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guida old style (doppietta inside...)


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22 risposte a questa discussione

#1
Mangiacurve de Milàn

Mangiacurve de Milàn

    MINImad

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Amici del formum, vorrei porvi una domanda sulle vostre abitudini di guida: chi di voi fa ancora la doppietta o punta-tacco che dir si voglia?
Mi ha sempre affascinato la guida "di malizia" e ultimamente mi sto cimentando in questa tecnica anche con la mini. Nonostante sia inutile al fine di evitare grattate sui cambi sincronizzati, ha degli indubbi pregi in termini di sicurezza in scalata (a patto che la si sappia fare...).
Dare un colpetto di gas in scalata con la vespa è piu facile, gestire due pedali con un solo piede richiede un po' più di perizia, ma regala anche più soddisfazione quando stacchi la frizione e i giri del motore che hai dato sono proprio quelli delle ruote.
Mi aspetto che i più "anziani" del forum siano i più esperti nella doppietta, soprattutto se hanno posseduto una vecchia 500... ;)
C'è chi lo fa abitualmente anche sulla mini?
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#2
G-T

G-T

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Io credo che si possa fare più per divertimento che per necessità vera, trattandosi di macchine a trazione anteriore.


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#3
77ONE

77ONE

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Bella discussione!  |072|

 

Non ho mai avuto la 500, l'ultima in famiglia se n'è andata quando avevo 5 anni, ma vengo da una Y10 con cui il passaggio 5a-4a o 3a-2a era tutt'altro che una passeggiata  |069|

 

Mi piace molto raccordare i giri motore ed ad ogni scalata passo sempre per la folle, però la doppietta vera e propria mi riesce solo in salita o quando posso arrivare "preciso" sulla curva. Purtroppo in tutte le auto che ho avuto la pedaliera non consentiva un punta-tacco in frenata come si deve e tra tutte la mini è sicuramente la peggiore: è vero che l'acceleratore è lungo e incernierato in basso, ma è più profondo rispetto al freno. Per farlo in maniera agevole bisogna piegare troppo la caviglia (e lo spazio è quello che è) o avere il piedino numero 35  :mrgreen:


jg0186.jpg

@alessio.bacherini

 

 

 

 


#4
cooper

cooper

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 io ogni tanto la facevo col midland,a volte sembrava che accettasse meglio le scalate,concordo con uan,per assurdo viene bene quando si affonda il pedale del freno che porta il piede al giusto livello dell'acceleratore.


352rz8g.jpg


#5
Mangiacurve de Milàn

Mangiacurve de Milàn

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Sulla mini non si riesce a fare l'operazione di spostare il tacco sull'acceleratore, perche il pedale è incernierato in basso. L'unico modo è fare come ho visto in un video di matteucci (eh beh...) che scannava una 208 GTI: usare metà pianta del piede per frenare e metà per dare gas. Provateci, non è immediato, ma è molto più agevole che slogarsi la caviglia cercando un pedale che non si fa trovare :D

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#6
77ONE

77ONE

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Col Midland la seconda in scalata entra senza problemi soltanto con la doppia. L'acceleratore non è messo bene nemmeno per premere entrambi con la pianta del piede, ma è comunque meglio  |055|


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@alessio.bacherini

 

 

 

 


#7
Mangiacurve de Milàn

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    MINImad

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Con la clio III non sono mai riuscito a farlo perché il pedale del gas è troppo a destra e arretrato rispetto al freno, che, oltre a essere troppo in alto, non ha praticamente escursione. Sulla mini il freno scende di più e il gas è perpendicolare al pavimento (non obliquo verso destra come sulla clio, a complicare le cose....)
Pensate che, prima ancora di prendere la patente, col foglio rosa, un amico di papà mi fece provare una alfa Giulia super 1600 e, con mio grande stupore, trovai addirittura facile il punta tacco (e non l'avevo mai fatto prima!) il perché? Semplice: la pedaliera "a chiodo" incernierata in basso agevola parecchio la manovra. E mi sembrava di essere senesi! :D

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#8
SchwarzMini

SchwarzMini

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Diversi anni fa ( |054| ) ho avuto per le mani per un paio di giorni una Fiat 126 che per inserire la prima marcia richiedeva la doppietta e non è stato difficile imparare. Del resto quando sei costretto a fare una cosa la apprendi in fretta.  |055|

 

Con auto moderne non ho mai provato, ma farò un tentativo con la Mini.


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#9
ivan!

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Io con la mini se vado piano non faccio nulla ma se vado allegrotto scalo marcia do un colpo di gas in pista faccio punta tacco e più semplice di quanto credete comunque x gli amanti delle 500 ho 3 500 2 diciamo con cambio sincronizzato (se lo vogliamo chiamare così ) una senza nulla quindi in scalata e dobbligo sennò entrano molto male e senti che gratta
Comunque x la mini anche se non si fa nulla entrano alla grande :)

#10
77ONE

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Io con la mini se vado piano non faccio nulla ma se vado allegrotto scalo marcia do un colpo di gas in pista faccio punta tacco e più semplice di quanto credete comunque x gli amanti delle 500 ho 3 500 2 diciamo con cambio sincronizzato (se lo vogliamo chiamare così ) una senza nulla quindi in scalata e dobbligo sennò entrano molto male e senti che gratta
Comunque x la mini anche se non si fa nulla entrano alla grande :)

 

 

Il 6 marce Getrag da questo punto di vista è favoloso... il 5 marce non gli è nemmeno parente  |054|


jg0186.jpg

@alessio.bacherini

 

 

 

 


#11
Mangiacurve de Milàn

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    MINImad

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Già, il 5 marce fa cagare....

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#12
Dirak

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Avendo restaurato una 500 del '66 qualche anno fà, ho voluto/dovuto imparare e fare la doppia,

dato che se non sbaglio, dalla 500 L si inizio ad usare il cambio sincronizzato.

 

Avendo un bel fettone(44) non mi è mai riuscito bene il punta-tacco sulla 500,

anche perchè avendo messo un'assetto nuovo , con il confort di una "pietra" con ruote,

ad ogni asperità della strada, vengo "shakerato" comè un caffè,

e di conseguenza non riesco ad avere la giustà sensibilità per frenare e dare gas nel modo che vorrei.

Da qui ho deciso(ma pensavo fossi l'unico incapace) di usare metà pianta per il freno e metà per il gas, tenendo il tallone a terra,

e facendo cosi ho trovato un giusto compromesso!

 

Con la Mini ci ho provato una volta, ma avendo il gas più infossato è praticamente impossibile usare la "mia" tecnica! 


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#13
cooperm50

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Ragazzi guardate che spettacolo a partire dal minuto 4:30

 


Messaggio modificato da cooperm50, 23 luglio 2014 - 08:44

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#14
cooper

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non male :D ma consiglio questo

 

 

http://youtu.be/73MvmT5C-ik


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#15
77ONE

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Bellissimi... ho provato da fermo a studiare la pedaliera della mini su questo argomento anche qualche giorno fa, ma proprio non c'è modo per il mio piede di raggiungere l'acceleratore frenando con la pianta del piede. Se freno con il centro del piede vado a sbattere sulla leva del pedale freno.

 

Su queste auto non a caso il pedale del gas è in linea con quello del freno. Il tipo col GT3 cambia meglio di un automatico  |062|


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@alessio.bacherini

 

 

 

 


#16
cooper

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il tipo fa veramente paura!!! io quando voglio doppiettare premo metà freno con la pianta e se si affonda bene si finisce sull'acceleratore di conseguenza :D


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#17
Mangiacurve de Milàn

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Stasera uso la mini (non me ne vogliate, quando posso giro in vespa, quindi la mini esce dal garage giusto 3/4 volte a settimana massimo!) e vi dirò come vengono le doppiette!
Una cosa che non so ancora fare è la doppietta premendo il pedale della frizione in due tempi: uno per disinnestare la marcia, folle-colpo di gas, e uno per innestare la nuova marcia
Ci sono certi video in cui i piloti sembra che ballino il tip tap da come premono i pedali!!!

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#18
Jareth

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Scusate se riesumo questa discussione ma mi è caduto l'occhio sul titolo e non ho potuto fare a meno di pensare a quando la mia vecchia Punto faceva fatica a tenere il minimo (problema poi sistemato) e quindi mi ero specializzato nel tenere alti i giri con pianta del piede destro a metà fra freno e acceleratore.. ho provato, per curiosità, a fare qualcosa del genere anche sulla r56 e non ho avuto particolari difficoltà (scarpa 44)..


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#19
77ONE

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Hai fatto bene a riesumarla!

 

Io invece continuo ad avere difficoltà con la pedaliera della mini. Sarà perché tendo a frenare col centro della suola premendo sullo spigolo del pedale.


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@alessio.bacherini

 

 

 

 


#20
cooper

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no è che sei vecchio per certe cose |032| |032| |032|


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