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Migliorare sound [ma senza esagerare] 1.4 benzina NA


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9 risposte a questa discussione

#1
Matteo Kx Vittoni

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Ciao a tutti,

premetto che ho letto dozzine di altri post che hanno risposto a questa domanda ma nessuno si è incentrato su questo caso specifico.
Mi spiego meglio: mi piacerebbe avere un sound più sportivo sulla mia r56 senza però ricorrere ai classici silenziatori o centrali liberi, non tanto per la spesa, che resta comunque considerevole, ma piuttosto perché in entrambe i casi si ottiene uno scarico troppo rumoroso e, sebbene divertente per i primi tempi, che durante i viaggi lunghi ti fa impazzire.

Ho già fatto la modifica al silenziatore d'aspirazione senza avere però grandi risultati.
Volevo chiedervi quindi se secondo voi esiste qualche modo per modificare lo scarico originale per renderlo leggermente più rumoroso senza spendere un capitale e senza renderlo esageratamente rumoroso, anche perché dove abito io è facile che ti fermino a un posto di blocco più di una volta lo stesso giorno e sono abbastanza fiscali su queste cose, quindi preferivo mantenere i componenti originali e non esagerare troppo con il rumore.

Grazie mille a tutti in anticipo.



#2
77ONE

77ONE

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Gli scarichi sportivi che hai sentito sono probabilmente non silenziati e non omologati: la stessa supersprint fa scarichi omologati che modificano il timbro del motore senza sforare dai limiti di legge e soprattutto nel disturbo acustico. Chiaro che associandoli a collettori sportivi e centrali non silenziati il rumore aumenta, ma di soluzioni ce ne sono parecchie. Mettersi ad aprire uno scarico originale in ferro per svuotarlo è un'operazione assolutamente inutile e controproducente dal punto di vista economico, senza contare il risultato incerto.

Se non vuoi troppo rumore dal lato scarico, puoi lavorare sul lato aspirazione montando un cono, che però suona pacchiano e porta ad un calo delle prestazioni, o meglio ancora un CDA o simili dotati di un piccolo airbox in carbonio, che suonano molto meglio.

Purtroppo costano molto e spesso non è facile trovare spazio nel vano motore di una mini.


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@alessio.bacherini

 

 

 

 


#3
Matteo Kx Vittoni

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Io avevo quasi pensato di provare ad aprire il centrale o il terminale solo che non vorrei farlo e ritrovarmi con una macchina troppo rumorosa e poi tornare indietro sarebbe un problema.
Ho anche pensato a uno scarico omologato ma sono molto costosi.



#4
cooper

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puoi tentare eliminando il centrale,tagli il tubo e fai una giunzione con un manicotto,se troppo rumorosa puoi rimettere il centrale saldandolo oppure se c'è spazio anche quello con un manicotto.


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#5
77ONE

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A dirla tutta io avevo lo scarico originale One privo di centrale. Adesso ho lo scarico Cooper restyling che non ha comunque il barilotto centrale, e il sound non è mai cambiato.


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@alessio.bacherini

 

 

 

 


#6
Matteo Kx Vittoni

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77ONE ma di quanto aumenta il rumore togliendo il centrale?



#7
77ONE

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Secondo me nulla. Il silenziatore finale fa fin troppo bene il suo lavoro.


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@alessio.bacherini

 

 

 

 


#8
Elninho65

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Io quando ho comprato la mia MINI 4 mesi mi sono ritrovato questo e devo dire che il sound è sportivo ma senza essere fastidioso ... Diventa un po più cattivo se inserisco il tasto sport ...

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Partire in quarta significa bruciare la frizione e restare fermo

#9
Matteo Kx Vittoni

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Se mi dite così potrei quasi pensare di modificare il silenziatore finale.
Oppure provare a togliere il centrale.
Credo sarà un problema trovare il tubo in acciaio ma si può provare.

#10
77ONE

77ONE

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Credo che il silenziatore sia la soluzione migliore.

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@alessio.bacherini

 

 

 

 






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