Vai al contenuto



Welcome Guest

Navigation

Interact with LaMiaMini.com









Benvenuto su LaMiaMini.com
Registrati subito per avere accesso a tutte le funzionalità del forum. Una volta registrato e loggato, sarai in grado di creare thread, rispondere a thread esistenti, dare punti di reputazione agli utenti, usare le conversazioni private, gli aggiornamenti di stato, gestire il tuo profilo e molto altro ancora. Questo messaggio sarà rimosso non appena avrai completato la procedura di registrazione. Ti aspettiamo!
Accedi Registrati
Foto

Aria condizionata non parte


  • Per cortesia connettiti per rispondere
14 risposte a questa discussione

#1
skippermini

skippermini

    MINIstro

  • Direttivo
  • 4205 messaggi
  • Città:
    Bari
  • Modello MINI:
    R50 One
  • Colore:
    Pure Silver Metallic 900
  • Tetto:
    Nero
Ragazzi l'anno scorso l'aria condizionata andava e non andava nel senso che a volte dopo che l'accendevo dopo vari tentativi usciva fredda e attaccava il motore quest'anno anche caricando il gas non fa nulla.
Cosa può essere motore? Fusibile/ relè qualche idea o prova da fare grazie


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

#2
77ONE

77ONE

    MINIstro

  • Direttivo
  • 30586 messaggi
  • Città:
    Panicale
  • Modello MINI:
    R50 One
  • Immatricolazione:
    16/03/2004
  • Colore:
    Pure Silver Metallic 900
  • Tetto:
    Nero

Non sono esperto, ma verificherei il relè, o la frizione della puleggia del compressore.


jg0186.jpg

@alessio.bacherini

 

 

 

 


#3
skippermini

skippermini

    MINIstro

  • Direttivo
  • 4205 messaggi
  • Città:
    Bari
  • Modello MINI:
    R50 One
  • Colore:
    Pure Silver Metallic 900
  • Tetto:
    Nero

Non sono esperto, ma verificherei il relè, o la frizione della puleggia del compressore.


@77ONE dove si trova la frizione della puleggia compressore è propio la puleggia o un suo componente connesso a essa ? Il relè lo trovo al vano piedi ?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

#4
77ONE

77ONE

    MINIstro

  • Direttivo
  • 30586 messaggi
  • Città:
    Panicale
  • Modello MINI:
    R50 One
  • Immatricolazione:
    16/03/2004
  • Colore:
    Pure Silver Metallic 900
  • Tetto:
    Nero

La frizione è tra puleggia e albero compressore, ma di più non so dirti  |051|


jg0186.jpg

@alessio.bacherini

 

 

 

 


#5
skippermini

skippermini

    MINIstro

  • Direttivo
  • 4205 messaggi
  • Città:
    Bari
  • Modello MINI:
    R50 One
  • Colore:
    Pure Silver Metallic 900
  • Tetto:
    Nero

La frizione è tra puleggia e albero compressore, ma di più non so dirti |051|

ok ale va bene domani vedo i relè perchè l'anno scorso usciva a tratti già quest'anno ha deciso di non funzionare propio


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

#6
wwleone

wwleone

    MINIlover

  • Utente VIP
  • 207 messaggi
  • Città:
    Pistoia
  • Modello MINI:
    R60 Countryman Cooper SD ALL4
  • Immatricolazione:
    00/05/2011
  • Colore:
    Oxford Green Metallic B26
  • Tetto:
    Bianco

Nella versione successiva (R60) quando la batteria è scarica "taglia" la potenza della ventilazione. Sei a posto a corrente ? Non vorrei che fosse parzialmente quello il problema.


MyMINI_160x78.thumb.jpg.1d9b169adcd0d529 MINI Countryman Cooper SD ALL4 Steptronic {R60} Oxford Green + White Roof 

 

MINI JohnCooperWorks Hatch 2.0T 231CV Manual {F56} Thunder Grey + Red Roof  sml_gallery_11852_141_2140.jpg
 

#7
Rickymaru

Rickymaru

    MINIlover

  • Utente VIP
  • 263 messaggi
  • Città:
    Pisa
  • Modello MINI:
    R50 Cooper
  • Immatricolazione:
    24/09/2002
  • Colore:
    Ice Blue B28
  • Tetto:
    Bianco

Ragazzi l'anno scorso l'aria condizionata andava e non andava nel senso che a volte dopo che l'accendevo dopo vari tentativi usciva fredda e attaccava il motore quest'anno anche caricando il gas non fa nulla.
Cosa può essere motore? Fusibile/ relè qualche idea o prova da fare grazie


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Fusibile/fusibili.. Controlla nella lista quali controllano l'a/c.

Se non risolvi così controlla la ventola radiatore.

Se accendi l'aria dopo un po' parte la ventola? Se non va é quello il problema.

Cmq controlla prima i fusibili.

In un thread postai la lista intera e la location. Se non sbaglio nel post su come camblare la ventola del power steering.

Inviato dal mio ONE E1003 utilizzando Tapatalk

#8
skippermini

skippermini

    MINIstro

  • Direttivo
  • 4205 messaggi
  • Città:
    Bari
  • Modello MINI:
    R50 One
  • Colore:
    Pure Silver Metallic 900
  • Tetto:
    Nero

Fusibile/fusibili.. Controlla nella lista quali controllano l'a/c.

Se non risolvi così controlla la ventola radiatore.

Se accendi l'aria dopo un po' parte la ventola? Se non va é quello il problema.

Cmq controlla prima i fusibili.

In un thread postai la lista intera e la location. Se non sbaglio nel post su come camblare la ventola del power steering.

Inviato dal mio ONE E1003 utilizzando Tapatalk


GraZie ragazzi per le risposte ora vedo un poco, rickymaru gentilmente se non chiedo troppo mi posto il link dove hai messo l'elenco fusibili.
Comunque la batteria non é sicuro perché è stata cambiata meno di un'anno e mezzo fa


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

#9
Rickymaru

Rickymaru

    MINIlover

  • Utente VIP
  • 263 messaggi
  • Città:
    Pisa
  • Modello MINI:
    R50 Cooper
  • Immatricolazione:
    24/09/2002
  • Colore:
    Ice Blue B28
  • Tetto:
    Bianco

GraZie ragazzi per le risposte ora vedo un poco, rickymaru gentilmente se non chiedo troppo mi posto il link dove hai messo l'elenco fusibili.
Comunque la batteria non é sicuro perché è stata cambiata meno di un'anno e mezzo fa


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Eccoli qua!

Controlla nel WDS... Non vorrei dire robe sbagliate ma.. K19 poi dipende di che anno è la tua

Qui la lista di tutti i fusibili:

Engine compartment fusebox
F1 5A Digital engine electronics control unit
F2 20A Digital engine electronics control unit/Ignition coil/Cylinder 1-4 fuel injection valves/Crankshaft position sensor (From K6300 87)
F3 15A Camshaft position sensor/O2 sensor before cat/O2 sensor after cat/Solenoid valve, fuel tank ventilation/Relay K19 control power (From K6300 87)
F4 15A Tank Leakage diagnosis pump
F5 5A Relay, engine cooling electric fan (From K6300 87)
F6 30A ABS/ASC/DSC control module
F7 30A Magnetic clutch for AC compressor via relay K19
F8 30A control power K69923 Relay, electric power steering pump cooling fan/Switch unit Heating & A/C blower
F9 20A BC1 (X11177 2) unit via I01136 and I01137 (Relay front wiper motor fast/slow and Relay front wiper motor on/off)
F10 15A BC1/Left fog/Right fog/Switch panel via K47

FL1 50A Feed to F14, F31, F32 (BC1,Heating & Air con blower)
FL2 50A Feed to F1, F2, F3, F4, F19, F20, F21, F22, F23, F24, F25, F26, F27, F28, F37 (BC1, steering angle sensor, clock, instrument cluster, navigation, on-board monitor, wash/wipe, horn, audio system.)
FL3 -
FL4 100A Electric Steering control unit/Hydraulic pump
FL5 50A Feed to F15, F16, F17 (Sunroof, aerial antenna, rear wiper)
FL6 40A ABS/ASC/DSC unit
FL7 50A Feed to ignition switch
FL8 50A BC1 (X332 20) Headlight
FL9 50A DME unit and Switching unit 2-speed blower via I01135 (Relay electric engine cooling fan)
FL10 50A K416, Relay heated front screen
FL11 50A Switch unit, 2-speed blower heating & air con
FL12 50A BC1 (X332 17) Headlight

(Note: Sometimes 'F0' fuses below are labeled 'F' only in Eng. Comp. Fusebox)
F01 5A Engine Control Module (ECM), Convertible top control Module
F02 20A ECM, ignition coil, fuel injectors, crank position sensor
F03 15A Engine control
F04 15A Engine control
F05 5A Engine cooling fan
F06 30A ABS/ASC/DSC
F07 30A Air Con compressor
F08 30A Heating A/C blower, EHPS cooling fan
F09 20A Windscreen wipers
F010 15A Parking lights

Passenger compartment fusebox
F1 30A BC1 (X332 3) power windows LH
F2 5A Steering angle sensor
F3 5A Digital clock/Outside mirror fold-in control unit
F4 5A BC1 (X254 27) Constant power
F5 5A Control module for instrument cluster/Diode (From Electronic immoblizer control unit)
F6 5A Brake light switch/Clutch switch module/Electronic immobilizer control unit EWS
F7 5A BC1 (X254 36)/Rain sensor
F8 5A Turn indicator/low beam switch
F9 5A Control module for instrument cluster
F10 5A Navigation computer/On-board monitor control unit/Radio control unit
F11 5A K119, Relay, rear washer pump/K5 Relay, front washer pump
F12 20A Ignition switch to heated seats
F13 5A Reversing light switch/CVT switch
F14 10A BC1 (X332 14) Constant power to interior/reading lamps
F15 20A Sunroof module control unit
F16 30A BC1/Rear window w/o antenna or Wave trap 1 w/ rear window antenna via K13/ Heated rear screen
F17 15A BC1 (X254 43)/Rear window wiper motor via I01142 (Relay rear wiper motor)
F18 5A Hall sensor driver & passenger buckle/Multiple restraint system (SRS system)
F19 30A BC1 (X332 7) power windows RH
F20 20A K96, Fuel pump relay 1
F21 10A Control module for instrument cluster
F22 15A On board monitor control unit/Navigation computer/Eject box
F23 20A K5 Relay front washer pump/K119 relay rear washer pump
F24 5A Electronic immobilizer control unit/Horn for antitheft alarm system EWS
F25 30A Headlight washer pump via K6
F26 10A Automatic transmission
F27 15A Radio control unit/CD Changer/Amplifier
F28 15A Volute spring/Right horn/Left horn via K2
F29 5A Heating and AC controlmodule/Sensor interior temperature fan
F30 5A Instrument cluster
F31 30A BC1 via K4 (X253 23) Heating & A/C blower
F32 15A Front cigar lighter via I01151 (Relay cigarette lighter front)
F33 10A ABS/ASC/DSC unit
F34 10A Digital engine electronics control unit direct and via K96/Eng management main relay
F35 5A Mirror adjustment switch/Electrochrome rear view mirror/Windscreen washer jet heater/Outside mirrors
F36 5A K416, Relay Heated front screen
F37 20A BC1 (X332 1) Central locking
F38 -
F39 5A Alternator/Electric Steering control unit/hydraulic pump
F40 5A Control module for instrument panel/Switch panel/Steering angle sensor
F41 5A Park distance control unit/power to K69923, Relay fan steering control module/pump
F42 -

MCS Only - Luggage compartment fusebox (M.Cooper / M.One direct battery feed) 
F100 250A Feed to FL1, FL2, FL4, FL5, FL6, FL7, FL8, FL9, FL10, FL11, FL12, F1, F6, F7, F8, F9, F10, K6300 

For Ref.
BC1 (Body Control Unit) 
Located behind kick panel - drivers footwell (UK) / passengers footwell (USA / Europe)
4 Connectors:-
X332 20 pin (green)
X253 54 pin (black)
X254 54 pin (natural)
X255 54 pin (blue)

IDs for Relays / Location
K42 Horn relay / Behind Passenger compartment fusebox
K4 Heater-blower relay (up to March 2003) / Engine compartment fusebox
K4 Heater-blower relay (from March 2003) / Passenger compartment fusebox
Control: BC1 (X253 23)
Switch: M30/A11
K5 Relay washer pump front / Behind passenger compartment fuse panel
K6 Relay Headlight washer / Passenger compartment fusebox
K13 Relay rear window defroster / Behind Passenger compartment fuse panel
Control: BC1 (X254 22)
Switch: Rear window defroster
K19 Relay AC Compressor / Engine compartment fusebox
K47 Front fog light relay / Engine compartment fusebox
Control: BC1 (X254 40)
Switch: Left fog light/Right fog light/Switch panel light
K96 Fuel pump relay / Passenger compartment fusebox
Control: A6000 (X60004 24)
Switch: M2
K104 Relay auxiliary water pump
K119 Relay washer pump rear / Behind passenger compartment fuse panel
K416 Relay heated windshield
K6300 DME Main Relay / Engine compartment fusebox
control: A6000 (X60004 16)
Switch: F02/F03/F04/F05
K69923 Relay EHPS fan power steering / Behind passenger compartment fuse panel
I01135 Relay Engine cooling fan stage 2 (from March 2003) / Engine compartment fusebox
I01136 Relay front wiper fast/slow / Engine compartment fusebox
I01137 Relay front wiper on/off / Engine compartment fusebox
I01142 Relay rear wiper / Behind Passenger compartment fusebox
I01148 Relay Shiftlock / Passenger compartment fusebox
I01151 Relay front cigarette lighter / Behind Passenger compartment fusebox
I01152 Relay Engine cooling fan stage 1 / Engine compartment fusebox

Body Earth Locations
E1 LH rear of engine compartment
E2 LH front of engine compartment
E3 RH front of engine compartment 
E4 RH side of footwell
E5 LH door sill
E6 LH side of luggage compartment
E7 RH side of luggage compartment
E8 RH door sill
E9 LH door sill
E10 Behind LH rear window trim panel
E11 Behind RH rear window trim panel

Engine Compartment Fusebox

The high current fuses FL1-FL5 are underneath (on the bottom) of the Engine Compartment Fuse panel. High current fuses FL6-FL12 are on the right.

Fuses F1-F10 are on the left but are indicated in Mini wiring diagrams as F01-F010

Inviato dal mio ONE E1003 utilizzando Tapatalk
  • a skippermini piace questo

#10
Gian62

Gian62

    MINIdriver con la P

  • Utente
  • 23 messaggi
  • Città:
    Castello di Annone
  • Modello MINI:
    R50 Cooper

Posso contribuire con una mia idea, sempre che tu nel frattempo non abbia risolto. Se pigiando l'interruttore di accensione AC non senti il compressore partire, cioè non senti il tipico clack del giunto elettrco che si inserisce ed il motore che per un'istante cala di giri, e sempre che tu abbia l'impianto carico di gas ed alla pressione corretta, potrebbe essere proprio il sensore di pressione difettoso. Ogni impianto AC lo possiede, ma sulle nostre Mini non so dove sia...



#11
skippermini

skippermini

    MINIstro

  • Direttivo
  • 4205 messaggi
  • Città:
    Bari
  • Modello MINI:
    R50 One
  • Colore:
    Pure Silver Metallic 900
  • Tetto:
    Nero

Posso contribuire con una mia idea, sempre che tu nel frattempo non abbia risolto. Se pigiando l'interruttore di accensione AC non senti il compressore partire, cioè non senti il tipico clack del giunto elettrco che si inserisce ed il motore che per un'istante cala di giri, e sempre che tu abbia l'impianto carico di gas ed alla pressione corretta, potrebbe essere proprio il sensore di pressione difettoso. Ogni impianto AC lo possiede, ma sulle nostre Mini non so dove sia...


No per ora non ho fatto ancora nulla,però devo farlo ma prima di buttare via i soldi al compressore voglio cercare di capire se il problema sia veramente lui o sia qualcosa di più banale. Ho controllato tutti i fusibili relativi al compressore sono sani quindi voglio cercare di capire cosa sia effettivamente.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

#12
Ultimo80

Ultimo80

    MINIlover

  • Utente VIP
  • 141 messaggi
  • Città:
    Santomenna
  • Modello MINI:
    R50 One
  • Immatricolazione:
    01/10/2002
  • Colore:
    Altro
@skippermini

Il sensore temperatura esterna funziona correttamente? O almeno segna una temperatura positiva?

La frizione del compressore AC attacca con il classico "clack" all'inserimento da pulsante?

La diagnosi cosa riporta?

Messaggio modificato da Ultimo80, 02 luglio 2017 - 17:18

  • a SchwarzMini e skippermini piace questo

#13
skippermini

skippermini

    MINIstro

  • Direttivo
  • 4205 messaggi
  • Città:
    Bari
  • Modello MINI:
    R50 One
  • Colore:
    Pure Silver Metallic 900
  • Tetto:
    Nero

@skippermini

Il sensore temperatura esterna funziona correttamente? O almeno segna una temperatura positiva?

La frizione del compressore AC attacca con il classico "clack" all'inserimento da pulsante?

La diagnosi cosa riporta?


Non ho avuto tempo di fare diagnosi comunque non si sente nessun clack temo che sia morto il motore clima.
Sensore esterno funziona perché riporta la temperatura corretta


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

#14
cooper

cooper

    MINIstro

  • Direttivo
  • 16538 messaggi
  • Città:
    Fornovo Taro
  • Modello MINI:
    R50 Cooper
  • Immatricolazione:
    10/10/2002
  • Colore:
    Chili Red 851

Potrebbero essere piu cose da verificare,assenza di gas,se cala la pressione non parte il compressore,un relè,il compressore stesso... :/


352rz8g.jpg


#15
skippermini

skippermini

    MINIstro

  • Direttivo
  • 4205 messaggi
  • Città:
    Bari
  • Modello MINI:
    R50 One
  • Colore:
    Pure Silver Metallic 900
  • Tetto:
    Nero
Il numero di giri quando accendo il compressore non cala minimamente. Quindi il compressore è fermo il relè c'è l'ha un semplice auto ricambi?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk





Google+