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Motore aspirato o turbo?


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91 risposte a questa discussione

#81
Suprex

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    MINIstro

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grazie millle faio...allora è meglio il volumetrico o il turbo?perchè il volumetrico consuma di più?e poi sarà vero che consuma di più?

Si, vabbè... |069| |069|
Dì apertamente quello che vuoi chiedere: è meglio il motore della Cooper S R53 o quello col turbo della R56?
Il discorso lascia il tempo che trova...
Sovralimentazione differente a parte, i due motori già di base sono molto diversi.
Il motore attuale è molto più efficiente e moderno, quindi consuma meno già di suo, aldilà del tipo di sovralimentazione adottata.
Poi un turbo attuale ha poco a che fare con i turbo di vent'anni fa e in questo campo gli sviluppi tecnici sono stati enormi.
Il compressore volumetrico invece è un apparato di per sè molto più semplice e in pratica anche volendo, ha margini di sviluppo limitati.
Era stato scelto proprio per la sua semplicità: adottare un turbo avrebbe comportato modifiche maggiori e antieconomiche sul Pentagon.
Alla fine il compressore volumetrico è un reperto archeologico della seconda guerra mondiale, roba da Spitfire... :mrgreen:


|069| migliorati grazie alle scopiazzature fatte sui caccia tedeschi abbattuti!

E' ovvio, caro nico82, che col compr. volumetrico il motore consumi più benzina che col turbocompr.. Il primo per funzionare sottrae energia al motore stesso quindi il rendimento globale è minore. Il secondo funziona grazie ai gas di scarico che sono energeticamente gratuiti :mrgreen: .
Poi c'è da considerare peso e ingombro, maggiori rispetto ad un gruppo turbo.
Come ha detto Sinc il volumetrico è più semplice da costruire e da applicare ad un motore. Per assurdo basterebbe una cinghia, e pochi altri accorgimenti, per applicarlo ad un qualsiasi motore.
Sono anche d'accordo sul fatto che il turbocompressore abbia un margine di sviluppo maggiore rispetto al cugino. Causa costi elevati i turbo a geometria variabile sono, nei motori a benzina, applicati ad auto di una categoria elevata. Ma non appena si riuscirà a diminuirli vederli montati su motori piccoli sarà una libidine.
Resto comunque dell'idea che uno migliore in assoluto non c'è.

Per esempio: Audi ha "rispolverato" il volumetrico impiegandolo in un "motorone" con ottimi risultati sotto tutti gli aspetti.
Immagine inserita
Aggiungere potenza ti rende più veloce in rettilineo; aggiungere leggerezza ti rende più veloce ovunque. - Colin Chapman

#82
nico 82

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grazie mille ragazzi..cmq sinc io foorse preferico il volumetrico mi affascina di più...sinc perchè pensi che non dico le cose apertamente?

#83
Suprex

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    MINIstro

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....e dillo che hai una cotta per la Cooper Esse :mrgreen:
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#84
nico 82

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vabbè mi piace perchè è la s..però io in macchina vado sempre piano..qiundi sarebbe sprecata..

#85
nico 82

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no però più che altro mi gira perche forse ora l'avrei presa in condiderazione ma tre anni fa non la presi in considerazione..anche perchè la gente diceva...ah questa è la mini petroliera?

#86
faio

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ah questa è la mini petroliera?

Sbusa però... |039| |039|
Immagine inseritaImmagine inserita tutti dovremmo averne una...

#87
nico 82

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faio che vuol dire sbusa?

#88
faio

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bucata in dialetto veneto... :mrgreen:
Immagine inseritaImmagine inserita tutti dovremmo averne una...

#89
nico 82

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quidi faio ?èuna stronzata che mi hanno detto?non consuma?

#90
Minista

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ovvio ke consuma...abbastanza...

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#91
faio

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era una battuta nico... :mrgreen: tu hai detto che era la mini petroliera e io ho detto che era bucata per quanto consuma... :mrgreen: è triste far battute del cazzo che non vengono capite.... |069|
Immagine inseritaImmagine inserita tutti dovremmo averne una...

#92
nico 82

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no faio che dici?io pensavo che dicevi che era bucata perchè mi avevano detto una cavolata,stai tranqui





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