Vai al contenuto

Welcome Guest

Navigation

Interact with LaMiaMini.com

Benvenuto su LaMiaMini.com
Registrati subito per avere accesso a tutte le funzionalità del forum. Una volta registrato e loggato, sarai in grado di creare thread, rispondere a thread esistenti, dare punti di reputazione agli utenti, usare le conversazioni private, gli aggiornamenti di stato, gestire il tuo profilo e molto altro ancora. Questo messaggio sarà rimosso non appena avrai completato la procedura di registrazione. Ti aspettiamo!
Accedi Registrati
Foto

Cambio manuale o automatico?

• Per cortesia connettiti per rispondere
62 risposte a questa discussione

Haenni

Haenni

MINImad

• Utente
  • 870 messaggi
Quale preferite fra i due?
Io sono per il manuale anche in città (non me ne voglia lo zio Suprex)

77ONE

77ONE

MINIstro

• Direttivo
  • 31578 messaggi
  • Città:
    Panicale
  • Modello MINI:
    R50 One
  • Immatricolazione:
    16/03/2004
  • Colore:
    Pure Silver Metallic 900
  • Tetto:
    Nero
In linea di massima anche io, ma ammetto di non aver maiprovato un automatico. Potrei anche ricredermi

jg0186.jpg

Suprex

Suprex

MINIstro

• Utente
  • 11952 messaggi
  • Città:
    Acqui Terme
  • Modello MINI:
    R50 Cooper
  • Immatricolazione:
    11/5/2004
  • Colore:
    Indi Blue Metallic 862
Senz'altro quello manuale

scherzo...preferisco un buon automatico tipo DSG. Purtroppo quelli montati sulle Mini non sono granchè e neppure i manuali, visti i problemi che molti lamentano.
Immagine inserita
Aggiungere potenza ti rende più veloce in rettilineo; aggiungere leggerezza ti rende più veloce ovunque. - Colin Chapman

77ONE

77ONE

MINIstro

• Direttivo
  • 31578 messaggi
  • Città:
    Panicale
  • Modello MINI:
    R50 One
  • Immatricolazione:
    16/03/2004
  • Colore:
    Pure Silver Metallic 900
  • Tetto:
    Nero

Senz'altro quello manualeLOLLOL scherzo...preferisco un buon automatico tipo DSG. Purtroppo quelli montati sulle Mini non sono granchèConfused neppure i manuali, visti i problemi che molti lamentano.

Infatti è un peccato perché finché non si spaccano vano che è una meraviglia. Mai usato un cambio dagli innesti tanto guidati e precisi. Mai avuto un impuntamento e rarissimi anche in retro

jg0186.jpg

FASHION

FASHION

MINIaco incallito

• Utente
  • 1550 messaggi
io vivo per il manuale.......
Immagine inserita

microelle

microelle

MINIpilota

• Utente
  • 2416 messaggi
  • Città:
    ROMA
  • Immatricolazione:
    30- 9-2005

Fermo restando che preferisco il manuale, però in città come Roma con il traffico che ti costringe a stare minimo un'ora in auto, o sulle file sul raccordo anulare, ho avuto l'immenso piacere di guidare con il cambio automatico...30% di stanchezza in meno, e molto, ma molto meno stress!!! Ve lo confermo, è una goduria!

r.h.c.p.

r.h.c.p.

MINIaco incallito

• Utente
  • 1353 messaggi
manuale sulla mini...automatico su tutte le altre...considerando che mi faccio viaggi di 2400km a botta l automatico è una mano santa!! 
Immagine inserita

kenzo80

kenzo80

MINIfans

• Utente
  • 71 messaggi
automatico a  vita, dopo averlo provato!!!!

Solo che dovrebbe essere un automatico cazzutoCry

Immagine inseritaImmagine inserita

Sinclair

Sinclair

MINIstro

• Utente
  • 10912 messaggi
  • Città:
    La Spezia
  • Immatricolazione:
    31- 1-2006
Io credo che quando si diffonderanno degli automatici con funzione sequenziale come si deve, a costi accettabili, il manuale sparirà dalla circolazione...

cooper

cooper

MINIstro

• Direttivo
  • 17472 messaggi
  • Città:
    Fornovo Taro
  • Modello MINI:
    R50 Cooper
  • Immatricolazione:
    10/10/2002
  • Colore:
    Chili Red 851
l'unico automatico che prenderei è il dsg.

352rz8g.jpg

77ONE

77ONE

MINIstro

• Direttivo
  • 31578 messaggi
  • Città:
    Panicale
  • Modello MINI:
    R50 One
  • Immatricolazione:
    16/03/2004
  • Colore:
    Pure Silver Metallic 900
  • Tetto:
    Nero
A volte mi metto a contare quante volte nei 35 km che mi separano dalla
mia ragazza, anche guidando piano piano, schiaccio la frizione e
innesto una marcia. Poi penso: ma se avessi un manuale robotizzato che
ad ognuna di queste azioni fa muovere motori eletterici e sistemi
idraulici....quanto durerebbe? Arriverebbe almeno a 100-150mila km
senza lasciarmi a piedi? Questa è la ragione che mi allontana dall'idea
di un cambio automatico. I cvt invece pur essendo affidabili non mi
sono mai piaciuti.

Poi penso al cambio della mia mini e faccio lo stesso ragionamento anche se è tutto rigorosamente meccanicoConfused

77One2006-09-07 00:05:31

jg0186.jpg

Haenni

Haenni

MINImad

• Utente
  • 870 messaggi
Amici mi sapreste spiegare in poche parole che differenza c'è fra i vari automatici CVT, Dsg....ecc.?EmbarrassedConfused
GrassssieWink

Suprex

Suprex

MINIstro

• Utente
  • 11952 messaggi
  • Città:
    Acqui Terme
  • Modello MINI:
    R50 Cooper
  • Immatricolazione:
    11/5/2004
  • Colore:
    Indi Blue Metallic 862

Amici mi sapreste spiegare in poche parole che differenza c'è fra i vari automatici CVT, Dsg....ecc.?EmbarrassedConfused
GrassssieWink

per descriverli tutti ci vorrebbe un'oraLOL La cosa basilare è che tutti non hanno il pedale della frizione. Tutti (o quasi) hanno più modalità di guida, compresa quella sequenziale che li rende simili ad un cambio manuale.
Possono essere meccanici (ingranaggi) servoassistiti elettricamente o idraulicamente. I CVT sono a variazione continua di rapporti (tipo scooter); 2 pulegge a gola variabile nelle quali si muove una cinghia metallica o una catena. Poi ci sono quelli a convertitore di coppia, il quale sostituisce la frizione, tipo mezzi pubblici. Infine il DSG, il migliore direi. Il principio è quello di avere 2 frizioni e le marce preingranate. Alle frizioni il compito di selezionare/deselezionare il rapporto da usare.

Immagine inserita
Aggiungere potenza ti rende più veloce in rettilineo; aggiungere leggerezza ti rende più veloce ovunque. - Colin Chapman

Haenni

Haenni

MINImad

• Utente
  • 870 messaggi

per descriverli tutti ci vorrebbe un'oraLOL La cosa basilare è che tutti non hanno il pedale della frizione. Tutti (o quasi) hanno più modalità di guida, compresa quella sequenziale che li rende simili ad un cambio manuale.
Possono essere meccanici (ingranaggi) servoassistiti elettricamente o idraulicamente. I CVT sono a variazione continua di rapporti (tipo scooter); 2 pulegge a gola variabile nelle quali si muove una cinghia metallica o una catena. Poi ci sono quelli a convertitore di coppia, il quale sostituisce la frizione, tipo mezzi pubblici. Infine il DSG, il migliore direi. Il principio è quello di avere 2 frizioni e le marce preingranate. Alle frizioni il compito di selezionare/deselezionare il rapporto da usare.

Grazie Sup!
Quindi la tua mini va come uno scarabeo 150?LOLLOLLOL....scherzi a parte col CVT non si sente lo stacco ad ogni marcia se ho capito bene...Embarrassed

Suprex

Suprex

MINIstro

• Utente
  • 11952 messaggi
  • Città:
    Acqui Terme
  • Modello MINI:
    R50 Cooper
  • Immatricolazione:
    11/5/2004
  • Colore:
    Indi Blue Metallic 862

Grazie Sup! Quindi la tua mini va come uno scarabeo 150?

forse meno!
si, il comfort di marcia è eccceziunale veramente! anche la ripresa non è male. Basta pigiare a fondo il pedale dell'acceleratore per fare intervenire il kick-down, e mettere motore e rapporto nella condizione ottimale.
Immagine inserita

the9

the9

MINIfans

• Utente
  • 83 messaggi
automatico - sequenziale sempre!!Thumbs Up

a roma io senza sarei gia impazzitoDead 

quando sono stressato e mi rode è una goduria nel traffico...Big smile

poi quando mi voglio divertire la sera metto il sequenziale e mi godo tutti i cavalli della mia mini...Wink

l unico problema è che consuma come una ferrari..Big smileBig smileBig smile

Minista

Minista

MINIstro

• Utente VIP
  • 19450 messaggi
  • Città:
    Napoli
  • Modello MINI:
    R50 Cooper
  • Immatricolazione:
    30/03/2004
  • Colore:
    Cosmos Black Metallic 303
  • Tetto:
    Bianco
SOLO MANUALE A VITA!!!!!!!!!!!!!...ANKE SE ABITO IN CITTA'!!

Socio LMM num 012

ciuffo79

ciuffo79

MINIdriver con la P

• Utente
  • 2 messaggi
io devo dire dopo che mi è capitato di guidare un paio di volte il nissan murano con cambio automatico in  città devo dire che mi sono molto ricreduto e certe volte è comodo

UdAnNuSu©

UdAnNuSu©

MINIstro

• Utente
  • 4810 messaggi

io direi manuale....

Immagine inserita

MINI - NAP 79

MINI - NAP 79

MINIfans

• Utente
  • 81 messaggi
Io ho provato tutti e 2, sempre su mini S...  sono dell' opinione che su questi  mostri il manuale è d'obbligo!!  poi se hai il manico ti diverti un sacco!!!!   Magari vi state chiedendo il perkè io abbia scelto una mini S con il sequenziale???    Forse è l'unica  mini S nella mia zona con il sequenziale..  è divertente e comodo lo stesso ma nn ai livelli del manuale... e poi consuma nà cifraaaa!! 

Google+