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Overboost manuale per mini r50 one d. Può servire?


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77 risposte a questa discussione

#1
XfranX

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Ciao ragazzi ma qualcuno sa come caspita si monta un regolatore di pressione fai da te o cioè comprare un rubinetto con vite micrometrica e installarlo tra valvola wastegate e turbo con apposito manometro che ci deve essere x forza se no taoooooooo turbo.ho trovato tante spiegazioni xo adesso mi trovo ad un bivio:
2 foto che 1 mostra una freccia di direzione aria o qualcos'altro verso il turbo e un altro schema con la freccia verso la wastegate.Può servire ad aumentare la pressione su un motore come il mio 1.4 d4d toyota?lo so e una mod alquanto inutile xo se aumenta anche solo di 0.2 bar mica sarebbe male!ciao bellllllllllliiiiiii minozzi

#2
77ONE

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Ammetto di non essere un maniaco delle modifiche di questo genere, pertanto mi trovo spesso a non conoscerle. Il tutto dipende da quanto costa questo rubinetto, ma nell'epoca dell'elettronica mi sembra una spesa quantomeno "strana", quando con una mappatura facile facile puoi ottenere risultati migliori.

 

P.S. sposto nella sezione delle R50, qui siamo su R56


jg0186.jpg

 

 

 

 

 


#3
XfranX

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Grazie x lo spostamento come al solito non cio capito niente di sezioni.Cmq il costo di un rubinetto varia dai 6 € per uno comprato in ferramenta e tipo dai 20€ anche molto di piu su ebay ci sono dei rubinetti con predisposizione x l abitacolo.(aprire a piacimento manualmente la pressione della turbina dall abitacolo).in confronto ai 350€ scontatissssssimo dal mio ex preparatore x mappare la centralina mi pare che si risparmi tempo e denaro.e cmq con la mappatura della centralina ce pericolo che non passi la revisione,invece con questo magico "rubinetto"nessun problema sempre se il revisionatore non sbirci nell abitacolo vedendo il manettino dell overboost manuale.

#4
77ONE

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Visto il costo ritiro quanto detto. Resta da capirne l'efficacia: hai qualche video per vedere il funzionamento?


jg0186.jpg

 

 

 

 

 


#5
XfranX

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No video a dire la verità non li ho mai cercati xò schemi immagini ecc ecc quanti ne vuoi su Internet basta scrivere "overboost manuale fai da te"e x l efficacia da come ho letto su svariati forum ci puo essere un incremento di prestazioni anche di 10 cv (mi sembra un po esagerata sta cosa di 10 cv in piu)xo tutti che ne parlano molto bene.i problemi invece possono essere:
Taratura esagerata della pressione della turbina può farla friggere in pochi km o se proprio riesci a portare la press a 1.8 bar ce pericolo che squagli proprio il motore.sta tutto a ritardare l'apertura della wastegate tramite chiusura del rubinetto.meno aria alla waste più pressione alla turbina.

#6
Cesare Z.

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Se rubinetto deve essere...che sia quantomeno elegante! 5b2ba9ed081e5f9488251f6777e1c199.jpg


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#7
XfranX

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No video a dire la verità non li ho mai cercati xò schemi immagini ecc ecc quanti ne vuoi su Internet basta scrivere "overboost manuale fai da te"e x l efficacia da come ho letto su svariati forum ci puo essere un incremento di prestazioni anche di 10 cv (mi sembra un po esagerata sta cosa di 10 cv in piu)xo tutti che ne parlano molto bene.i problemi invece possono essere:
Taratura esagerata della pressione della turbina può farla friggere in pochi km o se proprio riesci a portare la press a 1.8 bar ce pericolo che squagli proprio il motore.sta tutto a ritardare l'apertura della wastegate tramite chiusura del rubinetto.meno aria alla waste più pressione alla turbina.

http://www.ecovippar...ione-turbo.html

#8
XfranX

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#9
Giovanni Esposito

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Visto il costo ritiro quanto detto. Resta da capirne l'efficacia: hai qualche video per vedere il funzionamento?

 

E' una semplice valvola regolabile (una biglia spinta da una molla, tanto per intenderci...) che viene collegata sul tubo che alimenta l'attuatore della wastegate.

In pratica consente di ventilare la linea finchè la pressione (o depressione, se l'attuatore è del tipo a depressione) raggiunta fa muovere la biglia e quindi alimenta l'attuatore che apre la wastegate.

E' utile perchè, otre a consentire una regolazione della pressione di sovralimentazione molto facile e veloce, fa sì che la wastegate si chiuda subito e si apra in un solo momento senza "perdite".

 

Va bene se il controllo della wastegate è ancora del tutto meccanico e non ci sono controlli elettronici della pressione che rompono le scatole... 


Messaggio modificato da Giovanni Esposito, 26 gennaio 2016 - 19:37

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#10
XfranX

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#11
cooper

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Aumentando la pressione con la mappa di serie non c'è il rischio che vada in recovery?


352rz8g.jpg


#12
XfranX

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Si se si superano 1.3 bar

#13
Cesare Z.

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Quindi il concetto è barare sulla pressione che aprirebbe la wastegate...quando si vuole coppia si accelera la pressione aumenta ma la valvola...non se ne accorge.

Mi sembra un qualcosa da fare poche volte...cos'è che ne soffre? Ad occhio e croce le bielle.



#14
XfranX

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Cmq con una turbina così piccola non ce bisogno di arrivare a 1.3 bar basta farla arrivare ad 1.0-1.1 bar ed ecco che la macchina sembra che prenda vita.oggi mi è arrivata la presa obd Bluetooth collegata al mio Samsung con una applicazione denominata TORQUE su playstore adesso posso vedere dallo schermo del mio cell tutto o cioe:
Pressione turbo
Pressione carburante
Pressione olio
Gps
Consumi (anche se non serve se come me hai il cdb)
Eventuali errori ECU
ECC ECC ECC....
FICHISSIMO!!!!!
Non pensate che sia roba cinese da come ho capito è costruito in italia (x me non cambia niente la nazione del costruttore tanto prima o poi dei gadget cosi si annientano da soli)

#15
XfranX

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#16
SchwarzMini

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Sarò banale, ma queste modifiche è meglio farle solo se si hanno conoscenze sufficienti in modo da evitare danni.


LMM_Schwarz_Mini_2015_11.jpg


#17
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+0.3 di pressione mica male x un buco fatto sul tubicino wastegate-turbina.

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#18
77ONE

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+0.3 di pressione mica male x un buco fatto sul tubicino wastegate-turbina.

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#19
XfranX

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Mah...sembra un po più allegra.

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#20
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