Vai al contenuto



Welcome Guest

Navigation

Interact with LaMiaMini.com









Benvenuto su LaMiaMini.com
Registrati subito per avere accesso a tutte le funzionalità del forum. Una volta registrato e loggato, sarai in grado di creare thread, rispondere a thread esistenti, dare punti di reputazione agli utenti, usare le conversazioni private, gli aggiornamenti di stato, gestire il tuo profilo e molto altro ancora. Questo messaggio sarà rimosso non appena avrai completato la procedura di registrazione. Ti aspettiamo!
Accedi Registrati
Foto

Tergicristallo posteriore


Miglior Risposta willigum , 04 dicembre 2016 - 15:13

..problema risolto!!

Ho smontato il tappino di plastica sul tergicristallo e niente.
Ho provato ad inserire un cacciavitino e dentro era tutta ruggine bagnata, ma ancora non usciva acqua, allora ho tolto il pannello del portellone e rimosso il tubo dell'acqua con relativa valvolina di non ritorno.
Dal tubo usciva abbondante quindi il blocco è tutto dentro il perno del tergiscritallo!!
Ben 7cm di metallo che si arrugginisce, ma per sturarlo ci vuole un bel pezzo di fil di ferro lungo grosso e duro. Io per necessità virtù ho usato un raggio di una bicicletta!!

30cent e lavoro finito!!

9fb1f2d5b473685a1645227c2d51574c.jpg

c3d3333cd72a1b36be625e878513d9ad.jpg Vai al messaggio completo »


  • Per cortesia connettiti per rispondere
47 risposte a questa discussione

#21
77ONE

77ONE

    MINIstro

  • Direttivo
  • 31594 messaggi
  • Città:
    Panicale
  • Modello MINI:
    R50 One
  • Immatricolazione:
    16/03/2004
  • Colore:
    Pure Silver Metallic 900
  • Tetto:
    Nero
La mia in 13 anni non ha mai dato problemi... non saprei.

jg0186.jpg

 

 

 

 

 


#22
cooper

cooper

    MINIstro

  • Direttivo
  • 17485 messaggi
  • Città:
    Fornovo Taro
  • Modello MINI:
    R50 Cooper
  • Immatricolazione:
    10/10/2002
  • Colore:
    Chili Red 851

Nemmeno a me è mai capitato.


352rz8g.jpg


#23
Roxen78

Roxen78

    MINIlover

  • Utente VIP
  • 321 messaggi
  • Città:
    Reggio Calabria
  • Modello MINI:
    R50 One D
  • Immatricolazione:
    23/02/2005
  • Colore:
    British Racing Green II Metallic B22
  • Tetto:
    Nero
Forse le vostre sono pre restyling e questo è un problema che affligge solo le restyling

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk

#24
G-T

G-T

    MINIlover

  • Utente VIP
  • 289 messaggi
  • Città:
    Mini One
  • Modello MINI:
    R50 One
  • Immatricolazione:
    18/10/2002
  • Colore:
    Pure Silver Metallic 900
  • Tetto:
    Nero

La mia è del 2002 (luglio, per amore della precisione).

Piuttosto, mi sa che quelle di 77ONE e di Cooper  hanno i superpoteri e non fanno testo per questa ragione |072| .

Ad ogni modo, ho sempre rimandato l'indagine, ma quando deciderò di metterci mano la prima cosa che controllerò è se staccando il tubicino collegato al motore del tergilunotto sotto il pannello di copertura del portellone esca acqua. Mi sembra l'approccio più razionale.


  • a cooper e 77ONE piace questo

i969439_MyMini.jpg


#25
willigum

willigum

    MINIlover

  • Utente VIP
  • 156 messaggi
  • Città:
    San Donato Milanese - Quartiere MINI
  • Modello MINI:
    R50 One
  • Immatricolazione:
    29/03/2003
  • Colore:
    British Racing Green Metallic 895, A67
  • Tetto:
    Bianco
Considerandonche si guardano sempre e solo le pompe posteriori potrebbe essere una questione di lunghezza tubo dal cofano al portellone che sforza la girante e ancor peggio lo sforzo potrebbe essere dato dal giro del tubo che arriva al tetto dove ci sono le cerniere del portellone e poi scendono, se un mal posizionamento potrebbe strozzare il tubo, affaticando il passaggio o interrompendolo.

#26
Roxen78

Roxen78

    MINIlover

  • Utente VIP
  • 321 messaggi
  • Città:
    Reggio Calabria
  • Modello MINI:
    R50 One D
  • Immatricolazione:
    23/02/2005
  • Colore:
    British Racing Green II Metallic B22
  • Tetto:
    Nero
Io ho avuto la conferma dal meccanico che la pompa è otturata dall uscita posteriore non è problema di tubicino strozzato per questo voglio prima smontarlo e provare a liberare l'uscita post

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk

#27
willigum

willigum

    MINIlover

  • Utente VIP
  • 156 messaggi
  • Città:
    San Donato Milanese - Quartiere MINI
  • Modello MINI:
    R50 One
  • Immatricolazione:
    29/03/2003
  • Colore:
    British Racing Green Metallic 895, A67
  • Tetto:
    Bianco
✓  Miglior Risposta

*
POPOLARE

..problema risolto!!

Ho smontato il tappino di plastica sul tergicristallo e niente.
Ho provato ad inserire un cacciavitino e dentro era tutta ruggine bagnata, ma ancora non usciva acqua, allora ho tolto il pannello del portellone e rimosso il tubo dell'acqua con relativa valvolina di non ritorno.
Dal tubo usciva abbondante quindi il blocco è tutto dentro il perno del tergiscritallo!!
Ben 7cm di metallo che si arrugginisce, ma per sturarlo ci vuole un bel pezzo di fil di ferro lungo grosso e duro. Io per necessità virtù ho usato un raggio di una bicicletta!!

30cent e lavoro finito!!

9fb1f2d5b473685a1645227c2d51574c.jpg

c3d3333cd72a1b36be625e878513d9ad.jpg
  • a 77ONE, cooperm50, SchwarzMini e 3 altri piace questo

#28
Cesare Z.

Cesare Z.

    MINImad

  • Utente VIP
  • 611 messaggi
  • Città:
    Milano
  • Modello MINI:
    F54 Clubman Cooper S
  • Colore:
    Cool Blue Metallic A27
  • Tetto:
    Bianco

Anche io stesso problema, a questo punto è chiaro che si tratta di un pezzo progettato male.

Più che altro il tergi dietro si usa meno, molto meno spesso dell'anteriore. Il tragitto maggiore diminuisce la pressione d'uscita ed è più facile l'ostruzione.

Poi magari è pure progettato male!



#29
willigum

willigum

    MINIlover

  • Utente VIP
  • 156 messaggi
  • Città:
    San Donato Milanese - Quartiere MINI
  • Modello MINI:
    R50 One
  • Immatricolazione:
    29/03/2003
  • Colore:
    British Racing Green Metallic 895, A67
  • Tetto:
    Bianco
Il problema è sicuramente il perno cavo del tergicristallo in metallo non trattato per rimanere a contatto con l'acqua, quindi arrugginisce nei periodi in cui non viene usato.

Posso garantirvi che alla prima spruzzata dopo averlo sturato ha sparato fuori un blocco dalle dimensioni e forma di una cagata di piccione!!
  • a Roxen78 piace questo

#30
77ONE

77ONE

    MINIstro

  • Direttivo
  • 31594 messaggi
  • Città:
    Panicale
  • Modello MINI:
    R50 One
  • Immatricolazione:
    16/03/2004
  • Colore:
    Pure Silver Metallic 900
  • Tetto:
    Nero

*
POPOLARE

Come sempre il lavoro di un appassionato rende più di 2 meccanici.
Ottimo lavoro!
  • a cooper, SchwarzMini, G-T e un altro piace questo

jg0186.jpg

 

 

 

 

 


#31
cooper

cooper

    MINIstro

  • Direttivo
  • 17485 messaggi
  • Città:
    Fornovo Taro
  • Modello MINI:
    R50 Cooper
  • Immatricolazione:
    10/10/2002
  • Colore:
    Chili Red 851

Forse la soluzione sarebbe usarlo piu spesso quando possibile.


  • a SchwarzMini piace questo

352rz8g.jpg


#32
G-T

G-T

    MINIlover

  • Utente VIP
  • 289 messaggi
  • Città:
    Mini One
  • Modello MINI:
    R50 One
  • Immatricolazione:
    18/10/2002
  • Colore:
    Pure Silver Metallic 900
  • Tetto:
    Nero

*
POPOLARE

Grazie all'iniziativa e alle info di willigum (fondamentale quella sui 7 cm di lunghezza del canale) ieri sono finalmente riuscito a sturare lo sfiato. Senza neppure la necessità di smontare il pannello interno del portellone con del sottile fil di ferro ho esercitato una presione decisa e l'acqua ha ripreso a scorrere. Ora posso dire - a ragion veduta - che la mia Mini fa acqua da tutte le parti.
Per la gioia e la soddisfazione ho passato il resto della sera a bagnare e detergere il lunotto (ok, non è vero ma dopo anni di astinenza la tentazione è stata forte).
 
 


  • a cooper, 77ONE e willigum piace questo

i969439_MyMini.jpg


#33
77ONE

77ONE

    MINIstro

  • Direttivo
  • 31594 messaggi
  • Città:
    Panicale
  • Modello MINI:
    R50 One
  • Immatricolazione:
    16/03/2004
  • Colore:
    Pure Silver Metallic 900
  • Tetto:
    Nero
Visto il numero di lunotti a secco e l'efficacia della riparazione metto le discussione in evidenza!
  • a SchwarzMini e willigum piace questo

jg0186.jpg

 

 

 

 

 


#34
Roxen78

Roxen78

    MINIlover

  • Utente VIP
  • 321 messaggi
  • Città:
    Reggio Calabria
  • Modello MINI:
    R50 One D
  • Immatricolazione:
    23/02/2005
  • Colore:
    British Racing Green II Metallic B22
  • Tetto:
    Nero
Io ho provato ad infilare un pezzo di ferro filato nel condotto ma senza alcun risultato. L ho fatto andare all'interno piu possibile, ma non sembra sia ostruito.
Sara come dice il meccanico che non spruzza proprio il motorino dall'uscita posteriore

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk

#35
willigum

willigum

    MINIlover

  • Utente VIP
  • 156 messaggi
  • Città:
    San Donato Milanese - Quartiere MINI
  • Modello MINI:
    R50 One
  • Immatricolazione:
    29/03/2003
  • Colore:
    British Racing Green Metallic 895, A67
  • Tetto:
    Bianco
Se provi a smontare il pannello del portellone(6 viti a croce) puoi controllare se l'acqua arriva al tubo e alla valvola di non ritorno, semplice e veloce.
  • a SchwarzMini e Roxen78 piace questo

#36
Roxen78

Roxen78

    MINIlover

  • Utente VIP
  • 321 messaggi
  • Città:
    Reggio Calabria
  • Modello MINI:
    R50 One D
  • Immatricolazione:
    23/02/2005
  • Colore:
    British Racing Green II Metallic B22
  • Tetto:
    Nero
Avresti una foto della valvola di non ritorno..?

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk

#37
willigum

willigum

    MINIlover

  • Utente VIP
  • 156 messaggi
  • Città:
    San Donato Milanese - Quartiere MINI
  • Modello MINI:
    R50 One
  • Immatricolazione:
    29/03/2003
  • Colore:
    British Racing Green Metallic 895, A67
  • Tetto:
    Bianco
È fatta così, ed è a 5cm dal termine del tubo dell'acqua.

d63dc49789ef9e0918af12da687f1a71.jpg
  • a SchwarzMini e Roxen78 piace questo

#38
Roxen78

Roxen78

    MINIlover

  • Utente VIP
  • 321 messaggi
  • Città:
    Reggio Calabria
  • Modello MINI:
    R50 One D
  • Immatricolazione:
    23/02/2005
  • Colore:
    British Racing Green II Metallic B22
  • Tetto:
    Nero
Gentilissimo..quindi una volta individuata questa valvola, scollego il tubo e provando a spruzzare liquido controllo se arriva fino a li giusto? Se non dovesse arrivare liquido, allora vuol dire che non riesce ad uscire dal motorino

#39
willigum

willigum

    MINIlover

  • Utente VIP
  • 156 messaggi
  • Città:
    San Donato Milanese - Quartiere MINI
  • Modello MINI:
    R50 One
  • Immatricolazione:
    29/03/2003
  • Colore:
    British Racing Green Metallic 895, A67
  • Tetto:
    Bianco
Si prova, considera che i tubicini sono trasparenti, di facile accesso e la tratta in vista è molto lunga, quindi ti fai subito un idea se dentro è sporco, e comunque sono infilati senza fascette e li togli e metti facilmente.
  • a Roxen78 e mitch piace questo

#40
Roxen78

Roxen78

    MINIlover

  • Utente VIP
  • 321 messaggi
  • Città:
    Reggio Calabria
  • Modello MINI:
    R50 One D
  • Immatricolazione:
    23/02/2005
  • Colore:
    British Racing Green II Metallic B22
  • Tetto:
    Nero
Ok, grazie.
Appena posso provo e vi dico l esito.





Google+