Vai al contenuto

Welcome Guest

Navigation

Interact with LaMiaMini.com

Benvenuto su LaMiaMini.com
Registrati subito per avere accesso a tutte le funzionalità del forum. Una volta registrato e loggato, sarai in grado di creare thread, rispondere a thread esistenti, dare punti di reputazione agli utenti, usare le conversazioni private, gli aggiornamenti di stato, gestire il tuo profilo e molto altro ancora. Questo messaggio sarà rimosso non appena avrai completato la procedura di registrazione. Ti aspettiamo!
Accedi Registrati
Foto

In caso di incendio???

• Per cortesia connettiti per rispondere
6 risposte a questa discussione

Dirak

Dirak

MINIstro

• Direttivo
  • 9430 messaggi
  • Città:
    Foligno
  • Modello MINI:
    Altro
  • Immatricolazione:
    29/05/2007
  • Colore:
    Altro
Inizierei il discorso toccandomi clamorosamente le aprti basse e sperando di non dovermici mai trovare in una situazione come quella che vi stò per raccontare.

Lo scorso fine settimana, ero in spiaggia con la mia ragazza nei pressi di Porto Sant' Elpidio, dove chi c'è stato sà che è fra il mare e la linea ferroviaria e l'autostrada.
Verso le 17 noto una macchina che si ferma vicino al ciglio dell'autostrada...ad una 30 di metri in linea d'aria da me.

Il proprietario, scende ed apre il cofano da dove esce una leggerissima nuvola di fumo bianco, dopo di che si mette subito al telefono credo per chiamare il 113.
Nel frattempo ha socchiuso il cofano ma dalla fessura si vedeva che il fumo aumentava e si scuriva.
Credo istruito da chi era dall'altro capo del telefono si allontana dall'auto, dalla quale esce adesso una bella quantita di fuom...qualcosa stà andando a fuoco.
Servirebbe un'estintore mi dico...per salvare il salvabile ma ovviamente il proprietario non lo aveva.
Le fiamme sono iniziate a divampare da davanti, credo nei pressi tra il radiatore ed il motore grosso modo e poi si sono sviluppate su tutta la macchina!

Nel frattempo si fermano 2 camperisti che mi sembra gli abbiano portato un piccolo estintore ma il tipo alla fine li fà ripartire.
Ho pensato che al telefono gli abbiano detto di non avvicinarsi per evitare problemi, nell'eventualità che la macchina avesse fatto qualche scherzo strano, però ancora secondo me la cosa era recuperabile.
Nel mentre ci sono state un paio di colpicredo dei penumatici...e sinceramente fin da subito ho temuto che anche il serbatoio facesse la sua e mi ero un pò spaventato.
Se non erro, i serbatoi comuni sono progettati per reggere anche all'eventualità di un'incendio???

Morale della favola nel giro di 10 minuti l'auto era carbonizzata...e ovviamente i Vigili del fuoco sono arrivati a frittata fatta.

Devo dire che aver visto tutto dal vivo mi ha fatto riflettere parecchio...e vedere quel povero cristo che stava li mentre la sua macchina andava a fuoco(con una velocità impressionante) mi ha un pò scosso.
Io personalmente mi ci sarei buttato sopra con il corpo gridando "prendi me prendi me!" |049|
Vabbè...scherzi a parte...io credo che nessuno di noi, se non pochissimi, abbiano un estintore o mangia fuoco in macchina, che usato subito avrebbe potuto evitato tutto questo.

Magari ce da considerare che questi incidenti succedo su macchine datate o comunque sia poco controllate dai proprietari...ma ci può sempre scappare il corto circuito o qualche strana anomalia (sgrat sgrat)!!!
Stavo pensando di prendere una bomboletta tipo questa nel video...sembra funzionare bene...poi è ovvio che se l'incendio è bello grosso c'è poco da fare, ed in quel caso anche poco da recuperare.
http://www.youtube.com/watch?v=cd5xPvfkykg&feature=related

Voi che ne pensate al riguardo?Stavo pensando che oltre al triangolo, dovrebbe essere data come dotazione standard il kit di pronto soccorso e un piccolo estintore.
Credo che si potrebbe fare qualcosa in più in termini di sicurezza.

Mi immagino un problema simile in galleria...la fine del mondo con tutto quel fumo!

[img]https://image.ibb.co/b1svjH/4df6f7df4abb3b2c2e7f02b982d37c60.jpg[img]

AleSSio

AleSSio

MINIstro

• Direttivo
  • 6617 messaggi
  • Città:
    Sarteano
  • Modello MINI:
    R53 Cooper S
  • Immatricolazione:
    29/12/2006
  • Colore:
    Astro Black Metallic A25
Io è da quando truzzavo la povera Y che tengo l'estintorino (quello classico) in macchina!!! |055|

Proprio sabato scorso anche io ho visto una macchina con un principio di incendio in corsia di emergenza!!

fziy.jpg

77ONE

77ONE

MINIstro

• Direttivo
  • 31578 messaggi
  • Città:
    Panicale
  • Modello MINI:
    R50 One
  • Immatricolazione:
    16/03/2004
  • Colore:
    Pure Silver Metallic 900
  • Tetto:
    Nero
Una domenica di luglio di 9 anni fa mi è successo di trovarmi in un auto che pochi istanti dopo essersi avviata ha preso fuoco per colpa di un corto alla centralina dei servizi. In quel caso di estintori ce ne sono stati svuotati ben 3 ed erano quelli da 5 kg dei bar circostanti: quando il problema è di natura elettrica non c'è estintore che tenga, sono molto più efficaci un paio di tronchesi per staccare la batteria, perché finché non si toglie corrente il fuoco non si spegne.

Hai detto bene: è un'esperienza scioccante perché il tutto avviene con una rapidità incredibile e non si riesce a muovere un dito. Ti ritrovi stordito, a piedi lontano da casa e con la tua auto squagliata davanti agli occhi

Di sicuro una volta usciti, oltre al fuoco e ai fumi tossici non c'è niente di pericoloso: le auto che esplodono sono una invenzione cinematografica. Il serbatoio raggiunto dal fuoco fa un tonfo sordo e una fiammata molto alta, ma basta stare a debita distanza. Piuttosto è il parabrezza a fare un discreto botto a volte.

Fu confortante sentirsi rispondere dai vigili del fuoco di Ladispoli: "ahhhh bbbonasera!!! Se ve va bbene staremo llà tra 45 minuti".

jg0186.jpg

cooper

cooper

MINIstro

• Direttivo
  • 17472 messaggi
  • Città:
    Fornovo Taro
  • Modello MINI:
    R50 Cooper
  • Immatricolazione:
    10/10/2002
  • Colore:
    Chili Red 851
situazione veramente da mettersi a piangere...sicuramente un estintore aiuta parecchio,la bomboletta del filmato dove si puo' trovare?

352rz8g.jpg

Nicholas90

Nicholas90

MINIfans

• Utente
  • 71 messaggi
  • Città:
    San Gavino Monreale
  • Immatricolazione:
    18- 7-2007
Proprio ieri al centro commerciale vicino a casa, nel reparto auto, ho visto dei piccoli estintori, e mi sono chiesto: "ma la mini, macchina così evoluta e così recente, è possibile che prenda fuoco?".. Chissà, mi sa tanto che appena la ritiro vado a prendermi il "miniestintore" e me lo metto nel cofano.. :shock:

Fu confortante sentirsi rispondere dai vigili del fuoco di Ladispoli: "ahhhh bbbonasera!!! Se ve va bbene staremo llà tra 45 minuti".

|069| almeno sono stati sinceri a dirvi 45 minuti, in genere dicono: "arriviamo subito!" |069| |069|

77ONE

77ONE

MINIstro

• Direttivo
  • 31578 messaggi
  • Città:
    Panicale
  • Modello MINI:
    R50 One
  • Immatricolazione:
    16/03/2004
  • Colore:
    Pure Silver Metallic 900
  • Tetto:
    Nero

|069| almeno sono stati sinceri a dirvi 45 minuti, in genere dicono: "arriviamo subito!" |069| |069|

Già |069|
Peccato che la macchina in questione fosse a metano (per fortuna impianto nuovissimo): prima la gente del posto stava tutta a guardare, poi quando hanno visto la bombola si sono gettati dai balconi per aiutarci a spegnerla :mrgreen:

Il vero problema è che può succedere di tutto: quando il fuoco ha raggiunto il blocchetto dell'accensione la macchina si è accesa da sola. Avendo la retro innestata è uscita dal parcheggio, è scesa dal marciapiede ed ha cominciato a girare in tondo a singhiozzi in mezzo alla strada per almeno 1 minuto e mezzo suonando a più non posso. Finalmente poi qualcuno ha portato le tronchesi e al 4° estintore la macchina si è spenta: quasi intatta fuori e completamente bruciata dentro.

Mio suocero (il proprietario dell'auto) è riuscito a salvare soltanto i cerchi in lega e se li è portati a casa. Ogni volta che li rivede ancora bestemmia |039|

jg0186.jpg

Dirak

Dirak

MINIstro

• Direttivo
  • 9430 messaggi
  • Città:
    Foligno
  • Modello MINI:
    Altro
  • Immatricolazione:
    29/05/2007
  • Colore:
    Altro
Altro che un film Ale...la macchina in fiamme che si mette in moto da sola è da incubo...avrebbe potuto anche fare ancora più danni!!! |057| :shock:

Io se lo trovo in giro penso di prenderlo....anche se leggevo che ha una durata di 18secondi!
Questo è un pdf che c'è nel sito!
http://www.superangel.com/download/down ... lowres.pdf

[img]https://image.ibb.co/b1svjH/4df6f7df4abb3b2c2e7f02b982d37c60.jpg[img]

Google+