Vai al contenuto

Welcome Guest

Navigation

Interact with LaMiaMini.com

Benvenuto su LaMiaMini.com
Registrati subito per avere accesso a tutte le funzionalità del forum. Una volta registrato e loggato, sarai in grado di creare thread, rispondere a thread esistenti, dare punti di reputazione agli utenti, usare le conversazioni private, gli aggiornamenti di stato, gestire il tuo profilo e molto altro ancora. Questo messaggio sarà rimosso non appena avrai completato la procedura di registrazione. Ti aspettiamo!
Accedi Registrati
Foto

Sostituzione Contagiri R56

• Per cortesia connettiti per rispondere
44 risposte a questa discussione

Giovanni Esposito

Giovanni Esposito

MINImad

• Utente VIP
  • 557 messaggi
  • Città:
    Torino
  • Modello MINI:
    R56 Cooper S 175
  • Immatricolazione:
    01/01/2007
  • Colore:
    Dark Silver Metallic 871
  • Tetto:
    Nero

Io continuo a non capire. Il kilometraggio che leggi è quello giusto della tua auto? Se sì non c'è nulla da allineare (tra l'altro sarebbe impossibile farlo con strumentazione "normale")

Dove leggi l'errore VIN? Posta una foto....  

Messaggio modificato da Giovanni Esposito, 05 luglio 2016 - 17:05

Sandroatg

Sandroatg

MINIdriver con la P

• Facebook
  • 33 messaggi
  • Città:
    Viterbo
  • Modello MINI:
    R56 Cooper D 1.6
  • Immatricolazione:
    01/01/2008
  • Colore:
    Lightning Blue Metallic A63
  • Tetto:
    Bianco

La discussione interessa anche a me. Vorrei installare l'antifurto originale e la mia Mini non ha il led sul contagiri.

Mi chiedevo, il led ha un circuito a se o è integrato nel PCB del contagiri?

Perché a quel punto si potrebbe usare "l'involucro" col led e conservare il proprio contagiri senza sbattimenti del VIN, ecc

• a 77ONE piace questo

77ONE

77ONE

MINIstro

• Direttivo
  • 31594 messaggi
  • Città:
    Panicale
  • Modello MINI:
    R50 One
  • Immatricolazione:
    16/03/2004
  • Colore:
    Pure Silver Metallic 900
  • Tetto:
    Nero

La discussione interessa anche a me. Vorrei installare l'antifurto originale e la mia Mini non ha il led sul contagiri.

Perché a quel punto si potrebbe usare "l'involucro" col led e conservare il proprio contagiri senza sbattimenti del VIN, ecc

Non ne ho la certezza, ma credo sia una buona idea.

jg0186.jpg

Giovanni Esposito

Giovanni Esposito

MINImad

• Utente VIP
  • 557 messaggi
  • Città:
    Torino
  • Modello MINI:
    R56 Cooper S 175
  • Immatricolazione:
    01/01/2007
  • Colore:
    Dark Silver Metallic 871
  • Tetto:
    Nero

E' la stessa cosa che volevo fare io (a me interessa solo il led, non l'antifurto).

Peccato che si capisca poco di quello che ha scritto...  |073|

Finirò per comprarmi un contagiri su ebay e provare.

Messaggio modificato da Giovanni Esposito, 25 luglio 2016 - 21:10

Sandroatg

Sandroatg

MINIdriver con la P

• Facebook
  • 33 messaggi
  • Città:
    Viterbo
  • Modello MINI:
    R56 Cooper D 1.6
  • Immatricolazione:
    01/01/2008
  • Colore:
  • Tetto:
    Bianco

Prima di acquistarlo aspetta un attimo.

Il mio "spacciatore" di ricambi dovrebbe averne uno e me lo faccio dare in comodato.

Lo smonto, se è come speriamo tutti lo compriamo, altrimenti lo restituisco.

In una settimana circa dovrei farcela.

• a 77ONE piace questo

Sandroatg

Sandroatg

MINIdriver con la P

• Facebook
  • 33 messaggi
  • Città:
    Viterbo
  • Modello MINI:
    R56 Cooper D 1.6
  • Immatricolazione:
    01/01/2008
  • Colore:
  • Tetto:
    Bianco

E' la stessa cosa che volevo fare io (a me interessa solo il led, non l'antifurto).

Peccato che si capisca poco di quello che ha scritto...  |073|

Finirò per comprarmi un contagiri su ebay e provare.

Forse non sono stato abbastanza chiaro, mi spiego meglio.

La mia speranza è che il circuito del led sia per i fatti suoi e non integrato nel circuito stampato del contagiri.

Il buonsenso farebbe ragionare così, perchè è poco credibile che BMW finanzi la costruzione di due tipi di contagiri, uno con led e uno senza. 

Semplicemente, ci sarà un circuito stampato unico con la possibilità di innestare i led per chi acquistava la vettura con l'antifurto.

La stessa cosa avviene per il tasto sport, e l'ho verificata personalmente.

C'è un unico circuito stampato con tutto l'occorrente per DSC, start&stop e SPORT, poi in base all'allestimento ti mettevano il tasto o il "tappo".

Io ho messo il tasto al posto del tappo, collegato, codificato et voilà. Tasto sport funzionante.

Giovanni Esposito

Giovanni Esposito

MINImad

• Utente VIP
  • 557 messaggi
  • Città:
    Torino
  • Modello MINI:
    R56 Cooper S 175
  • Immatricolazione:
    01/01/2007
  • Colore:
    Dark Silver Metallic 871
  • Tetto:
    Nero

La mia speranza è che il circuito del led sia per i fatti suoi e non integrato nel circuito stampato del contagiri.

Il buonsenso farebbe ragionare così, perchè è poco credibile che BMW finanzi la costruzione di due tipi di contagiri, uno con led e uno senza. 

Semplicemente, ci sarà un circuito stampato unico con la possibilità di innestare i led per chi acquistava la vettura con l'antifurto.

C'è un unico circuito stampato con tutto l'occorrente per DSC, start&stop e SPORT, poi in base all'allestimento ti mettevano il tasto o il "tappo".

Io ho messo il tasto al posto del tappo, collegato, codificato et voilà. Tasto sport funzionante.

E' tutto chiaro (mi riferivo ad altri prima), ti ringrazio. Tieni presente che bmw e in genere le case automobilistiche predicano tanto di razionalizzazione dei costi, economie di scala, ecc... ma poi son solite fare mille versioni di piccoli pezzi cambiando poche virgole anche su cose praticamente identiche.... Quindi non sempre l'approccio che sembra più logico ed economico è quello realmente utilizzato...

topoxmicia

topoxmicia

MINIlover

• Utente VIP
  • 118 messaggi
  • Città:
    roma
  • Modello MINI:
    R56 Cooper D 1.6
  • Immatricolazione:
    15/01/2008
  • Colore:
    Cosmic Blue Metallic B13
  • Tetto:
    Bianco

Ciao Giovanni, scusa il disturbo. Mi piacerebbe sapere ( possibilmente passo passo) come hai fatto ad installare il tasto sport.  Tieni anche conto che di mio non ho  grossa capacità e conoscenza. Te ne sarei grato.

Antonio.

77ONE

77ONE

MINIstro

• Direttivo
  • 31594 messaggi
  • Città:
    Panicale
  • Modello MINI:
    R50 One
  • Immatricolazione:
    16/03/2004
  • Colore:
    Pure Silver Metallic 900
  • Tetto:
    Nero

In attesa della sua risposta precisa posso anticiparti che va acquistato e montato l'HW (pulsantiera a 3 tasti) e poi codificata la vettura tramite NCS Expert inserendo nel VO il codice accessorio del tasto sport.

• a SchwarzMini piace questo

jg0186.jpg

topoxmicia

topoxmicia

MINIlover

• Utente VIP
  • 118 messaggi
  • Città:
    roma
  • Modello MINI:
    R56 Cooper D 1.6
  • Immatricolazione:
    15/01/2008
  • Colore:
    Cosmic Blue Metallic B13
  • Tetto:
    Bianco

Umh...troppe sigle per le mie competenze....a parte la pulsantiera ( io ho già due pulsanti uno dsc e uno start e stop ) presumo non si venda solo il tasto sport...poi l'auto va portata in bmw? chi può farmi dette codifiche? Preciso che l'intenzione di montare il tasto sport, è dovuto al fatto che lo sterzo delle r56 ( come noto ) presenta una sensibilità notevole e mi pare di aver letto in qualche post che con il tasto sport questo problema si elimina sensibilmente. Detto questo aspetto di saperne di più. Anticipatamente ringrazio.

Antonio!

Sandroatg

Sandroatg

MINIdriver con la P

• Facebook
  • 33 messaggi
  • Città:
    Viterbo
  • Modello MINI:
    R56 Cooper D 1.6
  • Immatricolazione:
    01/01/2008
  • Colore:
  • Tetto:
    Bianco

Ciao topoxmicia,

come ti ha correttamente detto 77one, occorre prima procurarsi l'hardware, quindi il tasto vero e proprio.

Dopo di che munirti di software, cavo OBD e procedere inserendo prima l'accessorio nel VO della vettura e poi codificare tre centraline (on line si trova una guida che indica l'utilizzo del comando "process car" che velocizza l'operazione, ma che sconsiglio).

In effetti, la funzione ha effetti sul servosterzo elettrico, limitando l'intervento dello stesso e quindi rendendo il volante più duro e meno "sensibile" alle buche.

Di contro, la guida diventa meno comoda col volante duro e di sicuro aumentano i consumi visto che il comando interviene anche sull'erogazione del motore.

Si potrebbe fare una codifica ibrida intervenendo solo sul volante, ma credo che il tasto sport sia comunque indispensabile.

Tieni presente che io ho vandalizzato due pulsantiere per farne una completa, e mi è avanzato un tasto DSC, che potresti utilizzare come tasto sport al posto di quello nero "vuoto". Non è esteticamente il massimo, ma è meglio di niente.

Visto che siamo vicini di casa potresti venire un giorno (verso settembre) e facciamo il lavoro assieme.

Sandro (non Giovanni :-) )

• a 77ONE e SchwarzMini piace questo

topoxmicia

topoxmicia

MINIlover

• Utente VIP
  • 118 messaggi
  • Città:
    roma
  • Modello MINI:
    R56 Cooper D 1.6
  • Immatricolazione:
    15/01/2008
  • Colore:
    Cosmic Blue Metallic B13
  • Tetto:
    Bianco

Ciao topoxmicia,

come ti ha correttamente detto 77one, occorre prima procurarsi l'hardware, quindi il tasto vero e proprio.

Dopo di che munirti di software, cavo OBD e procedere inserendo prima l'accessorio nel VO della vettura e poi codificare tre centraline (on line si trova una guida che indica l'utilizzo del comando "process car" che velocizza l'operazione, ma che sconsiglio).

In effetti, la funzione ha effetti sul servosterzo elettrico, limitando l'intervento dello stesso e quindi rendendo il volante più duro e meno "sensibile" alle buche.

Di contro, la guida diventa meno comoda col volante duro e di sicuro aumentano i consumi visto che il comando interviene anche sull'erogazione del motore.

Si potrebbe fare una codifica ibrida intervenendo solo sul volante, ma credo che il tasto sport sia comunque indispensabile.

Tieni presente che io ho vandalizzato due pulsantiere per farne una completa, e mi è avanzato un tasto DSC, che potresti utilizzare come tasto sport al posto di quello nero "vuoto". Non è esteticamente il massimo, ma è meglio di niente.

Visto che siamo vicini di casa potresti venire un giorno (verso settembre) e facciamo il lavoro assieme.

Sandro (non Giovanni :-) )

Ciao Sandro ( perdona per l'errore nel nome ). Comunque mi pare di capire che tu saresti in gradi di fare tutta l'operazione? Nel senso anche la codifica delle centraline? se così fosse per me sarebbe perfetto. Se privatamente mi sapresti dire anche i costi te ne sarei grato. Non prendo impegni e aspetto pazientemente settembre per tutta l'operazione. Grazie in finite.

Antonio!

Sandroatg

Sandroatg

MINIdriver con la P

• Facebook
  • 33 messaggi
  • Città:
    Viterbo
  • Modello MINI:
    R56 Cooper D 1.6
  • Immatricolazione:
    01/01/2008
  • Colore:
  • Tetto:
    Bianco

*
POPOLARE

Ciao Topoxmicia,

Non a caso ho scritto "facciamo il lavoro assieme". Io sono in grado di fare tutto il lavoro ma, non essendo un professionista né avendo una grande esperienza, preferirei fornirti tutte le indicazioni così che tu possa farlo da solo, con le responsabilità che ne conseguono.

Se invece deciderai di venire a trovarmi sarò felice di farlo assieme a te senza buttarla sul lucro spinto (io sono per la condivisione). Mi offrirai la cena (o il pranzo, a  secondo di quando ci vedremo) e saremo pari. O faremo a cambio con qualcosa.

• a 77ONE, Dirak, SchwarzMini e un altro piace questo

77ONE

77ONE

MINIstro

• Direttivo
  • 31594 messaggi
  • Città:
    Panicale
  • Modello MINI:
    R50 One
  • Immatricolazione:
    16/03/2004
  • Colore:
    Pure Silver Metallic 900
  • Tetto:
    Nero

*
POPOLARE

Quando leggo questo spirito, riscopro il valore di questi 12 anni assieme.

• a Dirak, SchwarzMini, ivan! e 3 altri piace questo

jg0186.jpg

topoxmicia

topoxmicia

MINIlover

• Utente VIP
  • 118 messaggi
  • Città:
    roma
  • Modello MINI:
    R56 Cooper D 1.6
  • Immatricolazione:
    15/01/2008
  • Colore:
    Cosmic Blue Metallic B13
  • Tetto:
    Bianco

*
POPOLARE

Buon giorno a tutti/e

Avrei voluto leggere prima questo ultimo post di Sandro Manusia solo per il fatto di voler essere il primo a essere riconoscente per la disponibilità , ma il buon 77One mi ha preceduto. Detto questo, nessuno più di me sa cosa vuol dire scambiare informazioni e conoscenze ( avendo fatto per 20 anni il radioamatore e membro della protezione civile per le comunicazioni. Purtroppo o per fortuna poi è arrivato il cellulare e tutto è finito. Tornando allo spirito della condivisione, caro Sandro potrei sicuramente offrirti un pranzo o una cena meno potrei essere di aiuto per quanto riguarda lo scambio di "pezzi o prodotti Mini" in quanto ne sono sprovvisto. Ho a disposizione le maniglie originali cromate e le cover degli specchi ( mai usati ) di colore blu. A meno che tu non abbia una richiesta in particolare e che eventualmente mi farai sapere. Preferirei avere come "compagno" di modifica uno che ne sa certamente più di me. Io posso metterci la collaborazione nello smontare e rimontare eventuali pezzi. Si resta in contatto tramite questo sito e a settembre sarà mia cura contattarti per un eventuale appuntamento. Grazie davvero di cuore.

Antonio.!

• a 77ONE, Dirak, SchwarzMini e un altro piace questo

Sandroatg

Sandroatg

MINIdriver con la P

• Facebook
  • 33 messaggi
  • Città:
    Viterbo
  • Modello MINI:
    R56 Cooper D 1.6
  • Immatricolazione:
    01/01/2008
  • Colore:
  • Tetto:
    Bianco

Contachilometri venduto, indi per cui impossibilitato ad effettuare il test sul led.

Spazientito e impoverito da altri acquisti, avendo trovato l'antifurto Mediasystem a 80 euro nuovo, l'ho comprato.

Sviluppi in seguito  |043|

• a 77ONE piace questo

Giovanni Esposito

Giovanni Esposito

MINImad

• Utente VIP
  • 557 messaggi
  • Città:
    Torino
  • Modello MINI:
    R56 Cooper S 175
  • Immatricolazione:
    01/01/2007
  • Colore:
    Dark Silver Metallic 871
  • Tetto:
    Nero

Contachilometri venduto, indi per cui impossibilitato ad effettuare il test sul led.

Led che si trova sul contagiri, non sul contachilometri...

Quindi mi tocca comprarmelo e provare, giusto?  |072|

Sandroatg

Sandroatg

MINIdriver con la P

• Facebook
  • 33 messaggi
  • Città:
    Viterbo
  • Modello MINI:
    R56 Cooper D 1.6
  • Immatricolazione:
    01/01/2008
  • Colore:
  • Tetto:
    Bianco

Si, intendevo il contagiri.

Purtroppo il mio ricambista di fiducia lo ha venduto, quindi niente vivisezione.

Sono sempre alla ricerca, ma al momento rimane in secondo piano per me.

Synapserm76

Synapserm76

MINIdriver con la P

• Utente
  • 41 messaggi
  • Città:
    Roma
  • Modello MINI:
    R56 Cooper S 175
  • Immatricolazione:
    10/09/2008
  • Colore:
    Cosmic Blue Metallic B13
  • Tetto:
    Bianco
Io ho sostituito il contagiri.
Ma alla fine rimane il pallino allora ho ripreso il mio originale ed ho aggiunto le resistenze ed i led mancanti per poterlo usare come antifurto.
Ho usato la scocca del contagiri con il pezzettino trasparente rosso X capirsi ed inoltre ho aggiunto 2 fili e codificato.
ha funzionato tutto.

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Messaggio modificato da Synapserm76, 14 agosto 2016 - 21:28

Synapserm76

Synapserm76

MINIdriver con la P

• Utente
  • 41 messaggi
  • Città:
    Roma
  • Modello MINI:
    R56 Cooper S 175