Vai al contenuto

Welcome Guest

Navigation

Interact with LaMiaMini.com

Benvenuto su LaMiaMini.com
Registrati subito per avere accesso a tutte le funzionalità del forum. Una volta registrato e loggato, sarai in grado di creare thread, rispondere a thread esistenti, dare punti di reputazione agli utenti, usare le conversazioni private, gli aggiornamenti di stato, gestire il tuo profilo e molto altro ancora. Questo messaggio sarà rimosso non appena avrai completato la procedura di registrazione. Ti aspettiamo!
Accedi Registrati
Foto

Lavori in corso

• Per cortesia connettiti per rispondere
20 risposte a questa discussione

lucashix

lucashix

MINIdriver con la P

• Utente
  • 20 messaggi
  • Città:
    cremona
  • Modello MINI:
    R50 Cooper
  • Colore:
    Chili Red 851
  • Tetto:
    Bianco
8 anni fa ho comprato la mia prima mini, una r50 cooper rossa, l'ho sempre tenuta maniacalmente ma negli ultimi due anni ho iniziato a trascurarla un po'... da quando mi sono trasferito in centro storico, un po' di botte graffi, e problemini interni (cassetto, spie accese, rumori vari, e gomme forate da qualche vicino infastidito dal avergli "rubato" il posto auto) tutto questo mi ha portato a vederla andare in rovina... non c'è lo più fatta, il mese scorso ho iniziato a farmi su le maniche e rimetterla a nuovo ed in ordine... vi allego qualche foto per farvi vedere le migliorie e modifiche fatte...

Qui la botta fatta da qualche disperato che ho riparato

File Allegati  IMG_7306.JPG   246,75K   28 Numero di downloads

b8e5aa394bfa9d055781e11c37591ae6.jpg

5011a35e22476082d8b2a965c5b1c677.jpg
47164bff43e37982c83b280f8fcf9941.jpg

Qui invece gli xeno

f04112f8d2f0cd927563302a9f48f18a.jpg

Ho anche fatto tutta la conversione di luci servizio posizione targa a led bianche davvero belle!!!

Qui sotto la strumentazione bianca

1c24ca0e227e4951cf8dbcae26c47451.jpg

I cerchi (non badate alle gomme perché sono forate)

0b66a4fa2df1a416849f5f4c1ac496dd.jpg

Ho anche scatalizzato, il peccato che non ho fatto neanche una foto alla lavorazione che è stata abbastanza impegnativa...

In settimana comunque vi aggiorno con altri lavoretti che sto facendo!!!

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
  • a mitch piace questo

Dirak

Dirak

MINIstro

• Direttivo
  • 9440 messaggi
  • Città:
    Foligno
  • Modello MINI:
    Altro
  • Immatricolazione:
    29/05/2007
  • Colore:
    Altro

Bravo, la stai riportando agli antichi splendori!  |055|

Il centro storico è deleterio se non si ha un box!

P.S. quei poveri cerchi li hai massacrati sui marciapiedi  :roll:  poveri :wink:

[img]https://image.ibb.co/b1svjH/4df6f7df4abb3b2c2e7f02b982d37c60.jpg[img]

lucashix

lucashix

MINIdriver con la P

• Utente
  • 20 messaggi
  • Città:
    cremona
  • Modello MINI:
    R50 Cooper
  • Colore:
    Chili Red 851
  • Tetto:
    Bianco

Bravo, la stai riportando agli antichi splendori! |055|
Il centro storico è deleterio se non si ha un box!

P.S. quei poveri cerchi li hai massacrati sui marciapiedi :roll: poveri :wink:

Volevo rigenerarli ma fin che non mi ricompro il box me la tengo così !

cooper

cooper

MINIstro

• Direttivo
  • 17638 messaggi
  • Città:
    Fornovo Taro
  • Modello MINI:
    R50 Cooper
  • Immatricolazione:
    10/10/2002
  • Colore:
    Chili Red 851

Gran lavoro! complimenti per la riparazione della botta.

352rz8g.jpg

lucashix

lucashix

MINIdriver con la P

• Utente
  • 20 messaggi
  • Città:
    cremona
  • Modello MINI:
    R50 Cooper
  • Colore:
    Chili Red 851
  • Tetto:
    Bianco

Gran lavoro! complimenti per la riparazione della botta.

Grazie mille! I lavori ovviamente sono tutti home Made è da autodidatta ... faccio anche io le mie ca**ate però ultimamente ci sto azzeccando abbastanza

SchwarzMini

SchwarzMini

MINIstro

• Direttivo
  • 5288 messaggi
  • Città:
    Cingoli
  • Modello MINI:
    R53 Cooper S
  • Immatricolazione:
    11/05/2004
  • Colore:
    Black / Jet Black
  • Tetto:
    Bianco
Il lavoro di riparazione della carrozzeria è di notevole difficoltà, se ti va raccontaci qualche passaggio.
Come hai fatto ad evitare che la polvere si appiccicasse alla vernice fresca? E a sfumare il passaggio da nuova a vecchia vernice?
  • a lucashix piace questo

LMM_Schwarz_Mini_2015_11.jpg

77ONE

77ONE

MINIstro

• Admin
  • 31784 messaggi
  • Città:
    Panicale
  • Modello MINI:
    R50 One
  • Immatricolazione:
    16/03/2004
  • Colore:
    Pure Silver Metallic 900
  • Tetto:
    Nero
Interessa molto anche a me. E soprattutto come hai fatto a riparare la bozza così bene??

jg0186.jpg

lucashix

lucashix

MINIdriver con la P

• Utente
  • 20 messaggi
  • Città:
    cremona
  • Modello MINI:
    R50 Cooper
  • Colore:
    Chili Red 851
  • Tetto:
    Bianco

*
POPOLARE

Interessa molto anche a me. E soprattutto come hai fatto a riparare la bozza così bene??

Dunque il primo segreto è la pazienza, e il saper aspettare, il trucco essenzialmente sta tutto in questo...

Ho iniziato come primo step nello smontare il pannello interno posteriore sollevando le botte (perché ne avevo in altra nella parte bassa vicino alla ruota)
Le botte le ho sollevate semplicemente con un martello con la testa tonda ed un piede di porco portando la carrozzeria il più che potevo vicino all originale

Dopodiché ho dato una mano di stucco metallico grezzo portando il più che potevo le botte a pari aiutandomi con una mola.
Successivamente ho dato un altra mano di stucco fine lisciandola con la carta vetro (se utilizzate la macchinetta fate meno fatica)

Dopodiché ho ricoperto i lati con il nastro ed ho dato una bella passata con la carta vetro più fine (a secco) ed ho dato una mano di spray riempitivo ed una mano di stucco Spray su tutto il fianchetto... finito questo lavoro un altra mano di carta vetro fine sempre a secco...

Poi una bella pulizia con il compressore, e mi sono preparato all verniciatura...
Il codice colore lo preso qui dal forum lo portato in colorificio e me lo sono fatto fare...
Ho dato 3 mani più una per i ritocchi vari, (la fortuna è trovare una giornata di sole con poco vento, per far asciugare bene, e non fare attaccare la polvere) dopodiché ho dato una bella lucidata alla mini... prima pasta abrasiva e poi polish... la differenza è davvero minima (tenendo presente che la carrozzeria della mia cooper non è che sia così "fanastica") comunque nonostante tutto è uscito un buon lavoro con soli 80€ di spesa totale, direi un buon risparmio...

In questo ho rifatto anche il paraurti posteriore perché c'erano un po' di segnetti... non è un lavoro da carrozziere da prima classe, però rispetto a come mi avevano fatto il paraurti in carrozzeria in precedenza direi di essere all altezza del mio (posso dire ormai ex) carrozziere !

Se a qualcuno comunque dovessero servire aiuti o consigli sono a disposizione !

• a cooper, 77ONE, SchwarzMini e un altro piace questo

77ONE

77ONE

MINIstro

• Admin
  • 31784 messaggi
  • Città:
    Panicale
  • Modello MINI:
    R50 One
  • Immatricolazione:
    16/03/2004
  • Colore:
    Pure Silver Metallic 900
  • Tetto:
    Nero

Fantastico, ti rinnovo i complimenti.

Credo che ci voglia una manualità sopra la media e soprattutto conoscenza e possesso dei mezzi adatti (anche se non troppo professionali).MI reputo dotato di buona manualità, ma non credo che riuscirei a fare altrettanto. Quella del carrozziere è un'arte, molto più del meccanico.

jg0186.jpg

lucashix

lucashix

MINIdriver con la P

• Utente
  • 20 messaggi
  • Città:
    cremona
  • Modello MINI:
    R50 Cooper
  • Colore:
    Chili Red 851
  • Tetto:
    Bianco

Fantastico, ti rinnovo i complimenti.
Credo che ci voglia una manualità sopra la media e soprattutto conoscenza e possesso dei mezzi adatti (anche se non troppo professionali).MI reputo dotato di buona manualità, ma non credo che riuscirei a fare altrettanto. Quella del carrozziere è un'arte, molto più del meccanico.

Ti ringrazio ! Comunque ci tengo a precisare che era la prima volta che mi sono improvvisato carrozziere... Mi sono ben informato prima, ho guardato diverse videoguide su YouTube e chiesto qualche informazione al colorificio...
Alla fine la valutazione che ho fatto è stata la seguente: il carrozziere voleva 800€, e la macchina era già rovinata, mi sono detto "perché non provare" al massimo se il lavoro non riusciva tanto vale portare successivamente dal carrozziere a far rimediare ai danni... alla fine è andato tutto liscio ed il lavoro ben riuscito , non ti nascondo che ho trovato più difficoltà nella sostituzione dei silent Block e dei braccetti che nel rifare la fiancata, vi assicuro che non è un lavoro così complicato, bisogna solo non aver fretta e saper aspettare tra una mano e l'altra, dare passaggi leggeri e continui, magari prima vi allenate su un pezzo di legno e provate... all fine ho verniciato con un compressore ad olio (che ha 35 anni e carica ogni 2 spruzzate) e con una pistola da 30€ presa al brico... quello che conta è il colore fatto con prodotti di qualita e fare attenzione nel mix tra colore / catalizzatore

• a 77ONE e SchwarzMini piace questo

CONNORS

CONNORS

MINIlover

• Utente VIP
  • 440 messaggi

@lucashix

Complimenti per la bravura e anche per il coraggio. Una curiosità: la vernice è di tipo pastello classico o deve essere accompagnata dal trasparente come per le R56 e F56 ?  

lucashix

lucashix

MINIdriver con la P

• Utente
  • 20 messaggi
  • Città:
    cremona
  • Modello MINI:
    R50 Cooper
  • Colore:
    Chili Red 851
  • Tetto:
    Bianco

@lucashix
Complimenti per la bravura e anche per il coraggio. Una curiosità: la vernice è di tipo pastello classico o deve essere accompagnata dal trasparente come per le R56 e F56 ?

Guarda ti dico la verità, io ho portato il codice colore al colorificio, e mi ha fatto il rosso BMW, poi ho aggiunto il catalizzatore specifico al 50% rispetto il colore è un goccio di diluente... per tirarla al lucido dai 3 mani sparando con la pistola aperta al massimo, e poi una con la pistola molto chiusa molto fine (stando attenti a non fare gocce) la dai più abbondante fin che non arrivi ad avere l'effetto "specchio"

• a SchwarzMini piace questo

cooper

cooper

MINIstro

• Direttivo
  • 17638 messaggi
  • Città:
    Fornovo Taro
  • Modello MINI:
    R50 Cooper
  • Immatricolazione:
    10/10/2002
  • Colore:
    Chili Red 851

Teoricamente ci va anche il trasparente.

352rz8g.jpg

lucashix

lucashix

MINIdriver con la P

• Utente
  • 20 messaggi
  • Città:
    cremona
  • Modello MINI:
    R50 Cooper
  • Colore:
    Chili Red 851
  • Tetto:
    Bianco

Teoricamente ci va anche il trasparente.

Io ho eseguito così il lavoro, però ti dirò che il dubbio del trasparente l'ho avuto, ma anche il carrozziere mi ha detto che non serviva... effettivamente la differenza è davvero minima, ma non vorrei che in futuro tra pioggia e sole sbiadisca più in fretta... comunque ora mi aggiorno e vi terrò informati !

cooper

cooper

MINIstro

• Direttivo
  • 17638 messaggi
  • Città:
    Fornovo Taro
  • Modello MINI:
    R50 Cooper
  • Immatricolazione:
    10/10/2002
  • Colore:
    Chili Red 851

Sicuramente passeranno anni,il vantaggio del trasparente è che prima di opacizzarsi il colore sottostante c'è il trasparente appunto che si puo lucidare piu volte.

352rz8g.jpg

lucashix

lucashix

MINIdriver con la P

• Utente
  • 20 messaggi
  • Città:
    cremona
  • Modello MINI:
    R50 Cooper
  • Colore:
    Chili Red 851
  • Tetto:
    Bianco
Lavoretti proseguono... sono arrivate anche le gomme e mi sono rimontato i 17 riverniciati
2310ad13e6191eb826faba078532b083.jpge6ddf1972e37739bd8e8d95a051c9b5c.jpg92ca57922eb1f8a8b16e5009ac1197a4.jpg0c90aa0134c9a62442900f170aebf56d.jpg5c12f7d58a2c7e9f0b77ab8fd6fb8084.jpg

Sto pensando anche alle grafiche sulla carrozzeria ... prima avevo il tetto classico della r50 england e le bonnet white... ho rimosso tutto quando ho verniciato e lucidato, però vi dirò che le bonnet bianche mi mancano... voi cosa dite?... avete consigli da darmi su quali altre modifiche fare ?

Messaggio modificato da lucashix, 23 aprile 2017 - 16:09

• a 77ONE e SchwarzMini piace questo

Dirak

Dirak

MINIstro

• Direttivo
  • 9440 messaggi
  • Città:
    Foligno
  • Modello MINI:
    Altro
  • Immatricolazione:
    29/05/2007
  • Colore:
    Altro

Cosi com'è, cioè cerchi e tetto bianco, io personalmente le bonnet stripes bianche sul cofano le metterei al volo. |055|

[img]https://image.ibb.co/b1svjH/4df6f7df4abb3b2c2e7f02b982d37c60.jpg[img]

SchwarzMini

SchwarzMini

MINIstro

• Direttivo
  • 5288 messaggi
  • Città:
    Cingoli
  • Modello MINI:
    R53 Cooper S
  • Immatricolazione:
    11/05/2004
  • Colore:
    Black / Jet Black
  • Tetto:
    Bianco

Pure per me le strisce bianche sul cofano di starebbero benissimo. |055|

LMM_Schwarz_Mini_2015_11.jpg

lucashix

lucashix

MINIdriver con la P

• Utente
  • 20 messaggi
  • Città:
    cremona
  • Modello MINI:
    R50 Cooper
  • Colore:
    Chili Red 851
  • Tetto:
    Bianco
Grazie mille ! Faccio l'ordine in settimana perché ero indeciso ...

• a 77ONE piace questo

77ONE

77ONE

MINIstro

• Admin
  • 31784 messaggi
  • Città:
    Panicale
  • Modello MINI:
    R50 One
  • Immatricolazione: