Vai al contenuto

Welcome Guest

Navigation

Interact with LaMiaMini.com

Benvenuto su LaMiaMini.com
Registrati subito per avere accesso a tutte le funzionalità del forum. Una volta registrato e loggato, sarai in grado di creare thread, rispondere a thread esistenti, dare punti di reputazione agli utenti, usare le conversazioni private, gli aggiornamenti di stato, gestire il tuo profilo e molto altro ancora. Questo messaggio sarà rimosso non appena avrai completato la procedura di registrazione. Ti aspettiamo!
Accedi Registrati
Foto

Differenziale autobloccante

• Per cortesia connettiti per rispondere
13 risposte a questa discussione

Cesare Z.

Cesare Z.

MINImad

• Utente VIP
  • 611 messaggi
  • Città:
    Milano
  • Modello MINI:
    F54 Clubman Cooper S
  • Colore:
    Cool Blue Metallic A27
  • Tetto:
    Bianco

Qui:http://www.lohen.co....l-qdf22n-detail c'è un differenziale autobloccante per F5x con cambio manuale.

Sembra interessante, qualcuno lo conosce? E' marca affidabile? E' affidabile un autobloccante? Avrebbe qualche controindicazione?

Non ho intenzione di prenderlo ma solo di avere informazioni a riguardo e su come sia realizzato.

Non è dichiarato essere di tipo Torsen...io di auto bloccanti meccanici conosco solo questo tipo...

wwleone

wwleone

MINIlover

• Utente VIP
  • 285 messaggi
  • Città:
    Pistoia
  • Modello MINI:
    R60 Countryman Cooper SD ALL4
  • Immatricolazione:
    00/05/2011
  • Colore:
    Oxford Green Metallic B26
  • Tetto:
    Bianco

Seguo per spirito di informazione e curiosità, ma non di acquisto .... |077|

MyMINIxForum.jpg.a169075effaf60978303efc MINI Countryman Cooper SD ALL4 Steptronic {R60} Oxford Green + White Roof 

MINI JohnCooperWorks Hatch 2.0T 231CV Manual {F56} Thunder Grey + Red Roof  MiniF56JCWxForum.jpg.d473d7238891cb95025 

CarlyTrainer100.jpg.38107c55a7a9fd586ed4 Codice Voucher KW9BEP per sconto 5 € sull'ELM327 utilizzabile con l'APP Android o Apple  Carly for BMW

Ale_S

Ale_S

MINIstro

• Direttivo
  • 11716 messaggi
  • Città:
    Perugia
  • Modello MINI:
    R56 Cooper S JCW Tuning Kit 200
  • Immatricolazione:
    18/10/2010
  • Colore:
    Eclipse Grey Metallic B24

Non me ne intendo più di tanto, una volta la MINI aveva a listino il differenziale autobloccante meccanico, ad un costo anche piuttosto contenuto, poi nei modelli successivi è stato sostituito da quello elettronico, non posso valutare le differenze ma alla fine quello elettrico a me sembra efficace, probabilmente uno meccanico di buona qualità sarà migliore, ma poi per apprezzare la differenza ci vuole anche un motore molto potente  

• a Giovanni Esposito piace questo

2gy38yt.jpg

cooper

cooper

MINIstro

• Direttivo
  • 17678 messaggi
  • Città:
    Fornovo Taro
  • Modello MINI:
    R50 Cooper
  • Immatricolazione:
    10/10/2002
  • Colore:
    Chili Red 851

Su strada è piu invadente che utile (quello meccanico) nel senso che il volante letteralmente ti scappa dalle mani se non lo tieni con una discreta forza,quello elettronico altro non è che una piccola variazione dell'esp o antislittamente in quanto frena la ruota che slitta e con un ritardo maggiore rispetto al solo antislittamento toglie potenza,quello meccanico non toglie potenza in quanto il collegamento fra gli assi è puramente meccanico e molto piu efficace ma nella guida di tutti i giorni non lo vorrei mai.

Ho un amico con una focus rs,in pista è micidiale in quanto non frena ma rende piu solidali gli assi mantenedo sempre potenza piena,in strada però è troppo brusco.

• a SchwarzMini e Cesare Z. piace questo

352rz8g.jpg

Cesare Z.

Cesare Z.

MINImad

• Utente VIP
  • 611 messaggi
  • Città:
    Milano
  • Modello MINI:
    F54 Clubman Cooper S
  • Colore:
    Cool Blue Metallic A27
  • Tetto:
    Bianco

Mi fate venir voglia di provarne uno...questo dovrebbe essere autobloccante in trazione ed aperto in rilascio da quanto ho letto.

Comunque anche quello elettronico della mini dà qualche strappo in forte accellerazione (...con le mie pessime Turanza estive almeno).

cooper

cooper

MINIstro

• Direttivo
  • 17678 messaggi
  • Città:
    Fornovo Taro
  • Modello MINI:
    R50 Cooper
  • Immatricolazione:
    10/10/2002
  • Colore:
    Chili Red 851

Probabilmente è la pinzata che da alla ruota che inizia a girare piu velocemente.

352rz8g.jpg

Giovanni Esposito

Giovanni Esposito

MINImad

• Utente VIP
  • 557 messaggi
  • Città:
    Torino
  • Modello MINI:
    R56 Cooper S 175
  • Immatricolazione:
    01/01/2007
  • Colore:
    Dark Silver Metallic 871
  • Tetto:
    Nero

*
POPOLARE

Qui:http://www.lohen.co....l-qdf22n-detail c'è un differenziale autobloccante per F5x con cambio manuale.

Sembra interessante, qualcuno lo conosce? E' marca affidabile? E' affidabile un autobloccante? Avrebbe qualche controindicazione?

Non ho intenzione di prenderlo ma solo di avere informazioni a riguardo e su come sia realizzato.

Non è dichiarato essere di tipo Torsen...io di auto bloccanti meccanici conosco solo questo tipo...

Quello che hai linkato è ovviamente un torsen: anche se non è prodotto o commercializzato sotto il brand "Torsen" funziona nello stesso modo tramite ingranaggi ad elica (torque-biasing / torque-sensing sono la stessa cosa).

Quaife è molto nota in questo genere di prodotti. Non hanno bisogno di manutenzione e non hanno praticamente nessuna controindicazione, l'inserimento è progressivo e il grado di blocco è in funzione della riduzione degli ingranaggi satellite. Vanno benissimo su strada e circuiti stradali, non sono i preferiti per gli usi off-road.

La mini montava come optional differenziali autobloccanti meccanici (non torsen, ma del tipo a frizione) sulle ultime R53 e sulle prime R56 S, prima di passare a quello "elettronico" simulato tramite il freno.

Io ne ho provate due r56 con il differenziale autobloccante originale e la differenza è avvertibile, l'auto scarica più facilmente la potenza a terra specie nelle partenze e nelle accellerazioni da basse velocità e con forti angoli di sterzo.  Purtroppo, in particolare questo differenziale, ha un rapporto di blocco probabilmente piuttosto basso e un funzionamento che non sembra essere molto predicibile (a differenza dei torsen) e sembra fare poco o nulla per combattere il torque-steering (evidentissimo sulle r56 S specie con l'erogazione più brusca dell'N14) se non addirittura peggiorare...  All'epoca era una opzione relativamente economica, una mosca bianca rispetto al listino degli optional, e sarebbe valsa la pena richiederlo (la mia non lo ha purtroppo).

Su una vettura familiare e con una erogazione molto più amichevole come la tua non ha molto senso, e comunque sulle trazioni anteriori guidate al limite rende meno libero l'asse anteriore e introduce un po' di sottosterzo. Naturalmente in uscita fa la differenza come trazione....

• a 77ONE, SchwarzMini e Cesare Z. piace questo

Cesare Z.

Cesare Z.

MINImad

• Utente VIP
  • 611 messaggi
  • Città:
    Milano
  • Modello MINI:
    F54 Clubman Cooper S
  • Colore:
    Cool Blue Metallic A27
  • Tetto:
    Bianco

Tu pensi io voglia trasformare una Clubman in un qualcosa che di sportivo non sarà mai...anche se l'ideuzza mi è passata per la mente...più che altro per la brillantezza dell'oggetto e per l'utilità che avrebbe ad affrontare tornanti e curve strette in montagna. Ed immagino il pasticcio tra un autobloccante vero ed il simulato via freno (...che non dovrebbe entrare più in funzione...ma chi può dirlo?)...penso che la mia voglia di sportività si limiterà agli zimmermann forati che già ci sono, ai tubi freno aeronautici...e, quando usciranno, ammo Bilstein con le molle Pro (che già ci sono).

E pneumatici migliori dei "Turanza"!

Giovanni Esposito

Giovanni Esposito

MINImad

• Utente VIP
  • 557 messaggi
  • Città:
    Torino
  • Modello MINI:
    R56 Cooper S 175
  • Immatricolazione:
    01/01/2007
  • Colore:
    Dark Silver Metallic 871
  • Tetto:
    Nero

Su strada è piu invadente che utile (quello meccanico) nel senso che il volante letteralmente ti scappa dalle mani se non lo tieni con una discreta forza,quello elettronico altro non è che una piccola variazione dell'esp o antislittamente in quanto frena la ruota che slitta e con un ritardo maggiore rispetto al solo antislittamento toglie potenza,quello meccanico non toglie potenza in quanto il collegamento fra gli assi è puramente meccanico e molto piu efficace ma nella guida di tutti i giorni non lo vorrei mai.

Ho un amico con una focus rs,in pista è micidiale in quanto non frena ma rende piu solidali gli assi mantenedo sempre potenza piena,in strada però è troppo brusco.

Questo è più un difetto della Mini, in particolare della R56, che una caratteristica generale degli autobloccanti. In effetti anche a me il differenziale optional è sembrato peggiorare il torque steering, ma in genere succede il contrario. (La prima r56 che ho provato con il tour mini aveva l'autobloccante. In una accelerazione in salita l'auto ha cambiato corsia praticamente da sola... |077| ).

Sulla focus rs mk2 c'è un torsen o equivalente (sulla Mk1 anche, e tra l'altro è perfettamente intercambiabile con quello della mini r56, in quanto l'alloggiamento del cambio è lo stesso) ma lì il torque-steering è molto meno evidente, nonostante la cavalleria, perchè il 5 cilindri eroga in maniera molto più progressiva la potenza e lo schema sospensivo anteriore (revo-knucle) aiuta moltissimo ad attenuare le reazioni sullo sterzo.

Io non trovo controindicazioni per l'uso stradale, almeno per il 99% del tempo, a meno di usare un differenziale a frizioni a 2 vie con una percentuale di blocco molto alta... che non mi sembra una gran soluzione su una trazione anteriore, perchè finirebbe per introdurre evidente sottosterzo anche in ingresso di curva e renderebbe più frustrante e probabilmente meno divertente la guida.

Giovanni Esposito

Giovanni Esposito

MINImad

• Utente VIP
  • 557 messaggi
  • Città:
    Torino
  • Modello MINI:
    R56 Cooper S 175
  • Immatricolazione:
    01/01/2007
  • Colore:
    Dark Silver Metallic 871
  • Tetto:
    Nero

Tu pensi io voglia trasformare una Clubman in un qualcosa che di sportivo non sarà mai...anche se l'ideuzza mi è passata per la mente...più che altro per la brillantezza dell'oggetto e per l'utilità che avrebbe ad affrontare tornanti e curve strette in montagna. Ed immagino il pasticcio tra un autobloccante vero ed il simulato via freno (...che non dovrebbe entrare più in funzione...ma chi può dirlo?)...penso che la mia voglia di sportività si limiterà agli zimmermann forati che già ci sono, ai tubi freno aeronautici...e, quando usciranno, ammo Bilstein con le molle Pro (che già ci sono).

E pneumatici migliori dei "Turanza"!

Non serve ad affrontare curve strette in montagna...serve solo ad uscirne alla massima velocità. A meno che tu non stia cercando il tempo sulla trento-bondone non apprezzeresti differenze, anzi forse ti accorgeresti solo del maggior sottosterzo. Non credo ci sarebbero problemi di convivenza con l'e-diff, che anzi sarebbe di aiuto al torsen creando quella resistenza in più sulla ruota con meno trazione che consentirebbe di spostare più coppia all'altra ruota dell'asse. Il torsen infatti ha il "problema" che se la coppia su una ruota è 0 non trasferisce nulla all'altra, comportandosi come un differenziale aperto. (infatti se alzi completamente l'asse con il torsen, e provi a far girare una ruota, l'altra gira al contrario, come su un differenziale libero)

In ogni caso meglio investire prima in un buon set di pneumatici, che ti assicura sempre guadagni in grip e trazione molto superiori a qualsiasi altra modifica tu possa fare alle sospensioni o alla trasmissione.

wwleone

wwleone

MINIlover

• Utente VIP
  • 285 messaggi
  • Città:
    Pistoia
  • Modello MINI:
    R60 Countryman Cooper SD ALL4
  • Immatricolazione:
    00/05/2011
  • Colore:
    Oxford Green Metallic B26
  • Tetto:
    Bianco

Quindi questo è come il Torsen che montava anche la mia OOOO A4 quattro, mentre la versione elettronica è come l'Haldex che montava la OOOO RS3, giusto ?

MyMINIxForum.jpg.a169075effaf60978303efc MINI Countryman Cooper SD ALL4 Steptronic {R60} Oxford Green + White Roof 

MINI JohnCooperWorks Hatch 2.0T 231CV Manual {F56} Thunder Grey + Red Roof  MiniF56JCWxForum.jpg.d473d7238891cb95025 

CarlyTrainer100.jpg.38107c55a7a9fd586ed4 Codice Voucher KW9BEP per sconto 5 € sull'ELM327 utilizzabile con l'APP Android o Apple  Carly for BMW

Giovanni Esposito

Giovanni Esposito

MINImad

• Utente VIP
  • 557 messaggi
  • Città:
    Torino
  • Modello MINI:
    R56 Cooper S 175
  • Immatricolazione:
    01/01/2007
  • Colore:
    Dark Silver Metallic 871
  • Tetto:
    Nero

Quindi questo è come il Torsen che montava anche la mia OOOO A4 quattro, mentre la versione elettronica è come l'Haldex che montava la OOOO RS3, giusto ?

Le audi quattro a motore longitudinale montano storicamente un torsen centrale e due differenziali liberi all'anteriore e al posteriore (nelle varie evoluzioni del sistema quattro, alcune montano il torsen anche al posteriore e/o una versione ibrida del torsen centrale controllata elettronicamente).

I differenziali sugli assi sono liberi e il bloccaggio viene simulato elettronicamente usando i freni.

Le quattro a motore trasversale invece montano al posto del torsen il sistema haldex sul differenziale centrale con controllo elettronico, anche qui nelle varie evoluzioni ci sono stati cambiamenti e ci sono vantaggi/svantaggi rispetto alla soluzione adottata sulle "quattro" longitudinali. (forse c'è qualche eccezione alla regola ma non ne sono sicuro...)

In ogni caso queste sono vetture a trazione integrale, dove il sistema è in genere stato sviluppato per offrire maggiore trazione su terreni difficili e in condizioni di bassa aderenza o per ripartire la coppia in maniera specifica tra i due assi. Tutta un'altra storia rispetto all'uso dell'autobloccante su una trazione anteriore...

Messaggio modificato da Giovanni Esposito, 28 marzo 2017 - 15:38

• a wwleone piace questo

Cesare Z.

Cesare Z.

MINImad

• Utente VIP
  • 611 messaggi
  • Città:
    Milano
  • Modello MINI:
    F54 Clubman Cooper S
  • Colore:
    Cool Blue Metallic A27
  • Tetto:
    Bianco

Non serve ad affrontare curve strette in montagna...serve solo ad uscirne alla massima velocità. A meno che tu non stia cercando il tempo sulla trento-bondone non apprezzeresti differenze, anzi forse ti accorgeresti solo del maggior sottosterzo. Non credo ci sarebbero problemi di convivenza con l'e-diff, che anzi sarebbe di aiuto al torsen creando quella resistenza in più sulla ruota con meno trazione che consentirebbe di spostare più coppia all'altra ruota dell'asse. Il torsen infatti ha il "problema" che se la coppia su una ruota è 0 non trasferisce nulla all'altra, comportandosi come un differenziale aperto. (infatti se alzi completamente l'asse con il torsen, e provi a far girare una ruota, l'altra gira al contrario, come su un differenziale libero)

In ogni caso meglio investire prima in un buon set di pneumatici, che ti assicura sempre guadagni in grip e trazione molto superiori a qualsiasi altra modifica tu possa fare alle sospensioni o alla trasmissione.

Mia ignoranza...pensavo il contrario. Così me lo levo proprio dalla testa.

Questo è più un difetto della Mini, in particolare della R56, che una caratteristica generale degli autobloccanti. In effetti anche a me il differenziale optional è sembrato peggiorare il torque steering, ma in genere succede il contrario. (La prima r56 che ho provato con il tour mini aveva l'autobloccante. In una accelerazione in salita l'auto ha cambiato corsia praticamente da sola... |077| ).

Mi è successo un paio di volte sorpassando l'auto davanti in uscita dai  tornanti...accellerando la mia era saltata improvvisamente di una trentina di cm verso l'esterno...pensavo di avere avuto le traveggole.

...Quindi...avessi avuto l'autobloccante sarebbe stato peggio?

Giovanni Esposito

Giovanni Esposito

MINImad

• Utente VIP
  • 557 messaggi
  • Città:
    Torino
  • Modello MINI:
    R56 Cooper S 175
  • Immatricolazione:
    01/01/2007
  • Colore:
    Dark Silver Metallic 871
  • Tetto:
    Nero

Mi è successo un paio di volte sorpassando l'auto davanti in uscita dai  tornanti...accellerando la mia era saltata improvvisamente di una trentina di cm verso l'esterno...pensavo di avere avuto le traveggole.

...Quindi...avessi avuto l'autobloccante sarebbe stato peggio?

No, se tutto fosse stato a posto (torsen e corretto setup degli organi di sterzo e sospensione) sarebbe stato meglio, il torque-steering sarebbe stato ridotto.  Il problema emerge quando la geometria di sterzo non è corretta (per progettazione e/o per usura, setup, ecc...) e il differenziale di tipo a frizioni (non torsen) non funziona al meglio...che è probabilmente il caso della R56 con l'autobloccante di fabbrica.

Messaggio modificato da Giovanni Esposito, 29 marzo 2017 - 11:18

• a Cesare Z. piace questo

Google+