Vai al contenuto

Welcome Guest

Navigation

Interact with LaMiaMini.com

Benvenuto su LaMiaMini.com
Registrati subito per avere accesso a tutte le funzionalità del forum. Una volta registrato e loggato, sarai in grado di creare thread, rispondere a thread esistenti, dare punti di reputazione agli utenti, usare le conversazioni private, gli aggiornamenti di stato, gestire il tuo profilo e molto altro ancora. Questo messaggio sarà rimosso non appena avrai completato la procedura di registrazione. Ti aspettiamo!
Accedi Registrati
Foto

Guarda che Mini...guarda che Mare...

• Per cortesia connettiti per rispondere
18 risposte a questa discussione

MatrixG

MatrixG

MINIdriver con la P

• Utente
  • 13 messaggi
  • Città:
    Robassomero
  • Modello MINI:
    R56 One 1.4
  • Colore:
    Pepper White 850
  • Tetto:
    In tinta

Oggi mi sono detto perché non mettere su una bella pagina di presentazione della nostra (in verità la mini è della mia ragazza) Mini R56 1.4 16v 75cv in originale (ora 86cv) visto che farò (si spera) un po' di modifiche 'strutturali' all'equipaggiamento.

La mini è stata acquistata nel Gennaio del 2010 chilometri zero con pacchetto Ray da un noto venditore cocainomane della provincia di Torino. La vettura di primo equipaggiamento montava delle bellissime coppe color grigio indescrivibile e specchietti rosa porcello.  |063|  Ma veniamo agli altri equipaggiamenti. Clima manuale, fendinebbia, antifurto, radio Wave CD, cric e basta.

Visto l'apprezzamento per lo smanettamento elettronico in generale verso le autovetture ho acquistato un cavetto K+D Can per attivare almeno il computer di bordo e la possibilità di chiudere i vetri con il tasto del telecomando. Come ho raccontato nella presentazione poi nei mesi estivi del 2016 ho post montato i fari allo xeno originali con relativi lava-fari, vaschetta, pompa, tubi e quant'altro. Ah mi stavo dimenticando! La macchina precedente era stata rimappata per raggiungere la esuberante potenza di 86cv che le permette quantomeno di fare dei sorpassi senza rischiare la vita ogni volta... Poco dopo abbiamo acquistato dei cerchi originali da 15 pollici da montare sugli pneumatici estivi 5-Star Rocket Design.

Ma tutto questo lo sapevate già... In questi primi giorni di gennaio mi sono divertito a montare un bellissimo volante sportivo a tre razze con relativo airbag originale con comandi al volante. Il risultato è stato la scoperta che per far funzionare questi ultimi ho bisogno di una centralina sterzo più "decente " di quella di adesso. Ma il problema non sussiste visto che me ne dovrebbe arrivare una questa settimana (se le poste si decidono a consegnare).

Ultimo ma non per importanza è l'ultimissima modifica: una radio boost al posto della wave cd in previsione della futura aggiunta della centralina per il bluetooth. Pensavo di dover sovrascrivere il VIN riprogrammando la radio, invece questa non ha mostrato nessun tipo di errore ed  ha funzionato sin da subito perfettamente (mistero della fede).

Ed ora qualche foto di repertorio dei fari...

Fari01.jpg

Fari02.jpg

Fari03.jpg

Fari05.jpg

del volante...

VolanteMini01.jpg

e della radio

RadioMini01.jpg

RadioMini02.jpg

RadioMini03.jpg

RadioMini04.jpg

Molto bene! Credo che per adesso sia un buon risultato!  |045|

PS: se qualcuno vuole sbirciare alla mia auto il link è http://a1.audi.club.....it/?t=72522619

Saluti a tutti!!!

Alex

cooper

cooper

MINIstro

• Direttivo
  • 17638 messaggi
  • Città:
    Fornovo Taro
  • Modello MINI:
    R50 Cooper
  • Immatricolazione:
    10/10/2002
  • Colore:
    Chili Red 851

Vedo nella foto n.7 il riscaldamento supplementare per vettura ferma..... |069| |069| |069| |069| |069| |069| |069|

352rz8g.jpg

Ale_S

Ale_S

MINIstro

• Direttivo
  • 11695 messaggi
  • Città:
    Perugia
  • Modello MINI:
    R56 Cooper S JCW Tuning Kit 200
  • Immatricolazione:
    18/10/2010
  • Colore:
    Eclipse Grey Metallic B24

complimenti! 

2gy38yt.jpg

Dirak

Dirak

MINIstro

• Direttivo
  • 9440 messaggi
  • Città:
    Foligno
  • Modello MINI:
    Altro
  • Immatricolazione:
    29/05/2007
  • Colore:
    Altro

Benvenuto e complimenti per la "dimestichezza" nel montare tutti gli accessori che hai messo!

Già che ci sei, e se ti convince(sarà da chiedere alla tua ragazza |072| ),

cambierei anche i side shuttle con altri aventi la union jack nera e grigia, togliendo quel rosa, per avere lo stesso stile degli specchietti.

Ma la tua ragazza è d'accordo a tutte queste modifiche, o come è capitato a me, non mi fà cambiare nemmeno uno spillo? |069|

[img]https://image.ibb.co/b1svjH/4df6f7df4abb3b2c2e7f02b982d37c60.jpg[img]

MatrixG

MatrixG

MINIdriver con la P

• Utente
  • 13 messaggi
  • Città:
    Robassomero
  • Modello MINI:
    R56 One 1.4
  • Colore:
    Pepper White 850
  • Tetto:
    In tinta

Vedo nella foto n.7 il riscaldamento supplementare per vettura ferma..... |069| |069| |069| |069| |069| |069| |069|

Eh già quello si che è un optional molto utile  |072| Salire in macchina alle 9 della mattina senza metterla in moto può essere un problema nei mesi invernali  |072|

MatrixG

MatrixG

MINIdriver con la P

• Utente
  • 13 messaggi
  • Città:
    Robassomero
  • Modello MINI:
    R56 One 1.4
  • Colore:
    Pepper White 850
  • Tetto:
    In tinta

Benvenuto e complimenti per la "dimestichezza" nel montare tutti gli accessori che hai messo!

Già che ci sei, e se ti convince(sarà da chiedere alla tua ragazza |072| ),

cambierei anche i side shuttle con altri aventi la union jack nera e grigia, togliendo quel rosa, per avere lo stesso stile degli specchietti.

Ma la tua ragazza è d'accordo a tutte queste modifiche, o come è capitato a me, non mi fà cambiare nemmeno uno spillo? |069|

La mia ragazza vedendo le modifiche che ho fatto sulla mia vettura ha compreso che un giorno sarebbe capitato anche a lei e che non avrebbe potuto fare niente per fermarmi  |069|. I side shuttle li avrei già cambiati vista la semplicità solo che non sono più riuscito a passare in mini per ordinare o quantomeno per ritirare nel caso li avessi ordinati. Ma ci sarà un giorno che li ordineremo! Sto ancora aspettando che mi arrivi un pacco dalla Gran Bretagna con centralina parcheggio, sensori, joystic navi e centralina sterzo. Ha spedito il 9 gennaio ed ha fatto lo sbaglio di spedire come raccomandata e non come pacco. Così qui in Italia la spedizione è finita nelle mani delle poste e sono ancora qui che l'aspetto. Il pacco è rimasto fermo a Milano per una settimana... poi finalmente venerdì è arrivato a Torino! 

Vi chiederete ma perché hai comprato il joystic del CCC? Beh a 70€ era introvabile e visto che il venditore ne aveva uno ne ho approfittato  |072|  Così se mai capita l'occasione del navi un pezzo l'ho già  |072|

MatrixG

MatrixG

MINIdriver con la P

• Utente
  • 13 messaggi
  • Città:
    Robassomero
  • Modello MINI:
    R56 One 1.4
  • Colore:
    Pepper White 850
  • Tetto:
    In tinta

Ultimi aggiornamenti della settimana. Mi sono arrivati i pezzi che stavo aspettando!

Pezzi01.jpg

Pezzi02.jpg

Il primo passo sarà il post montaggio dei PDC. Su questo ho un dubbio: il beep dei sensori esce dalle casse dello stereo oppure esce dal buzzer presente nel bagagliaio? Il buzzer usato costa una fucilata!! 35 € il prezzo minimo...nuovo 70€... da fuori di testa!

Per il resto ho preso nuovo il sottoparaurti posteriore con i portasensori per 62,82€  |045|

Nell'immagine ci sono anche i led e le luci sottoporta / vano piedi per il postmontaggio del pacchetto luci. La plafoniera l'avevo già acquistata usata lo scorso anno. Inoltre ho preso Il terminale cromato originale (30€) ed ho scoperto che sul nostro scarico non monta!!! Dovrò rivolgermi ad un 'marmittaio' per chiedere se si può fare qualcosa. Su ETK infatti sono indicati due silenziatori un base ed uno per il terminale cromato probabilmente con il tubo di uscita più largo del mio.

La prossima settimana mi arriverà la centralina bluetooth e l'HUB USB. La centralina mi è costata 120€ spedita e l'HUB 45€ spedito. 

Ho poi preso ancora il sensore luce pioggia insieme alle luci per la modica cifra di 10€ e la centralina sterzo senza leve per 23€.

Appena la mia ragazza mi lascia la macchina provo a montarla (la centralina)  |072|  e vedere se funzionano i comandi al volante e cruise control.

Mi dovrebbero arrivare vari connettori e cavi per fare le modifiche. Alcuni gli ho presi in mini, invece alcuni in mini non si trovano sfusi!! Alcuni li danno solamente con il cablaggio completo!!! Tipo i connettori per i led oppure il secondo connettore per la PDC che serve per connetterla a CAN BUS / eventuale buzzer e alimentazione. Incredibile! Una grossa peccha di tutta la parte ricambi BMW... VW  su questo aspetto è decisamente meglio... ogni ricambio è acquistabile singolarmente ed sopratutto presente a catalogo. Per riuscire a scoprire i codici di alcuni connettori ho dovuto spulciare su WDS (wiring diagram software). Da lì nella sezione connettori è riportato il codice. Questo però non trova riscontro in ETK ma solo su ebay per il materiale usato.

• a 77ONE e Dirak piace questo

77ONE

77ONE

MINIstro

• Admin
  • 31784 messaggi
  • Città:
    Panicale
  • Modello MINI:
    R50 One
  • Immatricolazione:
    16/03/2004
  • Colore:
    Pure Silver Metallic 900
  • Tetto:
    Nero

Sempre lavori in corso!

jg0186.jpg

Dirak

Dirak

MINIstro

• Direttivo
  • 9440 messaggi
  • Città:
    Foligno
  • Modello MINI:
    Altro
  • Immatricolazione:
    29/05/2007
  • Colore:
    Altro

Avrai un bel da fare, hai comprato mezzo mondo  |055|

Scusa la domanda, ma forse mi sfugge qualcosa...ma la centralina sterzo senza leve?Che ci fai?

P.S. visto che ti stai divertendo con queste modifiche e alcune cose le hai prese in conc come ricambi,

ti faccio notare che se volessi spendere 30 euro per diventare socio del nostro club,

avresti diritto alla tessera sconto del 30% su tutti gli accessori e ricambi originali MINI da acquistare in tutte le concessionarie d'italia,

oltre ad un gadget che diamo ogni anno!

L'iscrizione scade domani, se ti può interessare.

Qui il link 

http://forum.lamiami...-2017-club-lmm/

MatrixG

MatrixG

MINIdriver con la P

• Utente
  • 13 messaggi
  • Città:
    Robassomero
  • Modello MINI:
    R56 One 1.4
  • Colore:
    Pepper White 850
  • Tetto:
    In tinta

*
POPOLARE

Buon fine settimana a tutti! Scusami Dirak se non ti ho più riposto ma sono stati dei giorni pieni.  |072| Non avrei comunque potuto effettuare l'iscrizione in quanto ho visto il messaggio dopo la fine del mese. Comunque in futuro ci penserò  |043|

La centralina sterzo l'avrei comprata anche completa ma il venditore da cui ho l'ho presa la vendeva così. Per 23€ mi scomodo volentieri a smontare quelli che abbiamo già  |072|. Infatti così è stato. Lo scorso fine settimana ho smontato il devio ed ho spostato i comandi sul nuovo.

Lo smontaggio è molto veloce sia per qual che riguarda le leve che per quel che riguarda la centralina dal piantone sterzo. Dopo aver rimontato il tutto ho subito avuto un problema importante... l'angolo di sterzo letto non era corretto, infatti a ruote dritte leggeva un valore di +356°...con ovvio errore in centralina non appena il volante veniva sterzato tutto a destra in quanto l'intervallo di lavoro deve essere compreso tra +600° e - 600°. Sterzando tutto andava fuori dall'intervallo. Così pensando che fosse solo un problema di adattamento ho provato tramite ISTA D ad usare la funzione di ripristino dell'angolo. Ma sfortunatamente questa non andava a buon fine. Così mi è saltato il grillo in testa... ma non è che c'è anche un qualche memoria meccanica dei giri? Ho provato a far fare un 360 gradi al contrario all'anello e dopo aver rimontato tutto voilà! segnava finalmente -5 gradi. Infine ho ripetuto la procedura di reset dell'angolo di sterzo per avere lo zero corretto. Con sommo piacere ora sono funzionanti i comandi al volante ed il cruise control.

Tutto questo sabato pomeriggio. Ecco alcune immagini

Devio01.jpg

Devio02.jpg

Devio03.jpg

Devio04.jpg

Ma veniamo alla domenica!  :mrgreen:

Volevo montare i sensori di parcheggio. Ho iniziato alzando l'auto su due crick per avere un po' di spazio. Poi ho smontato il vecchio fascione sotto il paraurti. Ho smontato il faro e le varie coperture interne. Le coperture del bagagliaio e le plastiche per poter arrivare fino al vano piedi lato passeggero anteriore. Dopo aver crimpato è cablato tutto non funzionava una mazza poiché siliconando un connettore di un sensore avevo staccato un capocorda...In tutto i cablaggi necessari sono quelli verso i sensori e quelli per l'alimentazione, la massa ed il collegamento verso il can-bus. Non ero sicuro se il suono uscisse dalle casse posteriori o dal cicalino che si dovrebbe collegare alla centralina parcheggio. Dopo aver codificato sia la radio che la centralina pdc correttamente posso ufficialmente dire che con la radio boost il suono esce dalle casse posteriori!

Ecco un po' di foto:

Sensori01.jpg

Sensori02.jpg

Sensori03.jpg

Sensori04.jpg

Sensori05.jpg

Sensori06.jpg

Sensori07.jpg

Quest'ultimo è il cavo twistato (A MANO) per il can-bus che va collegato alla centralina fusibili (SPEG) da dove si prende anche l'alimentazione.

Infine visto che da quando l'anno scorso avevo montato i fari allo xenon  non ero riuscito a far funzionare i lava-fari ho comprato l'unico relé mancante nella scatola fusibili per provare visto che la centralina riportava un errore indicante la mancanza di un qualche relé. Ebbene finalmente funzionano anche quelli!!

Prossime modifiche: il pacchetto luci, la centralina bluetooth e l'attacco usb. Mi mancano ancora degli spinotti vari e del cavo ottico. Credo che inizierò a montare verso fine febbraio inizio marzo.

Saluti! |004|

• a 77ONE, Dirak e SchwarzMini piace questo

SchwarzMini

SchwarzMini

MINIstro

• Direttivo
  • 5288 messaggi
  • Città:
    Cingoli
  • Modello MINI:
    R53 Cooper S
  • Immatricolazione:
    11/05/2004
  • Colore:
    Black / Jet Black
  • Tetto:
    Bianco

Complimenti MatrixG, ottimi lavori!

LMM_Schwarz_Mini_2015_11.jpg

Dirak

Dirak

MINIstro

• Direttivo
  • 9440 messaggi
  • Città:
    Foligno
  • Modello MINI:
    Altro
  • Immatricolazione:
    29/05/2007
  • Colore:
    Altro

Bravissimo @MatrixG davvero un bel lavoro!

Ad averle anche io conoscenze in ambito "elettrico".

Scusa ma per poter arrivare alla scatola dei fusibili sul vano piedi anteriore, hai dovuto smontare anche il battitacco destro?o sei passato sotto la moquette?

Dalle foto si vede un foglio con delle indicazioni, ti sei servito di qualche istruzione in particolare?

Ricapitolando per i sensori di parcheggio, ha comprato listello nero del paraurti posteriore con i sensori già integrati, mentre i vari collegamenti li hai creati da te?

Non esiste come ricambio?o ti ci sei voluto divertire un pò tu?

77ONE

77ONE

MINIstro

• Admin
  • 31784 messaggi
  • Città:
    Panicale
  • Modello MINI:
    R50 One
  • Immatricolazione:
    16/03/2004
  • Colore:
    Pure Silver Metallic 900
  • Tetto:
    Nero

Veramente un gran lavoro!

jg0186.jpg

MatrixG

MatrixG

MINIdriver con la P

• Utente
  • 13 messaggi
  • Città:
    Robassomero
  • Modello MINI:
    R56 One 1.4
  • Colore:
    Pepper White 850
  • Tetto:
    In tinta

*
POPOLARE

Bravissimo @MatrixG davvero un bel lavoro!

Ad averle anche io conoscenze in ambito "elettrico".

Scusa ma per poter arrivare alla scatola dei fusibili sul vano piedi anteriore, hai dovuto smontare anche il battitacco destro?o sei passato sotto la moquette?

Dalle foto si vede un foglio con delle indicazioni, ti sei servito di qualche istruzione in particolare?

Ricapitolando per i sensori di parcheggio, ha comprato listello nero del paraurti posteriore con i sensori già integrati, mentre i vari collegamenti li hai creati da te?

Non esiste come ricambio?o ti ci sei voluto divertire un pò tu?

Grazie a tutti! Faccio questa anche per tutte quelle altre persone che magari pensano o hanno pensato di modificare le proprie mini ma non hanno mai trovato delle indicazioni su come fare. Ecco credo che questa sia una buona testimonianza di come sia possibile farlo.

Per arrivare alla centralina dei fusibili ho smontato il battitacco lato passeggero. Per smontarlo si deve svitare l'attacco della cintura posto vicino al tappetino posteriore. Conviene togliere il tappetino anteriore altrimenti è facile che si incastri. Per rimuoverlo occorre smollare anche un po la plastica destra posteriore (quella che copre le casse). Questo passaggio sarà utile anche per far passare i fili.

I fili passano come quelli originali sotto la moquette. Li ho rivestiti tutti con del nastro felpato reperibile facilmente su ebay. Anche quelli esterni sono stati rivestiti con nastro telato ed in più per le zone vicino al silenziatore li ho rivestiti con del nastro isolante (comunque sono distanti più di una spanna dal silenziatore e sono ben fissati).

Per quel che riguarda le indicazioni i programmi più utili sono: WDS -> wiring diagram system per mini e TIS -> technical information system. Il primo per gli schemi elettrici, il secondo per le guide smontaggio e le coppie di serraggio nel caso. Ho visto che tutto questo è presente anche nel nuovo ISTA-D ma l'ho trovato molto più confusionario rispetto a quelli vecchi. Le codifiche le ho fatte tutte usando NCS Expert e NCS Dummy.

Per i sensori ho comprato in BMW il listello nuovo, dei capicorda per i connettori, i connettori esterni per i sensori, bulloneria varia per il fissaggio della centralina. Il resto l'ho preso usato. Avrei preso anche i connettori ma come ho già detto non li ho trovati nei ricambi! Per me è una cosa incredibile...tanté...forse pensano che se ti si rompe uno spinotto devi per forza cambiare tutto il cablaggio...Ad ogni modo i connettori mi stanno arrivando dalla Lituania sempre presi da ebay usati. Per sapere il codice del connettore (quando non presente nel catalogo ricambi ETK) occorre guardare sul WDS. Quando si apre uno schema elettrico sono descritti i collegamenti da e verso le centraline coinvolte ed i loro rispettivi connettori. Se si clicca sopra al codice del connettore si arriva ad una immagine simile a questa:

Mini_WDS8.jpg

Se si prende il codice numerico senza il punto e la parte dopo e lo si riporta su ebay e facile trovare qualche materiale usato.

Detto questo i cablaggi ho preferito farli da me per risparmiare su di una cosa che con un po' di pazienza si costruisce. La parte un po' più noiososa è crimpare i capicorda più piccoli: quelli che sono chiamati MQS. Se vi volete cimentare conviene prendere una crimpatrice adatta. I capicorda sfusi sono di facile reperibilità su ebay.

Facendo due conti credo che per il cablaggio abbia speso una trentina di euro a dire tanto. Ed ho usato una matassa da 100m che ho già usato tante altre volte per altri lavori.

Grazie ancora a tutti. Spero come ho detto di essere utile ad altre persone che vogliono cimentarsi in questo genere di cose  |045|

• a 77ONE, SchwarzMini e mitch piace questo

MatrixG

MatrixG

MINIdriver con la P

• Utente
  • 13 messaggi
  • Città:
    Robassomero
  • Modello MINI:
    R56 One 1.4
  • Colore:
    Pepper White 850
  • Tetto:
    In tinta

Ciao ragazzi (e ragazze)! Buon ferragosto a tutti! Ci tenevo ad aggiornare il thread con le ultime modifiche effettuate.

Ebbene circa ad Aprile di quest'anno ho post montato la centralina bluetooth. essendo una mini non LCI ho dovuto aggiungere una centralina sotto il sedile del guidatore. Ho tagliato la moquette per fare spazio al vano, dopoché ho cablato con i cavi per l'alimentazione, l'antenna bluetooth, l'eventuale attacco USB, il cavo MOS (ottico) verso la radio ed infine il microfono nella plafoniera luci superiore. Avevo ordinato il cavo ottico originale in BMW ma da febbraio che l'avevo ordinato me l'hanno consegnato a giugno... così per ovviare alla mancanza ho provveduto utilizzando degli spinotti audi (che alla fine sono uguali ai BMW) e comprando del normale cavo in fibra ottica toslink per lo stereo. Una volta montato il tutto ho aggiunto il VO order alla'elenco degli accessori nella CAS e nella FRM e poi ho codificato la radio. Ecco alcune immagini dei lavori  |072|

MiniBluetooth01.jpg

MiniBluetooth02.jpg

MiniBluetooth03.jpg

MiniBluetooth04.jpg

La centralina bluetooth ha ancora la codifica precedente in quanto non posseggo (ancora) una interfaccia ICOM adeguata.

Ma adesso arriva il bello... tra le varie componenti usate acquistate nei mesi passati si annoverano:

- castello clima automatico

- navigatore pre lci

- pacchetto luci led

- harman kardon

ebbene ad ora ho montato il clima automatico, il navigatore ed una parte delle luci led.

Per il montaggio del navigatore si è reso necessario il montaggio del clima automatico, in quanto la mascherina per il navigatore esiste solo in variante con il clima automatico. Per il montaggio del clima ho smontato la plancia. Nel vano motore occorre svuotare gli impianti di climatizzazione e liquido raffreddamento motore. Dopoché si possono scollegare i tubi.

Il castello del clima è stato acquistato usato dalla Germania come anche il comando del clima. I cablaggi del clima sono arrivati assieme al blocco clima quindi non ho dovuto rifare nessun cablaggio. Lo smontaggio non mia ha dato particolari grattacapi.

Delle poche cose che ho acquistato in BMW ci sono le nuove guarnizioni per il clima ed il sensore di irraggiamento solare. Alla centralina clima vanno due connettori. Il primo serve per i sensori ed i motorini. Il secondo porta l'alimentazione e la rete can. Ebbene quest'ultimo è uguale al clima manuale.

La differenza tra clima manuale ed automatico sta

- nella centralina automatica

- presenza del sensore di irraggiamento solare

- presenza di due sonde temperatura aggiuntive.

- comando della velocità del ventilatore non più integrato nella centralina clima ma  fissato al castello vicino alla ventola (a comando digitale).

Il resto è uguale.

Prima di iniziare a rimontare ho cablato per il pacchetto luci a led. I cavi partono da FRM e SPEG ad arrivano ai led dei montanti cintura, alle derivazioni verso le portiere, alle luci piedi abitacolo e alla plafoniera superiore. I cavi sono stati tutti felpati per evitare vibrazioni. 

Dopo aver cablato ho iniziato a rimontare.

Per quel che riguarda il navigatore ho acquistato su ebay una ventolina di ricambio per il raffreddamento. I collegamenti sul connettore quadblock sono i medesimi della radio normale. Si devono solo aggiungere i collegamenti alla ventola di raffreddamento. La parte che mi mancava era il connettore  del display. A questo arriva l'alimentazione e la rete can. Queste sono state prese dal quadblock della radio.

Le altre parti necessarie acquistate (usate) sono il joystick e la console centrale con l'alloggiamento del joystick.

Al joystick arriva l'alimentazione e la rete can per interconnetterlo alla vettura. La rete can però non fa parte dello stesso ramo di quella del navigatore e va presa direttamente nella SPEG. Per intenderci è la rete CAN a cui si connette la centralina PDC.

Infine l'antenna GPS è stata acquistata usata insieme al navigatore (dall'inghilterra). Il chilometri era in miglia e così ne ho acquistato uno in km/h dalla Germania. Il connettore del contachilometri non cambia rispetto alle altre versioni.

Per l'antenna GPS provisoriamente ne ho usata una aftermarket posizionata sotto la plancia tra le bocchette del riscaldamento in quanto mi mancano il cavo fakra che va dalla radio all'antenna posteriore.

Ecco qualche immagine  |072|

Prima fase di smontaggio

MiniClima01.jpg

Parti della plancia

MiniClima02.jpg

Pezzi qua e là

MiniClima03.jpg

Una Mini Alleggerita...

MiniClima04.jpg

Supporto plancia rimontato.

MiniClima05.jpg

Lavoro Finito!

MiniClima06.jpg

Particolare dei LED

MiniLuci01.jpg

Come per la centralina bluetooth ho modificato il VO order list della vettura togliendo la radio boost ed il clima manuale, inserendo poi il navigatore, il clima automatico ed il pacchetto luci a led. Dopodiché ho ricodificato tutte le centraline con NCSEXPERT. 

Il navigatore ha funzionato da subito senza avere particolari limitazioni. Ho preso da internet il DVD del 2017 per avere le mappe aggiornate. La lingua è in italiano anche se per adesso mi manca ancora il controllo vocale. Sul clima ho effettuato tramite ISTA-D l'apprendimento dei fondo corsa dei motorini elettrici. Le luci LED (almeno quelle installate ad ora) funzionano correttamente.

In futuro finirò il montaggio nelle portiere delle luci LED e sottoporta e monterò il pacchetto audio harman kardon.

Mi piacerebbe capire nella versione R56 pre LCI quante varianti di navigatore ci sono. Se c'è più di una versione quali sono le differenze? E' possibile riprodurre sul navigatore dvd o video in generale?

Saluti! Alessandro

• a SchwarzMini piace questo

77ONE

77ONE

MINIstro

• Admin
  • 31784 messaggi
  • Città:
    Panicale
  • Modello MINI:
    R50 One
  • Immatricolazione:
    16/03/2004
  • Colore:
    Pure Silver Metallic 900
  • Tetto:
    Nero
Ho solo due parole

MIO DIO

jg0186.jpg

ivan!

ivan!

MINImad

• Utente VIP
  • 504 messaggi
  • Città:
    Morrovalle
  • Modello MINI:
    R53 Cooper S JCW Tuning Kit 211
  • Immatricolazione:
    30/01/2004
  • Colore:
    Indi Blue Metallic 862
Grande complimenti !! Io un anno fa su due r56 scambiai il navi sul altra e il contachilometri su quella del navi un bel lavorone
Complimenti di nuovo hai molta manualità. 😊
i video dall i phone li vedi solo a macchina spenta, freno a mano tirato e comunque solo e soltanto se il cavo a Y che comprerai ha questo codice: 61122179623 (adattatore audio/video per Iphone/Ipod);
Poi ci dovrebbe essere il pacchetto TV però non so cosa comprende credo che sia solo x vedere la TV ..
Spero di essert stato utile io sulla r53 ho dovuto mettere un interfaccia x vedere i video ....

Messaggio modificato da ivan!, 15 agosto 2017 - 19:58

Dirak

Dirak

MINIstro

• Direttivo
  • 9440 messaggi
  • Città:
    Foligno
  • Modello MINI:
    Altro
  • Immatricolazione:
    29/05/2007
  • Colore:
    Altro
Eh vabbè, ma praticamente l'hai smontata tutta!
Queste foto da una parte sono interessantissime, per vedere com'è "sotto pelle", ma dall'altra mi fanno venire i brividi, nel senso del lavoro che c'è dietro, e nella speranza che tutto sia tornato al suo posto, senza avanzi
Spettacolare...rinnovo i complimenti per la tua manualità, e per le conoscenze che hai!
Bravo!!!

Rickymaru

Rickymaru

MINIlover

• Utente VIP
  • 292 messaggi
  • Città:
    Pisa
  • Modello MINI:
    R50 Cooper
  • Immatricolazione:
    24/09/2002
  • Colore:
    Ice Blue B28
  • Tetto:
    Bianco
Omg complimenti. Ti invidio non sai quanto mi piacerebbe saper smontare, aggiornare e rimontare! Che poi la soddisfazione del fai da te è infinita!

Bravissimo! Non è che sei a Pisa ti lascio la mia per un mese magari quando la riprendo mi fa pure il caffè.

Inviato dal mio ONE E1003 utilizzando Tapatalk
  • a cooper piace questo

Google+