Vai al contenuto

Welcome Guest

Navigation

Interact with LaMiaMini.com

Benvenuto su LaMiaMini.com
Registrati subito per avere accesso a tutte le funzionalità del forum. Una volta registrato e loggato, sarai in grado di creare thread, rispondere a thread esistenti, dare punti di reputazione agli utenti, usare le conversazioni private, gli aggiornamenti di stato, gestire il tuo profilo e molto altro ancora. Questo messaggio sarà rimosso non appena avrai completato la procedura di registrazione. Ti aspettiamo!
Accedi Registrati
Foto

Cambio a 6 marce su Mini one

• Per cortesia connettiti per rispondere
2 risposte a questa discussione

riuka

riuka

MINIfans

• Utente
  • 63 messaggi
  • Città:
    Giugliano
  • Modello MINI:
    R50 One
  • Immatricolazione:
    12/02/2003
  • Colore:
    Black / Jet Black
  • Tetto:
    In tinta

ciao a tutti amici, sono andato un po su ebay e ho visto un cambio a 6 marce di una mini 2004 r52 e prima di acquistarlo volevo chiedere consiglio a voi. ragazzi monta normalmente oppure bisogna fare qualche modifica? perchè se non è compatibile è inutile che lo acquisto. ragazzi poi oltre al cambio devo cambiare anche la manopola del cambio interna? penso che la sigla del mio motore è w10b16a il motore della s tutto sommato dovrebbe essere lo stesso giusto?

cooper

cooper

MINIstro

• Direttivo
  • 16604 messaggi
  • Città:
    Fornovo Taro
  • Modello MINI:
    R50 Cooper
  • Immatricolazione:
    10/10/2002
  • Colore:
    Chili Red 851

*
POPOLARE

Si puo fare ma è un lavoro comunque non propriamente rapido,non si puo togliere il vecchio 5M  e sostituirlo col 6 senza fare alcune modifiche tipo volano e frizione,semiassi ,motorino d'avviamento ecc  se il prezzo è buono e non hai fretta potresti anche pensare di prenderlo ma ti consiglio di accertarti che sia un cambio res,piu corto e meglio spaziato,il pre ha rapporti troppo lunghi che venifica il lavoro salvo la maggior robustezza.

Ti quoto quanto avevo scritto tempo fa dopo aver fatto la modifica.

Come tutti i possessori di r50 sanno bene uno dei maggiori problemi della vettura sono dati dal cambio,nello specifico il midland 5 marce,montato dal 2001 fino al rest nel 2004,poi sostituito con un getrag sempre 5 marce con rapporti piu corti per sopperire all'eccessiva lunghezza del predecessore.
Il problema principale è una fragilità eccessiva se strapazzato,da analisi fatte dai cambi smontati nel tempo sembra che a cedere sia un cuscinetto con conseguente spargimento di biglie all'interno della campana.
Personalmente non ho mai avuto problemi nonostante i 280.000 km all'attivo prima della sostituzione,una mossa sicuramente importante per allungare la vita anche se non ufficilmanete prevista è la sostituzione dell'olio,che ho eseguito ogni 100.000 km circa e un uso delicato a freddo dove si nota maggior resistenza nell'innesto.
Un intervento definitivo ma molto piu oneroso sia in costi che in termine di lavoro è la sostituzionedell'intero cambio con il getrag 6 marce della S.
Anche qua bisogna precisare che dal 2002 al 2004 veniva montato un cambio decisamente lungo,talmente lungo da sconsigliare il trapianto su una cooper,i pochi cv e sopratutto la scarsa coppia ne rendono l'utilizzo penalizzante sotto il profilo prestazionale,rimane il vantaggio della durata.
La cosa migliore è riuscire ad entrare in possesso di un cambio post 2004,come nel caso dei 5 marce anche qua si è provveduto a migliorarlo,non in termini di resistenza ma di una migliore distribuzione della lunghezza dei rapporti,piu corti e meglio spaziati.

Premesso questo passiamo ad analizzare il mio caso,venuto in possesso con molta fortuna di un cambio di una S fine 2006, una delle ultime prodotte,mi sono deciso ad effettuare lo "swap" che comporta alcune modifiche di un certo peso e richede un meccanico con una certa dimestichezza nell'andare "fuori dal seminato" che non siano i ricambi esatti per quella macchina.
Iniziamo a procurarci tutti i particolari principali,il cambio ovviamente,la tiranteria,il blocco leva,il supporto del cambio sono le cose riguardanti il solo cambio,poi i semiassi della S,il gruppo volano/frizione (e qua bisogna valutare piu strade)
l'attuatore della frizione e il motorino d'avviamento.
Per effettuare un lavoro fatto a regola d'arte iniziamo con lo "smotorare" la mini -cosa che lascia sempre un po di apprensione- si procede con lo smontaggio del 5 marce,visibilmente molto piu lungo del 6 in quanto nel primo i rapporti sono su due alberi mentre nel 6 su tre,e si fa una prova di innesto con ancora il volano originale cooper,Verificato che tutto sia ok si rismonta e si passa al capitolo volano/frizione.
Inanzi tutto c'è da specificare che la cooper utilizza un volano monomassa da circa 8 kg mentre la S un bimassa da 12 e le frizioni non sono compatibili per dimensioni e sistema di smorzamento,sui monomoassa cooper per ridurre le vibrazioni si è utilizzato un sistema con molle sul disco,sistema poi scoperto una boiata perchè dopo pochi km le molle al primo contatto del disco col volano si schacciano per poi rilasciare l'energia a scatti irregolari creando i famosi strappi in partenza ulteriormente accentuati dalla lunghezza del cambio che ha uno sbalzo importante e il supporto col tempo si deteriora e non filtra piu come dovrebbe,mentre la S utilizza una frizione fissa e lascia al volano il compito di assorbire le vibrazioni.
Ci si può muovere in due direzioni,montare il volano della S oppure prenderne uno alleggerito sempre S,la mia scelta è caduta sulla seconda,i 12 kg del volano originale andrebbero a rendere pigra la risposta del motore in basso,già non molto vigorosa di suo per le caratteristiche del motore,col volano alleggerito in acciaio sul peso di circa 6 kg si migliora anche rispetto a quello originale cooper.
Fatto costruire artigianalmente dal pieno e con specifiche volute dal mio meccanico,acquistiamo anche la frizione S originale nuova,così è garantita la durata in km (tenuto conto che ho percorso 250.000 km con la prima) vista la poca coppia della cooper da gestire.
Rimontato il tutto per controllare che non ci siano sorprese -basta una misura errata del volano- sostituito l'olio, montato il motorino d'avviamento S rimontiamo il gruppo motore/cambio,cavi e leva,e si passa ai semiassi,quelli cooper vanno sostituiti con quelli S,piu grossi all'uscita del cambio ma con lo stesso innesto sui mozzi ruota.
c'è da dire sui semiassi che nuovi hanno un prezzo esagerato,siamo sui 1000€ a coppia,bisogna cercarli usati come nel mio caso,prelevati da una S incidentata.
Tralasciate le varie fasi di rimontaggio rimane solo da allungare i cavi dell'interruttore della retro,posizionato diversamente rispetto a prima.

BENE,siamo arrivati alla conclusione del montaggio,rimane da fare la prova su strada,incrociamo le dita eeeeeeeeee.........

TUTTO OK!!!! il cambio funziona bene,la frizione che lasciava qualche dubbio sul fatto che utilizzando un volano tradizionale con un disco senza parastrappi con mia grandissima soddisfazione stacca a meraviglia e non ci sono piu le fastidiosissime
vibazioni in partenza tipiche della frizione cooper.
Nella guida i vantaggi sono molto avvertibili,il minor peso del volano si traduce in una maggior prontezza fin dai giri piu bassi e i rapporti ben piu corti sono una vera manna in partenza e salita,complici i cerchi da 15" che avevo montato con le invernali dal peso ridicolo la differenza si nota nella guida di tutti i giorni,niente strappi in partenza,niente vuoti esagerati da colmare sfrizionando come un rincoglionito,per non parlare con l'aria condizionata accesa.
Insomma a conti fatti l'operazione non è ne economica -molto dipende dal prezzo che si riesce a spuntare sul cambio- ne semplice ma se si ha intezione come me di tenersi la cooperina a vita è un upgrade prestazionale e funzionale da considerare seriamente.

• a SchwarzMini, skippermini e riuka piace questo

352rz8g.jpg

riuka

riuka

MINIfans

• Utente
  • 63 messaggi
  • Città:
    Giugliano
  • Modello MINI:
    R50 One
  • Immatricolazione:
    12/02/2003
  • Colore:
    Black / Jet Black
  • Tetto:
    In tinta

beh è piu complicato di quanto pensavo .. allora per adesso rimango con 5 marce ahahhaah :D grazie per l'aiuto

comunque era questo il cambio che avevo trovato http://www.ebay.it/i...sd=172683559234

Messaggio modificato da riuka, 15 luglio 2017 - 08:10

Google+