Vai al contenuto

Welcome Guest

Navigation

Interact with LaMiaMini.com

Benvenuto su LaMiaMini.com
Registrati subito per avere accesso a tutte le funzionalità del forum. Una volta registrato e loggato, sarai in grado di creare thread, rispondere a thread esistenti, dare punti di reputazione agli utenti, usare le conversazioni private, gli aggiornamenti di stato, gestire il tuo profilo e molto altro ancora. Questo messaggio sarà rimosso non appena avrai completato la procedura di registrazione. Ti aspettiamo!
Accedi Registrati
Foto

Compatta o Reflex

• Per cortesia connettiti per rispondere
19 risposte a questa discussione

Toninho

Toninho

MINIpilota

• Utente
  • 2777 messaggi
  • Città:
    Palermo
  • Modello MINI:
    R56 Cooper
  • Immatricolazione:
    28/2/2007
  • Colore:
    Pure Silver Metallic 900
vorrei comprare una nuova macchina fotografica...
Considerando che nel campo fotografico ne capisco poco (per non dire niente)... chiedo consiglio a voi |064| (Michelee, Mauroo...)
Budget 400 pippi.. di meno si, di piu' no |069|

Stavo guardando questi modelli |077|
NIKON D3000 Kit
Fotocamera Reflex digitale - Sensore da 10 Megapixel
LCD da 3" - Flash TTL - Slot SD/SDHC - Uscita video
Obiettivo 18-55 - Peso: 485 g.
Garanzia ufficiale 3 anni Nital Italia
http://compraonline.mediaworld.it/produ ... 603151.jpg

CANON PowerShot SX20 IS
Sensore 12 Megapixel - Zoom ottico 20x
Memoria SD/SDHC/MMC - Filmati HD
Dimensione Display 2,5" - Stabilizzatore
4 batterie AA - Peso 560 g
Ottica grandangolare da 28 mm
Garanzia ufficiale Canon Italia
http://compraonline.mediaworld.it/produ ... 603509.jpg

Non insultatemi |069| |069| |064|

Ale_S

Ale_S

MINIstro

• Direttivo
  • 11644 messaggi
  • Città:
    Perugia
  • Modello MINI:
    R56 Cooper S JCW Tuning Kit 200
  • Immatricolazione:
    18/10/2010
  • Colore:
    Eclipse Grey Metallic B24
Tra le 2 la D3000 è a mio parere è meglio, lo zoom 18-55 non è il massimo ma più avanti potresti prendere un 55-200 o qualche altra ottica |055|

qui puoi vedere delle foto scattate con le 2 macchine

http://www.flickr.com/cameras/nikon/d3000/

http://www.flickr.com/cameras/canon/powershot_sx20_is/

2gy38yt.jpg

Toninho

Toninho

MINIpilota

• Utente
  • 2777 messaggi
  • Città:
    Palermo
  • Modello MINI:
    R56 Cooper
  • Immatricolazione:
    28/2/2007
  • Colore:
    Pure Silver Metallic 900
Io l'ho buttata li' perchè sono due modelli ''abbastanza economici'' 399 Euro la d3000 e 369 Euro la sx200...
domani d'ho un occhiata da mediaworld |061|

qualche altro modello da consigliarmi?!?

cooper

cooper

MINIstro

• Direttivo
  • 17479 messaggi
  • Città:
    Fornovo Taro
  • Modello MINI:
    R50 Cooper
  • Immatricolazione:
    10/10/2002
  • Colore:
    Chili Red 851
la prima è reflex la seconda mi sembra di no,ovviamente una reflex è sempre meglio ma tutto sta in cosa cerchi.
con una reflex avrai sempre maggior qualita' a patto di portare con te piu peso e ingombri come corpo macchina ed un eventuale ottica in piu in base a quello che ti serve,con una bridge ovvero una digitale simile come forma alla reflex hai un ottimo compromesso fra qualita' e praticita',peso minore,zoom maggiore senza nessuna ottica aggiuntiva.
i pixel non sono cosi' determinanti,meglio meno pixel ma un'ottica buona,piu luce entra piu la foto è migliore. a mio tempo ho preso una nikon p80 e mi trovo benissimo,ora c'è la 100 ancora migliore.

qualche esempio per confonderti le idee Tony |069|

352rz8g.jpg

Toninho

Toninho

MINIpilota

• Utente
  • 2777 messaggi
  • Città:
    Palermo
  • Modello MINI:
    R56 Cooper
  • Immatricolazione:
    28/2/2007
  • Colore:
    Pure Silver Metallic 900
Ok, adesso sono ufficialmente in crisi! |069|

microelle

microelle

MINIpilota

• Utente
  • 2416 messaggi
  • Città:
    ROMA
  • Immatricolazione:
    30- 9-2005
Non si può dire qual'è meglio e qual'è peggio; Mike ha spiegato egregiamente i pro e contro, se così si può dire; puoi saperlo solo te quello che ti può interessare, in base ovviamente alle tue esigenze e aspettative, anche perchè poni come comparazione la entry level della reflex con il top delle compatte/bridge, e quindi si equivalgono: quindi va dove ti porta il cuore...e il portafoglio! |004|

Ale_S

Ale_S

MINIstro

• Direttivo
  • 11644 messaggi
  • Città:
    Perugia
  • Modello MINI:
  • Immatricolazione:
    18/10/2010
  • Colore:
quoto quello che hanno detto gli altri!
per quanto riguarda il discorso "qualità pura" la reflex è decisamente superiore, basta vedere la dimensione del sensore nonostante abbia meno megapixel, c'è un articolo interessante che spiega bene questa cosa: Quando pochi Megapixel sono meglio di tanti
http://marcocrupifoto.blogspot.com/2009 ... io-di.html
per quanto riguarda le ottiche la "compatta" ha uno zoom decisamente superiore anche sa ha un grandangolo leggermente inferiore, per avere uno zoom corrispondente sulla reflex devi spendere un capitale, ma senza esagerare con in tempo potresti farti un piccolo parco ottiche ce ne sono per tutti i gusti... http://www.nital.it/prodotti-nikon/obie ... lenses.php

CANON PowerShot SX20 IS
dimensione sensore 6,16 x 4,62 mm
lunghezza focale (nel formato tradizionale a 35 mm) 28 - 560 mm

NIKON D3000 18-55mm
dimensioni sensore 15.8 x 23.6mm
lunghezza focale (nel formato tradizionale a 35 mm) 27 - 82.5 mm

io ho preso da poco una D5000 con 18-105 VR e posso dirti che sono molto soddisfatto, ti consiglio anche di sentire un piccolo negozio di fotografia di quelli tradizionali sapranno consigliarti per il meglio e il prezzo ti potrebbe stupire!

2gy38yt.jpg

microelle

microelle

MINIpilota

• Utente
  • 2416 messaggi
  • Città:
    ROMA
  • Immatricolazione:
    30- 9-2005

"qualità pura" la reflex è decisamente superiore, basta vedere la dimensione del sensore nonostante abbia meno megapixel, c'è un articolo interessante che spiega bene questa cosa: Quando pochi Megapixel sono meglio di tanti
http://marcocrupifoto.blogspot.com/2009 ... io-di.html

Finalmente un pò di saggezza, |065| dovrà finire prima o poi la presa in giro dei pixel...è come se in passato si usava una pellicola ultra performante costosissima e la si metteva in una fotocamera usa e getta. A mio avviso la rincorsa dei pixel serve spesso, ma non sempre, per farti sembrare obsoleta la tua fotocamera, una manna per i costruttori di fotocamere, a dispetto delle fotocamere meccaniche che erano praticamente eterne.

Sarebbe importante precisare che oltre a obiettivo e pixel, riveste grande importanza l'apparato elettronico che processa l'immagine, può sembrare banale come affermazione ma non lo è: tornando ai pixel, puoi averne tantissimi, ma con processori inadatti e poco performanti a gestire e trasformare in immagine quello che riprende il sensore.

cooper

cooper

MINIstro

• Direttivo
  • 17479 messaggi
  • Città:
    Fornovo Taro
  • Modello MINI:
    R50 Cooper
  • Immatricolazione:
    10/10/2002
  • Colore:
    Chili Red 851
purtroppo la massa crede solo nei pixel... :?

352rz8g.jpg

Suprex

Suprex

MINIstro

• Utente
  • 11952 messaggi
  • Città:
    Acqui Terme
  • Modello MINI:
    R50 Cooper
  • Immatricolazione:
    11/5/2004
  • Colore:
    Indi Blue Metallic 862
i pixel sono importanti, ovviamente meno quando il collo di bottiglia è l'ottica.
Con questa tua affermazione "Considerando che nel campo fotografico ne capisco poco (per non dire niente)..." comperare una fotocamera troppo impegnativa equivale a sprecare dei soldini......parere personale |064|
Una buona compatta come quella di Mauro o Dirak è poco ingombrante, la metti anche in tasca, è facile da usare anche se non ci acchiappi nulla e fa foto eccellenti.
Immagine inserita
Aggiungere potenza ti rende più veloce in rettilineo; aggiungere leggerezza ti rende più veloce ovunque. - Colin Chapman

Toninho

Toninho

MINIpilota

• Utente
  • 2777 messaggi
  • Città:
    Palermo
  • Modello MINI:
    R56 Cooper
  • Immatricolazione:
    28/2/2007
  • Colore:
    Pure Silver Metallic 900

purtroppo la massa crede solo nei pixel... :?

come non quotarti....

Toninho

Toninho

MINIpilota

• Utente
  • 2777 messaggi
  • Città:
    Palermo
  • Modello MINI:
    R56 Cooper
  • Immatricolazione:
    28/2/2007
  • Colore:
    Pure Silver Metallic 900

i pixel sono importanti, ovviamente meno quando il collo di bottiglia è l'ottica.
Con questa tua affermazione "Considerando che nel campo fotografico ne capisco poco (per non dire niente)..." comperare una fotocamera troppo impegnativa equivale a sprecare dei soldini......parere personale |064|
Una buona compatta come quella di Mauro o Dirak è poco ingombrante, la metti anche in tasca, è facile da usare anche se non ci acchiappi nulla e fa foto eccellenti.

considera che una buona compatta siamo sui 250 Euro, se con una spesa non superiore ai 400 scegliessi una reflex.. quella è eterna! |055|

cooper

cooper

MINIstro

• Direttivo
  • 17479 messaggi
  • Città:
    Fornovo Taro
  • Modello MINI:
    R50 Cooper
  • Immatricolazione:
    10/10/2002
  • Colore:
    Chili Red 851
... e per rimettere in moto la discussione....

il mio ultimo acquisto nel campo puramente digitale

ha un tele enorme...una roba pazzesca se pur con dei limiti ben precisi,ma globalmente sono soddisfatto,un ottimo compromesso fra praticità e qualità.

prox step passo alle reflex |055|

352rz8g.jpg

77ONE

77ONE

MINIstro

• Direttivo
  • 31582 messaggi
  • Città:
    Panicale
  • Modello MINI:
    R50 One
  • Immatricolazione:
    16/03/2004
  • Colore:
    Pure Silver Metallic 900
  • Tetto:
    Nero
Gran bell'acquisto |065|

Io avrei bisogno sia di una nuova macchinetta, sia di una nuova telecamera.
Non mi serve qualcosa di eccellente, ma vorrei comprare una fotocamera con un'ottica discreta e capace di girare i video in HD, a livello di una buona videocamera, magari con un microfono decente, in modo da portarmi appresso un solo dispositivo. Però non mi sono ancora documentato e quando sarà il momento chiederò consiglio a voi esperti.

jg0186.jpg

Minista

Minista

MINIstro

• Utente VIP
  • 19450 messaggi
  • Città:
    Napoli
  • Modello MINI:
    R50 Cooper
  • Immatricolazione:
    30/03/2004
  • Colore:
    Cosmos Black Metallic 303
  • Tetto:
    Bianco
Bella quella Nikon....fa davvero ottime foto e ha un bellissimo display....l'avevo notata....anke se non sono un vero amante...l'unica cosa un pó grande

Socio LMM num 012

Ale_S

Ale_S

MINIstro

• Direttivo
  • 11644 messaggi
  • Città:
    Perugia
  • Modello MINI:
  • Immatricolazione:
    18/10/2010
  • Colore:
Complimenti Cooper!

Per quanto riguarda le riprese ormai anche molti video professionali si girano con le reflex, chiaramente hanno alcuni limiti ma devo dire che si ottengono risultati spettacolari a volte impossibili da ottenere anche con le telecamere professionali da 100,000 euro

Guardate questo video che ha girato un mio ex collega fatto tutto con una reflex e una Go Pro
http://vimeo.com/49158068

2gy38yt.jpg

Dirak

Dirak

MINIstro

• Direttivo
  • 9430 messaggi
  • Città:
    Foligno
  • Modello MINI:
    Altro
  • Immatricolazione:
    29/05/2007
  • Colore:
    Altro
Ottimo acquisto Mike!

Ale davvero ben fatto come video!Quello che vorrei sapere è come si fà a fare quelle carrellate laterali evitando che l'immagine venga anche un minimo mossa, vedi riprese in chiesa, ai lati dell'altare, o quelle sulla torta!

[img]https://image.ibb.co/b1svjH/4df6f7df4abb3b2c2e7f02b982d37c60.jpg[img]

Ale_S

Ale_S

MINIstro

• Direttivo
  • 11644 messaggi
  • Città:
    Perugia
  • Modello MINI:
  • Immatricolazione:
    18/10/2010
  • Colore:

Ottimo acquisto Mike!

Ale davvero ben fatto come video!Quello che vorrei sapere è come si fà a fare quelle carrellate laterali evitando che l'immagine venga anche un minimo mossa, vedi riprese in chiesa, ai lati dell'altare, o quelle sulla torta!

Si usa il glidetrack o binario

http://www.youtube.com/watch?v=6KnzzvxHR4w

ce ne sono svariati tipi, le variabili sono la lunghezza e se sono motorizzati o meno

Comunque per evitare che le riprese fatte a mano risultino mosse ci sono metodi per stabilizzarle in post produzione

2gy38yt.jpg

Dirak

Dirak

MINIstro

• Direttivo
  • 9430 messaggi
  • Città:
    Foligno
  • Modello MINI:
    Altro
  • Immatricolazione:
    29/05/2007
  • Colore:
    Altro
Immaginavo...pensavo esistessero anche treppiedi ad un' asta con rotella, però sicuramente il risultato non sarà lo stesso!

[img]https://image.ibb.co/b1svjH/4df6f7df4abb3b2c2e7f02b982d37c60.jpg[img]

Sprocket

Sprocket

MINIdriver con la P

• Utente VIP
  • 40 messaggi
  • Città:
    Roma
  • Modello MINI:
    R50 Cooper
  • Immatricolazione:
    04/04/2002
  • Colore:
    Crystal Silver Metallic B12
  • Tetto:
    Nero

Guardate questo video che ho realizzato con una canon 6D reflex obiettivo Tamron 55/70 f4.8

questo invece è questo realizzato con una Canon 650D con obiettivo standard

e questo sempre con la 6D:

Il problema di resistere ad una tentazione è che potresti non avere una seconda chance.... (Lawrence)

Google+