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F56 JCW 231 - la prova di AUTOBLOG

F56 JCW 231 Prova John Cooper Works

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66 risposte a questa discussione

#21
cooper

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    MINIstro

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...mmmm... ci sono buone possibilità che sia così,all'inizio della commercializzazione in bmw mi avevano detto (con un certo vanto) che era lo stesso motore della serie 3 ma probabilmente non avevano nessuna informazione tecnica al riguardo.


352rz8g.jpg


#22
Giovanni Esposito

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scusate ma il motore della cooper s e jcw è lo stesso della 328i, ovvero il 2000 twinturbo da 245cv?

 

Perché non li tirano fuori tutti, specialmente nella jcw! 

 

No, il motore è diverso.

La 328i monta il "vecchio" N20 mentre le F56 (e le serie 2 active tourer, a trazione anteriore come le mini) montano il B48 che ha stessa cilindrata totale ma diverse misure (84x90 l'N20 e 82x94 circa il B48)

 

Probabilmente non avevano ancora sistemato il cambio o i supporti per il montaggio longitudinale (o semplicemente avevano previsto di farli in seguito) e lo sostituiranno in futuro anche sulle altre serie 3 sicuramente con dei tagli di potenza diversi.

 

Su questo motore sono comunque estremamente conservativi come potenza erogata (probabilmente anche per una questione di consumi e costi); infatti 250CV e oltre 350Nm sarebbero stati facilissimi da ottenere. Sulle prime F56 preparate, senza alcuna modifica meccanica, si sono visti 280cv e 400Nm di coppia... 


Messaggio modificato da Giovanni Esposito, 14 maggio 2015 - 12:46

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#23
Pier Alessandro

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Ale qui qualcuno studia più di te hahahahaha scherso

#24
deboralu

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Appuntamento preso, domani la provo a Misano in circuito, vediamo di smentire Autoblog |072|


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#25
Ale_S

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Appuntamento preso, domani la provo a Misano in circuito, vediamo di smentire Autoblog |072|

 

 

bene facci sapere!!!!  |055|


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#26
JCW231

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Allora io ho la fortuna di possederla da 10gg, è una quasi full diciamo che costava sui 47 da listino.. io l’ho presa a 35 pari. Venduto il “baraccone” Evoque SD4 posso solo dirvi che la JCW è fantastica, non scenderei mai!! E’ vero è SEMPRE gestibilissima, forse davvero troppo “perfettina” ma senza dubbio è spettacolare. Su per i tornanti è impressionante.. proprio ieri in una serie di tornanti stretti mi si è messo al culo un Cayenne e non vidico.. seminato in poche curve, non è che ha solo cavalli.. ma è su binari.. mi sa che cambierò spesso gomme :-D Consumi sono sui 7,5 km/l con citta ed extraurbano sempre con piedino pesante.. ma per lo meno godo e tanto, con l’Evoque era un dramma, io che avevo sempre avuto macchine briose con questa ne buscavo dalle 500 normali manca poco..


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#27
77ONE

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Allora io ho la fortuna di possederla da 10gg, è una quasi full diciamo che costava sui 47 da listino.. io l’ho presa a 35 pari. Venduto il “baraccone” Evoque SD4 posso solo dirvi che la JCW è fantastica, non scenderei mai!! E’ vero è SEMPRE gestibilissima, forse davvero troppo “perfettina” ma senza dubbio è spettacolare. Su per i tornanti è impressionante.. proprio ieri in una serie di tornanti stretti mi si è messo al culo un Cayenne e non vidico.. seminato in poche curve, non è che ha solo cavalli.. ma è su binari.. mi sa che cambierò spesso gomme :-D Consumi sono sui 7,5 km/l con citta ed extraurbano sempre con piedino pesante.. ma per lo meno godo e tanto, con l’Evoque era un dramma, io che avevo sempre avuto macchine briose con questa ne buscavo dalle 500 normali manca poco..

 

Metti qualche foto nella Gallery perché vogliamo "conoscerla" al più presto.

 

Congratulazioni!


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@alessio.bacherini

 

 

 

 


#28
deboralu

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Ecco jcw231 ha beccato in pieno il punto focale di questa bestiola, sta su due binari, questo è il vero quid in più della JCW F56 ed è la cosa che ci ha colpito maggiormente sia a me che a Mauro.
La differenza sta nel fatto che "purtroppo" non è più una MINI, non c'è più il telaio mini, più spaziosa più auto, meno go-kart insomma una serie 2.
Comunque mi è piaciuta un sacco anche se poco dopo risalendo sulla mia la goduria è continuata comunque, Mattia preferisce la F56 perchè scoppietta di più. |072|

Gli accoppiamenti di colore disponibili erano i più belli, dal grigio pastello e rosso al green e rosso fino al black e rosso(secondo me il top) ma il rosso e nero colpisce sempre tutti e secondo me è il colore JCW per antonomasia.

Non mi dilungo, se avete domande specifiche chiedete pure. |046|


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#29
Giovanni Esposito

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Ecco jcw231 ha beccato in pieno il punto focale di questa bestiola, sta su due binari, questo è il vero quid in più della JCW F56 ed è la cosa che ci ha colpito maggiormente sia a me che a Mauro.
La differenza sta nel fatto che "purtroppo" non è più una MINI, non c'è più il telaio mini, più spaziosa più auto, meno go-kart insomma una serie 2.
Comunque mi è piaciuta un sacco anche se poco dopo risalendo sulla mia la goduria è continuata comunque, Mattia preferisce la F56 perchè scoppietta di più. |072|

Gli accoppiamenti di colore disponibili erano i più belli, dal grigio pastello e rosso al green e rosso fino al black e rosso(secondo me il top) ma il rosso e nero colpisce sempre tutti e secondo me è il colore JCW per antonomasia.

Non mi dilungo, se avete domande specifiche chiedete pure. |046|

 

Che gomme montano quelle in prova, sempre delle runflat? Com'è lo sterzo? Hanno migliorato il passo indietro fatto con l'r56?  Soffre sempre di un mostruoso torque steering? Ho sentito commenti non molto positivi: i cavalli ci sono ma l'erogazione è molto lineare e poco coinvolgente... confermi?

 

Io la vado a provare giovedì, ma ho letto che praticamente si fa avanti/indietro su un rettilineo.... |073|



#30
Ale_S

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un forte torque steering l'ho avverto quando provai la prima F56 Cooper S,

sulla mia attuale R56 LCI non l'ho notato in maniera così evidente potrebbe essere per il differenziale elettronico oppure più semplicemente per una taratura diversa del servosterzo

 

Sono molto curioso di provare l'F56 JCW ma dato che nel concessionario di zona non ci saranno la vedo dura  |074|


2gy38yt.jpg


#31
Giovanni Esposito

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un forte torque steering l'ho avverto quando provai la prima F56 Cooper S

 

 

Intendi R56? Nel 2007 le demo car del mini tour avevano il differenziale lsd optional montato, e il problema era esagerato anche da quest'ultimo... (all'epoca avevo quasi rischiato di piantare l'auto in prova perchè in una brusca accelerazione da basse velocità mi stata strappando il volante dalle mani e aveva scartato così violentemente da cambiare corsia da sola...)

 

Sulla mia (r56 senza lsd) ho ritrovato però lo stesso comportamento, amplificato dall'usura dei supporti dei braccetti, e dalle runflat, specie se tenute a pressione da libretto... Tolte quelle il torque steering è diminuito moltissimo, tanto che adesso quasi mi manca... almeno mi teneva sveglio!  |043|

 

Su quelle col differenziale simulato elettronicamente, sicuramente il problema è molto ridotto...

 

Sono curioso di provare lo sterzo nuovo, perchè ho sentito opinioni contrastanti: c'è chi dice che è migliorato molto rispetto all'r56, ma non è tornato ai livelli della 50/53, chi invece che è pure peggiorato...



#32
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Io ho provato il nuovo sterzo solo su Cooper D con cerchio da 16 e l'ho trovato prontissimo come quello della R50, ma più ovviamente più leggero e forse più progressivo rispetto al mio, la cui violenza di risposta può metterti anche in difficoltà a velocità elevate.

 

Chiaramente migliorato rispetto a quello della R56, proporzionalmente allo sviluppo dei servo elettrici che sono ormai diventati molto efficaci.


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@alessio.bacherini

 

 

 

 


#33
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Per me ripeto è la prima mini, Evoque a parte (a cui non la paragono nemmeno perchè non ha senso..) avevo ancor proma un serie 1 123d rimappato.. ecco rispetto a questa ho trovato un abisso. Sta macchina NON la smuovi ed il sound èp MICIDIALE, su "sport" si accappona la pelle :D Sterzo io mi ci trovo benissimo, sempre in sport si indurisce ed è precisissimo.. su per i tornanti è divertimento puro e ruipeto.. il sound quando si tira è impressionante ;)



#34
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Domandina da inesperto in materia.. volessi montare dei distanziali?? Avete un link?? Esteticamente acquisterebbe un casino.. ovvio non vorrei perdere in guidabilità ;-) E per una eventuale mappatura?



#35
77ONE

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La dinamica di guida di questa macchina è così perfetta che non ci metterei mai un distanziale. Porta solo problemi, estetica a parte. Meglio un cerchio diverso con ET inferiore.


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@alessio.bacherini

 

 

 

 


#36
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La dinamica di guida di questa macchina è così perfetta che non ci metterei mai un distanziale. Porta solo problemi, estetica a parte. Meglio un cerchio diverso con ET inferiore.

Interessante.. tipo??



#37
77ONE

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Generalmente l'allargamento della carreggiata vista come miglioramento della dinamica è un falso mito. Prima di tutto perché la mini nasce con carreggiate studiate ad hoc per la tenuta laterale e non ne ha bisogno. Secondo perché il valore della carreggiata non è casuale, ma calcolato sulla base di tanti elementi come passo, misura delle gomme, ripartizione dei pesi, taratura delle sospensioni etc...

 

Variare una di queste cose può significare aumentare di uno zero qualcosa la tenuta laterale per peggiorare magari altri aspetti come sotto/sovrasterzo, inserimento o altro.

 

Aumentare la carreggiata significa alla lunga anche aumentare l'effetto leva sul mozzo e sospensione con i cuscinetti che si deteriorano più velocemente, in modo proporzionale alla dimensione del distanziale che si va a montare. Se proprio si vuole fare allora meglio un cerchio più sporgente che almeno non dà problemi di equilibratura come un distanziale.

 

Es. il cerchio di serie ha ET 54: basterebbe montare un cerchio con ET 44 per avere lo stesso effetto di un distanziale da 10mm. Niente di esagerato insomma, ma esteticamente valido.


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@alessio.bacherini

 

 

 

 


#38
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Generalmente l'allargamento della carreggiata vista come miglioramento della dinamica è un falso mito. Prima di tutto perché la mini nasce con carreggiate studiate ad hoc per la tenuta laterale e non ne ha bisogno. Secondo perché il valore della carreggiata non è casuale, ma calcolato sulla base di tanti elementi come passo, misura delle gomme, ripartizione dei pesi, taratura delle sospensioni etc...

 

Variare una di queste cose può significare aumentare di uno zero qualcosa la tenuta laterale per peggiorare magari altri aspetti come sotto/sovrasterzo, inserimento o altro.

 

Aumentare la carreggiata significa alla lunga anche aumentare l'effetto leva sul mozzo e sospensione con i cuscinetti che si deteriorano più velocemente, in modo proporzionale alla dimensione del distanziale che si va a montare. Se proprio si vuole fare allora meglio un cerchio più sporgente che almeno non dà problemi di equilibratura come un distanziale.

 

Es. il cerchio di serie ha ET 54: basterebbe montare un cerchio con ET 44 per avere lo stesso effetto di un distanziale da 10mm. Niente di esagerato insomma, ma esteticamente valido.

GRAZIE GRAZIE GRAZIE!! Precisissimo ed esaustivo ;-) Mi metterò alla ricerca.. se avete suggerimenti son ben accetti!!


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#39
deboralu

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Giovanni per quanto riguarda le gomme mi vergogno a dirlo per MINI, cinturato P7...Lo sterzo rispetto alla mia è molto migliorato anche se ovviamente con accelerate brusche l'avantreno si alleggerisce è qualcosa ancora è rimasto ma nulla di incontrollabile.
Erogazione molto lineare vero ma di ottima sostanza, come dicevo sopra si è imborghesita.


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#40
Ale_S

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Intendi R56? Nel 2007 le demo car del mini tour avevano il differenziale lsd optional montato, e il problema era esagerato anche da quest'ultimo... (all'epoca avevo quasi rischiato di piantare l'auto in prova perchè in una brusca accelerazione da basse velocità mi stata strappando il volante dalle mani e aveva scartato così violentemente da cambiare corsia da sola...)

 

Sulla mia (r56 senza lsd) ho ritrovato però lo stesso comportamento, amplificato dall'usura dei supporti dei braccetti, e dalle runflat, specie se tenute a pressione da libretto... Tolte quelle il torque steering è diminuito moltissimo, tanto che adesso quasi mi manca... almeno mi teneva sveglio!  |043|

 

Su quelle col differenziale simulato elettronicamente, sicuramente il problema è molto ridotto...

 

Sono curioso di provare lo sterzo nuovo, perchè ho sentito opinioni contrastanti: c'è chi dice che è migliorato molto rispetto all'r56, ma non è tornato ai livelli della 50/53, chi invece che è pure peggiorato...

 

Si scusate ho sbagliato a scrivere intendevo R56 del 2007 quella della presentazione non aveva nemmeno il testo sport e lo sterzo mi era sembrato deludente 

Con l'R56 attuale invece non rimpiango particolarmente lo sterzo che avevo sulla R53 molto diretto e preciso ma un po' fastidioso sugli avvallamenti  e buche tendeva a tirare l'auto di qua e di la, per non parlare delle alte velocità dovevi tenere il volante il più saldamente possibile 

 

Giovanni per quanto riguarda le gomme mi vergogno a dirlo per MINI, cinturato P7...Lo sterzo rispetto alla mia è molto migliorato anche se ovviamente con accelerate brusche l'avantreno si alleggerisce è qualcosa ancora è rimasto ma nulla di incontrollabile.
Erogazione molto lineare vero ma di ottima sostanza, come dicevo sopra si è imborghesita.


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E della frenata che ci dici? 

i dischi anteriori sono da 335x30


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