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[77One] MINI CLUBMAN – The Other Test Drive


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90 risposte a questa discussione

#41
CONNORS

CONNORS

    MINIlover

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E' vero ... ora ricordo ... un dispositivo simile era sulla Ritmo Energy Saving e si chiamava cut-off.
Tornando alla prova della Clubman, dimenticavo un'ultima osservazione: cosa ne pensi e come ti è sembrato il ritardo nella risposta dell'acceleratore? E' solo una mia sensazione, o effettivamente si avverte? Da cosa potrebbe dipendere? Dal pedale?

#42
andrea77

andrea77

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Complimenti davvero!

Anche per il bel servizio fotografico!!
|055|

E poi... la tua one è tenuta benissimo e non si capisce quale delle due sia quella nuova! |065|




PS: che bello se la clubman avesse il frontale R50! |039|
Immagine inserita
il primo amore...
[i][color=#400080]il "naftino"[/color][/i]
Ubi MINI, maior cessat!

ora: Cooperista classico! MINI Rover Cooper 1.3i SPI

#43
77ONE

77ONE

    MINIstro

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Il ritardo dipende da fatto che oggi gli acceleratori sono in realtà potenziometri collegati ad una farfalla aperta da un motore elettrico. Questo sistema ha per sua natura un ritardo. Non so se hai qualche lampada alogena a casa con un potenziometro: in tal caso avrai senz'altro notato che quando lo muovi dalla posizione 0 per un attimo non succede nulla. Con l'acceleratore è la stessa cosa e ti garantisco che sono tutti così: la mia mini è stata prima che ho guidato ad averlo e inizialmente mi ha dato qualche fastidio. Da un paio di mesi abbiamo a casa una GPunto T-Jet che è anche peggio. In questo senso la R56 l'ho trovata migliorata addirittura.

PS: che bello se la clubman avesse il frontale R50!


Non sai quante volte l'ho pensato in questi giorni! |069|

jg0186.jpg

 

 

 

 

 


#44
cooper

cooper

    MINIstro

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bellissime foto Ale!

per tornare all'efficent dinamics:
sapete i dati che hanno divulgato come sono calcolati?
i test di consumo e inquinamento sono tutti fatti al banco,non c'è una vera prova oggettiva in strada,vengono calcolati i tempi teorici che servono per simulare le varie condizioni,semaforo,passaggio a livello code ecc. e fin qua ok...
il problema è che i tempi sono calcolati continui e senza interruzioni cosa che non è assolutamente possibile nel traffico,per esempio 15 min al minimo,20 a 2000 giri ecc cosa assolutamente impossibile nella realta'.
ovviamente se nei 15 min di fermo spengo il motore il coinsumo si abbassa come pure le emissioni...ma grazie al caiser....in relata' è solo uno specchietto per allodole!!!!

352rz8g.jpg


#45
77ONE

77ONE

    MINIstro

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Grazie Micke! |055|

Faccio qualche considerazione finale e poi smetto di annoiarvi giuro |045|

La macchina mi è piaciuta molto, perché la ritengo comoda e soprattutto originale per le soluzioni che propone. Impossibile passare inosservati, nemmeno in un paese come il mio, dove ho visto tutti girarsi a guardarla, dai ragazzi alle persone anziane. Unanime anche il successo in ufficio, dove hanno praticamente fatto la fila per chiedermi se fosse mia... anche quelli che hanno criticato la mia mini qualche tempo fa |038|
Di lei amo soprattutto la parte posteriore (e si è capito forse dalle foto |069| ) che secondo me è una spanna sopra l'anteriore quanto ad impatto visivo. Non odiatemi, ma la R56 ancora una volta non è riuscita a farmi digerire la sproporzione di alcune linee nella parte frontale, come il cofano alto, i fari grandi e la stessa mascherina cromata che ha perso tutto il fascino della precedente al punto che preferisco quella della Cooper S. Queste sproporzioni nella Clubman sono state superate al posteriore che appare molto più aggraziato e con dei fanali che finalmente sono tornati alle giuste dimensioni.
Quindi se dovessi mai comprarmi una MINI di questa serie (da affiancare alla mia ovviamente), sceglierei senz'altro una Clubman che è comoda come una normale utilitaria, ma mantiene intatto il DNA della MINI...compreso il prezzo purtroppo.

Peccato che questa MINI sia costruita meglio, ma molti dettagli di finitura non siano all'altezza della precedente. Le plastiche che coprono i montanti, la stoffa del cielo del tetto, la moquette del pavimento hanno un aspetto decisamente più povero. Sui pannelli porta ad esempio nutrivo parecchie aspettative, ma mi hanno abbastanza deluso: le plastiche hanno un trattamento simile alle nostre, ma sono più lucide e con una trama talmente accentuata che in alcune situazioni di luce hanno una pessima resa visiva, senza contare che ancora una volta sono molto soggette ai graffi. C'è da dire che l'allestimento era un semplice "Salt" e non ho idea se in quelli superiori, magari con accostamenti più ricercati di colori e tessuti/pelle la situazione migliori. La plafoniera al centro del tetto è quanto di più orribile potessero mettere su un'auto qualunque, figuriamoci su una mini... almeno fosse trasparente, invece è persino opaca |041|

Immagine inserita

Gli stessi fari anteriori (quelli alogeni) pur funzionando abbastanza bene hanno abbandonato la doppia parabola per tornare a quella singola che nessuno usava più dai primissimi anni '90. MINI non è la sola ad aver fatto questa pessima scelta purtroppo: mentre con la doppia parabola si ha una sovrapposizione di anabbagliante e abbagliante senza buchi di illuminazione, con l'H4 entrambe le funzioni sono affidate ad una singola lampada. In questo caso, durante il passaggio agli abbaglianti, si ha buio per una frazione di secondo e comunque la zona normalmente illuminata dagli anabbaglianti rimane in ombra. Come dire che gli xenon sono quasi necessari.

Altri metodi di risparmio sono forse più comprensibili, come la qualità della Radio Boost che è scesa in picchiata clamorosa assieme a quella degli altoparlanti. Criticabile semmai è l'impossibilità di sostituirla, se non con quella opzionale da un mucchio di euro che a detta di qualcuno non risolve del tutto i problemi. Praticamente escono solo frequenze medie e in confronto la mia vecchia Boost CD da 10W X 4 suona come un impianto serio. Positivo invece il miglioramento di alcuni elementi come gli alzacristalli, più silenziosi e regolari dei precedenti (a proposito, non si sporca più il vetro di grasso all'interno) e i sedili che hanno una seduta più grande e contengono meglio.

In sostanza per migliorare alcuni aspetti tecnici hanno voluto risparmiare su diverse cose...ci può anche stare purché non si spingano oltre, perché non vorrei che la mia One resti la prima ed ultima MINI della mia vita |042|

Ok ho praticamente finito ragazzi. Vi ringrazio per avere avuto la pazienza di leggermi, ma d'ora in poi dimenticatevi tutto, perché da possessore di R50 sono MORALMENTE OBBLIGATO a parlare male di R56 :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

jg0186.jpg

 

 

 

 

 


#46
Minista

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|069| |069| grande ale..complimenti...belle foto ed ottima descrizione.....MA NON 6 RIUSCITO A CONVINCERMI... |052| |039| |039| x me la clubman rimane brutta forte

Socio LMM num 012


#47
maurogee

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a proposito, non si sporca più il vetro di grasso all'interno

Solo perche' e' nuova! si sporcheranno anche quelli, il meccanismo non cambia da quelle vecchie.

Socio LMM N°001


#48
77ONE

77ONE

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Mi sembrava che qualcosa fosse cambiato perché ho avuto la sensazione che il movimento fosse un po' più lento e preciso. Di sicuro sono più silenziosi, forse perché hanno insonorizzato meglio il pannello porta allora.
Anche la logica della serratura mi è sembrata diversa: finché il vetro non scende la portiera non si apre...confermate anche voi |056|

jg0186.jpg

 

 

 

 

 


#49
R56Style

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Ale sei stato un portento.. mai vista una recensione simile.. davvero complimenti.. ti segnaliamo a quattroruote per effettuare le prove delle nuove macchine in uscita |039|

Senti, le foto che hai fatto agli interni sono bellissime però mi danno l'impressione che accenutano la luce. Vero?? No perchè l'effetto reale dovuto ai led negli ellissi delle porte e del quadro (ambra) non è così forte come in foto.

Altra cosa.. se non sbaglio le luci del clima a destra (il manuale) sono azzurre??!! Bellissime.. perchè sull'automatico che c'è un piccolo display a cristalli liquidi retroilluminati sono ancora ambra.. |070|

..Ed avevamo gli occhi troppo belli..

 

mini_jcw_f56_gp.jpg


#50
maurogee

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Non e' che sono azzurre, e' la retroilluminazione della ghiera che evidentemente era posizionata su aria fredda, indicata con il colore blu. Se la sposti su caldo diventa rossa.

Socio LMM N°001


#51
77ONE

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Ti ringrazio per i complimenti Davidino |046|

le foto che hai fatto agli interni sono bellissime però mi danno l'impressione che accenutano la luce. Vero??


Verissimo perché in modalità normale l'illuminazione delle ellissi era praticamente invisibile, quindi ho usato la modalità notturna, che però amplifica anche le altre luci già piuttosto forti.

Come dice Mauro quella è la manopola di regolazione della temperatura regolata sull'aria fredda. E' retroilluminata da un led, ma questo effetto brillante è sempre dovuto alla modalità notturna della macchinetta |055|

L'illuminazione soffusa dell'abitacolo mi è piaciuta moltissimo. Regolata sull'azzurro poi è rilassante e di notte ci si sente quasi meno soli :mrgreen:

jg0186.jpg

 

 

 

 

 


#52
cooper

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rinnovo i vomplimenti per l'analisi approfondita e imparziale.

352rz8g.jpg


#53
Dirak

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Mi sembra di averla già guidata questa Clubman!!! |045|
Complimenti ancora per l'analisi veramente ben fatta!!!! |055|

[img]https://image.ibb.co/b1svjH/4df6f7df4abb3b2c2e7f02b982d37c60.jpg[img]


#54
Ale_S

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Complimenti Ale!!! bellissima recensione!!! |055|

2gy38yt.jpg


#55
77ONE

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Grazie ragazzi mi fa piacere! Spero di non essere stato troppo noioso.

Piuttosto Dirak... ora tocca a te! Chissà se la macchina è la stessa |056| La prendi a PG oppure a Foligno |056|

jg0186.jpg

 

 

 

 

 


#56
Sinclair

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per tornare all'efficent dinamics:
sapete i dati che hanno divulgato come sono calcolati?
i test di consumo e inquinamento sono tutti fatti al banco,non c'è una vera prova oggettiva in strada,vengono calcolati i tempi teorici che servono per simulare le varie condizioni,semaforo,passaggio a livello code ecc. e fin qua ok...
il problema è che i tempi sono calcolati continui e senza interruzioni cosa che non è assolutamente possibile nel traffico,per esempio 15 min al minimo,20 a 2000 giri ecc cosa assolutamente impossibile nella realta'.
ovviamente se nei 15 min di fermo spengo il motore il coinsumo si abbassa come pure le emissioni...ma grazie al caiser....in relata' è solo uno specchietto per allodole!!!!

Diciamo che serve più che altro ad abbassare i valori dei dati di consumo nel ciclo ECE... :mrgreen:

Per lo Start&Stop viene utilizzato un motorino d'avviamento maggiorato.

Più interessante sarebbe sapere come funziona il recupero di energia in frenata.
Dal prossimo anno ci sarà qualcosa del genere in F.1 con il Kers.

#57
Sinclair

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Quindi a basso numero di giri ti è sembrata più pronta della prima serie, a quelli intermedi si equivalgono e da 5.000 giri è meno potente della R50. E' interessante questo, perchè io ero convinto che fosse il contrario.

Vai tranquillo, magari si risparmia da altre parti, ma la tecnica va sempre avanti! |046|

#58
Sinclair

Sinclair

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E' vero ... ora ricordo ... un dispositivo simile era sulla Ritmo Energy Saving e si chiamava cut-off.

Il cut-off è l'interruzione della mandata di carburante agli iniettori (ma era presente anche sui carburatori di ultima generazione) quando si rilascia il gas, ma non implica alcun spegnimento del motore.

Nei primi anni 80, la Fiat, oltre alla Ritmo, aveva messo in listino anche la versione Energy Saving (ES) della Uno e della Regata.

#59
Dirak

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Grazie ragazzi mi fa piacere! Spero di non essere stato troppo noioso.

Piuttosto Dirak... ora tocca a te! Chissà se la macchina è la stessa |056| La prendi a PG oppure a Foligno |056|


A PG Ale,quindi credo proprio che sarà la stessa....a meno che non ne abbiano 2 ma non credo!

[img]https://image.ibb.co/b1svjH/4df6f7df4abb3b2c2e7f02b982d37c60.jpg[img]


#60
77ONE

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Bene così possiamo confrontare le nostre impressioni |055|

jg0186.jpg

 

 

 

 

 






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