Vai al contenuto



Welcome Guest

Navigation

Interact with LaMiaMini.com









Benvenuto su LaMiaMini.com
Registrati subito per avere accesso a tutte le funzionalità del forum. Una volta registrato e loggato, sarai in grado di creare thread, rispondere a thread esistenti, dare punti di reputazione agli utenti, usare le conversazioni private, gli aggiornamenti di stato, gestire il tuo profilo e molto altro ancora. Questo messaggio sarà rimosso non appena avrai completato la procedura di registrazione. Ti aspettiamo!
Accedi Registrati
Foto

Fiat 500 Twinair


  • Per cortesia connettiti per rispondere
21 risposte a questa discussione

#1
Suprex

Suprex

    MINIstro

  • Utente
  • 11952 messaggi
  • Città:
    Acqui Terme
  • Modello MINI:
    R50 Cooper
  • Immatricolazione:
    11/5/2004
  • Colore:
    Indi Blue Metallic 862
E' arrivata la Twinair, la nuova 500 col motore bicilindrico. Per ora verrà commercializzata la versione con motore sovralimentato da 85 CV di potenza massima a 5500 giri e coppia massima di 145 Nm a 1900 giri.
Nei prossimi mesi verranno introdotte altre 2 motorizzazioni: una da 65 CV aspirata e un'altra da 105 CV sovralimentata.
Tutte le versioni hanno una cilindrata pari a 875 cc e adottano il nuovo sistema Multiair della FPT (Fiat PowerTrain).
Altre caratteristiche: distribuzione comandata da catena e contro albero di equilibratura per smorzare le vibrazioni caratteristiche dei motori bicilindrici.
I consumi e le emissioni dichiarati dalla casa sono bassissimi. La versione aspirata da 65 CV non dovrebbe superare i 3,7 litri per 100 km.
Immagine inserita
Aggiungere potenza ti rende più veloce in rettilineo; aggiungere leggerezza ti rende più veloce ovunque. - Colin Chapman

#2
barada

barada

    MINIstro

  • Utente
  • 3408 messaggi
  • Città:
    battipaglia
  • Immatricolazione:
    15-12-2002
|062| |062| |062| |062| |062| |062| |062|

che cagata...... |042| |042| |042| |042| |042| |042| |047| |047| |047| |047| |047|
Immagine inserita

#3
cooper

cooper

    MINIstro

  • Direttivo
  • 17481 messaggi
  • Città:
    Fornovo Taro
  • Modello MINI:
    R50 Cooper
  • Immatricolazione:
    10/10/2002
  • Colore:
    Chili Red 851
mah bisogna vedere...di certo il sound non sara' da brivido ma se consuma meno del 1.2 e viaggia di piu,...

352rz8g.jpg


#4
barada

barada

    MINIstro

  • Utente
  • 3408 messaggi
  • Città:
    battipaglia
  • Immatricolazione:
    15-12-2002

mah bisogna vedere...di certo il sound non sara' da brivido ma se consuma meno del 1.2 e viaggia di piu,...


si,ma non ha nessun senso fare un 2 cilindri,che durata può avere.....a sto punto metteteci un motore 2T,così possono mettere completo.....fiat alfa lancia |047|
Immagine inserita

#5
77ONE

77ONE

    MINIstro

  • Direttivo
  • 31587 messaggi
  • Città:
    Panicale
  • Modello MINI:
    R50 One
  • Immatricolazione:
    16/03/2004
  • Colore:
    Pure Silver Metallic 900
  • Tetto:
    Nero
Intanto un motore così e con queste prestazioni non ce l'ha nessuno, quindi non denigriamo sempre FPT a prescindere. Per quanto riguarda la durata è stata fissata in 250mila km esattamente come gli altri, anche perché la cilindrata unitaria è di 435, praticamente quella di un 4 cilindri 1.8 e ha una manutenzione molto ridotta.

In un periodo di downsizing e calo delle emissioni era la scelta giusta da fare e secondo me è anche il motore più giusto per una 500 dato che il 1.4 aspirato, pur sovradimensionato per la vettura, non aveva prestazioni adeguate.

Il problema come dice Mike è la rumorosità tipica del 2 cilindri anche se in accelerazione sembra che abbia una voce piuttosto grintosa. Resta da vedere invece la questione consumi: sembra che un 1.3 multijet 4 cilindri sia ancora più efficiente.

Da notare infine che per questo motore Fiat è ovviamente partita da un foglio bianco, cosa che oggi avviene sempre più di rado.

Detto ciò... w il 4 cilindri |039|

jg0186.jpg

 

 

 

 

 


#6
Suprex

Suprex

    MINIstro

  • Utente
  • 11952 messaggi
  • Città:
    Acqui Terme
  • Modello MINI:
    R50 Cooper
  • Immatricolazione:
    11/5/2004
  • Colore:
    Indi Blue Metallic 862

mah bisogna vedere...di certo il sound non sara' da brivido ma se consuma meno del 1.2 e viaggia di piu,...


si,ma non ha nessun senso fare un 2 cilindri,che durata può avere.....a sto punto metteteci un motore 2T,così possono mettere completo.....fiat alfa lancia |047|



come li tratti tu sicuramente poca! |039| i due tempi non li usano più neppure i fuoribordo per natanti....puzzano, fanno casino e inquinano :mrgreen:

Chi l'ha provata sostiene che la guida è più soddisfacente che quella del 1400 cc 16V aspirato. La potenza specifica sfiora i 100CV/litro e la distribuzione della coppia è migliore di quella di molti 1600/1800 aspirati. Forse di qualche anno fa.....aggiungo io :mrgreen:
L'articolo prosegue dicendo che vibrazioni e rumorosità sono stati contenuti a livelli eccellenti. Ovviamente ai medi regimi, e a piena richiesta di potenza, si percepisce che il sound è da bicilindrico. Ma mai fastidioso.
La coppia ai medi regimi è abbondante e anche l'allungo è buono (si sfiorano i 6000 giri).

Chi ha avuto, o ha, una old 500 non disprezzerà sicuramente il sound di questi nuovi motori, anzi rievocherà in loro le emozioni godute all'epoca.
Certamente su una Mini, su una Punto o un'Alfa il disco cambia........ma secondo me è prettamente una questione psicologica.
Immagine inserita
Aggiungere potenza ti rende più veloce in rettilineo; aggiungere leggerezza ti rende più veloce ovunque. - Colin Chapman

#7
Il Russo

Il Russo

    MINIaco incallito

  • Utente
  • 1033 messaggi
  • Città:
    San Pietroburgo (RUS)
  • Immatricolazione:
    11- 3-2005
sacravergine un bicilindrico |069| presumo che si tratti di una profonda revisione del motore della 126.
boiafaus quando accelera farà vvvvvvvvvvvvvvrrrrrrrrrrrrrrrrr vvvvvvvvvvvvvvvvvvrrrrrrrrrrrrrrrrr vvvvvvvvvvvvrrrrrrrrrrrrrrrrrr
|069|
Immagine inserita
compagni di merende

#8
faio

faio

    MINIpilota

  • Utente
  • 2655 messaggi
  • Città:
    Badia Pol.
  • Immatricolazione:
    30- 4-2009
a me il bicilindrico piace... :mrgreen: coppiaaa...!!!! |069|

poi su uno scatolino come la 500 ci sta bene... magari col passare dei km comincia a scorreggiare come la vecchia... :mrgreen: sarebbe caratteristico dai...!!! :mrgreen:
Immagine inseritaImmagine inserita tutti dovremmo averne una...

#9
Sinclair

Sinclair

    MINIstro

  • Utente
  • 10912 messaggi
  • Città:
    La Spezia
  • Immatricolazione:
    31- 1-2006
Sicuramente il motore più adatto alla 500, certamente più del 1.2 e 1.4 presenti nella gamma.
Un altro bel colpo di FPT! |065| |065|

#10
77ONE

77ONE

    MINIstro

  • Direttivo
  • 31587 messaggi
  • Città:
    Panicale
  • Modello MINI:
    R50 One
  • Immatricolazione:
    16/03/2004
  • Colore:
    Pure Silver Metallic 900
  • Tetto:
    Nero

jg0186.jpg

 

 

 

 

 


#11
cooper

cooper

    MINIstro

  • Direttivo
  • 17481 messaggi
  • Città:
    Fornovo Taro
  • Modello MINI:
    R50 Cooper
  • Immatricolazione:
    10/10/2002
  • Colore:
    Chili Red 851
dalle prove lette sulle riviste sembra una mezza delusione....consumi esagerati,lontanissimi dal dischiarato,buone prestazioni,vibrazioni fastidiose...insomma costa come il 1.4 e non ha gtandi vantaggi se non la cilindrata ridotta.... |051|

vista di persona è buffa con quel rumorino strano...certo che vedere le ruote che allo stacco della frizione sballottano avanti e indietro non è bello..

352rz8g.jpg


#12
77ONE

77ONE

    MINIstro

  • Direttivo
  • 31587 messaggi
  • Città:
    Panicale
  • Modello MINI:
    R50 One
  • Immatricolazione:
    16/03/2004
  • Colore:
    Pure Silver Metallic 900
  • Tetto:
    Nero
Non ho ancora mai visto nulla su questa macchina e sulla prova letta a suo tempo su Quattroruote era venuta fuori soltanto la discreta differenza nel consumo tra dichiarato ed effettivo ed una rombosità ad elevati regimi tipica del bicilindrico.

Però avevo anche letto dell'assenza di vibrazioni e quello che dici mi sorprende non poco. Non sono certo caratteristiche da auto moderna |051|

jg0186.jpg

 

 

 

 

 


#13
cooper

cooper

    MINIstro

  • Direttivo
  • 17481 messaggi
  • Città:
    Fornovo Taro
  • Modello MINI:
    R50 Cooper
  • Immatricolazione:
    10/10/2002
  • Colore:
    Chili Red 851
purtroppo le vibrazioni credo siano quasi ipossibili da eliminare anche utilizzando tutta la tecnologia possibile (ovviamente sempre in una logica di costi) c'era una bella prova su auto.

352rz8g.jpg


#14
barada

barada

    MINIstro

  • Utente
  • 3408 messaggi
  • Città:
    battipaglia
  • Immatricolazione:
    15-12-2002

Non ho ancora mai visto nulla su questa macchina e sulla prova letta a suo tempo su Quattroruote era venuta fuori soltanto la discreta differenza nel consumo tra dichiarato ed effettivo ed una rombosità ad elevati regimi tipica del bicilindrico.

Però avevo anche letto dell'assenza di vibrazioni e quello che dici mi sorprende non poco. Non sono certo caratteristiche da auto moderna |051|




è fiat....le vibrazioni sono comprese nel prezzo
Immagine inserita

#15
77ONE

77ONE

    MINIstro

  • Direttivo
  • 31587 messaggi
  • Città:
    Panicale
  • Modello MINI:
    R50 One
  • Immatricolazione:
    16/03/2004
  • Colore:
    Pure Silver Metallic 900
  • Tetto:
    Nero
A giudicare da quel che fanno le nostre tanto amate mini direi che le vibrazioni sono anche nel listino BMW :mrgreen:

jg0186.jpg

 

 

 

 

 


#16
barada

barada

    MINIstro

  • Utente
  • 3408 messaggi
  • Città:
    battipaglia
  • Immatricolazione:
    15-12-2002

A giudicare da quel che fanno le nostre tanto amate mini direi che le vibrazioni sono anche nel listino BMW :mrgreen:

listino mini,non bmw
Immagine inserita

#17
77ONE

77ONE

    MINIstro

  • Direttivo
  • 31587 messaggi
  • Città:
    Panicale
  • Modello MINI:
    R50 One
  • Immatricolazione:
    16/03/2004
  • Colore:
    Pure Silver Metallic 900
  • Tetto:
    Nero
Anche BMW fidati |046|

jg0186.jpg

 

 

 

 

 


#18
barada

barada

    MINIstro

  • Utente
  • 3408 messaggi
  • Città:
    battipaglia
  • Immatricolazione:
    15-12-2002

Anche BMW fidati |046|



io sono andato in bmw vecchie anche di 10 anni e non hanno un minimo di vibrazione,logicamente l'auto deve essere apposto meccanicamente
Immagine inserita

#19
77ONE

77ONE

    MINIstro

  • Direttivo
  • 31587 messaggi
  • Città:
    Panicale
  • Modello MINI:
    R50 One
  • Immatricolazione:
    16/03/2004
  • Colore:
    Pure Silver Metallic 900
  • Tetto:
    Nero
Parlavo di quelle nuove!

jg0186.jpg

 

 

 

 

 


#20
barada

barada

    MINIstro

  • Utente
  • 3408 messaggi
  • Città:
    battipaglia
  • Immatricolazione:
    15-12-2002

Parlavo di quelle nuove!



di quelle nuove sono salito su serie 1-3 -5 e tutte silenziose,te quali auto intendi per bme rumorose?
Immagine inserita





Google+