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Cambio manuale o automatico?


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62 risposte a questa discussione

#1
Haenni

Haenni

    MINImad

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Quale preferite fra i due?
Io sono per il manuale anche in città (non me ne voglia lo zio Suprex)

#2
77ONE

77ONE

    MINIstro

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In linea di massima anche io, ma ammetto di non aver maiprovato un automatico. Potrei anche ricredermi

jg0186.jpg

 

 

 

 

 


#3
Suprex

Suprex

    MINIstro

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Senz'altro quello manuale

scherzo...preferisco un buon automatico tipo DSG. Purtroppo quelli montati sulle Mini non sono granchè e neppure i manuali, visti i problemi che molti lamentano.
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Aggiungere potenza ti rende più veloce in rettilineo; aggiungere leggerezza ti rende più veloce ovunque. - Colin Chapman

#4
77ONE

77ONE

    MINIstro

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Senz'altro quello manualeLOLLOL scherzo...preferisco un buon automatico tipo DSG. Purtroppo quelli montati sulle Mini non sono granchèConfused neppure i manuali, visti i problemi che molti lamentano.


 

Infatti è un peccato perché finché non si spaccano vano che è una meraviglia. Mai usato un cambio dagli innesti tanto guidati e precisi. Mai avuto un impuntamento e rarissimi anche in retro

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#5
FASHION

FASHION

    MINIaco incallito

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io vivo per il manuale.......
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#6
microelle

microelle

    MINIpilota

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Fermo restando che preferisco il manuale, però in città come Roma con il traffico che ti costringe a stare minimo un'ora in auto, o sulle file sul raccordo anulare, ho avuto l'immenso piacere di guidare con il cambio automatico...30% di stanchezza in meno, e molto, ma molto meno stress!!! Ve lo confermo, è una goduria!



#7
r.h.c.p.

r.h.c.p.

    MINIaco incallito

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manuale sulla mini...automatico su tutte le altre...considerando che mi faccio viaggi di 2400km a botta l automatico è una mano santa!! 
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#8
kenzo80

kenzo80

    MINIfans

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automatico a  vita, dopo averlo provato!!!!

Solo che dovrebbe essere un automatico cazzutoCry

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#9
Sinclair

Sinclair

    MINIstro

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Io credo che quando si diffonderanno degli automatici con funzione sequenziale come si deve, a costi accettabili, il manuale sparirà dalla circolazione...

#10
cooper

cooper

    MINIstro

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l'unico automatico che prenderei è il dsg.

352rz8g.jpg


#11
77ONE

77ONE

    MINIstro

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A volte mi metto a contare quante volte nei 35 km che mi separano dalla
mia ragazza, anche guidando piano piano, schiaccio la frizione e
innesto una marcia. Poi penso: ma se avessi un manuale robotizzato che
ad ognuna di queste azioni fa muovere motori eletterici e sistemi
idraulici....quanto durerebbe? Arriverebbe almeno a 100-150mila km
senza lasciarmi a piedi? Questa è la ragione che mi allontana dall'idea
di un cambio automatico. I cvt invece pur essendo affidabili non mi
sono mai piaciuti.



Poi penso al cambio della mia mini e faccio lo stesso ragionamento anche se è tutto rigorosamente meccanicoConfused


77One2006-09-07 00:05:31

jg0186.jpg

 

 

 

 

 


#12
Haenni

Haenni

    MINImad

  • Utente
  • 870 messaggi
Amici mi sapreste spiegare in poche parole che differenza c'è fra i vari automatici CVT, Dsg....ecc.?EmbarrassedConfused
GrassssieWink


#13
Suprex

Suprex

    MINIstro

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Amici mi sapreste spiegare in poche parole che differenza c'è fra i vari automatici CVT, Dsg....ecc.?EmbarrassedConfused
GrassssieWink



per descriverli tutti ci vorrebbe un'oraLOL La cosa basilare è che tutti non hanno il pedale della frizione. Tutti (o quasi) hanno più modalità di guida, compresa quella sequenziale che li rende simili ad un cambio manuale.
Possono essere meccanici (ingranaggi) servoassistiti elettricamente o idraulicamente. I CVT sono a variazione continua di rapporti (tipo scooter); 2 pulegge a gola variabile nelle quali si muove una cinghia metallica o una catena. Poi ci sono quelli a convertitore di coppia, il quale sostituisce la frizione, tipo mezzi pubblici. Infine il DSG, il migliore direi. Il principio è quello di avere 2 frizioni e le marce preingranate. Alle frizioni il compito di selezionare/deselezionare il rapporto da usare.

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#14
Haenni

Haenni

    MINImad

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per descriverli tutti ci vorrebbe un'oraLOL La cosa basilare è che tutti non hanno il pedale della frizione. Tutti (o quasi) hanno più modalità di guida, compresa quella sequenziale che li rende simili ad un cambio manuale.
Possono essere meccanici (ingranaggi) servoassistiti elettricamente o idraulicamente. I CVT sono a variazione continua di rapporti (tipo scooter); 2 pulegge a gola variabile nelle quali si muove una cinghia metallica o una catena. Poi ci sono quelli a convertitore di coppia, il quale sostituisce la frizione, tipo mezzi pubblici. Infine il DSG, il migliore direi. Il principio è quello di avere 2 frizioni e le marce preingranate. Alle frizioni il compito di selezionare/deselezionare il rapporto da usare.

Grazie Sup!
Quindi la tua mini va come uno scarabeo 150?LOLLOLLOL....scherzi a parte col CVT non si sente lo stacco ad ogni marcia se ho capito bene...Embarrassed


#15
Suprex

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    MINIstro

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Grazie Sup! Quindi la tua mini va come uno scarabeo 150?

forse meno!
si, il comfort di marcia è eccceziunale veramente! anche la ripresa non è male. Basta pigiare a fondo il pedale dell'acceleratore per fare intervenire il kick-down, e mettere motore e rapporto nella condizione ottimale.
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#16
the9

the9

    MINIfans

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automatico - sequenziale sempre!!Thumbs Up
 

a roma io senza sarei gia impazzitoDead 

quando sono stressato e mi rode è una goduria nel traffico...Big smile

 

poi quando mi voglio divertire la sera metto il sequenziale e mi godo tutti i cavalli della mia mini...Wink

l unico problema è che consuma come una ferrari..Big smileBig smileBig smile


#17
Minista

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    MINIstro

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SOLO MANUALE A VITA!!!!!!!!!!!!!...ANKE SE ABITO IN CITTA'!!

Socio LMM num 012


#18
ciuffo79

ciuffo79

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io devo dire dopo che mi è capitato di guidare un paio di volte il nissan murano con cambio automatico in  città devo dire che mi sono molto ricreduto e certe volte è comodo

#19
UdAnNuSu©

UdAnNuSu©

    MINIstro

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io direi manuale....


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#20
MINI - NAP 79

MINI - NAP 79

    MINIfans

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Io ho provato tutti e 2, sempre su mini S...  sono dell' opinione che su questi  mostri il manuale è d'obbligo!!  poi se hai il manico ti diverti un sacco!!!!   Magari vi state chiedendo il perkè io abbia scelto una mini S con il sequenziale???    Forse è l'unica  mini S nella mia zona con il sequenziale..  è divertente e comodo lo stesso ma nn ai livelli del manuale... e poi consuma nà cifraaaa!! 





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