinistra, svitare le tre viti torx e testare la temperatura  sul tubo superiore (entrata) e quello inferiore. A motore caldo devono essere entrambe bollenti (non tiepidi), se cosi' non fosse sostituisci il radiatore, è un'operazione abbastanza semplice...solo alcuni accorgimenti,  scarica tutto il liquido mediante il manicotto inferiore del radiatore anteriore e  lava ripetutamente l'impianto prima di inserire il nuovo fluido. Per quanto riguarda il malfunzionamento delle singole uscite il problema potrebbe derivare da tiranti e sportelli che non aprono,  ad esempio e nel mio caso  ho trovato alcuni bastoncini di lecca-lecca che mio figlio da piccolino, inseriva dentro i bocchettoni sbrinavetro sottostanti il cristallo anteriore...Facci sapere

Dimenticavo....ovviamente, prima di testare quanto detto,  l'impianto deve essere perfettamente spurgato su entrambe gli sfiati


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#7
77ONE

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Grazie @james i tuoi interventi sono sempre molto preziosi |055|



#8
IvanS53

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James, entrambe gli sfiati? il Cooper S non ha solo uno sfiato sul manicotto a Sx del radiatore? comunque si, adesso con un attimo di tempo e calma controllerò tutto e nel caso cambierò l'unita di controllo. Se è stato usato il turafalle penso che non ci siano problemi, alla peggio è il radiatorino danneggiato ma rimarrebbero cmq delle perdite o ispezionandolo le troverei. 

Man mano che farò i lavori vi terrò aggiornati 



#9
james

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James, entrambe gli sfiati? il Cooper S non ha solo uno sfiato sul manicotto a Sx del radiatore? comunque si, adesso con un attimo di tempo e calma controllerò tutto e nel caso cambierò l'unita di controllo. Se è stato usato il turafalle penso che non ci siano problemi, alla peggio è il radiatorino danneggiato ma rimarrebbero cmq delle perdite o ispezionandolo le troverei. 

Man mano che farò i lavori vi terrò aggiornati 

 

gli sfiati sono 2 ' uno è quello da te citato mentre l'altro lo trovi sotto il serbatoio dell'olio idroguida a destra della vaschetta acqua....fai attenzione che è delicatissimo (allentalo a freddo). Se hanno usato del turafalle (e in BMW sono maestri nel farlo ) il problema non è piccolo ma immenso! e ti consiglio di sostituire anche il radiatore anteriore... inutile provar a farci scorrere dell'acqua in pressione che...anche se intasato al 50% l'acqua ne uscirebbe con forza ,ma la sua funzionalità sarebbe cmq compromessa e limitata. Il turafalle fa miracoli appena messo ma disastri alla lunga...le perdite vanno riparate e tutto sommato i radiatori sul mercato aftermarket hanno prezzi piu' che ragionevoli.  Buon lavoro!


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#10
IvanS53

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Perfetto Grazie mille del consiglio. Appena posso ci do una bella occhiata e faccio il lavoro a regola d arte.



#11
IvanS53

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a proposito, lo spurgo dell impianto, la procedura corretta per spurgare anche con il secondo sfiato aperto come è? posso farlo a motore spento o acceso?



#12
james

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gli sfiati sono 2 ' uno è quello da te citato mentre l'altro lo trovi sotto il serbatoio dell'olio idroguida a destra della vaschetta acqua....fai attenzione che è delicatissimo (allentalo a freddo). Se hanno usato del turafalle (e in BMW sono maestri nel farlo ) il problema non è piccolo ma immenso! e ti consiglio di sostituire anche il radiatore anteriore... inutile provar a farci scorrere dell'acqua in pressione che...anche se intasato al 50% l'acqua ne uscirebbe con forza ,ma la sua funzionalità sarebbe cmq compromessa e limitata. Il turafalle fa miracoli appena messo ma disastri alla lunga...le perdite vanno riparate e tutto sommato i radiatori sul mercato aftermarket hanno prezzi piu' che ragionevoli.  Buon lavoro!

....Chiedo conferma al forum, se la Cooper S  ha uno o 2 sfiati , ovvero, se la vaschetta attiva della S ,  assume anche la funzione di sfiato del secondo radiatore.



#13
james

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a proposito, lo spurgo dell impianto, la procedura corretta per spurgare anche con il secondo sfiato aperto come è? posso farlo a motore spento o acceso?

a motore acceso,  controllando ripetutamente il livello vaschetta ( magari spegnendo il motore quando togli il tappo) finchè il radiatore anteriore è caldo ...solo un piccolo dubbio sul secondo spurgo...ma ne usciremo, abbi fede!



#14
IvanS53

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Dopo controllo il secondo sfiato e vedo.......ma quando ho cambiato vaschetta non ne ho visto......



#15
SchwarzMini

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#16
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GRAZIE!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! lo avevo visto, ma credevo fosse qualcosa in plastica........adesso domani con calma ci do un occhio..... siete impagabili!!!!!!!!!



#17
IvanS53

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Aggiornamento.

 

ieri sera, disertata la palestra, ho effettuato le operazioni di spurgo come descritto sopra, e qualcosa è migliorata, nel senso che adesso il calore emanato è sensibilmente di più. ma non credo sia alla massima portata, nel senso che per quanto caldo, rimane comunque un non caldissimo. adesso vedrò se si assesta nei prossimi giorni, altrimenti sostituirò il radiatore interno e via oltre a rivedere la parte delle bocchette e capire se cambiare o meno l unità di controllo.



#18
SchwarzMini

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