Vai al contenuto

Welcome Guest

Navigation

Interact with LaMiaMini.com

Benvenuto su LaMiaMini.com
Registrati subito per avere accesso a tutte le funzionalità del forum. Una volta registrato e loggato, sarai in grado di creare thread, rispondere a thread esistenti, dare punti di reputazione agli utenti, usare le conversazioni private, gli aggiornamenti di stato, gestire il tuo profilo e molto altro ancora. Questo messaggio sarà rimosso non appena avrai completato la procedura di registrazione. Ti aspettiamo!
Accedi Registrati

cambio tendicatena e catena

• Per cortesia connettiti per rispondere
37 risposte a questa discussione

[Cessato] ivandalo89

[Cessato] ivandalo89
  • Ospite

dopo aver portato la macchina dal meccanico riguardante il problema noto come "cold start"  all'accensione della macchina a freddo è li quasi per spegnersi borbottando quasi,ad alcune auto su youtube ho visto che si spegneva alla mia per fortuna no,acceleravo un po e si rimetteva apposto,dopo aver fatto esaminare la auto dal meccanico mi ha cambiato catena tendicatena e tutto quello che la riguarda di cui i nomi tecnici non so,mi ha detto il meccanico che la catena era fuori di due denti e con tutti i pezzi nuovi  pian piano nel giro di un po di giorni la centralina si dovrebbe adattare da sola ai pezzi cambiati e che si mette apposto, sta di fatto che  ora di un mese il problema è rimasto,ieri l'ho riportata e ha dovuto riprogrammarla da capo....da oggi la provo vediamo come va,mi ha detto che ci vorrà un pochino prima che si metta a posto visto che l'ha riprogrammata,a qualcuno gli è già capitato? può essere che la centralina si deva adattare "da sola"? mi ha detto che tramite l'obd gli dava solo di errore catalizzatore usurato o una cosa del genere e consumo di olio eccessivo...speriamo in bene anche perchè sono 1400 euri

[Cessato] ivandalo89

[Cessato] ivandalo89
  • Ospite

p.s. due settimane per farmi verniciare un paraurti e uno spoiler....le migliori carrozzerie e officine solo da me pff

cooper

cooper

MINIstro

• Direttivo
  • 17472 messaggi
  • Città:
    Fornovo Taro
  • Modello MINI:
    R50 Cooper
  • Immatricolazione:
    10/10/2002
  • Colore:
    Chili Red 851

Vediamo.il problema è risaputo e praticamente tutte le S da 175 ne sono affette,sulle cooper a dire il vero sei il primo che sento ma comunque sta di fatto che bmw non sembra aver mai preso ufficialmente una posizione sul problema rilegando tutto alla garanzia.

Siccome il problema non è mai stato risolto in molti si sono trovati con lo stesso identico problema dopo aver sostituito tutto,i piu sfigati anche tre volte,nei casi estremi la catena salta e perdi la fasatura causando appunto saltellamenti ,borbottii ecc,difficilmente credo che la centralina risenta del problema,forse potrebbe cercare di correggere con l'anticipo,ma se rimessa in fare non dovrebbero passare molti km per rimettersi a posto,vedi se il problema persiste ma non dovrebbe.

352rz8g.jpg

77ONE

77ONE

MINIstro

• Direttivo
  • 31578 messaggi
  • Città:
    Panicale
  • Modello MINI:
    R50 One
  • Immatricolazione:
    16/03/2004
  • Colore:
    Pure Silver Metallic 900
  • Tetto:
    Nero

Non vorrei dire una cazzata, ma un problema di distribuzione tra Cooper e Cooper S R56 può avere origini diverse.

Il 175 cavalli N14 della Cooper S non era dotato di Valvetronic. Il problema del tendicatena non minava l'affidabilità della distribuzione, ma allungando la corsa della catena creava problemi di fase al motore.

Il 1.4/1.6 aspirato ha una distribuzione molto più complicata: non vorrei che i problemi di fase siano dovuti ad un problema di Vanos, piuttosto che di catena. Ed in effetti non è la prima volta che sento di One o Cooper R56 che devono riprogrammare, o nel peggiore dei casi, sostituire il Vanos.

jg0186.jpg

[Cessato] ivandalo89

[Cessato] ivandalo89
  • Ospite

ma anche le cooper e one montano motori valvetronic se non sbaglio, comunque vedrò nei prossimi chilometri come si comporta,infatti la fasatura mi aveva detto che era completamente sballata quasi al limite...scusa l'ignoranza |072| ma cos'è il vanos?

77ONE

77ONE

MINIstro

• Direttivo
  • 31578 messaggi
  • Città:
    Panicale
  • Modello MINI:
    R50 One
  • Immatricolazione:
    16/03/2004
  • Colore:
    Pure Silver Metallic 900
  • Tetto:
    Nero

E' appunto il sistema Valvetronic. Che a questo punto farei controllare, anche solo per scrupolo.

jg0186.jpg

cooper

cooper

MINIstro

• Direttivo
  • 17472 messaggi
  • Città:
    Fornovo Taro
  • Modello MINI:
    R50 Cooper
  • Immatricolazione:
    10/10/2002
  • Colore:
    Chili Red 851

non avevo considerato questo aspetto e devo dire che ha logica il valvetronic è il vanos come lo chiamano in bmw,regola l'alzata delle valvole in base ai giri ecc,se c'è un problema elettronico potrebbero muoversi erratamente e creare problemi che non dipendono dalla catena ecc.

352rz8g.jpg

[Cessato] ivandalo89

[Cessato] ivandalo89
  • Ospite

ah ok,intanto vedo se con questa riprogrammata come va spero che si risolva  |054|

[Cessato] ivandalo89

[Cessato] ivandalo89
  • Ospite

no ma comunque penso che abbia controllato anche questo vanos per arrivare al punto di dire che c'è da cambiare la catena,è stato li un bel po di tempo a provarla ecc

[Cessato] ivandalo89

[Cessato] ivandalo89
  • Ospite

ecco tutti i componenti montati:

guarnizione.cv.

vanos attuatore

candele

catena

pattini

tendicatena

paraolio

cinghia servizi

olio motore 5w30

filtro olio

variatore fase

additivo olio motore

barra scorrimento

[Cessato] ivandalo89

[Cessato] ivandalo89
  • Ospite

mano d'opera ecc alla fine conti fatti: 1350€

deboralu

deboralu

MINIstro

• Direttivo
  • 6074 messaggi
  • Città:
    Terni
  • Modello MINI:
    R56 Cooper S JCW Factory 211
  • Immatricolazione:
    15/07/2009
  • Colore:
    Chili Red 851

Uauu che botto, comunque prorprio stamattina ho risolto il problema sollevato e cioè il rantolo tipo diesel a freddo(molto a freddo sulla mia, la temperatura esterna doveva scendere sotto i 10° per presentarsi), dopo svariate ricerche e confronti tra i vecchi kit distribuioni e nuovi ho notato che la sola differenza era il pistoncino tendicatena, lo ho ordinato, ieri sera sono passato a prenderlo a Foligno e stamattina in un ora lo ho sostituito, vi faccio presente che tra il vecchio modello e quello nuovo corre una differenza di lunghezza di un centimetro abbondante a favore del nuovo, ora mi chiedo come si fa a prendere cappelle del genere? Perchè di cappella vera e propria si tratta, ora la belva sembra tutta altra auto, finiti i rantoli, sborbottamenti e le perdite di passo, il tutto per la modica spesa di 16 euro con lo sconto federclub, guide e catena sono gli stessi e se non è troppo in là con i KM non cambiateli.

xcvqfn.jpg
deboralu@lamiamini.com
Socio LMM N°002

[Cessato] ivandalo89

[Cessato] ivandalo89
  • Ospite

anche a me la stessa cosa ma al contrario,sotto i 10 gradi va bene sopra i 10 da piccole accelerazioni fino a sistemarsi al minimo

Mangiacurve de Milàn

Mangiacurve de Milàn

MINImad

• Utente
  • 777 messaggi
  • Città:
    Carugate
  • Modello MINI:
    R50 Cooper
  • Immatricolazione:
    1/11/2004
  • Colore:
    Chili Red 851
Che tipo di additivo olio motore è stato messo?

tvvp.jpgsnj1.jpg0wu1.jpg

[Cessato] ivandalo89

[Cessato] ivandalo89
  • Ospite

dovrò chiedere al meccanico non saprei

77ONE

77ONE

MINIstro

• Direttivo
  • 31578 messaggi
  • Città:
    Panicale
  • Modello MINI:
    R50 One
  • Immatricolazione:
    16/03/2004
  • Colore:
    Pure Silver Metallic 900
  • Tetto:
    Nero

dovrò chiedere al meccanico non saprei

Mi intrometto a gamba tesa e in assoluto off-topic per chiederti di limitare l'altezza della firma a 200px per favore!  |043|

jg0186.jpg

[Cessato] ivandalo89

[Cessato] ivandalo89
  • Ospite

scusami in effetti mi sembrava troppo grande ahaah ora sistemo

77ONE

77ONE

MINIstro

• Direttivo
  • 31578 messaggi
  • Città:
    Panicale
  • Modello MINI:
    R50 One
  • Immatricolazione:
    16/03/2004
  • Colore:
    Pure Silver Metallic 900
  • Tetto:
    Nero

scusami in effetti mi sembrava troppo grande ahaah ora sistemo

Che poi tra l'altro quella foto mi piace parecchio!

jg0186.jpg

[Cessato] ivandalo89

[Cessato] ivandalo89
  • Ospite

grazie mille tutto sistemato! |046|

[Cessato] ivandalo89

[Cessato] ivandalo89
  • Ospite

ma daiiii ora appena l'accendo non regge il minimo e si spegne,alla seconda accesione si accende in qualche amniera con un po di fatica e quando mi fermo agli stop è li che sembra spegnersi,mercoledì di nuovo dal meccanico |075|

Google+