Vai al contenuto

Welcome Guest

Navigation

Interact with LaMiaMini.com

Benvenuto su LaMiaMini.com
Registrati subito per avere accesso a tutte le funzionalità del forum. Una volta registrato e loggato, sarai in grado di creare thread, rispondere a thread esistenti, dare punti di reputazione agli utenti, usare le conversazioni private, gli aggiornamenti di stato, gestire il tuo profilo e molto altro ancora. Questo messaggio sarà rimosso non appena avrai completato la procedura di registrazione. Ti aspettiamo!
Accedi Registrati
Foto

Nuova Alfa Romeo Giulietta.

• Per cortesia connettiti per rispondere
50 risposte a questa discussione

faio

faio

MINIpilota

• Utente
  • 2655 messaggi
  • Città:
    Badia Pol.
  • Immatricolazione:
    30- 4-2009
alla fine l'R56 non è più alta dietro.. è che secondo me sporge un pelo troppo appena sotto il lunotto posteriore.. e la fa sembrare un pelo più culona della prima serie...
Immagine inseritaImmagine inserita tutti dovremmo averne una...

barada

barada

MINIstro

• Utente
  • 3408 messaggi
  • Città:
    battipaglia
  • Immatricolazione:
    15-12-2002

alla fine l'R56 non è più alta dietro.. è che secondo me sporge un pelo troppo appena sotto il lunotto posteriore.. e la fa sembrare un pelo più culona della prima serie...

genericamente sia avanti che dietr oè un pò pi alta,poi se la paragoni a quella di one....... |072| |046| |052|
Immagine inserita

77ONE

77ONE

MINIstro

• Direttivo
  • 31587 messaggi
  • Città:
    Panicale
  • Modello MINI:
    R50 One
  • Immatricolazione:
    16/03/2004
  • Colore:
    Pure Silver Metallic 900
  • Tetto:
    Nero
Vaff... :mrgreen:

Quando guardo la mia dopo aver visto una R56 mi dico... ammazza quant'è assettata bene la mia One |039|

jg0186.jpg

barada

barada

MINIstro

• Utente
  • 3408 messaggi
  • Città:
    battipaglia
  • Immatricolazione:
    15-12-2002

Vaff... :mrgreen:

Quando guardo la mia dopo aver visto una R56 mi dico... ammazza quant'è assettata bene la mia One |039|

grazie.... |039| |039| |039| |039|
Immagine inserita

faio

faio

MINIpilota

• Utente
  • 2655 messaggi
  • Città:
    Badia Pol.
  • Immatricolazione:
    30- 4-2009
ma non intendevo alta di sospensioni.. dio bon lo vedo anch'io che è 5 centimetri più alta... :mrgreen:
Immagine inseritaImmagine inserita tutti dovremmo averne una...

Dirak

Dirak

MINIstro

• Direttivo
  • 9430 messaggi
  • Città:
    Foligno
  • Modello MINI:
    Altro
  • Immatricolazione:
    29/05/2007
  • Colore:
    Altro

ma non intendevo alta di sospensioni.. dio bon lo vedo anch'io che è 5 centimetri più alta... :mrgreen:

Lasciali perdere che sono 2 |044|

La nostra diciamo che è alta di linea!

Comunque torniamo in topic please!

[img]https://image.ibb.co/b1svjH/4df6f7df4abb3b2c2e7f02b982d37c60.jpg[img]

barada

barada

MINIstro

• Utente
  • 3408 messaggi
  • Città:
    battipaglia
  • Immatricolazione:
    15-12-2002

Lasciali perdere che sono 2 |044|

La nostra diciamo che è alta di linea!

Comunque torniamo in topic please!

si si torniamo al topic.........non parliamo di auto giraffe......capito one..... |039| |039| |039| |039| |052| |046|
Immagine inserita

R56Style

R56Style

MINIstro

• Utente
  • 10600 messaggi
  • Città:
    Roma
  • Modello MINI:
    R56 Cooper
  • Immatricolazione:
    03/03/2007
  • Colore:
    Chili Red 851

Peccato la notevole involuzione dal punto di vista delle sospensioni rispetto alla vecchia 147.

Sembra una buona macchina, ma non sono certo queste le Alfa che sto aspettando |051|

in effetti abbandonano il quadrilatero alto il luogo del MacPherson anteriore e B-Link posteriore, risparmiano costi di produzione?

La 147 aveva mac pherson al posteriore e quadrilatero all'anteriore giusto? Ora abbiamo mac pherson e b-link.. io non capisco come si fa a far uscire una auto nuova che deve porsi ai vertici e regredire invece che evolversi!

Cmq se non sbaglio anche la mini ha il mac pherson all'avantreno.. ma al posteriore ha il multi link..

..Ed avevamo gli occhi troppo belli..

mini_jcw_f56_gp.jpg

cooper

cooper

MINIstro

• Direttivo
  • 17481 messaggi
  • Città:
    Fornovo Taro
  • Modello MINI:
    R50 Cooper
  • Immatricolazione:
    10/10/2002
  • Colore:
    Chili Red 851
semplice David',non è altro che una bravo come la delta,sinergie e mantenimento dei costi.

352rz8g.jpg

77ONE

77ONE

MINIstro

• Direttivo
  • 31587 messaggi
  • Città:
    Panicale
  • Modello MINI:
    R50 One
  • Immatricolazione:
    16/03/2004
  • Colore:
    Pure Silver Metallic 900
  • Tetto:
    Nero
Con le tecniche e i materiali di oggi e le regolazioni giuste non è detto che questo schema vada peggio del precedente, anzi.

Davide quello che caratterizza la mini è l'inserimento in curva, che come sai è dato dall'anteriore: quanto a questo la mini batte di parecchio la 147 che all'avantreno aveva uno schema ben più raffinato del nostro mcpherson.

Prima della presentazione, personalmente ero terrorizzato dal fatto che la Giulietta potesse adottare un ponte torcente al posteriore. Già il fatto che ci sia un B-Link mi consola di molto perché è superiore al macpherson che c'era prima e a dirla proprio tutta nemmeno il nostro posteriore è un vero e proprio multilink, dato che ha soli tre bracci se non vado errato.

jg0186.jpg

Sinclair

Sinclair

MINIstro

• Utente
  • 10912 messaggi
  • Città:
    La Spezia
  • Immatricolazione:
    31- 1-2006
Ricordo che (all'epoca) c'era gente con la serie 3 E46 che invidiava lo sterzo della 147 e se lo sarebbe montato sulla sua BMW se avesse potuto...
E comunque all'inizio del decennio scorso la 147 era considerata la trazione anteriore migliore in assoluto.
La Mini è una vettura differente, non è che si possa paragonare.
Il retrotreno della R50 è riciclato dalla serie 3, credo dalla E36.

Tornando al tema principale, con la tecnica attuale, un McPherson ottimizzato può essere migliore del vecchio quadrilatero che montava la 147.
Anzi, lo è sicuramente, con il vantaggio che hanno diminuito i costi di produzione.
Alla fine alla maggior parte della gente di queste cose ne capisce poco e non gli importa nulla.
Di recente l'a.d. BMW Reithofer ha affermato che l'80% dei proprietari di serie 1 crede che la propria vettura sia a trazione anteriore. |069|
Con questo "avallo" lanceranno un modello a trazione anteriore con piattaforma comune alla Mini.

Il telaio della Giulietta è diverso da quello di Delta e Bravo, è una piattaforma nuova all'80% dalla quale nasceranno molti nuovi modelli del gruppo italo-americano.

R56Style

R56Style

MINIstro

• Utente
  • 10600 messaggi
  • Città:
    Roma
  • Modello MINI:
    R56 Cooper
  • Immatricolazione:
    03/03/2007
  • Colore:
    Chili Red 851

semplice David',non è altro che una bravo come la delta,sinergie e mantenimento dei costi.

Ahimè.. io adoro alfa romeo e esteticamente la giulietta mi piace.. ma come stile di guida siamo indietro.. molto.

Con le tecniche e i materiali di oggi e le regolazioni giuste non è detto che questo schema vada peggio del precedente, anzi.

Davide quello che caratterizza la mini è l'inserimento in curva, che come sai è dato dall'anteriore: quanto a questo la mini batte di parecchio la 147 che all'avantreno aveva uno schema ben più raffinato del nostro mcpherson.

Prima della presentazione, personalmente ero terrorizzato dal fatto che la Giulietta potesse adottare un ponte torcente al posteriore. Già il fatto che ci sia un B-Link mi consola di molto perché è superiore al macpherson che c'era prima e a dirla proprio tutta nemmeno il nostro posteriore è un vero e proprio multilink, dato che ha soli tre bracci se non vado errato.

Noi abbiamo il mcpherson e la 147 aveva il "quadrilatero" che dovrebbe essere più raffinato. Ma allora da cosa è dovuta la guida eccellente della MINI?

PS: confermo che il nostro multi link è a 3 bracci.. (almeno R50.. R56 non lo so!).

PPS: da quello che ho capito da ciò che hai scritto.. sia b-link, che multi-link sono superiori a Mc pherson. Giusto? come si collocano le sospensioni a "doppio Quadrilatero alto deformabili" (non so il termine tecnico!!) della 147?

Il telaio della Giulietta è diverso da quello di Delta e Bravo, è una piattaforma nuova all'80% dalla quale nasceranno molti nuovi modelli del gruppo italo-americano.

Si anche io ho letto che è un C-evo.. ma all' 80% non ci credo.. dato che è identico al precendete con la differenza che c'è più alluminio! |044|

Ultima e critica domanda.. ma se la giulietta avrà all'avantreno un mcpherson e al posteriore un b-link.. non sarà identica alla mini come sospensioni?

Loro lo chiamano B-link.. noi multi link.. ma sempre 3 bracci ha!

mini_jcw_f56_gp.jpg

Sinclair

Sinclair

MINIstro

• Utente
  • 10912 messaggi
  • Città:
    La Spezia
  • Immatricolazione:
    31- 1-2006
Davidì, sei un malfidato... :mrgreen: |069| |069|
Avevo trovato in rete gli schemi tecnici dove si evidenziavano tutte le differenze tra il pianale della Giulietta e quello della 147, oltre agli schemi tecnici delle sospensioni, ecc.
Adesso non chiedermi di trovarlo però... |069|
Quello che devi capire è che l'efficacia di una soluzione tecnica non è data da un determinato schema che può sembrare superiore sulla carta, ma dal lavoro di ottimizzazione sullo stesso.
Puoi quindi ritrovarti un sistema tecnico più semplice che funziona meglio di uno sulla carta più sofisticato. E' questo il caso della nuova Giulietta rispetto alla vecchia 147. Aspettiamo i primi responsi dai test delle riviste, ma sono certo che sotto il profilo dell'handling la Giulietta non deluderà e si porrà ai vertici tra le trazioni anteriori di fascia media.

Tanto per capirci: se tu provi la Grande Punto e la MiTo, probabilmente le troverai diverse dal punto di vista della guida.
Hanno la stessa base tecnica, eppure la messa a punto è differente ed è questa che dona il carattere alla vettura.

R56Style

R56Style

MINIstro

• Utente
  • 10600 messaggi
  • Città:
    Roma
  • Modello MINI:
    R56 Cooper
  • Immatricolazione:
    03/03/2007
  • Colore:
    Chili Red 851

Davidì, sei un malfidato... :mrgreen: |069| |069|
Avevo trovato in rete gli schemi tecnici dove si evidenziavano tutte le differenze tra il pianale della Giulietta e quello della 147, oltre agli schemi tecnici delle sospensioni, ecc.
Adesso non chiedermi di trovarlo però... |069|
Quello che devi capire è che l'efficacia di una soluzione tecnica non è data da un determinato schema che può sembrare superiore sulla carta, ma dal lavoro di ottimizzazione sullo stesso.
Puoi quindi ritrovarti un sistema tecnico più semplice che funziona meglio di uno sulla carta più sofisticato. E' questo il caso della nuova Giulietta rispetto alla vecchia 147. Aspettiamo i primi responsi dai test delle riviste, ma sono certo che sotto il profilo dell'handling la Giulietta non deluderà e si porrà ai vertici tra le trazioni anteriori di fascia media.

Tanto per capirci: se tu provi la Grande Punto e la MiTo, probabilmente le troverai diverse dal punto di vista della guida.
Hanno la stessa base tecnica, eppure la messa a punto è differente ed è questa che dona il carattere alla vettura.

Figurati.. mi fido non preoccuparti.. io infatti nn metto in dubbio le differenze con la 147.. ma con la bravo.. |039|
Cmq a me piace.. molto. Però poi bisogna vedere come si guida.. alla fine ripeto.. come comparto tecnico.. sulla carta non è molto diversa dalla mini.. almeno come sospensioni (che a me pare ugale).

PS solo per curiosità.. ma la MINI cambierà pianale\telaio per la generazione successiva?? o ci porteremo dietro lo stesso all'infinito?

mini_jcw_f56_gp.jpg

Sinclair

Sinclair

MINIstro

• Utente
  • 10912 messaggi
  • Città:
    La Spezia
  • Immatricolazione:
    31- 1-2006
Quando esce vado a provarla (la Giulietta) e ti dico. |046|

Sulle future Mini ci potrebbe essere un nuovo pianale in comune con la piccola BMW a trazione anteriore.

77ONE

77ONE

MINIstro

• Direttivo
  • 31587 messaggi
  • Città:
    Panicale
  • Modello MINI:
    R50 One
  • Immatricolazione:
    16/03/2004
  • Colore:
    Pure Silver Metallic 900
  • Tetto:
    Nero
Il termine multilink può essere molto generico, ma quello vero e più raffinato ne ha 5 di bracci.

Il comportamento di una macchina non dipende dalla sola geometria delle sospensioni, ma da tantissimi altri fattori come rigidità del telaio, il passo e la carreggiata, la diversa taratura di molle, boccole e ammortizzatori etc... Basti pensare che 500 e Ka hanno gli stessi identici organi meccanici, ma le tarature rendono le due macchine abbastanza diverse quanto a sensazioni.

Un multilink in genere è superiore al mcpherson perché consente di mantenere un assetto ruote più preciso in tutte le condizioni di escursione, ma confrontarlo con i quadrilateri alti non ha molto senso: ogni geometria hai suoi vantaggi e i suoi svantaggi anche in base a dove va utilizzata perché il multilink non può certo essere usato all'avantreno, così come il quadrilatero alto non calza al posteriore.

jg0186.jpg

Ale_S

Ale_S

MINIstro

• Direttivo
  • 11644 messaggi
  • Città:
    Perugia
  • Modello MINI:
    R56 Cooper S JCW Tuning Kit 200
  • Immatricolazione:
    18/10/2010
  • Colore:
    Eclipse Grey Metallic B24
Sicuramente faranno un gran lavoro di messa a punto e regolazioni elettroniche non potrà deludere la clientela, ma se avesse avuto il quadrilatero avrebbero ottenuto un risultato migliore, comunque la 147 era l'unica del suo segmento a montarlo se ora come ho letto lo monteranno sulla futura serie 1 potrebbe essere un bello "schiaffo"

se a qualcuno interessa qui danno delle spiegazioni delle varie tipologie di sospensioni
http://www.omniauto.it/magazine/303/sospensioni

2gy38yt.jpg

77ONE

77ONE

MINIstro

• Direttivo
  • 31587 messaggi
  • Città:
    Panicale
  • Modello MINI:
    R50 One
  • Immatricolazione:
    16/03/2004
  • Colore:
    Pure Silver Metallic 900
  • Tetto:
    Nero
Il vero problema di quest'auto secondo me non sarà la guidabilità (che sembra molto buona per altro), ma il suo aspetto: a parere mio il frontale è piuttosto imbarazzante e le ruote anche qui svaniscono completamente all'interno dei passaruota... peggio che nella MiTo, date le dimensioni del corpo vettura.

jg0186.jpg

Sinclair

Sinclair

MINIstro

• Utente
  • 10912 messaggi
  • Città:
    La Spezia
  • Immatricolazione:
    31- 1-2006
In effetti è pò lo stesso problema della MiTo.
E meno male che questa nasce su un pianale praticamente nuovo...
A vederla non si direbbe, visto che mantiene pressochè le stesse proporzioni della Bravo.
Solo che la Bravo è un modello di un costruttore generalista e va bene anche così, qui invece ci vorrebbe una linea di cintura più bassa per snellire un pò.
I cerchi da 18' fanno parecchio differenza, anche se questo è un discorso applicabile alla maggior parte delle auto.
Ad ogni modo, ad essere onesti, esteticamente la concorrenza non è certo migliore, anzi.
Questa Giulietta è probabilmente la meno peggio nella propria categoria, anche se forse continuo a preferirle la serie 1 che comunque ha anch'essa una linea particolare e non del tutto equilibrata che può non piacere a tutti.
Per il resto, assetto, guidabilità, confort e motori sembrano al top della categoria, da quello che si evince dai primi giudizi di chi l'ha provata.

R56Style

R56Style

MINIstro

• Utente
  • 10600 messaggi
  • Città:
    Roma
  • Modello MINI:
    R56 Cooper
  • Immatricolazione:
    03/03/2007
  • Colore:
    Chili Red 851
Per me si perdono nelle scemenze.. per esempio, io che vengo dalla mini.. (come qualsiasi persona che viene da un premium brand come BMW o Audi) noterebbe ad esempio 1 cosa IMMEDIATA sedendosi.

L'avviamento è il classico.. con la chiave. Ora io dico: Alfa romeo vuole andare a competere nel settore C premium. Bhè in quel settore tutte (BMW serie 1, audi A3, classe A mercedes, ecc) hanno il pulsante start e stop. Certo, non è importantissimo.. però di certo è una cosa che si nota.. e che nell'era dei vezzi tecnologici di oggi di certo non favorisce la Alfa..

Altra cosa.. nella versione sportiva (quadrifoglio verde) il "cielo" è sempre di colore bianco chiaro "classico". Possibile che ci si perde in così poco?

Basta così poco a rendere più sportivo un abitacolo... Tac, ci piazzi un cielo color antracite e il gioco è fatto. Fidatevi che io che lo ho fatto mettere su una comune cooper (quindi optional da 200 e passa euro) ne sono davvero soddisfatto perchè in parte rende più sportivo ed elegante l'abitacolo che non soffre più della doppia tonalità (cruscotto grigio antracite, cielo e colonnine grigio chiare!)..

Ma possibile??

mini_jcw_f56_gp.jpg

Google+