Vai al contenuto

Welcome Guest

Navigation

Interact with LaMiaMini.com

Benvenuto su LaMiaMini.com
Registrati subito per avere accesso a tutte le funzionalità del forum. Una volta registrato e loggato, sarai in grado di creare thread, rispondere a thread esistenti, dare punti di reputazione agli utenti, usare le conversazioni private, gli aggiornamenti di stato, gestire il tuo profilo e molto altro ancora. Questo messaggio sarà rimosso non appena avrai completato la procedura di registrazione. Ti aspettiamo!
Accedi Registrati
Foto

Overboost manuale per mini r50 one d. Può servire?

• Per cortesia connettiti per rispondere
77 risposte a questa discussione

XfranX

XfranX

MINIlover

• Utente VIP
  • 200 messaggi
  • Città:
    Pomezia
  • Modello MINI:
    R50 One D
  • Immatricolazione:
    13/10/2004
  • Colore:
    Pure Silver Metallic 900
  • Tetto:
    In tinta
Ciao ragazzi ma qualcuno sa come caspita si monta un regolatore di pressione fai da te o cioè comprare un rubinetto con vite micrometrica e installarlo tra valvola wastegate e turbo con apposito manometro che ci deve essere x forza se no taoooooooo turbo.ho trovato tante spiegazioni xo adesso mi trovo ad un bivio:
2 foto che 1 mostra una freccia di direzione aria o qualcos'altro verso il turbo e un altro schema con la freccia verso la wastegate.Può servire ad aumentare la pressione su un motore come il mio 1.4 d4d toyota?lo so e una mod alquanto inutile xo se aumenta anche solo di 0.2 bar mica sarebbe male!ciao bellllllllllliiiiiii minozzi

77ONE

77ONE

MINIstro

• Admin
  • 32265 messaggi
  • Città:
    Panicale
  • Modello MINI:
    R50 One
  • Immatricolazione:
    16/03/2004
  • Colore:
    Pure Silver Metallic 900
  • Tetto:
    Nero

Ammetto di non essere un maniaco delle modifiche di questo genere, pertanto mi trovo spesso a non conoscerle. Il tutto dipende da quanto costa questo rubinetto, ma nell'epoca dell'elettronica mi sembra una spesa quantomeno "strana", quando con una mappatura facile facile puoi ottenere risultati migliori.

P.S. sposto nella sezione delle R50, qui siamo su R56

jg0186.jpg

XfranX

XfranX

MINIlover

• Utente VIP
  • 200 messaggi
  • Città:
    Pomezia
  • Modello MINI:
    R50 One D
  • Immatricolazione:
    13/10/2004
  • Colore:
    Pure Silver Metallic 900
  • Tetto:
    In tinta
Grazie x lo spostamento come al solito non cio capito niente di sezioni.Cmq il costo di un rubinetto varia dai 6 € per uno comprato in ferramenta e tipo dai 20€ anche molto di piu su ebay ci sono dei rubinetti con predisposizione x l abitacolo.(aprire a piacimento manualmente la pressione della turbina dall abitacolo).in confronto ai 350€ scontatissssssimo dal mio ex preparatore x mappare la centralina mi pare che si risparmi tempo e denaro.e cmq con la mappatura della centralina ce pericolo che non passi la revisione,invece con questo magico "rubinetto"nessun problema sempre se il revisionatore non sbirci nell abitacolo vedendo il manettino dell overboost manuale.

77ONE

77ONE

MINIstro

• Admin
  • 32265 messaggi
  • Città:
    Panicale
  • Modello MINI:
    R50 One
  • Immatricolazione:
    16/03/2004
  • Colore:
    Pure Silver Metallic 900
  • Tetto:
    Nero

Visto il costo ritiro quanto detto. Resta da capirne l'efficacia: hai qualche video per vedere il funzionamento?

jg0186.jpg

XfranX

XfranX

MINIlover

• Utente VIP
  • 200 messaggi
  • Città:
    Pomezia
  • Modello MINI:
    R50 One D
  • Immatricolazione:
    13/10/2004
  • Colore:
    Pure Silver Metallic 900
  • Tetto:
    In tinta
No video a dire la verità non li ho mai cercati xò schemi immagini ecc ecc quanti ne vuoi su Internet basta scrivere "overboost manuale fai da te"e x l efficacia da come ho letto su svariati forum ci puo essere un incremento di prestazioni anche di 10 cv (mi sembra un po esagerata sta cosa di 10 cv in piu)xo tutti che ne parlano molto bene.i problemi invece possono essere:
Taratura esagerata della pressione della turbina può farla friggere in pochi km o se proprio riesci a portare la press a 1.8 bar ce pericolo che squagli proprio il motore.sta tutto a ritardare l'apertura della wastegate tramite chiusura del rubinetto.meno aria alla waste più pressione alla turbina.

Cesare Z.

Cesare Z.

MINImad

• Utente VIP
  • 613 messaggi
  • Città:
    Milano
  • Modello MINI:
    F54 Clubman Cooper S
  • Colore:
    Cool Blue Metallic A27
  • Tetto:
    Bianco

Se rubinetto deve essere...che sia quantomeno elegante! 5b2ba9ed081e5f9488251f6777e1c199.jpg

• a 77ONE e XfranX piace questo

XfranX

XfranX

MINIlover

• Utente VIP
  • 200 messaggi
  • Città:
    Pomezia
  • Modello MINI:
    R50 One D
  • Immatricolazione:
    13/10/2004
  • Colore:
    Pure Silver Metallic 900
  • Tetto:
    In tinta

No video a dire la verità non li ho mai cercati xò schemi immagini ecc ecc quanti ne vuoi su Internet basta scrivere "overboost manuale fai da te"e x l efficacia da come ho letto su svariati forum ci puo essere un incremento di prestazioni anche di 10 cv (mi sembra un po esagerata sta cosa di 10 cv in piu)xo tutti che ne parlano molto bene.i problemi invece possono essere:
Taratura esagerata della pressione della turbina può farla friggere in pochi km o se proprio riesci a portare la press a 1.8 bar ce pericolo che squagli proprio il motore.sta tutto a ritardare l'apertura della wastegate tramite chiusura del rubinetto.meno aria alla waste più pressione alla turbina.

http://www.ecovippar...ione-turbo.html

XfranX

XfranX

MINIlover

• Utente VIP
  • 200 messaggi
  • Città:
    Pomezia
  • Modello MINI:
    R50 One D
  • Immatricolazione:
    13/10/2004
  • Colore:
    Pure Silver Metallic 900
  • Tetto:
    In tinta
Elegante si ma meglio futuristico File Allegati  uploadfromtaptalk1453829655606.jpg   69,33K   23 Numero di downloads
  • a Rickymaru piace questo

Giovanni Esposito

Giovanni Esposito

MINImad

• Utente VIP
  • 557 messaggi
  • Città:
    Torino
  • Modello MINI:
    R56 Cooper S 175
  • Immatricolazione:
    01/01/2007
  • Colore:
    Dark Silver Metallic 871
  • Tetto:
    Nero

Visto il costo ritiro quanto detto. Resta da capirne l'efficacia: hai qualche video per vedere il funzionamento?

E' una semplice valvola regolabile (una biglia spinta da una molla, tanto per intenderci...) che viene collegata sul tubo che alimenta l'attuatore della wastegate.

In pratica consente di ventilare la linea finchè la pressione (o depressione, se l'attuatore è del tipo a depressione) raggiunta fa muovere la biglia e quindi alimenta l'attuatore che apre la wastegate.

E' utile perchè, otre a consentire una regolazione della pressione di sovralimentazione molto facile e veloce, fa sì che la wastegate si chiuda subito e si apra in un solo momento senza "perdite".

Va bene se il controllo della wastegate è ancora del tutto meccanico e non ci sono controlli elettronici della pressione che rompono le scatole... 

Messaggio modificato da Giovanni Esposito, 26 gennaio 2016 - 19:37

• a SchwarzMini piace questo

XfranX

XfranX

MINIlover

• Utente VIP
  • 200 messaggi
  • Città:
    Pomezia
  • Modello MINI:
    R50 One D
  • Immatricolazione:
    13/10/2004
  • Colore:
    Pure Silver Metallic 900
  • Tetto:
    In tinta
File Allegati  uploadfromtaptalk1453835271266.jpg   42,77K   26 Numero di downloadsFile Allegati  uploadfromtaptalk1453835279745.jpg   7,05K   25 Numero di downloads

cooper

cooper

MINIstro

• Direttivo
  • 17992 messaggi
  • Città:
    Fornovo Taro
  • Modello MINI:
    R50 Cooper
  • Immatricolazione:
    10/10/2002
  • Colore:
    Chili Red 851

Aumentando la pressione con la mappa di serie non c'è il rischio che vada in recovery?

352rz8g.jpg

XfranX

XfranX

MINIlover

• Utente VIP
  • 200 messaggi
  • Città:
    Pomezia
  • Modello MINI:
    R50 One D
  • Immatricolazione:
    13/10/2004
  • Colore:
    Pure Silver Metallic 900
  • Tetto:
    In tinta
Si se si superano 1.3 bar

Cesare Z.

Cesare Z.

MINImad

• Utente VIP
  • 613 messaggi
  • Città:
    Milano
  • Modello MINI:
    F54 Clubman Cooper S
  • Colore:
    Cool Blue Metallic A27
  • Tetto:
    Bianco

Quindi il concetto è barare sulla pressione che aprirebbe la wastegate...quando si vuole coppia si accelera la pressione aumenta ma la valvola...non se ne accorge.

Mi sembra un qualcosa da fare poche volte...cos'è che ne soffre? Ad occhio e croce le bielle.

XfranX

XfranX

MINIlover

• Utente VIP
  • 200 messaggi
  • Città:
    Pomezia
  • Modello MINI:
    R50 One D
  • Immatricolazione:
    13/10/2004
  • Colore:
    Pure Silver Metallic 900
  • Tetto:
    In tinta
Cmq con una turbina così piccola non ce bisogno di arrivare a 1.3 bar basta farla arrivare ad 1.0-1.1 bar ed ecco che la macchina sembra che prenda vita.oggi mi è arrivata la presa obd Bluetooth collegata al mio Samsung con una applicazione denominata TORQUE su playstore adesso posso vedere dallo schermo del mio cell tutto o cioe:
Pressione turbo
Pressione carburante
Pressione olio
Gps
Consumi (anche se non serve se come me hai il cdb)
Eventuali errori ECU
ECC ECC ECC....
FICHISSIMO!!!!!
Non pensate che sia roba cinese da come ho capito è costruito in italia (x me non cambia niente la nazione del costruttore tanto prima o poi dei gadget cosi si annientano da soli)

XfranX

XfranX

MINIlover

• Utente VIP
  • 200 messaggi
  • Città:
    Pomezia
  • Modello MINI:
    R50 One D
  • Immatricolazione:
    13/10/2004
  • Colore:
    Pure Silver Metallic 900
  • Tetto:
    In tinta
File Allegati  uploadfromtaptalk1453901323770.jpg   102,27K   29 Numero di downloadsFile Allegati  uploadfromtaptalk1453901333626.jpg   102,09K   29 Numero di downloads

SchwarzMini

SchwarzMini

MINIstro

• Direttivo
  • 5651 messaggi
  • Città:
    Cingoli
  • Modello MINI:
    R53 Cooper S
  • Immatricolazione:
    11/05/2004
  • Colore:
    Black / Jet Black
  • Tetto:
    Bianco

Sarò banale, ma queste modifiche è meglio farle solo se si hanno conoscenze sufficienti in modo da evitare danni.

LMM_Schwarz_Mini_2015_11.jpg

XfranX

XfranX

MINIlover

• Utente VIP
  • 200 messaggi
  • Città:
    Pomezia
  • Modello MINI:
    R50 One D
  • Immatricolazione:
    13/10/2004
  • Colore:
    Pure Silver Metallic 900
  • Tetto:
    In tinta
File Allegati  uploadfromtaptalk1457454801202.jpg   31,24K   27 Numero di downloads
+0.3 di pressione mica male x un buco fatto sul tubicino wastegate-turbina.

Inviato dal mio GT-I9060I utilizzando Tapatalk

77ONE

77ONE

MINIstro

• Admin
  • 32265 messaggi
  • Città:
    Panicale
  • Modello MINI:
    R50 One
  • Immatricolazione:
    16/03/2004
  • Colore:
    Pure Silver Metallic 900
  • Tetto:
    Nero

attachicon.gifScreenshot_2016-03-08-17-31-27.png
+0.3 di pressione mica male x un buco fatto sul tubicino wastegate-turbina.

Effetti alla guida?

jg0186.jpg

XfranX

XfranX

MINIlover

• Utente VIP
  • 200 messaggi
  • Città:
    Pomezia
  • Modello MINI:
    R50 One D
  • Immatricolazione:
    13/10/2004
  • Colore:
    Pure Silver Metallic 900
  • Tetto:
    In tinta
Mah...sembra un po più allegra.

• a cooper piace questo

XfranX

XfranX

MINIlover

• Utente VIP
  • 200 messaggi
  • Città:
    Pomezia
  • Modello MINI:
    R50 One D
  • Immatricolazione:
    13/10/2004
  • Colore:
    Pure Silver Metallic 900
  • Tetto:
    In tinta
File Allegati  uploadfromtaptalk1459077527070.jpg   35,47K   21 Numero di downloads

• a 77ONE piace questo

Google+