Vai al contenuto



Welcome Guest

Navigation

Interact with LaMiaMini.com









Benvenuto su LaMiaMini.com
Registrati subito per avere accesso a tutte le funzionalità del forum. Una volta registrato e loggato, sarai in grado di creare thread, rispondere a thread esistenti, dare punti di reputazione agli utenti, usare le conversazioni private, gli aggiornamenti di stato, gestire il tuo profilo e molto altro ancora. Questo messaggio sarà rimosso non appena avrai completato la procedura di registrazione. Ti aspettiamo!
Accedi Registrati
Foto

F56 Cooper D - LMM Testa la Rivoluzione


  • Per cortesia connettiti per rispondere
30 risposte a questa discussione

#21
cooper

cooper

    MINIstro

  • Direttivo
  • 17357 messaggi
  • Città:
    Fornovo Taro
  • Modello MINI:
    R50 Cooper
  • Immatricolazione:
    10/10/2002
  • Colore:
    Chili Red 851

ma è una mia impressione  o è davvero altina???  una cosa che non sopporto è la scritta identificativa in basso..


352rz8g.jpg


#22
77ONE

77ONE

    MINIstro

  • Direttivo
  • 31363 messaggi
  • Città:
    Panicale
  • Modello MINI:
    R50 One
  • Immatricolazione:
    16/03/2004
  • Colore:
    Pure Silver Metallic 900
  • Tetto:
    Nero

COME VA LA COOPER D

Lo hanno fatto con i diesel, poi con le auto a gas, poi con i piccoli turbo: adesso i grandi costruttori, con l'aiuto della stampa specializzata, ci stanno convincendo che il tre cilindri sia l'uovo di colombo. Peccato che più che lodarne i pregi, si diano da fare per nascondere i limiti intrinsechi di questa architettura.

Su questo 1,5 diesel gli ingegneri hanno senza dubbio fatto un buon lavoro: al minimo non si avvertono vibrazioni al volante e in tutto l'arco di utilizzo mostra un buon equilibrio generale. Soltanto a 2100 giri abbiamo trovato un punto critico, con alcune sgradevoli risonanze che si ripercuotono sulla linea di scarico sia a bassa velocità che in sesta marcia a velocità di crociera: niente che possa preoccupare più di tanto, anche se proprio durante la nostra prova, siamo venuti a conoscenza di una campagna di richiamo delle Cooper D per un problema all'albero di equilibratura. Problema che sembra piuttosto grave, dal momento che tutti gli esemplari in circolazione non possono superare i 2500 km.

 

Stiamo parlando di un motore dotato di una coppia molto elevata (270 Nm a 1750 giri) che rende questa Cooper D brillante quanto basta per cavarsela un po' in tutte le situazioni, ma anche elastica e molto guidabile quando si decide di godersi il panorama mozzafiato della Val d'Orcia in primavera, complice anche un frizione leggera e un cambio a 6 marce molto manovrabile. Le partenze in salita non sono un problema, grazie anche all'Hill Holder di serie ed una prima marcia piuttosto corta che garantisce un ottimo spunto da fermo e un'accelerazione degna di nota, portando per la prima volta la Cooper D a 100 km/h in meno di 10 secondi. Peccato che la ripresa non sia altrettanto entusiasmante, a causa di un arco di utilizzo del motore piuttosto limitato (sotto i 2000 giri è necessario scalare marcia e sopra i 3500 diventa inutile insistere) e di un cambio incredibilmente lungo.

 

Se non ci fosse il display del tachimetro ad indicare il rapporto inserito, ci si potrebbe dimenticare della terza: si può arrivare a velocità molto sostenute senza che dal motore traspaia il benché minimo accenno di fatica, tanto che verrebbe da chiedersi a cosa servano quarta e quinta, per non parlare della sesta, quasi inutilizzabile a 90 km/h su statale. Nel misto stretto questa rapportatura rappresenta un limite, perché non si ha mai a disposizione la marcia giusta: con la seconda si esce molto veloci dai tornanti, ma ci si trova subito a corto di motore, che nei pressi della zona rossa non riesce più a nascondere la sua natura da "tre", mentre in terza si finisce sotto coppia e si deve fare i conti con un certo ritardo di risposta.

 

Parlando di handling, gradite sorprese dallo sterzo, che per prontezza e precisione ricorda molto la capostipite R50: manca un po' di carico come tutti gli elettroassistiti, ma dimentica anche le reazioni scomposte delle prime R56. Questo è forse l'elemento chiave che identifica indiscutibilmente la F56 come una MINI e che concorre, assieme all'assetto, a quella reattività che ci aspettiamo di trovare ogni volta. Assetto che, come tutta l'auto, è maturato parecchio. Non c'è ancora spazio per il comfort (per fortuna!): rollio, beccheggio e sottosterzo sono sempre limitati, ma è possibile passare su buche e gradini senza il timore di spaccare tutto, grazie anche ad una discreta silenziosità del gruppo molle/ammortizzatori e forse alle nostre gomme barra 55 NON RUNFLAT. L'aumento del passo e degli sbalzi però non è stato indolore: il Go Kart feeling che tutti conoscono ne esce lievemente smorzato a vantaggio di un'assetto alla portata di tutti, ma se paragonata alle concorrenti, la MINI resta ancora il riferimento per divertimento di guida.


  • a SchwarzMini piace questo

jg0186.jpg

 

 

 

 

 


#23
Dirak

Dirak

    MINIstro

  • Direttivo
  • 9420 messaggi
  • Città:
    Foligno
  • Modello MINI:
    Altro
  • Immatricolazione:
    29/05/2007
  • Colore:
    Altro

Sono andato la settimana scorsa per dare uno sguardo e come a Perugia hanno una Cooper D che fanno anche provare,

ma meno accessoriata di quella che avete provato voi.

Ho chiesto della S e se era possibile provarla, ma mi hanno detto che ancora non gli è arrivata.

 

Poi hanno una Clubman e una Countryman SD, per cui la mia ragazza ha perso letteralmente la testa...a momenti uscivamo con il preventivo!  |069|

 

Ho anche notato gli effetti della crisi...mezzo parcheggio affittato ad una rivenditore di tir  |050|  e ad un centro di revisione!

Spero non chiuda. |057|


[img]https://image.ibb.co/b1svjH/4df6f7df4abb3b2c2e7f02b982d37c60.jpg[img]


#24
Dirak

Dirak

    MINIstro

  • Direttivo
  • 9420 messaggi
  • Città:
    Foligno
  • Modello MINI:
    Altro
  • Immatricolazione:
    29/05/2007
  • Colore:
    Altro
Ottima recensione 77One, mi manca da provarla giusto per capire le differenze con la mia R56!

Comunque se non sbaglio anche l'R56 Cooper D faceva i 0-100 in meno di 10 secondi!!!
Diamo a Cesare quel che è di Cesare! ;)


Tapatalk

[img]https://image.ibb.co/b1svjH/4df6f7df4abb3b2c2e7f02b982d37c60.jpg[img]


#25
77ONE

77ONE

    MINIstro

  • Direttivo
  • 31363 messaggi
  • Città:
    Panicale
  • Modello MINI:
    R50 One
  • Immatricolazione:
    16/03/2004
  • Colore:
    Pure Silver Metallic 900
  • Tetto:
    Nero

Mi ricordavo un 10.0, in tal caso mi scuso con gli R56isti. Anche ex!  |055|


jg0186.jpg

 

 

 

 

 


#26
Dirak

Dirak

    MINIstro

  • Direttivo
  • 9420 messaggi
  • Città:
    Foligno
  • Modello MINI:
    Altro
  • Immatricolazione:
    29/05/2007
  • Colore:
    Altro
Ed invece no :) è un fantasmagorico 9,7 roba da aggrapparsi a due mani al volante per non finire sui sedili posteriori!


Tapatalk
  • a 77ONE piace questo

[img]https://image.ibb.co/b1svjH/4df6f7df4abb3b2c2e7f02b982d37c60.jpg[img]


#27
77ONE

77ONE

    MINIstro

  • Direttivo
  • 31363 messaggi
  • Città:
    Panicale
  • Modello MINI:
    R50 One
  • Immatricolazione:
    16/03/2004
  • Colore:
    Pure Silver Metallic 900
  • Tetto:
    Nero

Per quanto riguarda l'infotainment e l'elettronica di bordo lascerei la parola ad Ale_S, che oltre ad avere più esperienza in fatto di Connect, ha avuto anche modo di giocarci un po'  |046|


jg0186.jpg

 

 

 

 

 


#28
cooper

cooper

    MINIstro

  • Direttivo
  • 17357 messaggi
  • Città:
    Fornovo Taro
  • Modello MINI:
    R50 Cooper
  • Immatricolazione:
    10/10/2002
  • Colore:
    Chili Red 851

ottima descrizione |055|


352rz8g.jpg


#29
77ONE

77ONE

    MINIstro

  • Direttivo
  • 31363 messaggi
  • Città:
    Panicale
  • Modello MINI:
    R50 One
  • Immatricolazione:
    16/03/2004
  • Colore:
    Pure Silver Metallic 900
  • Tetto:
    Nero

In allegato, la scheda completa della nostra Cooper D.

File Allegati


  • a Ale_S piace questo

jg0186.jpg

 

 

 

 

 


#30
Minista

Minista

    MINIstro

  • Utente VIP
  • 19450 messaggi
  • Città:
    Napoli
  • Modello MINI:
    R50 Cooper
  • Immatricolazione:
    30/03/2004
  • Colore:
    Cosmos Black Metallic 303
  • Tetto:
    Bianco

vista finalmente in concessionaria dal vivo…nn mi piace per nulla…bocciatissima e scartata


  • a AntonioCooper piace questo

Socio LMM num 012


#31
Ale_S

Ale_S

    MINIstro

  • Direttivo
  • 11616 messaggi
  • Città:
    Perugia
  • Modello MINI:
    R56 Cooper S JCW Tuning Kit 200
  • Immatricolazione:
    18/10/2010
  • Colore:
    Eclipse Grey Metallic B24
Infotainment:
 
il giudizio è ottimo, era molto buono anche quello della R56, qui hanno apportato qualche miglioria, ora è praticamente uguale a quello delle nuove BMW. 
 
La novità principale il display XL da 8,8" che da la possibilità di splittare le informazioni con ogni funzionalità.
 
Altra novità il controller touch, uguale a quello BMW, serve per scrivere le lettere dell’alfabeto senza guardare il display (segue una voce guida che da il feedback della lettera inserita) questo utile per inserire le destinazioni sul navigatore, oltre ai comandi vocali o alla tradizionale rotella 
poi a intorno alla rotella ci sono dei pulsanti scorciatoia per andare direttamente alla parte media, auto, navigazione e telefono 
 
i tasti numerati sotto il display a sfioramento sono un'altra novità, si possono assegnare delle funzioni specifiche ad ogni pulsante scorrendo con il dito compare la funzione assegnata e premendo si entra nella funzione stessa, è possibile assegnare qualsiasi funzione per esempio navigatore, una stazione radio, telefono… 
 
Nel sistema c'è una SIM card integrata che permette la chiamata di assistenza e la chiamata automatica in caso di incidente 
 
Il menù rimane sostanzialmente lo stesso molto simile nella grafica e nei colori con delle animazioni in più, rimane sempre molto veloce e fluido 
 
Come sulla R56 è possibile leggere file multimediali dalla chiavetta USB audio e anche video (i video si vedono solo da vettura ferma) 
 
MINI Connected, rimane sostanzialmente uguale a quello della R56, necessita di un iPhone o un Andorid con l’applicazione installata e un cavo, permette di utilizzare la connettività dati del cellulare sull’Infotainment della MINI
Interazione con Facebook e Twitter, per esempio è possibile postare sui social network la meta del tuo viaggio (impostato sul navigatore) 
ascoltare in streaming la musica delle webradio, 
cercare un locale nelle vicinanze 
MINIMALISM è una specie di "giochino" che analizza il tuo stile di guida dando dei punti, ti permette di migliorare il tuo stile di guida.
MINI Dynamic Music, sono dei brani composti che si modificano in base allo stile di guida e a determinati eventi, tipo quando metti la freccia, quando fai una curva decisa l’audio si sposta sulle casse esterne alla curva 
Inoltre ci sono altre applicazioni esterne che se installate sullo smartphone sono compatibili con MINI Connected per esempio: Deezer, Glympse, Aupeo, Amazon Cloud Player… 
 
Credo che sia l'unica della sua categoria con un sistema così evoluto 

  • a 77ONE e Dirak piace questo

2gy38yt.jpg






Google+