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Problema ventola prima velocità. Come risolvere.


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43 risposte a questa discussione

#1
skippermini

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Ciao ragazzi come sapete da sempre ho il problema alla prima velocità della ventola e dato che ne stavamo discutendo in un'altra sezione ho preferito aprire una nuova discussione.

La modifica che farò a breve è questa ho acquistato la resistenza riportata in questa immagine 45dcad13b097d65d5fb0f6573e54b94c.jpg
su eBay.

Il nostro membro @riuka Però diceva di aver collegato la prima velocità direttamente sulla seconda peró non ho capito bene se ha messo una resistenza o meno.



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#2
riuka

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ciao , no non ho collegato nessuna resistenza ho praticamente collegato il cavo di alimentazione della velocità 2 al cavo della velocità 1 così quando l'auto arriva a 108c parte la velocità 2 



#3
skippermini

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ciao , no non ho collegato nessuna resistenza ho praticamente collegato il cavo di alimentazione della velocità 2 al cavo della velocità 1 così quando l'auto arriva a 108c parte la velocità 2


Ah ok ok!! ho capito ora cosa hai fatto però hai sempre la seconda velocità a prescindere dalla temperatura. Comunque a breve arriva la resistenza e farò la modifica su citata così da riavere la prima velocità funzionante.



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#4
skippermini

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Ragazzi allora ecco arrivata la resistenza vediamo se nel fine settimana riesco a montarlA, io vorrei metterla come nella foto direttamente sul montante in ferro per dissipare bene il calore però la devo fissare con due vitine come posso fare due forellini per metterci delle viti visto che è ferro ?


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#5
cooper

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se hai un trapano a batteria fai un forellino piccolo,misura quanto è di diametro la vite e fai un mm piu piccolo il foro.


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#6
skippermini

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se hai un trapano a batteria fai un forellino piccolo,misura quanto è di diametro la vite e fai un mm piu piccolo il foro.

Ok Cooper ci provo devo mettere una punta X il ferro


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#7
cooper

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yessa! non provare con quelle da muro :D


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#8
skippermini

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yessa! non provare con quelle da muro :D


Si si ovvio ahahahah


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#9
skippermini

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Saldatura e isolamento con termo restringente fatto adesso dobbiamo montare. Domenica sera probabilmente faccio il lavoro.


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#10
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Materiale da procurarsi per eseguire correttamente il lavoro346d16be19031020943b5911a9f1ae85.jpg


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#11
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Roba da professionisti!


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#12
MINIbandit

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@Skipper scusami dove hai preso la res? Costo? Mi interessa parecchio ... se evita lo smontaggio di mezza macchina!
Tutto nella vita è altrove, e ci si arriva in MINI.

#13
MINIbandit

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Trovata questa sulla baia:

http://m.ebay.it/itm...WATCHING_ACTIVE

Che dite va bene??
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#14
skippermini

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Ciao si è la stessa che ho preso io. Ma non ho avuto ancora modo di lavorarci


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#15
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Finalmente ho trovato mezz'ora per fare il lavoro.. ok sembrerebbe tutto apposto.
Ho fissato la resistenza al telaio ma, dato che scalda parecchio, per sicurezza a breve metterò anche della pasta termica, quella che si usa per i processori PC per intenderci.
Non ho idea della logica di funzionamento della prima velocità (forse non ha mai funzionato 😳 da quando ho la Mini) e mi è sembrato strano il fatto che, una volta testato l'avvio forzato con il clima, la ventola non si é fermata allo spegnimento del clima stesso. Il motore era in moto al minimo da 3/4 minuti e la ventola é rimasta in funzione nonostante il clima spento. Forse dipende dalla temperatura esterna? Oggi c'erano 34 gradi..
Altra stranezza: a differenza della seconda velocità, che rimane in funzione per diversi minuti anche a quadro/motore spenti, la prima velocità termina immediatamente allo spegnimento del quadro. Booo.. 🤔 é normale secondo voi?
Tutto nella vita è altrove, e ci si arriva in MINI.

#16
cooper

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Tutto regolare :) quando accendi il clima parte la prima velocità, se lo spegni continua a girare per molto tempo ma si arresta se spegni il motore.


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#17
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Confermo. Nella mia 2004 però si ferma col quadro anche la seconda velocità (sarà partita 2 volte in 13 anni)
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@alessio.bacherini

 

 

 

 


#18
skippermini

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Ciao ragazzi io invece ho fatto il montaggio con quella resistenza che vi postai ma, la prima velocità non parte comunque è non capisco il perchè @MINIbandit che resistenza hai usato ?


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#19
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@Skipper la resistenza é identica alla tua...
Hai notato se scalda? Potrebbe dipendere da qlc fusibile.. oppure la res é difettosa.
Prova ad escluderla dal circuito, collegando direttamente il cavo piccolo della 1 vel (lato macchina) sul cavo grosso della 2 così vediamo se é la res o non arriva corrente.
Do per scontato che i collegamenti siano fatti bene ovviamente 🤔
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#20
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Si i collegamenti saranno ok devo vedere meglio non appena posso grazie minibandit


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