Vai al contenuto

Welcome Guest

Navigation

Interact with LaMiaMini.com

Benvenuto su LaMiaMini.com
Registrati subito per avere accesso a tutte le funzionalità del forum. Una volta registrato e loggato, sarai in grado di creare thread, rispondere a thread esistenti, dare punti di reputazione agli utenti, usare le conversazioni private, gli aggiornamenti di stato, gestire il tuo profilo e molto altro ancora. Questo messaggio sarà rimosso non appena avrai completato la procedura di registrazione. Ti aspettiamo!
Accedi Registrati
Foto

F54 nuova mini CLUBMAN

F54 Clubman 2015

• Per cortesia connettiti per rispondere
607 risposte a questa discussione

Giovanni Esposito

Giovanni Esposito

MINImad

• Utente VIP
  • 557 messaggi
  • Città:
    Torino
  • Modello MINI:
    R56 Cooper S 175
  • Immatricolazione:
    01/01/2007
  • Colore:
    Dark Silver Metallic 871
  • Tetto:
    Nero

Beh mi dissero... ma perché hai speso quasi 20mila euro per una macchina modaiola del cazzo, senza baule e che non va una sega? Oggi coi nuovi diesel vai il doppio e consumi la metà.

Credo che anche in quel caso mi stessero facendo notare l'evidenza... ma questa era la loro visione e io me la sono fatta lo stesso perché mi piaceva.  Per lo stesso motivo credo che non ci sia niente di cui vergognarsi se uno che va piano preferisce un benzina e viene su un forum di appassionati a raccontarci che è soddisfatto della macchina che ha comprato.

Il punto è che non c'è proprio niente da vergognarsi... quindi perchè prendersela se ti fanno notare l'evidenza? 

Confermi solo che c'è qualcosa che non va nella tua scelta.... e che forse per le tue esigenze e modo di goderti la vettura, era più soddisfacente un altro allestimento o proprio un altra auto.

D'altronde, non credo che tu all'epoca lodassi, chessò, le prestazioni velocistiche della One, rispetto all'ibiza diesel da 130cv, ad esempio, che andava il triplo.

Probabilmente perchè ti piace andare piano, goderti lo sterzo e il feeling della macchina.

Quindi la "visione" tua era diversa da quella dei tuoi amici proprio perchè le esigenze erano diverse.

Avresti fatto 30.000 km/anno, l'avresti presa lo stesso? Se ti fosse piaciuto andar più forte o avere più tiro dal motore avresti preso la One? Avessi avuto dei figli e/o l'esigenza di portare sempre roba al seguito, avresti preso la mini? non credo proprio, se la vettura ti fosse servita per fare queste cose, sicuro non l'avresti presa come prima macchina. Diversamente sarebbe stato come minimo masochismo, o peggio...

Il concetto è: ho delle esigenze -> compro una vettura che soddisfa al meglio quelle esigenze.

Infine mi sembra che il concetto diesel = più godibile e parco, oggi sia un po' superato: i benzina sono tutti turbo, per tua stessa ammissione ricchi di coppia e privi di sportività, proprio come il diesel che avrebbe dovuto prendere Cesare.

E' proprio perchè sono privi di sportività che il confronto con le unità diesel equivalenti è perdente.

Specialmente per le versioni castrate in questo modo, cosa già lamentata da tutti ad esempio per il predecessore di quel motore, l'N20 in configurazione 185cv è infatti una chiavica uguale.

Perchè prendere una roba che consuma di più e che va di meno? La clubman cooper sd è una vettura globalmente più soddisfacente della S, infatti va più forte nel 95% delle situazioni garantendoti al contempo più coppia sotto, più tiro, più elasticità e come minimo il 20% in meno di consumi (ma in realtà molto di più nell'uso normale, specie se visto sul lungo periodo). Il divario in peso (grazie anche al fatto che il motore benzina non sfrutta la possibilità di essere più leggero) e in generale nella dinamica di guida è minimo e completamente annullato dal tipo di vettura, che è lunga e pesante di suo.

La stessa cosa è vera anche sulla F56, che guarda caso ha una versione SD a cui hanno tolto 20cv, ma che già così va più forte della S nel 95% delle situazioni reali.

E' per questo che le critiche al motore della S hanno ragione di esistere, perchè la vettura non offre nulla in più della versione SD, che va meglio quasi sempre e offre anche altri vantaggi.

Giovanni Esposito

Giovanni Esposito

MINImad

• Utente VIP
  • 557 messaggi
  • Città:
    Torino
  • Modello MINI:
    R56 Cooper S 175
  • Immatricolazione:
    01/01/2007
  • Colore:
    Dark Silver Metallic 871
  • Tetto:
    Nero

Non ci trovo nulla di male nel cercare consumi ragionevoli in un moderno motore 2000 cc a benzina o un po' di ripresa e accelerazione in un'auto alimentata a metano.

Non ci sarà niente di male, ma c'è neanche niente di buono però, perchè avrebbe senso solo ne non ci fosse alternativa.  

Invece l'alternativa c'è, che è lo standard da noi da anni ormai, perchè la motorizzazione diesel offre tutte le prestazioni (anzi di più nel 95% delle situazioni reali) del benzina (almeno di questo motore a benzina) con molti altri vantaggi, e consumi sensibilmente ridotti.  D'altronde quante berline /wagon sportive benzina vedete in giro?  

Il benzina è per gli usa, dove il diesel costa di più.

Quante auto a metano offrono prestazioni paragonabili all'equivalente diesel/benzina? Nessuna. Se scegli il metano te ne freghi delle prestazioni perchè vuoi il vantaggio dei consumi (e sei in una situazione in cui puoi goderteli) e perchè ha un costo di acquisto inferiore al diesel. Certo se andasse uguale sarebbe ancora meglio, ma nessuno sacrificherebbe praticamente nulla del vantaggio nel consumo per avere l'auto anche solo un po' più veloce a metano. Se vuoi di più, passi alla benzina... credo che molti impianti lo facciano in automatico.

Messaggio modificato da Giovanni Esposito, 04 settembre 2017 - 09:48

Ale_S

Ale_S

MINIstro

• Direttivo
  • 11644 messaggi
  • Città:
    Perugia
  • Modello MINI:
    R56 Cooper S JCW Tuning Kit 200
  • Immatricolazione:
    18/10/2010
  • Colore:
    Eclipse Grey Metallic B24
A mio parere Cesare ha evidenziato proprio la versatilità di un allestimento sportivo che può essere usato tranquillamente per le vacanze in famiglia, con consumi e confort di tutto rispetto, per un "adulto" con famiglia è importante che la propria macchina assolva più compiti possibili senza rinunciare ai propri gusti

La SD ha prestazioni simili alla S ma accelerazione e velocità massima sono a favore della S che costa pure meno, per non parlare del sound, se uno non fa troppi km la S ha il suo perché, non si vedono auto benzina perché orami è "moda" che senso hanno le panda diesel che fanno si e no 10,000 km all'anno?

2gy38yt.jpg

Giovanni Esposito

Giovanni Esposito

MINImad

• Utente VIP
  • 557 messaggi
  • Città:
    Torino
  • Modello MINI:
    R56 Cooper S 175
  • Immatricolazione:
    01/01/2007
  • Colore:
    Dark Silver Metallic 871
  • Tetto:
    Nero

A mio parere Cesare ha evidenziato proprio la versatilità di un allestimento sportivo che può essere usato tranquillamente per le vacanze in famiglia, con consumi e confort di tutto rispetto, per un "adulto" con famiglia è importante che la propria macchina assolva più compiti possibili senza rinunciare ai propri gusti

La SD ha prestazioni simili alla S ma accelerazione e velocità massima sono a favore della S che costa pure meno, per non parlare del sound, se uno non fa troppi km la S ha il suo perché, non si vedono auto benzina perché orami è "moda" che senso hanno le panda diesel che fanno si e no 10,000 km all'anno?

Dissento. Ha evidenziato proprio le caratteristiche che sul diesel sono meglio. Ergo non è l'allestimento più soddisfacente per le sue esigenze. Per le vacanze in famiglia, meglio il diesel, non c'è santo che tenga, a meno di non andare in vacanza al Nurburgring |072|  |072|. E in quel caso non prenderesti la clubman...

Se io andassi a dire che mi godo la mia cooper S quando fa 15 km/l e che mi piace perchè ci carico la bici e ci giro su tutte le strade, sarei un pirla.

Non è un problema se qualcuno mi dicesse: perchè non hai preso la SD? 

E poi sai benissimo che in realtà la SD ha prestazioni superiori alla S nel 99% delle situazioni reali, i pochi decimi di secondo di vantaggio nell'accelerazione da fermo della versione a benzina vengono praticamente sempre annullati (e massacrati) dall'erogazione della SD che ha 10Kgm in più di coppia. Con una vettura così, è difficile eguagliare il diesel in condizioni ideali, partendo da fermo, in pianura, con un lancio perfetto, ecc... ecc...  Nella realtà dell'utilizzo su strada, anche in maniera irresponsabile, hai a disposizione sempre molta più coppia e potenza, solo ad andature estreme c'è un minimo di differenza! Su una clubman poi! 

La differenza di costo di acquisto (1500 euro?) la ammortizzi completamente in un paio di anni anche a chilometraggi contenuti (basta fare il calcolo, con 20.000 km all'anno in 2 anni sei praticamente già in vantaggio). Per non parlare della rivendibilità, già questa da sola giustifica la differenza.  Secondo te perchè costa di più?  |046|

Il sound poi... ma per piacere! E' penoso per entrambe, e ricercare "il sound" su una vettura da famiglia che è difficile da udire persino al massimo dei giri è veramente ridicolo.  Quando si tira fuori il sound su vetture così mi cadono proprio le palle... il 4 cilindri con le aspirazioni odierne, l'iniezione diretta e ai regimi dei motori automobilistici fa schifo, col turbo è un po' più silenziato. Non per niente cercano in tutti i modi di alterarlo con scoppiettii artificiali e altre oscenità.  Il problema "sound" si affronta su altre vetture, con motori più frazionati e configurazioni esotiche, non su vetture da tutti i giorni per andare a prendere il pane.

Sono d'accordo che troppo spesso è di moda l'auto diesel e si vedono casi assurdi di utilitarie a gasolio che hanno poco senso, ma ci sono anche altre considerazioni da fare come la rivendibilità, la disponibilità dell'auto in concessionaria, ecc... ma sono eccezioni, non la regola. 

Messaggio modificato da Giovanni Esposito, 04 settembre 2017 - 12:04

Ale_S

Ale_S

MINIstro

• Direttivo
  • 11644 messaggi
  • Città:
    Perugia
  • Modello MINI:
    R56 Cooper S JCW Tuning Kit 200
  • Immatricolazione:
    18/10/2010
  • Colore:
    Eclipse Grey Metallic B24

Dissento. Ha evidenziato proprio le caratteristiche che sul diesel sono meglio. Ergo non è l'allestimento più soddisfacente per le sue esigenze. Per le vacanze in famiglia, meglio il diesel, non c'è santo che tenga, a meno di non andare in vacanza al Nurburgring |072|  |072|. E in quel caso non prenderesti la clubman...

Se io andassi a dire che mi godo la mia cooper S quando fa 15 km/l e che mi piace perchè ci carico la bici e ci giro su tutte le strade, sarei un pirla.

Non è un problema se qualcuno mi dicesse: perchè non hai preso la SD? 

E poi sai benissimo che in realtà la SD ha prestazioni superiori alla S nel 99% delle situazioni reali, i pochi decimi di secondo di vantaggio nell'accelerazione da fermo della versione a benzina vengono praticamente sempre annullati (e massacrati) dall'erogazione della SD che ha ben più di 10Kgm in più di coppia. Con una vettura così, è difficile eguagliare il diesel in condizioni ideali, partendo da fermo, in pianura, con un lancio perfetto, ecc... ecc...  Nella realtà dell'utilizzo su strada, anche in maniera irresponsabile, hai a disposizione sempre molta più coppia e potenza, solo ad andature estreme c'è un minimo di differenza! Su una clubman poi! 

La differenza di costo di acquisto (1500 euro?) la ammortizzi completamente in un paio di anni anche a chilometraggi contenuti (basta fare il calcolo, con 20.000 km all'anno in 2 anni sei praticamente già in vantaggio). Per non parlare della rivendibilità, già questa da sola giustifica la differenza.  Secondo te perchè costa di più?  |046|

Il sound poi... ma per piacere! E' penoso per entrambe, e ricercare "il sound" su una vettura da famiglia che è difficile da udire persino al massimo dei giri è veramente ridicolo.  Quando si tira fuori il sound su vetture così mi cadono proprio le palle... il 4 cilindri con le aspirazioni odierne, l'iniezione diretta e ai regimi dei motori automobilistici fa schifo, col turbo è un po' più silenziato. Non per niente cercano in tutti i modi di alterarlo con scoppiettii artificiali e altre oscenità.  Il problema "sound" si affronta su altre vetture, con motori più frazionati e configurazioni esotiche, non su vetture da tutti i giorni per andare a prendere il pane.

Sono d'accordo che troppo spesso è di moda l'auto diesel e si vedono casi assurdi di utilitarie a gasolio che hanno poco senso, ma ci sono anche altre considerazioni da fare come la rivendibilità, la disponibilità dell'auto in concessionaria, ecc... ma sono eccezioni, non la regola. 

Ti esprimi sempre come se sapessi solo tu la verità... ma ti garantisco che il tuo pensiero non è la verità assoluta! 

Se uno va in vacanza 1/2 volte l'anno non è il 100% dell'utilizzo, Cesare ha solo detto che è rimasto soddisfatto dal consumo e dal confort in questa vacanza non ha detto che la usa solo così, magari per lui stesse in vacanza tutto l'anno! 

Non è che tutti i padri di famiglia devono comprare un monovolume Diesel perché lo decidi tu, io per non vendere la mia ho preso una Golf a mia moglie, se ci fosse stata la Clubman ci avrei fatto un pensiero! 

• a skippermini piace questo

2gy38yt.jpg

Giovanni Esposito

Giovanni Esposito

MINImad

• Utente VIP
  • 557 messaggi
  • Città:
    Torino
  • Modello MINI:
    R56 Cooper S 175
  • Immatricolazione:
    01/01/2007
  • Colore:
    Dark Silver Metallic 871
  • Tetto:
    Nero

Ti esprimi sempre come se sapessi solo tu la verità... ma ti garantisco che il tuo pensiero non è la verità assoluta! 

Se uno va in vacanza 1/2 volte l'anno non è il 100% dell'utilizzo, Cesare ha solo detto che è rimasto soddisfatto dal consumo e dal confort in questa vacanza non ha detto che la usa solo così, magari per lui stesse in vacanza tutto l'anno! 

Non è che tutti i padri di famiglia devono comprare un monovolume Diesel perché lo decidi tu, io per non vendere la mia ho preso una Golf a mia moglie, se ci fosse stata la Clubman ci avrei fatto un pensiero! 

No, non pretendo che sia la verità assoluta, è la mia opinione argomentata, quando non sono proprio FATTI conclamati (come il consumo, il costo o le prestazioni). Al contrario della tua che invece tiri fuori cose assurde e marginali come "il sound" su un 4 cilindri che fa a malapena 5000 giri. Per altro Cesare non ha accennato minimamente alla cosa.

Casomai all'opposto la superiore silenziosità è una caratteristica che la versione a benzina vanta rispetto al diesel.

Se uno dice di apprezzare delle particolari caratteristiche, che sono particolarmente evidenti sui motori diesel, perchè non dirglielo?

Il resto sono tutti paragoni che ci azzeccano poco o nulla con la clubman S, minivan diesel, mini one r50, ecc...

Da quello che il proprietario stesso dice, emerge che la sua scelta non è stata molto azzeccata, ma voi sembrate volerlo giustificare ugualmente, proprio quando lui stesso non sembra molto convinto.

Secondo me la clubman S ha poco senso in assoluto e un target moto ristretto, perchè il compromesso che offre ha pochissimi punti a favore a confronto con la SD, che è un allestimento di fatto superiore con praticamente nessun svantaggio.

Messaggio modificato da Giovanni Esposito, 04 settembre 2017 - 12:58

77ONE

77ONE

MINIstro

• Direttivo
  • 31594 messaggi
  • Città:
    Panicale
  • Modello MINI:
    R50 One
  • Immatricolazione:
    16/03/2004
  • Colore:
    Pure Silver Metallic 900
  • Tetto:
    Nero

Niente via... dico solo che se Cesare avesse voluto un diesel se lo sarebbe preso.

• a Ale_S piace questo

jg0186.jpg

otta74

otta74

MINIfans

• Utente
  • 57 messaggi
  • Città:
    Monza
  • Modello MINI:
    F54 Clubman Cooper D
  • Colore:
    Melting Silver
  • Tetto:
    Nero
Per sdrammatizzare e da possessore di una Cooper D, per me è veramente l'ora che i diesel vengano aboliti

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Anche taggato con F54, Clubman, 2015

Google+