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595 Vs Ds3 Vs JCW


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6 risposte a questa discussione

#1
cooper

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Prova interessante e ovviamente ricca di idee differenti alla fine.

 

Domanda...ma da dove si riesce a vedere che gomme montano?

 

 


352rz8g.jpg


#2
Giovanni Esposito

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Non mi sembra lo dichiarino. Probabilmente la JCW è gommata male, magari con le p7 cinturato da 18, che in questa combinazione sono veramente penose e mortificano l'handling e la tenuta dell'auto...  (io le avevo usate durante il test jcw a Torino, ed era imbarazzante quanto l'auto andasse male nella prova di slalom!)

 

In ogni caso non mi stupisce che prenda paga così facilmente da due vetture più leggere. Ma secondo me, più che per il peso, che è superiore realmente solo a quello della 500, il motore è il l'altro responsabile delle performance non esaltanti...d'altronde se a monza in pieno rettilineo la sverniciavo senza pietà con la mia, 10 anni più vecchia e con 20 cavalli di meno, il motivo c'è...

 

Ma il problema non è mettere giù i cavalli, come dice stupidamente il giornalista, anzi è proprio il contrario! I cavalli sono fin troppo docili e l'erogazione è così piatta e sbilanciata che sembrano essercene di meno di quanti effettivamente ce ne siano...



#3
cooper

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Ma sti 50 cv in piu e la coppia del 2.0 contro il 1.4 dovrebbero pur farsi sentire, probabilmente era davvero gommata da far schifo, viene poi da pensare a quel genio che ha deciso di far montare queste soperture sulla versione piu performante :D

 

Comunque sono ancora in evidenza le performance del "vecchio" 1.6 sulla ds3.


352rz8g.jpg


#4
Giovanni Esposito

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Al di là dei numeri dei test di questi 3 rinc... ehm, giornalisti, che ovviamente lasciano il tempo che trovano in un servizio come questo (dietro al quale difficilmente c'è un approccio scientifico che ne garantirebbe un minimo di precisione e affidabilità del rilievo) ci sono dei dati incontrovertibili:

 

- la 500 pesa come minimo 170 kg meno della f56 jcw. Puoi mettere tutti cavalli che vuoi sulla seconda ma questi quasi 200kg non li recupererai mai, nonostante la 500 sia veramente vecchia e inadeguata, con un treno di gomme decenti offrirà tanto di quel grip in più che il confronto partirà sempre da un vantaggio quasi incolmabile... a meno di non andare a girare in circuiti dove ci sono solo rettilinei lunghissimi;

 

- la f56 manuale, nonostante pesi 25kg in meno dell'automatica, è piagata da una rapportatura lunga, da gomme e cerchi ridicoli e da una erogazione veramente piatta e dolce che dal punto di vista delle sensazioni, lascia piuttosto spiazzati (specie se si scende dalla serie precedente);

 

- la ds3 performance è allestita anche lei alla pene di segugio, almeno per quanto riguarda la sportività e le prestazioni, con quei cerchi da 18" che peseranno anche 18kg, scelti per appagare il (cattivo) gusto dei tamarri 18enni (18-18-18!!) in spregio di qualsiasi altra considerazione tecnica. Il thp fa miracoli, nonostante sia comunque meno riuscito nelle versioni psa che in quelle mini, piagato anche lui da una serie di scelte assurde che lo penalizzano non poco nella cavalleria e nell'erogazione rispetto al fratellastro n14/18... 

 

Se le confrontassero con una r56 jcw gommata almeno pzero finirebbe malissimo per le 3, nonostante MINI sia riuscita a penalizzarla tantissimo grazie alla rapportatura anche qui lunghissima (adatta forse ad una vettura con 300cv o più). 


Messaggio modificato da Giovanni Esposito, 07 luglio 2017 - 15:41

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#5
cooper

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- la 500 pesa come minimo 170 kg meno della f56 jcw. Puoi mettere tutti cavalli che vuoi sulla seconda ma questi quasi 200kg non li recupererai mai, nonostante la 500 sia veramente vecchia e inadeguata, con un treno di gomme decenti offrirà tanto di quel grip in più che il confronto partirà sempre da un vantaggio quasi incolmabile... a meno di non andare a girare in circuiti dove ci sono solo rettilinei lunghissimi;

 

 

 

Sai che con questa dichiarazione potresti finire al rogo per molti |069| |069| |069| |069| |069| |069|


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#6
Giovanni Esposito

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Sai che con questa dichiarazione potresti finire al rogo per molti |069| |069| |069| |069| |069| |069|

 

Perchè? basta guardare la vettura per rendersene conto: la scocca è sicuramente meno rigida di quella della mini, il retrotreno è indecente con uno schema sospensivo veramente vecchio e superato da decenni. La distribuzione dei pesi e il baricentro sono quanto di peggio si possa fare (tutta avanti e altissimo), specie con un vecchio blocco in ghisa. (che va la metà del 1.6 bmw/peugeot e consuma il doppio).

 

Eppure il passo più corto e tutto il peso che NON ha nelle curve strette, nei cambi di direzione repentini e nelle accelerazioni da fermo si sente ed è un vantaggio difficilmente colmabile...specie se la vettura con cui la confronti non fa niente di particolare per essere meglio, neanche nello schema di sospensioni che, a parte il retrotreno, all'anteriore rimane veramente scarso.

 

Come vetture nel complesso poi c'entrano sempre meno, la f56 è molto più grande e come qualità, comfort, silenziosità, dotazioni e prestazioni velocistiche (qui eccelle sempre), è imparagonabile... ...ma se proprio le vogliamo confrontare in accelerazione da fermo e comportamento nello stretto, è evidente perchè la f56 ne esce chiaramente svantaggiata. 


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#7
Ale_S

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non so cos abbia influito di preciso su questa prova se le gomme o altro, ma il risultato mi sembra un po' troppo sbilanciato anche per quanto riguarda l'accelerazione, dove la 500 fa un tempo simile al dichiarato, la DS addirittura meglio, solo la MINI praticamente mezzo secondo meno del dichiarato, quando su le prove precedenti ha fatto sempre molto meglio

 

Comunque questa volta come per le precedenti generazioni le MINI sui confronti nelle riviste non "vincono" mai anzi sfigurano sempre un po' 

 

Confrontando i dati su zeperfs.com la JCW non è così male come dicono a Quattrorute 

 

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