Vai al contenuto

Welcome Guest

Navigation

Interact with LaMiaMini.com

Benvenuto su LaMiaMini.com
Registrati subito per avere accesso a tutte le funzionalità del forum. Una volta registrato e loggato, sarai in grado di creare thread, rispondere a thread esistenti, dare punti di reputazione agli utenti, usare le conversazioni private, gli aggiornamenti di stato, gestire il tuo profilo e molto altro ancora. Questo messaggio sarà rimosso non appena avrai completato la procedura di registrazione. Ti aspettiamo!
Accedi Registrati
Foto

Quantità olio nel b48 Cooper S e JCW

• Per cortesia connettiti per rispondere
23 risposte a questa discussione

Cesare Z.

Cesare Z.

MINImad

• Socio 2017
  • 611 messaggi
  • Città:
    Milano
  • Modello MINI:
    F54 Clubman Cooper S
  • Colore:
    Cool Blue Metallic A27
  • Tetto:
    Bianco
In un depliant/presentazione della F54 lessi che l'olio contenuto nella versione Cooper S del b48 fosse 5,25 litri. Era una presentazione molto completa che dava i dati di ogni versione...tranne della JCW che all'inizio non c'era.
Dai vari forum poi la differenza tra il cambiare il filtro o no faceva variare tale quantità di mezzo litro.
Sempre saltando tra i forum ho letto che il b48 Cooper S avrebbe solo 5 litri di olio mentre il JCW 5,25 per la presenza di un radiatorino dell'olio.
Tenendo conto che mi pare sempre più sicuro metterne un 0,2 litri in meno per poi controllare giorno dopo giorno il livello (accidenti alla mancanza del riferimento preciso dato dall'astina)...qual'è il dato esatto sulla quantità olio nel Cooper S?

Giovanni Esposito

Giovanni Esposito

MINImad

• Socio 2017
  • 542 messaggi
  • Città:
    Torino
  • Modello MINI:
    R56 Cooper S 175
  • Immatricolazione:
    01/01/2007
  • Colore:
    Dark Silver Metallic 871
  • Tetto:
    Nero

Ho controllato e sul manuale non c'è scritto.  |072|

Fantastico. MINI è veramente pessima su 'ste cose...più la conosci e più ti viene voglia di evitarla.

Ma la domanda è: "...a te che te frega?" Tanto non lo cambi tu... |076|

SchwarzMini

SchwarzMini

MINIstro

• Direttivo
  • 4560 messaggi
  • Città:
    Cingoli
  • Modello MINI:
    R53 Cooper S
  • Immatricolazione:
    11/05/2004
  • Colore:
    Black / Jet Black
  • Tetto:
    Bianco

Secondo il produttore di lubrificanti Fuchs il motore della Mini Cooper S terza generazione contiene 5,25 litri d'olio.

Comunque è quasi impossibile far scolare l'olio fino all'ultima goccia e normalmente se ne mette mezzo litro di meno di quello previsto e poi si controlla il livello con l'astina (se presente) o tramite il cdb.

• a Cesare Z. piace questo

LMM_Schwarz_Mini_2015_11.jpg

CONNORS

CONNORS

MINIlover

• Utente VIP
  • 440 messaggi

Nei dati tecnici della Casa è riportato 5,0 l per la Cooper S,

Cesare Z.

Cesare Z.

MINImad

• Socio 2017
  • 611 messaggi
  • Città:
    Milano
  • Modello MINI:
    F54 Clubman Cooper S
  • Colore:
    Cool Blue Metallic A27
  • Tetto:
    Bianco

Nei dati tecnici della Casa è riportato 5,0 l per la Cooper S,

Dove?...grazie

Ho controllato e sul manuale non c'è scritto.  |072|
Fantastico. MINI è veramente pessima su 'ste cose...più la conosci e più ti viene voglia di evitarla.

Ma la domanda è: "...a te che te frega?" Tanto non lo cambi tu... |076|

Come cosa me ne frega? Se andassi dal mecc. gli dovrò pur dire quanto olio mettere...od esiste un database a cui tutti i bravi meccanici possono attingere? Un bravo meccanico dovrebbe sentire il proprio cliente che gli dice quale olio e quanto.
Altrimenti vuol dire che il cliente accetterebbe anche un vecchio 15w-40.
Il mio dubbio è...il radiatorino evidenziato nella JCW...è davvero di raffreddamento dell'olio del b48 oppure lo è di qualcosa d'altro?

Giovanni Esposito

Giovanni Esposito

MINImad

• Socio 2017
  • 542 messaggi
  • Città:
    Torino
  • Modello MINI:
    R56 Cooper S 175
  • Immatricolazione:
    01/01/2007
  • Colore:
    Dark Silver Metallic 871
  • Tetto:
    Nero

Cioè, hai tutte le preoccupazioni del cambio olio....ma lo fai fare al meccanico!!!  |072| |072| |072|

Potresti provare a dirgli che tiene 3 litri (o 8) e vedere cosa ti dice quando vai a riprenderla...  Secondo te ti riconsegna la macchina senza olio, oppure col motore pieno e l'olio che esce dal tappo sulla testa??   |072|  |072|  |072|

77ONE

77ONE

MINIstro

• Direttivo
  • 30914 messaggi
  • Città:
    Panicale
  • Modello MINI:
    R50 One
  • Immatricolazione:
    16/03/2004
  • Colore:
    Pure Silver Metallic 900
  • Tetto:
    Nero

Il problema è che anche detto, nessuno ha la possibilità di verificare marca e gradazione di olio che il meccanico ha effettivamente messo.

Anche Quattroruote anni fa riportò la testimonianza di un meccanico dipendente di una grande officina che ammise di aver messo su indicazione dei titolari gradazioni errate o oli scadenti al solo fine di procurare danni che poi gli stessi avrebbero proficuamente riparato. Quello col meccanico è un rapporto di fiducia, un po' come col medico... altrimenti bene fare da soli prendendo ricambi da canali sicuri.

Per tornare OT credo che qualsiasi meccanico fornito di olio possa riempire un po' alla volta, verificando il livello con l'asta, che è l'unico vero riferimento.

jg0186.jpg

@alessio.bacherini

Giovanni Esposito

Giovanni Esposito

MINImad

• Socio 2017
  • 542 messaggi
  • Città:
    Torino
  • Modello MINI:
    R56 Cooper S 175
  • Immatricolazione:
    01/01/2007
  • Colore:
    Dark Silver Metallic 871
  • Tetto:
    Nero

Per tornare OT credo che qualsiasi meccanico fornito di olio possa riempire un po' alla volta, verificando il livello con l'asta, che è l'unico vero riferimento.

Che purtroppo sui b48 non c'è... e quindi devi guardare il livello dal cdb.

77ONE

77ONE

MINIstro

• Direttivo
  • 30914 messaggi
  • Città:
    Panicale
  • Modello MINI:
    R50 One
  • Immatricolazione:
    16/03/2004
  • Colore:
    Pure Silver Metallic 900
  • Tetto:
    Nero

Che purtroppo sui b48 non c'è... e quindi devi guardare il livello dal cdb.

Azz! Si vede che sono rimasto alla preistoria  |069|

• a Giovanni Esposito piace questo

jg0186.jpg

@alessio.bacherini

Giovanni Esposito

Giovanni Esposito

MINImad

• Socio 2017
  • 542 messaggi
  • Città:
    Torino
  • Modello MINI:
    R56 Cooper S 175
  • Immatricolazione:
    01/01/2007
  • Colore:
    Dark Silver Metallic 871
  • Tetto:
    Nero

Azz! Si vede che sono rimasto alla preistoria  |069|

Tanto per tornare OT  |046|

Quella era l'epoca d'oro! In quell'epoca, se a qualcuno del marketing saltava in mente di togliere l'astina dell'olio per risparmiare (per poi spendere il triplo in altre cose inutili), sarebbe stato usato lui come astina dell'olio per i prossimi motori... Invece da quando dirigenti e manager prendono di più degli ingegneri e "il commerciale è il cuore dell'azienda" (sentito personalmente dal titolare di azienda) succedono queste cose (e dall'oggi al domani colossi industriali falliscono).

Messaggio modificato da Giovanni Esposito, 10 maggio 2017 - 12:15

• a 77ONE piace questo

Cesare Z.

Cesare Z.

MINImad

• Socio 2017
  • 611 messaggi
  • Città:
    Milano
  • Modello MINI:
    F54 Clubman Cooper S
  • Colore:
    Cool Blue Metallic A27
  • Tetto:
    Bianco
Io ho sempre fatto così...porto i pezzi e l'olio dal mio mecc...sul tardi quando non c'è la segretaria che impedisce l'accesso a sotto il ponte perché pericoloso...poi do una bella mancia a chi fisicamente fa il lavoro e mi sopporta e poi pago il mecc.
Ma i pezzi li scelgo io e poi li valutiamo assieme.
In cambio gli mando la lancia musa di mia sorella dove io non metto parola se non impedirle di trasformarla a GPL....
  • a SchwarzMini piace questo

Giovanni Esposito

Giovanni Esposito

MINImad

• Socio 2017
  • 542 messaggi
  • Città:
    Torino
  • Modello MINI:
    R56 Cooper S 175
  • Immatricolazione:
    01/01/2007
  • Colore:
    Dark Silver Metallic 871
  • Tetto:
    Nero

Io ho sempre fatto così...porto i pezzi e l'olio dal mio mecc...sul tardi quando non c'è la segretaria che impedisce l'accesso a sotto il ponte perché pericoloso...poi do una bella mancia a chi fisicamente fa il lavoro e mi sopporta e poi pago il mecc.
Ma i pezzi li scelgo io e poi li valutiamo assieme.
In cambio gli mando la lancia musa di mia sorella dove io non metto parola se non impedirle di trasformarla a GPL....

Ufficio complicazioni affari semplici, nella variante clientelare italiana. Risultato: spendo di più, perdo più tempo e non ci capisco niente comunque.

Mio metodo: compro l'olio -> cambio l'olio. Fine.

wwleone

wwleone

MINIlover

• Utente VIP
  • 230 messaggi
  • Città:
    Pistoia
  • Modello MINI:
    R60 Countryman Cooper SD ALL4
  • Immatricolazione:
    00/05/2011
  • Colore:
    Oxford Green Metallic B26
  • Tetto:
    Bianco

Ufficio complicazioni affari semplici, nella variante clientelare italiana. Risultato: spendo di più, perdo più tempo e non ci capisco niente comunque.

Mio metodo: compro l'olio -> cambio l'olio. Fine.

Non tutti hanno lo spazio e gli strumenti per farlo (magari !). Per curiosità l'olio dove lo smaltisci ? Dalle mie parti non esiste la raccolta oli esausti da privati ma solo nelle officine.

MyMINI_160x78.thumb.jpg.1d9b169adcd0d529 MINI Countryman Cooper SD ALL4 Steptronic {R60} Oxford Green + White Roof 

MINI JohnCooperWorks Hatch 2.0T 231CV Manual {F56} Thunder Grey + Red Roof  sml_gallery_11852_141_2140.jpg

CarlyTrainer100.jpg.38107c55a7a9fd586ed4 Codice Voucher KW9BEP per sconto 5 € sull'ELM327 utilizzabile con l'APP Android o Apple  Carly for BMW

77ONE

77ONE

MINIstro

• Direttivo
  • 30914 messaggi
  • Città:
    Panicale
  • Modello MINI:
    R50 One
  • Immatricolazione:
    16/03/2004
  • Colore:
    Pure Silver Metallic 900
  • Tetto:
    Nero

Ci sono alcune isole ecologiche che prendono anche l'olio

http://www.coou.it/i...ri-di-raccolta/

jg0186.jpg

@alessio.bacherini

Giovanni Esposito

Giovanni Esposito

MINImad

• Socio 2017
  • 542 messaggi
  • Città:
    Torino
  • Modello MINI:
    R56 Cooper S 175
  • Immatricolazione:
    01/01/2007
  • Colore:
    Dark Silver Metallic 871
  • Tetto:
    Nero

Non tutti hanno lo spazio e gli strumenti per farlo (magari !). Per curiosità l'olio dove lo smaltisci ? Dalle mie parti non esiste la raccolta oli esausti da privati ma solo nelle officine.

Non serve praticamente nulla se non una chiave per smontare il bullone dell'olio e il filtro e una bacinella! Il tutto per 20 euro da norauto. Il cric già ce l'hai sull'auto e spero bene che tu abbia un garage /box per un auto che costa cifre importanti...

Oppure vai dal meccanico e non te ne preoccupi, anche perchè, per quanto tu ne ne possa preoccupare, lui farà quello che vuole. Basta andare da un meccanico che ritieni capace ed onesto. Quella è la scelta da fare, non sull'olio.

Inutile farsi le pippe sull'olio, sul meccanico, sul posto e pure sullo smaltimento. O fai tu, o fai fare agli altri.

Se l'isola ecologica è distante, l'olio lo puoi anche portare da qualsiasi benzinaio, non è obbligato a ritiratelo ma a meno che non sia uno s....o lo farà senza problemi.

Vi fate troppe pippe all'italiana! Less conversation, more action, please!

Messaggio modificato da Giovanni Esposito, 11 maggio 2017 - 12:47

Cesare Z.

Cesare Z.

MINImad

• Socio 2017
  • 611 messaggi
  • Città:
    Milano
  • Modello MINI:
    F54 Clubman Cooper S
  • Colore:
    Cool Blue Metallic A27
  • Tetto:
    Bianco

Sono gli spazi a mancare...

Già quando faccio il cambio gomme estate inverno aspetto la dom. mattina per evitare di intralciare il passaggio auto nei box...immagina se dovessi alzare la macchina su degli stand ed andare sotto...

Quanto all'andare dal mecc. e controllare...sempre! 

E l'ho fatto su auto e moto anzi, mi ricordo una sera che rimasi fino alle 22 in officina col mecc e suo padre a rimettere a posto tutti assieme la forcella dell'FZR...bei tempi.

Giovanni Esposito

Giovanni Esposito

MINImad

• Socio 2017
  • 542 messaggi
  • Città:
    Torino
  • Modello MINI:
    R56 Cooper S 175
  • Immatricolazione:
    01/01/2007
  • Colore:
    Dark Silver Metallic 871
  • Tetto:
    Nero

Altre pippe.

Meno pippe:

Basta alzarla col cric da un lato. Ma solo la prima volta perchè poi basta mettere il rubinettino:  http://www.fumotousa...R 2.0L L4 TURBO e non devi più neanche usare la chiave per svitare il tappo.

Messaggio modificato da Giovanni Esposito, 12 maggio 2017 - 15:44

Cesare Z.

Cesare Z.

MINImad

• Socio 2017
  • 611 messaggi
  • Città:
    Milano
  • Modello MINI:
    F54 Clubman Cooper S
  • Colore:
    Cool Blue Metallic A27
  • Tetto:
    Bianco

...ed è affidabile? Se becchi un sasso se non inizi a perdere olio dovresti lo stesso fermarti alzare la macchina togliere le coperture e controllare se non perde...

Cesare Z.

Cesare Z.

MINImad

• Socio 2017
  • 611 messaggi
  • Città:
    Milano
  • Modello MINI:
    F54 Clubman Cooper S
  • Colore:
    Cool Blue Metallic A27
  • Tetto:
    Bianco

Secondo il produttore di lubrificanti Fuchs il motore della Mini Cooper S terza generazione contiene 5,25 litri d'olio.

Anche secondo Castrol.

Giovanni Esposito

Giovanni Esposito

MINImad

• Socio 2017
  • 542 messaggi
  • Città:
    Torino
  • Modello MINI:
    R56 Cooper S 175
  • Immatricolazione:
    01/01/2007
  • Colore:
    Dark Silver Metallic 871
  • Tetto:
    Nero

...ed è affidabile? Se becchi un sasso se non inizi a perdere olio dovresti lo stesso fermarti alzare la macchina togliere le coperture e controllare se non perde...

...nuove pippe....

Google+