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Filtro olio


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24 risposte a questa discussione

#1
G-T

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Stavo pensando di fare da solo il cambio olio.

Però dopo una acuta e ponderata preparazione internettiana e quando ero ormai convinto di sapere tutto quello che c'era da sapere ho scoperto - viva Dio - che esistono due differenti versioni di tappo filtro olio (e di conseguenza di versioni di filtro) per la R50: prima generazione che ha all'interno del tappo un supporto centrale e relativa molla di tenuta, e quello post con un semplice rilevo centrale per l'incastro giacché il "nuovo" filtro ha la sua armatura anticollasso centrale.

Ora: una mini one immatricolata nel settembre 2002 a quale schieramento appartiene?

 


i969439_MyMini.jpg


#2
77ONE

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A giudicare dall'anno di immatricolazione la prima, ma non so se il tappo modificato è retrocompatibile. GT i dati personali per favore ;)

jg0186.jpg

 

 

 

 

 


#3
cooper

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mi sembra che i filtri siano compatibili senza problemi,per stare sul sicuro col numero di telaio credo che qualsiasi centro commerciale o se preferisci un ricambista ti sa dare quello corretto,basta anche l'anno di immatricolazione.


firma-mini.jpg


#4
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Le pre-restyling fino a luglio 2004 montavano questo.

Alimentazione_olio_Filtro_olio.png
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#5
G-T

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A giudicare dall'anno di immatricolazione la prima, ma non so se il tappo modificato è retrocompatibile. GT i dati personali per favore ;)

 

Dati personali aggiornati. Scusate, ma non avevo visto la notifica |055|

 

Tornando al filtro olio - e fermo restando che potrei anche andare alla BMW smettendola di rompere le scatole qui sul forum |052| - dal sito http://www.realoem.com in cui è possibile consultare i codici di riferimento dei pezzi, mi sembra che il numero del filtro pre rest e quello post coincidano (per entrambi è il n° 11427512446).

Potrebbe voler dire che i filtri sono identici.

Tuttavia qua

http://www.minimania...ni-Cooper-And-S

si parla chiaramente di due tipologie di filtri.

Qualcuno sa per certo se il vecchio tappo è eventualmente compatibile con un filtro più recente (ossia post rest)?


i969439_MyMini.jpg


#6
77ONE

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A parte il fatto che per noi è un piacere (anzi grazie a questa discussione ho imparato qualcosa di nuovo), il link di minimania fa riferimento al n° NME7635 che monta su 07/2004-2006 R50 MINI Cooper Hatchback, cioè sulle One/Cooper dal 07/2004 cioè le restyling. Per la tua ci vuole il NME7639. Da quello che mi sembra di capire, per la Cooper S (R53) di qualunque anno il coperchio è sempre stato il secondo: probabilmente dopo il restyling hanno uniformato le cose tra R50 e R53.

jg0186.jpg

 

 

 

 

 


#7
G-T

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|055|

Se dovessi basarmi sulla conformazione esteriore - ossia la struttura non scavata e meno prominente del dato sul coperchio - direi che si tratta della primissima versione. Non ho capito però se il filtro strutturato possa incastrare nel supporto di plastica del tappo.

Pensavo di fare un acquisto "alternativo", ma scoprire l'errore una volta smontato non mi alletta. Sarò perciò costretto, libretto alla mano, ad andare in BMW a meno che non mi confermiate l'assoluta compatibilità.


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#8
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Piccolo aggiornamento sul filtro.

Sono andato in BMW e ne avevano uno solo ma sprovvisto di O-ring per il coperchio, per cui hanno fatto l'ordine e se tutto va bene dovrei ritirarlo giovedì.

Da quello che ho potuto vedere comunque il filtro sembra uguale in tutto e per tutto a quelli che si vedono in  giro per la rete per il tappo senza supporto in plastica (post rest e/o r53).

Per ogni altra notizia sul tappo presente sulla mia mini (e ritengo su tutte le One-Cooper pre rest) dovrete aspettare che mi venga il coraggio di fare il cambio da solo |043| .


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#9
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Aspetteremo fiduciosi. Se vuoi puoi fare un tutorial, così lo inseriremo nella sezione download  |055|


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#10
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Aspetteremo fiduciosi. Se vuoi puoi fare un tutorial, così lo inseriremo nella sezione download  |055|

 

Altro che tutorial! Sono reduce da una lotta all'ultima goccia di sudore contro il tappo della coppa e ne sono uscito letteralmente sconfitto |053|. Mi sa che lo hanno serrato con la pistola pneumatica perché non si è schiodato nemmeno di un centesimo di grado. In conclusione: mi tocca andare dal meccanico |073| .

 

Nota a margine: il filtro è costato 15,30 euro e sembra essere del tipo strutturato, ossia identico a quello post-rest.


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#11
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Molti meccanici, per evitare di rovinare la filettatura del tappo, preferiscono aspirarlo. Nel mio caso di sicuro, visto che nel tappo ho il sensore di temperatura dell'olio. Pratica che però a me piace poco...


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#12
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Come si fa a sapere se c'è il sensore?

E cosa comporta in termini di svitamento del tappo? Voglio dire, ci sono degli accorgimenti particolari nel cambio olio?


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#13
77ONE

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Il sensore nel mio caso c'è perché 10 anni fa ho montato la strumentazione supplementare. In realtà non c'è nessuna grande difficoltà: basta staccare lo spinotto e fare attenzione quando si svita. Il problema è che il tappo tradizionale andrebbe sostituito ad ogni cambio olio: non tutti lo fanno, ma se si rompe è reperibile con facilità, cosa non altrettanto vera nel caso di tappo con sensore come il mio. Piuttosto che rischiare, lo lasciano lì e aspirano da sopra.


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#14
G-T

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Ok, grazie. Pensavo che in alcuni modelli ci fosse di serie in base all'anno di produzione.

Allora almeno per questo sto tranquillo.

 

Piuttosto, non so come metterla con il meccanico per il fatto che ho già l'olio e il filtro dell'olio. Rischio di fare una figuraccia?


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#15
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Non vedo perché... gli paghi la manodopera, per lui sarà tutto lavoro in meno.


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#16
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Prima di gettare definitivamente la spugna ho provato ad allungare la leva della chiave e poi come estrema ratio a battere sull'estremità della chiave, ma il dado non si è assolutamente smosso.

Però mi è venuta in mente un'idea per esercitare una forza maggiore (urge parere lucido e obiettivo). L'idea è quella di sfruttare il peso della macchina, in questo modo: sollevare con il cric la macchina, posizionare la chiave a cricchetto in modo che l'estremità poggi su un pezzo di legno e fare scendere lentamente la macchina in modo da esercitare una pressione costante.

Dite che si può fare o rischio di fare danno?

Comunque non è normale che si stringa così tanto un dado della coppa!


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#17
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No, pessima idea, la pressione sarà anche verticale rischiando di ammaccare la coppa e di rovinare la filettatura del tappo. Mi domando piuttosto come sia possibile che questo dado non si muova... sono riuscito a svitare a mano i dadi fissati col bloccafiletti dei pretensionatori e delle cinture, che devono reggere a pressioni di tonnellate.

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#18
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In effetti è quello che pensavo anche io circa le forze vettoriali, ma consideravo che una forza verticale, in senso ascendente o discendente, oppure orizzontale a seconda della posizione di partenza viene comunque applicata anche nella semplice torsione manuale, soprattutto nel caso di una chiave dinamometrica a braccio lungo. In ogni caso, forse non è il caso di insistere oltre.

 

Sul serraggio poi di questo dado, no comment.


Messaggio modificato da G-T, 17 giugno 2014 - 09:12

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#19
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Il peso della macchina unito alla leva eserciterebbe una pressione troppo forte per la resistenza di quel pezzo secondo me.

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#20
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Giusto per farsi due risate: sono passato dal meccanico che segue l'altra macchina e con il quale mi sono sempre trovato bene. Gli dico che avevo già l'olio e il filtro e non fa una piega. "Passa a fine mattinata" mi dice e così faccio. Ma quando arrivo mi guarda strano. Ha cambiato l'olio - ergo il tappo di scarico sulla coppa non gli ha creato problemi - ma non è riuscito a svitare il tappo del filtro. Ha provato ad esercitare una certa pressione ma poi ha desistito per paura di fare danni. Si riserva di provare a motore completamente freddo, perciò stasera saprò come è andata a finire questa odissea in cui si è trasformata una semplice procedura di cambio olio!

 

Ora mi domando se è possibile che un ex meccanico BMW o chi per lui - perché ha anche dei dipendenti - possa lavorare in questo modo. Perché le cose sono due: o non ha oliato la guarnizione prima di mettere il tappo, oppure ha stretto troppo nonostante la raccomandazione di 25 Nm stampigliata persino sul tappo. Ma roba da matti!


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