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Sostituzione Contagiri R56


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44 risposte a questa discussione

#1
Synapserm76

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Salve vorrei sostituire il contagiri della mia mini.

Ma posso sostituirlo tranquillamente o nel vecchio ci sono segnati anche i km?

 

Spero possiate aiutarmi

 



#2
77ONE

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Credo che come nelle R50/53 sia solo un satellite che prende le info dallo strumento centrale. Pertanto dovresti riuscire a cambiarlo senza problemi, prendendone uno compatibile con la tua mini.


jg0186.jpg

 

 

 

 

 


#3
Giovanni Esposito

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Io penso invece si debba riprogrammare il modulo KOMBI, che è quello del contagiri. Si fa attraverso ISTA-P o diagnosi equivalente...


Messaggio modificato da Giovanni Esposito, 13 giugno 2016 - 13:11


#4
77ONE

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Io penso invece si debba riprogrammare il modulo KOMBI, che è quello del contagiri. Si fa attraverso ISTA-P o diagnosi equivalente...

 

Non è un satellite come su R53, ma è un modulo a parte?


jg0186.jpg

 

 

 

 

 


#5
Giovanni Esposito

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Su R56 c'è il modulo KOMBI, che comprende anche il tachimetro, oltre al contagiri. Credo però che il pezzo principale sia proprio il contagiri e quindi il tachimetro sia un suo satellite.

Non ci metterei la mano sul fuoco, perchè non ho mai fatto una sostituzione del contagiri con un altro, ma in ogni caso sono abbastanza sicuro che l'operazione richieda la riprogrammazione del modulo. 

Con ISTA-P la cosa è automatica: all'avvio del collegamento, quando il programma rileva i dati della vettura, il programma chiede preventivamente se è stato sostituito qualche modulo. Si risponde "sì" e si seleziona il modulo kombi. Il resto avviene automaticamente, ista-p si preoccupa di eseguire tutte le operazioni necessarie alla programmazione.


Messaggio modificato da Giovanni Esposito, 13 giugno 2016 - 19:17


#6
77ONE

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La codifica che descrivi sembrerebbe simile a quella del vecchio SSS Progman: lettura, sostituzione pezzo e riscrittura, ma funziona solo in caso di strumento nuovo e vergine che si "blinda" dopo la scrittura. In caso di strumento usato quindi la scrittura restituisce errore.

 

Date le dimensioni ridotte e la posizione esterna del contagiri mi verrebbe da pensare che il modulo kombi sia in realtà lo strumento centrale come su R50: non so qual'è il motivo per cui  @Synapserm76 deve sostituire il contagiri, ma proverei a reperirne uno usato ad un costo accettabile e tentare.


jg0186.jpg

 

 

 

 

 


#7
ivan!

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se cambiate il contagiri riporteranno i km della mini donatrice se sostitituite lo strumento centrale non necessita nulla di codifica  e il contrario delle r50/53



#8
Giovanni Esposito

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La codifica che descrivi sembrerebbe simile a quella del vecchio SSS Progman: lettura, sostituzione pezzo e riscrittura, ma funziona solo in caso di strumento nuovo e vergine che si "blinda" dopo la scrittura. In caso di strumento usato quindi la scrittura restituisce errore.

 

Date le dimensioni ridotte e la posizione esterna del contagiri mi verrebbe da pensare che il modulo kombi sia in realtà lo strumento centrale come su R50: non so qual'è il motivo per cui  @Synapserm76 deve sostituire il contagiri, ma proverei a reperirne uno usato ad un costo accettabile e tentare.

 

Capisco che possa sembrare strano ma lo strumento principale del modulo KOMBI sulle R56 è il contagiri, anche se la mini lo chiama "additional instrument" è lui che è collegato in CAN, non il contachilometri che è invece lo slave. Probabilmente su R50 era il contrario...

 

La riprogrammazione la devi fare perchè ci sono diverse versioni di firmware compatibili con diverse versioni di szl/cas/dme ecc.... e quindi sicuramente se installi un nuovo strumento (vergine) va riprogrammato e scritto il VIN.

 

Per quanto riguarda lo strumento usato, non sono così sicuro che sia impossibile aggiornare il VIN. Ad esempio sulla mia, per certi moduli mi ricordo che INPA riportava il numero di scritture eseguibili come 0, mentre con il modulo SRS, sono riuscito lo stesso a scrivere il VIN.

Credo poi che il VIN non sia indispensabile aggiornarlo, almeno non per tutti i moduli... in certi casi infatti probabilmente la diagnosi continua a riportare il VIN mismatch, ma il modulo dovrebbe funzionare ugualmente (avevo letto di casi simili ma non ho mai provato personalmente).

 

Il fatto poi che si trovino facilmente contagiri usati mi fa pensare che sia possibile riutilizzarli come ricambi su altre vetture in caso di rottura..... altrimenti perchè li venderebbero singolarmente?


Messaggio modificato da Giovanni Esposito, 14 giugno 2016 - 11:02


#9
77ONE

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Dall'esperienza fatta sulle vecchie i VIN degli strumenti non sono riprogrammabili dai software ufficiali anche per evitare frodi sui chilometraggi ed il VIN mismatch restituisce errori nei moduli ABS. Al contrario sono riprogrammabili i VIN di EMS/DDE motore e ABS.

 

Possibile che su R56, molto più sofisticata, l'errore VIN non dia problemi di spie e malfunzionamenti?


jg0186.jpg

 

 

 

 

 


#10
topoxmicia

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Buon giorno a tutti,

 

scusate la mia ignoranza: ma cos'è il modulo ista-p?

 

Detto ciò, se può servire, io ho sostituito il contachilometri ( display malfunzionante) e non ho dovuto fare nessuna programmazione a parte le stazioni radio ecc ecc.

 

Grazie e buona giornata.

 

Antonio!



#11
77ONE

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È il software di programmazione delle officina bmw. Se hai cambiato il tachimetro senza problemi abbiamo la conferma che Giovanni ha ragione. Non puoi sostituire il contagiri con uno usato, ma solo con uno strumento nuovo.

jg0186.jpg

 

 

 

 

 


#12
Giovanni Esposito

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Non puoi sostituire il contagiri con uno usato, ma solo con uno strumento nuovo.

 

Sinceramente non sono convinto di questo...credo che il contagiri usato funzioni lo stesso (magari non al 100% e riportando il chilometraggio più alto tra quello presente nella memoria degli altri moduli , credo dme/cas) e probabilmente restituendo l'errore del VIN mismatch. Penso però sia correggibile con tool32 (o altri tool non uffìciali).

 

Per quanto riguarda il tachimetro su R56, è sicuramente lo strumento "slave" del modulo KOMBI, a prescindere da come mini chiami gli strumenti, il cablaggio non mente  |046|



#13
Synapserm76

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grazie ragazzi... stasera provo

il contagiri è vero che è il modulo centrale infatti da lui partono i segnali Can che vanno al tachimetro (io l ho sostiutito con uno stereo RdC senza nessun problema)

Pero il fatto che lo vendano tranquillamente mi faceva pensare che funzionasse.



#14
77ONE

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Sicuramente funziona, ma darà origine a spie ed errori che francamente non vorrei sulla mia mini.


jg0186.jpg

 

 

 

 

 


#15
topoxmicia

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Però non ho capito perchè devi sostituirlo... :-) |046|  |046|  |046|  |046|



#16
Synapserm76

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Allora solo ieri ho provato a cambiarlo... e con mio stupore il km mi riporta i km che sono attuali (me li sono segnati prima di cambiarlo.) ho riportato la stessa configurazione del kombi salvandola dal precedente.

l unico problema che ho è il VIN diverso dal mio ed un PALLINO vicino ai KM

qualcuno sa come posso allineare i km ?

 

PS.L ho sostituito xche ne ho rimediato uno da un amico che ha la spia in alto x l allarme ed ho anche sostituito i led di colorazione e per fare una prova non volevo toccare il mio.



#17
Giovanni Esposito

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Allora solo ieri ho provato a cambiarlo... e con mio stupore il km mi riporta i km che sono attuali (me li sono segnati prima di cambiarlo.) ho riportato la stessa configurazione del kombi salvandola dal precedente.

l unico problema che ho è il VIN diverso dal mio ed un PALLINO vicino ai KM

qualcuno sa come posso allineare i km ?

 

PS.L ho sostituito xche ne ho rimediato uno da un amico che ha la spia in alto x l allarme ed ho anche sostituito i led di colorazione e per fare una prova non volevo toccare il mio.

 

Non è che si capisca granchè, eh! Riporta i km della tua auto o quelli memorizzati nel contagiri "nuovo" che hai sostituito? Qual'è il kilometraggio più alto?

 

Dove ti segnala che il VIN è diverso? Foto del "pallino"?

 

Hai lanciato ISTA-P e fatto la procedura di sostituzione del kombi?



#18
Synapserm76

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Riporta i km effettivi della mia auto il vin che riporta il contachilometri è diverso dal mio


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#19
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Il km più alto non posso vedere come attacco il contachilometri mi segna già i miei stasera posto una foto


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#20
77ONE

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Quindi riprende il tuo chilometraggio (probabilmente non è scritto nello strumento ma lo prende dal can-bus), quindi non c'è bisogno di allinearlo. Piuttosto c'è bisogno di allineare il VIN, cosa che in teoria non dovrebbe essere possibile con strumenti ufficiali.


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