Vai al contenuto

Welcome Guest

Navigation

Interact with LaMiaMini.com

Benvenuto su LaMiaMini.com
Registrati subito per avere accesso a tutte le funzionalità del forum. Una volta registrato e loggato, sarai in grado di creare thread, rispondere a thread esistenti, dare punti di reputazione agli utenti, usare le conversazioni private, gli aggiornamenti di stato, gestire il tuo profilo e molto altro ancora. Questo messaggio sarà rimosso non appena avrai completato la procedura di registrazione. Ti aspettiamo!
Accedi Registrati
Foto

Tutto quello che c'è da sapere sul post-montaggio navigatore MINI R50/R53

• Per cortesia connettiti per rispondere
183 risposte a questa discussione

jelbrin

jelbrin

MINIlover

• Utente VIP
  • 105 messaggi
  • Città:
    campobasso
  • Immatricolazione:
    10- 4-2004

*
POPOLARE

Ciao a tutti, ho post montato il navigatore e ho deciso di fare una guida che oltre alle istruzioni contenga anche osservazioni e problematiche varie che possono presentarsi dopo il montaggio.

PARTE I

PREMESSA:

Questa è una guida illustrativa del mio lavoro quindi declino ogni responsabilità se qualcuno di voi dovesse fare qualche danno sulla propria auto.

Il problema principale è la codifica dello strumento in quanto il monitor contiene la centralina con le informazioni del kilometraggio ecc. Appena montato si accenderà una spia in maniera permanente ( a me si è accesa solo quella del dsc, ad alcuni anche quella abs) e verranno riportati i chilometri dell'auto sulla quale era installato precedentemente il navigatore. Successivamente discuteremo di questo aspetto.

Altro problema (relativo) è il cablaggio; in bmw non si trova un kit di post-montaggio pertanto il cablaggio bisogna realizzarlo artigianalmente; per far ciò occorrono 3 connettori a 18 poli oltre a parecchi metri di filo e i pin da inserire nei connettori e nella centralina can-bus. Se non volete comprarli nuovi trovate facilmente tutto il necessario da un demolitore.

MATERIALE OCCORRENTE:

Tutta la strumentazione potete trovarla su ebay se non riuscite a trovare tutto in blocco.

Strumentazione supplementare:

Esistono due tipi, occhio quando acquistate! All'apparenza sembrano uguali ma si differenziano per due aspetti: il primo display, quello del contagiri non si illumina, è più grande e contiene all'interno le spie pressione pneumatici e contiene poi le spie che vanno ad integrarsi con il navi.
Il secondo è utilizzato per il chrono pack, contiene una disposizione diversa delle spie che non si integrerebbe a pieno con il monitor e ha il display del contagiri più piccolo che si illumina con le informazioni della temperatura e del computer di bordo.

strumnavi.jpg

strumchrono.jpg

Monitor centrale che sostituisce il contachilometri centrale

Lettore mk3/mk4 

la differenze tra i due lettori sono le seguenti:

mk4 legge i dvd, ha un processore più veloce, supporta la visuale 3d se aggiornato all'ultima versione.
Per le mini che escono dalla fabbrica con il navi il lettore è posizionato sotto il sedile guida, alzando la moquette in un telaio apposito che lo protegge da polveri e infiltrazioni ma può essere installato se vi è più comodo anche nel cassetto portaoggetti.
Come riconoscerli? IL lettore mk4 ha la scritta davanti DVD mentre mk3 non ha scritte davanti.

Antenna gps (io l'ho posizionata sul cruscotto).

La cornicetta intorno al monitor; quella del contachilometri originale può essere applicata temporaneamente ma copre i bordi del monitor. I codici in base alle colorazioni sono i seguenti (Controllate sempre prima di acquistare):

Silver --------- 51457059155
Antracite ----- 51457059156
Cromato ----- 51457132401

Telaio per lettore dvd ----------- 65906952084 

ISTRUZIONI PER IL MONTAGGIO

Per quanto riguarda i collegamenti una parte del cablaggio fortunatamente mi era stata preparata dal venditore, l'altra l'ho realizzata leggendo un'utile guida trovata in rete.

Come prima cosa staccate la batteria, poi sostituite il contagiri con la doppia strumentazione; non è necessario nessun cablaggio aggiuntivo, completamente plug&play.
Per facilitarvi il lavoro smontate il battitacco passeggero e il cassetto portaoggetti e se potete, per lavorare meglio, smontate anche il sedile passeggero.
Fatto ciò smontate la plancia centrale e svitate le viti che fissano il quadro originale; staccate i due connettori che verranno ricollegati al monitor nella stessa posizione del quadro.

Ora dovete installare il nuovo cablaggio.

Di seguito vi posto i miei collegamenti:

CONNETTORE BIANCO MONITOR – 18 POLI ( X18802)

CONNETTORE BLU LETTORE MK3/4 – 18 POLI (X1312)
CONNETTORE BORDEAUX MK3/4    - 18 POLI (X1313)

CONNETTORE BIANCO MONITOR – 18 POLI ( X18802)

Pin 1 ----------------> positivo fisso
pin 2 ----------------> positivo sottochiave
pin 3 ---------------->  massa
pin 4 ----------------> segnale can bus centralina con spinotto colore azzurro pin n. 46 ( la centralina si trova 
                                vicino la leva che apre il cofano anteriore)
pin 5 ----------------> connettore pulsantiera alzavetri fendi ecc – pin n. 4
pin 6 ----------------> vuoto
pin 7 ----------------> pin 7 connettore blu mk3
pin 8 ----------------> pin 14 connettore blu mk3 (massa)
pin 9 ----------------> pin 5 connettore blu mk3
pin 10---------------> pin 15 connettore blu mk3 (massa)
pin 11---------------> pin 6  connettore blu mk3
pin 12---------------> pin 16 connettore blu mk3 (massa)

CONNETTORE BLU LETTORE MK3 – 18 POLI (X1312)

Pin 1 -----------------> positivo fisso

Pin 3 -----------------> connettore che si trova nel battitacco lato passeggero, il filo ha colore
                                 bianco/rosso/giallo è un segnale can bus 

connett.jpg

Pin 10 --------------->  massa

CONNETTORE BORDEAUX MK3    - 18 POLI (X1313)

Pin 1 ----------------->   va collegato al filo blu giallo (dovrebbero esserci due fili a
                                      questo connettore) del connettore x1169 presente a metà battitacco lato guida
                                      (il connettore è uguale a x10116)

Pin 10---------------->  filo odometro va collegato al connettore x10186 al filo di colore giallo/verde(
                                      il connettore dovrebbe avere solo questo filo e la sua forma è uguale ai
                                      precedenti connettori).

Pin 3 ----------------->  positivo sottochiave.

Gli unici collegamenti che rimangono sono quelli per l'audio che ancora non sistemo!

A questo punto potete ricollegare la batteria e controllare se tutto funziona!!

Messaggio modificato da jelbrin, 07 agosto 2014 - 15:59

• a 77ONE, cooperm50 e SchwarzMini piace questo

77ONE

77ONE

MINIstro

• Direttivo
  • 31690 messaggi
  • Città:
    Panicale
  • Modello MINI:
    R50 One
  • Immatricolazione:
    16/03/2004
  • Colore:
    Pure Silver Metallic 900
  • Tetto:
    Nero

Veramente un gran lavoro... quanto tempo hai impiegato per fare tutto?

jg0186.jpg

Ale_S

Ale_S

MINIstro

• Direttivo
  • 11655 messaggi
  • Città:
    Perugia
  • Modello MINI:
    R56 Cooper S JCW Tuning Kit 200
  • Immatricolazione:
    18/10/2010
  • Colore:
    Eclipse Grey Metallic B24

ottimo lavoro! 

2gy38yt.jpg

jelbrin

jelbrin

MINIlover

• Utente VIP
  • 105 messaggi
  • Città:
    campobasso
  • Immatricolazione:
    10- 4-2004

In una giornata (facendo le cose con calma) ho smontato e rimontato tutto... in realtà ho perso un pò di tempo con il lettore di navigazione in quanto non riuscivo a capire come e dove posizionare il telaio.... Con le idee chiare è un lavoro che si fa in mezza giornata se si ha una buona manualità! 
Più tardi concludo la discussione inserendo anche le foto

SchwarzMini

SchwarzMini

MINIstro

• Direttivo
  • 5223 messaggi
  • Città:
    Cingoli
  • Modello MINI:
    R53 Cooper S
  • Immatricolazione:
    11/05/2004
  • Colore:
    Black / Jet Black
  • Tetto:
    Bianco

Grazie jelbrin, molto utile.

LMM_Schwarz_Mini_2015_11.jpg

jelbrin

jelbrin

MINIlover

• Utente VIP
  • 105 messaggi
  • Città:
    campobasso
  • Immatricolazione:
    10- 4-2004

PARTE II

Posto qualche foto del montaggio e il risultato finale....

Se avete il telaio e volete mettere il lettore sotto al sedile passeggero ecco come....

20140607_122420.jpg

20140607_122338.jpg

Qui si vede una parte del cablaggio (non tutti i fili sono del navi)

20140607_151717.jpg

E questo è il risultato finale!!!

navmon.jpg

20140612_203543.jpg

20140611_142918.jpg

Ovviamente come scritto in precedenza bisogna mettere la cornice per il navi in quanto quella del contachilometri non è adatta.

• a SchwarzMini piace questo

jelbrin

jelbrin

MINIlover

• Utente VIP
  • 105 messaggi
  • Città:
    campobasso
  • Immatricolazione:
    10- 4-2004

Ed ora passiamo agli aspetti di aggiornamento e codifiche!

Il primo aspetto da chiarire e da risolvere (almeno provarci) è quello relativo alla spia di errore.... 

20140607_183605.jpg

La macchina non riconosce lo strumento che ha un numero di telaio diverso e quindi da errore...
Bisognerebbe codificare lo strumento e riportare i km reali della macchina
Chi ha suggerimenti o l'ha già fatto si faccia avanti!!

Secondo aspetto relativo al software del monitor; guardando le foto dovrebbe essere una unità seprarata rispetto al resto della strumentazione

20140716_192119.jpg

20140716_192140.jpg

In effetti i due connettori che erano collegati al contachilometri originale vanno semplicemente ricollegati alla strumentazione; il cablaggio riguarda solamente il connettore del monitor.

Entrando nel menu segreto (basta tenere premuto il pulsante "menu" nel menu "regolazioni") si possono 

leggere diversi codici... sarebbe interessante sapere se ci sono aggiornamenti, cosa portano e se è possibile farli.

Quello che visualizzo io è questo:

20140612_203257.jpg

20140612_203307.jpg

Le impostazioni che possono essere cambiate sono il calcolo del consumo da l/100km in km/l, unità di misura della distanza, della temperatura, il colore dello sfondo, la visualizzazione split (metà monitor visualizza i dati del computer di bordo, l'altra metà latidudine e longitudine, altezza sul livello del mare, città e via; se siete nel menu navigazione nella parte sinistra del monitor viene visualizzata la mappa con scala massima 1:100 mentre l'altra metà vengono visualizzate le indicazioni stradali ) e modalità full (lo schermo non è diviso in due).

Stesso discorso va fatto per il modulo navigazione; se qualcuno sa quali siano gli ultimi software per mk3 e mk4 e le relative mappe aggiornate può illuminarci!

Infine è possibile collegare il modulo tv (viene visualizzato nel menu monitor) ma non ho ben capito come montare questa interfaccia.... sarebbe interessante capire anche se è possibile utilizzare il monitor come ingresso video per collegare magari una retrocamera o una sorgente video....

Spero il mio lavoro sia stato utile e abbia lanciato diversi input per un bel confronto tra appassionati!!!

• a 77ONE e SchwarzMini piace questo

cooper

cooper

MINIstro

• Direttivo
  • 17563 messaggi
  • Città:
    Fornovo Taro
  • Modello MINI:
    R50 Cooper
  • Immatricolazione:
    10/10/2002
  • Colore:
    Chili Red 851

un gran lavorone!!!! complimenti!

352rz8g.jpg

skippermini

skippermini

MINIstro

• Direttivo
  • 4316 messaggi
  • Città:
    Bari
  • Modello MINI:
    R50 One
  • Colore:
    Pure Silver Metallic 900
  • Tetto:
    Nero
Molto interessante unico fatto che mi spaventa e come eliminare gli errori e portare i km a quelli originali miei ? Che soluzioni ci sono ?

jelbrin

jelbrin

MINIlover

• Utente VIP
  • 105 messaggi
  • Città:
    campobasso
  • Immatricolazione:
    10- 4-2004

Ho fatto un pò di ricerche su internet e si può fare, c'è chi lo ha fatto... bisogna codificare lo strumento ma c'è bisogno di un buon elettrauto. Per riportare i km originali la soluzione credo sia più alla portata.....

77ONE

77ONE

MINIstro

• Direttivo
  • 31690 messaggi
  • Città:
    Panicale
  • Modello MINI:
    R50 One
  • Immatricolazione:
    16/03/2004
  • Colore:
    Pure Silver Metallic 900
  • Tetto:
    Nero

Esatto, va fatto scodificare lo strumento usato e trovare le due stringhe di chilometraggio e telaio. Mentre per il chilometraggio è relativamente facile trovare chi lo fa (non c'è nulla di illegale perché si adatta il chilometraggio a quello reale della vettura), per il telaio le cose si fanno complicate, perché il codice in cui trovare la stringa è lunghissimo e appunto codificato.

jg0186.jpg

jelbrin

jelbrin

MINIlover

• Utente VIP
  • 105 messaggi
  • Città:
    campobasso
  • Immatricolazione:
    10- 4-2004
Con ncs expert o sss prog si puo' fare?

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk

77ONE

77ONE

MINIstro

• Direttivo
  • 31690 messaggi
  • Città:
    Panicale
  • Modello MINI:
    R50 One
  • Immatricolazione:
    16/03/2004
  • Colore:
    Pure Silver Metallic 900
  • Tetto:
    Nero

No SSS Progman riesce solo a leggere i dati dallo strumento originale e scriverlo su uno nuovo vergine. Una volta scritto lo strumento nuovo si blinda e non è più possibile riscriverlo.

NCS Expert sa solo modificare i parametri di funzionamento e le impostazioni, ma non può intervenire sui dati nativi della vettura.

jg0186.jpg

jelbrin

jelbrin

MINIlover

• Utente VIP
  • 105 messaggi
  • Città:
    campobasso
  • Immatricolazione:
    10- 4-2004
Bene.... quindi esiste un altro programma bmw per fare questo oppure ci vuole una attrezzatira specifica?

SchwarzMini

SchwarzMini

MINIstro

• Direttivo
  • 5223 messaggi
  • Città:
    Cingoli
  • Modello MINI:
    R53 Cooper S
  • Immatricolazione:
    11/05/2004
  • Colore:
    Black / Jet Black
  • Tetto:
    Bianco

A quanto ho letto nemmeno le officine ufficiali BMW possono riscrivere il numero di telaio. 

LMM_Schwarz_Mini_2015_11.jpg

77ONE

77ONE

MINIstro

• Direttivo
  • 31690 messaggi
  • Città:
    Panicale
  • Modello MINI:
    R50 One
  • Immatricolazione:
    16/03/2004
  • Colore:
    Pure Silver Metallic 900
  • Tetto:
    Nero

Ci vuole qualcuno che ci capisca parecchio e che abbia attrezzature adatte. In genere le officine autorizzate non fanno nulla che non sia previsto dalla casa costruttrice, la quale prevede che rotto uno strumento se ne deve mettere uno nuovo.... purtroppo  |051|

jg0186.jpg

jelbrin

jelbrin

MINIlover

• Utente VIP
  • 105 messaggi
  • Città:
    campobasso
  • Immatricolazione:
    10- 4-2004
Le ufficine ufficiali secondo me in teoria possono farlo...il loro interesse e' vendere il ricambio nuovo non si metterebbero mai a lavorare su uno strumento usato portato dal cliente.... speriamo che chi ci e' riuscito legga qiesta discussione e ci illumini...

77ONE

77ONE

MINIstro

• Direttivo
  • 31690 messaggi
  • Città:
    Panicale
  • Modello MINI:
    R50 One
  • Immatricolazione:
    16/03/2004
  • Colore:
    Pure Silver Metallic 900
  • Tetto:
    Nero

Questo è un esempio di quello che si fa per cambiare il solo chilometraggio. Per il telaio le cose sono ancora più complicate.

• a jelbrin piace questo

jg0186.jpg

77ONE

77ONE

MINIstro

• Direttivo
  • 31690 messaggi
  • Città:
    Panicale
  • Modello MINI:
    R50 One
  • Immatricolazione:
    16/03/2004
  • Colore:
    Pure Silver Metallic 900
  • Tetto:
    Nero

Perché un officina possa fare quel lavoro lo strumento usato dovrebbe essere prima riverginizzato. Ma ci sono in ballo anche diversi problemi legali.

jg0186.jpg

jelbrin

jelbrin

MINIlover

• Utente VIP
  • 105 messaggi
  • Città:
    campobasso
  • Immatricolazione:
    10- 4-2004

Quindi anche se cambiassi il contachilometri originale con un altro usato perchè rotto varrebbe lo stesso principio? si accende lo stesso qualche spia come errore giusto?

Google+