Vai al contenuto



Welcome Guest

Navigation

Interact with LaMiaMini.com









Benvenuto su LaMiaMini.com
Registrati subito per avere accesso a tutte le funzionalità del forum. Una volta registrato e loggato, sarai in grado di creare thread, rispondere a thread esistenti, dare punti di reputazione agli utenti, usare le conversazioni private, gli aggiornamenti di stato, gestire il tuo profilo e molto altro ancora. Questo messaggio sarà rimosso non appena avrai completato la procedura di registrazione. Ti aspettiamo!
Accedi Registrati
Foto

[Trasudo olio] Sostituzione guarnizione coperchio punterie


Miglior Risposta Gian62 , 18 maggio 2017 - 11:23

Ecco qui qualche foto

Immagine a lavoro appena iniziato

Qui si vede la bobina (da smontare con chiave a tubo o simile da 10) ed i segni fatti con il pennarello per ricordarmi la posizione dei singoli cavi candele...

Qui il coperchio è già stato tolto...

Altra vista senza coperchio punterie. Si vede sulla sinistra la parte in plastica che porta i connettori degli iniettori e che bisogna disconnettere e spostare per farsi posto al fine di estrarre il coperchio.

Aggiungo che la sede in alluminio (sulla testa) su cui farà tenuta la nuova guarnizione va pulita molto bene; non deve avere residui di gomma della vecchia guarnizione.

 

Che aggiungere....buon lavoro!

Vai al messaggio completo »


  • Per cortesia connettiti per rispondere
19 risposte a questa discussione

#1
MINIbandit

MINIbandit

    MINIdriver con la P

  • Utente
  • 41 messaggi
  • Città:
    San Cesareo
  • Modello MINI:
    R52 Cabrio Cooper
  • Immatricolazione:
    30/09/2004
  • Colore:
    Pure Silver Metallic 900
Ho notato un trasudo dalla guarnizione coperchio punterie. Qualcuno l'ha già sostituita? È fattibile senza troppi sbattimenti?
Grazie...
Tutto nella vita è altrove, e ci si arriva in MINI.

#2
SchwarzMini

SchwarzMini

    MINIstro

  • Direttivo
  • 5172 messaggi
  • Città:
    Cingoli
  • Modello MINI:
    R53 Cooper S
  • Immatricolazione:
    11/05/2004
  • Colore:
    Black / Jet Black
  • Tetto:
    Bianco

Lavoro fatto fare al meccanico generico di fiducia. Spesa per ricambio e manodopera circa 70 euro, se non ricordo male


LMM_Schwarz_Mini_2015_11.jpg


#3
77ONE

77ONE

    MINIstro

  • Direttivo
  • 31594 messaggi
  • Città:
    Panicale
  • Modello MINI:
    R50 One
  • Immatricolazione:
    16/03/2004
  • Colore:
    Pure Silver Metallic 900
  • Tetto:
    Nero

Fatto fare anche io attorno ai 60mila km. Spesa sui 60 euro lavoro facile.


jg0186.jpg

 

 

 

 

 


#4
MINIbandit

MINIbandit

    MINIdriver con la P

  • Utente
  • 41 messaggi
  • Città:
    San Cesareo
  • Modello MINI:
    R52 Cabrio Cooper
  • Immatricolazione:
    30/09/2004
  • Colore:
    Pure Silver Metallic 900
Perfetto... sono a 67.000 km in effetti, ci sta..

Ora mi attrezzo, vorrei farlo da solo

Thanks ;)
Tutto nella vita è altrove, e ci si arriva in MINI.

#5
diegoz

diegoz

    MINIdriver con la P

  • Utente
  • 23 messaggi
  • Città:
    Roma
  • Modello MINI:
    R50 Cooper
  • Immatricolazione:
    19/02/2003
  • Colore:
    Pepper White 850
  • Tetto:
    Nero

da quel che vedo dovrebbe essere abbastanza fattibile come lavoro fai da te....



#6
77ONE

77ONE

    MINIstro

  • Direttivo
  • 31594 messaggi
  • Città:
    Panicale
  • Modello MINI:
    R50 One
  • Immatricolazione:
    16/03/2004
  • Colore:
    Pure Silver Metallic 900
  • Tetto:
    Nero
Se lo fai metti foto, sarebbe interessante!

jg0186.jpg

 

 

 

 

 


#7
MINIbandit

MINIbandit

    MINIdriver con la P

  • Utente
  • 41 messaggi
  • Città:
    San Cesareo
  • Modello MINI:
    R52 Cabrio Cooper
  • Immatricolazione:
    30/09/2004
  • Colore:
    Pure Silver Metallic 900
Presa guarnizione, 15 eurozzi ... appena riesco a trovare un po' di tempo mi dedico e vi aggiorno ..naturalmente avrete l'esclusiva uan 😂
  • a SchwarzMini piace questo
Tutto nella vita è altrove, e ci si arriva in MINI.

#8
Gian62

Gian62

    MINIdriver con la P

  • Utente VIP
  • 38 messaggi
  • Città:
    Castello di Annone
  • Modello MINI:
    R50 Cooper

*
POPOLARE

Presa guarnizione, 15 eurozzi ... appena riesco a trovare un po' di tempo mi dedico e vi aggiorno ..naturalmente avrete l'esclusiva uan

Buongiorno a tutti.

Ho sostituito la guarnizione del coperchio punterie qualche mese fa perché ho voluto  controllare il serraggio  delle viti della testa.

Per chiarezza, dico che sto parlando del  motore benzina 1.6  116 cavalli della Mini R50.

E’ sicuramente un lavoro facile, fluido ed alla portata di tutti coloro che sono abituati a fare da se la manutenzione ordinaria sulla propria Mini.

Io ho fatto così: ho tolto il riparo in plastica sopra i collettori di aspirazione e flauto (è agganciato da clips sul flauto più incastri con dentini visibili; ho tolto e sollevato il gruppo connettori degli iniettori, in modo da poterlo spostare in avanti e crearmi spazio (verso il senso di marcia); ho tolto bobina e cavi con pipette candele; ho staccato il tubo recupero vapori; ho tolto tutte le viti del coperchio punterie che sono M6 con chiave esagonale a tubo da 8 (sopra una di esse vi è un portatubi a clips in plastica); ho tolto il coperchio punterie; l’ho esaminato per scongiurare che non fosse fessurato o deformato; ho sostituito la guarnizione. Già che c’ero, ho controllato che le connessioni dei cavi candele fossero puliti e non ossidati.  A questo punto ho fatto la procedura inversa.

Quando faccio questi lavori, procedo con calma, prendendomi tempo, perché sui motori  di oggi ci sono tante parti in plastica spesso tenute insieme da gancini a pressione facili da rompere. Poi, per fare posto al rimontaggio, lego con dello spago alcuni componenti che ho smontato in modo che non intralcino durante il rimontaggio rischiando anche di pizzicarli in mezzo alle guarnizioni. A volte, per scrupolo segno anche con  un pennarello alcuni componenti per essere sicuro di dove fossero prima di smontarli. Poi, a lavoro finito, cancello i segni con un po’di alcol. Ma queste sono solo mie precauzioni generali…

Non ricordo come si fa per aggiungere qualche foto del lavoro....


  • a cooper, 77ONE, Dirak e 3 altri piace questo

#9
77ONE

77ONE

    MINIstro

  • Direttivo
  • 31594 messaggi
  • Città:
    Panicale
  • Modello MINI:
    R50 One
  • Immatricolazione:
    16/03/2004
  • Colore:
    Pure Silver Metallic 900
  • Tetto:
    Nero

Grazie la segno come migliori risposta!

 

Per le foto segui queste indicazioni

 

http://forum.lamiami...le-discussioni/


  • a MINIbandit piace questo

jg0186.jpg

 

 

 

 

 


#10
skippermini

skippermini

    MINIstro

  • Direttivo
  • 4316 messaggi
  • Città:
    Bari
  • Modello MINI:
    R50 One
  • Colore:
    Pure Silver Metallic 900
  • Tetto:
    Nero
Interessante complimenti . Attualmente non ne ho bisogno sono a 250 mila km quasi peró non noto trasudazioni.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

#11
cooper

cooper

    MINIstro

  • Direttivo
  • 17491 messaggi
  • Città:
    Fornovo Taro
  • Modello MINI:
    R50 Cooper
  • Immatricolazione:
    10/10/2002
  • Colore:
    Chili Red 851

250.000? tieni in considerazione la sostituzione della catena.


352rz8g.jpg


#12
MINIbandit

MINIbandit

    MINIdriver con la P

  • Utente
  • 41 messaggi
  • Città:
    San Cesareo
  • Modello MINI:
    R52 Cabrio Cooper
  • Immatricolazione:
    30/09/2004
  • Colore:
    Pure Silver Metallic 900
Grazie Gian 😊 seguirò senza dubbio le tue indicazioni... sperando di non rompere nulla sgrat sgrat ... che ansia 'sti gancetti di plastica 😳😳

Peraltro, non so se é una coincidenza, la minella comincia a puzzare di bruciato quando la tiro un po' 😁 Può essere causato da quel (poco) olio che va a finire sui collettori di scarico?
Tutto nella vita è altrove, e ci si arriva in MINI.

#13
cooper

cooper

    MINIstro

  • Direttivo
  • 17491 messaggi
  • Città:
    Fornovo Taro
  • Modello MINI:
    R50 Cooper
  • Immatricolazione:
    10/10/2002
  • Colore:
    Chili Red 851

Potrebbe,altrimenti potrebbe essere il cat se non raggiunge spesso alte temperature da bruciare qualche residuo di combustione.


352rz8g.jpg


#14
Gian62

Gian62

    MINIdriver con la P

  • Utente VIP
  • 38 messaggi
  • Città:
    Castello di Annone
  • Modello MINI:
    R50 Cooper
✓  Miglior Risposta

*
POPOLARE

Ecco qui qualche foto

File Allegati  IMG_3603.JPG   153,3K   8 Numero di downloads

Immagine a lavoro appena iniziato

File Allegati  IMG_3605.JPG   161,27K   8 Numero di downloads

Qui si vede la bobina (da smontare con chiave a tubo o simile da 10) ed i segni fatti con il pennarello per ricordarmi la posizione dei singoli cavi candele...

File Allegati  IMG_3608.JPG   160,66K   9 Numero di downloads

Qui il coperchio è già stato tolto...

File Allegati  IMG_3612.JPG   148,68K   9 Numero di downloads

Altra vista senza coperchio punterie. Si vede sulla sinistra la parte in plastica che porta i connettori degli iniettori e che bisogna disconnettere e spostare per farsi posto al fine di estrarre il coperchio.

Aggiungo che la sede in alluminio (sulla testa) su cui farà tenuta la nuova guarnizione va pulita molto bene; non deve avere residui di gomma della vecchia guarnizione.

 

Che aggiungere....buon lavoro!


  • a cooper, 77ONE, Dirak e 2 altri piace questo

#15
77ONE

77ONE

    MINIstro

  • Direttivo
  • 31594 messaggi
  • Città:
    Panicale
  • Modello MINI:
    R50 One
  • Immatricolazione:
    16/03/2004
  • Colore:
    Pure Silver Metallic 900
  • Tetto:
    Nero

Grazie! Ottimo lavoro!

 

Modifico titolo discussione e segno come importante  |055|


jg0186.jpg

 

 

 

 

 


#16
vito

vito

    MINIfans

  • Utente
  • 98 messaggi
  • Città:
    Bari
  • Modello MINI:
    R57 Cabrio Cooper
Fatto fare anch'io alla 1600 120 cv, fattura di 40 euro la guarnizione + 40 euro la manodopera...

#17
MINIbandit

MINIbandit

    MINIdriver con la P

  • Utente
  • 41 messaggi
  • Città:
    San Cesareo
  • Modello MINI:
    R52 Cabrio Cooper
  • Immatricolazione:
    30/09/2004
  • Colore:
    Pure Silver Metallic 900
Lavoro fatto, le indicazioni sono state utilissime.
Aggiungerei alla guida di prestare molta attenzione ai connettori elettrici degli iniettori: sono molto delicati (sicuramente perché "cotti" dal calore), sul primo ho rotto la spinetta rossa di sicurezza (grrrr) cercando di capirne il meccanismo.. per fortuna sii riesce a ricomporla ripristinando la connessione sicura del connettore.
Questa benedetta spinetta è una specie di sicura, in pratica impedisce lo sgancio (accidentale? .. per vibrazioni? ..boh) del connettore. Va quindi spostata delicatamente verso l'alto, permettendo poi di stringere il connettore alla base per sganciarlo.
Problema analogo per il connettore delle bobine: sta in una posizione del cavolo e non si capisce come sganciarlo. Ho preferito quindi smontare tutto il blocco bobine/cavi candele/cavo iniettori.... ma ho dimenticato di esaminarlo nella posizione più comoda 😑Volendo, si potrebbe evitare di smontare le bobine sganciando quel connettore, ma vabbè, sono solo 4 bulloni.
Le uscite dei cavi candele sono già numerate: nessuna difficoltà quindi a ricollegarli, partendo da sinistra 1,2,3 e 4. Monkey proof (a prova di scimmia) come dicono gli americani 😂😂
  • a cooper e SchwarzMini piace questo
Tutto nella vita è altrove, e ci si arriva in MINI.

#18
cooper

cooper

    MINIstro

  • Direttivo
  • 17491 messaggi
  • Città:
    Fornovo Taro
  • Modello MINI:
    R50 Cooper
  • Immatricolazione:
    10/10/2002
  • Colore:
    Chili Red 851

Purtroppo il calore "cuoce" la palstica e la rende fragile,tempo fa ho avuto un problema al raccordo della benzina,scollegato e poi riposizionato,ho avuto la brutta sorpresa si sentire odore di benzina,morale raccordo che non faceva piu tenuta,stessa cosa successa tempo dopo ad un amico.


352rz8g.jpg


#19
77ONE

77ONE

    MINIstro

  • Direttivo
  • 31594 messaggi
  • Città:
    Panicale
  • Modello MINI:
    R50 One
  • Immatricolazione:
    16/03/2004
  • Colore:
    Pure Silver Metallic 900
  • Tetto:
    Nero
Memore della tua esperienza su quel raccordo ho messo una fascetta di tenuta.

jg0186.jpg

 

 

 

 

 


#20
Emiz

Emiz

    MINIlover

  • Utente VIP
  • 109 messaggi
  • Città:
    ROMA
  • Modello MINI:
    R50 Cooper
  • Colore:
    Pure Silver Metallic 900
  • Tetto:
    Nero
Ad 88k ho fatto fare anch’io il lavoro, era necessario!





Google+