Vai al contenuto



Welcome Guest

Navigation

Interact with LaMiaMini.com









Benvenuto su LaMiaMini.com
Registrati subito per avere accesso a tutte le funzionalità del forum. Una volta registrato e loggato, sarai in grado di creare thread, rispondere a thread esistenti, dare punti di reputazione agli utenti, usare le conversazioni private, gli aggiornamenti di stato, gestire il tuo profilo e molto altro ancora. Questo messaggio sarà rimosso non appena avrai completato la procedura di registrazione. Ti aspettiamo!
Accedi Registrati
Foto

Posizione sensore Map Mini R50


Miglior Risposta SchwarzMini , 12 ottobre 2017 - 16:14

Buonasera Bighibo,

 

ecco dove è posizionato il sensore pressione tubo aspirazione, manifold air pressure sensor in inglese.

 

MINI_R50_Cooper_IMPIANTO_D_ASPIRAZIONE.j

Vai al messaggio completo »


  • Per cortesia connettiti per rispondere
31 risposte a questa discussione

#1
Bighibo

Bighibo

    MINIdriver con la P

  • Utente
  • 24 messaggi
  • Città:
    Roma
  • Modello MINI:
    R50 Cooper
  • Colore:
    British Racing Green Metallic 895, A67
  • Tetto:
    Bianco

Ciao a tutti, anche la mia mini cooper ha il minimo traballante, una volta l'ho lasciata accesa al minimo per 15 min e si è addirittura spenta mentre un problema ancora più frequente è lo "spegnimento" in corsa, lo metto tra virgolette perché in realtà la macchina non si spegne ma è come se l'acceleratore non funzionasse più e questo mi costringe a spegnere e riaccendere.

Le ho provate quasi tutte, sostituzione bobina, sostituzione cavi candele, sostituzione candele, pulizia corpo farfallato, ma ancora presenta questo fastidiosissimo problema.

Ora ho ordinato un filtro benzina nuovo e appena arriva lo cambierò ma ho letto in giro che potrebbe anche essere causato da false letture del sensore MAP troppo sporco.

Ora chiedo gentilmente ai più esperti se potrebbe essere così e soprattutto nella Mini Cooper R50 dov'è posizionato questo sensore? Ci si arriva facilmente?

Grazie mille in anticipo  |046|



#2
SchwarzMini

SchwarzMini

    MINIstro

  • Direttivo
  • 4318 messaggi
  • Città:
    Cingoli
  • Modello MINI:
    R53 Cooper S
  • Immatricolazione:
    11/05/2004
  • Colore:
    Black / Jet Black
  • Tetto:
    Bianco
✓  Miglior Risposta

Buonasera Bighibo,

 

ecco dove è posizionato il sensore pressione tubo aspirazione, manifold air pressure sensor in inglese.

 

MINI_R50_Cooper_IMPIANTO_D_ASPIRAZIONE.j


  • a cooper piace questo

LMM_Schwarz_Mini_2015_11.jpg


#3
Bighibo

Bighibo

    MINIdriver con la P

  • Utente
  • 24 messaggi
  • Città:
    Roma
  • Modello MINI:
    R50 Cooper
  • Colore:
    British Racing Green Metallic 895, A67
  • Tetto:
    Bianco

Buonasera Bighibo,

 

ecco dove è posizionato il sensore pressione tubo aspirazione, manifold air pressure sensor in inglese.

 

MINI_R50_Cooper_IMPIANTO_D_ASPIRAZIONE.j

Ciao SchwarzMini, grazie della risposta  |072|

Per arrivarci mi basta arrivare al corpo farfallato smontando l'airbox o devo smontare altro secondo te? Purtroppo riprendo la macchina la settimana prossima quindi nel frattempo cerco di capire come arrivarci senza distruggere nulla |049|

Grazie per la pazienza  |043|



#4
SchwarzMini

SchwarzMini

    MINIstro

  • Direttivo
  • 4318 messaggi
  • Città:
    Cingoli
  • Modello MINI:
    R53 Cooper S
  • Immatricolazione:
    11/05/2004
  • Colore:
    Black / Jet Black
  • Tetto:
    Bianco

Non ho una R50, però secondo me per poter smontare il sensore della pressione del tubo di aspirazione (MAP) devi togliere anche il corpo farfallato.

 

Se qualcuno ha già fatto il lavoro potrà essere più preciso.


LMM_Schwarz_Mini_2015_11.jpg


#5
Bighibo

Bighibo

    MINIdriver con la P

  • Utente
  • 24 messaggi
  • Città:
    Roma
  • Modello MINI:
    R50 Cooper
  • Colore:
    British Racing Green Metallic 895, A67
  • Tetto:
    Bianco

Non ho una R50, però secondo me per poter smontare il sensore della pressione del tubo di aspirazione (MAP) devi togliere anche il corpo farfallato.

 

Se qualcuno ha già fatto il lavoro potrà essere più preciso.

Ok grazie mille, tanto non dovrebbe essere difficile smontarlo, è tenuto solo da 4 viti. Speriamo risolva il problema |045|



#6
SchwarzMini

SchwarzMini

    MINIstro

  • Direttivo
  • 4318 messaggi
  • Città:
    Cingoli
  • Modello MINI:
    R53 Cooper S
  • Immatricolazione:
    11/05/2004
  • Colore:
    Black / Jet Black
  • Tetto:
    Bianco
Prego! Tienici informati.

LMM_Schwarz_Mini_2015_11.jpg


#7
77ONE

77ONE

    MINIstro

  • Direttivo
  • 30586 messaggi
  • Città:
    Panicale
  • Modello MINI:
    R50 One
  • Immatricolazione:
    16/03/2004
  • Colore:
    Pure Silver Metallic 900
  • Tetto:
    Nero

Non l'ho mai smontato, ma credo che non sia necessario nemmeno smontare l'airbox, forse danno più fastidio il tubo del depressore servofreno e cablaggi vari.

 

Se arrivi addirittura al punto che la macchina in movimento non prende più gas credo piuttosto che sia da sostituire l'intero corpo farfallato. Difetto tra l'altro piuttosto frequente.


  • a SchwarzMini piace questo

jg0186.jpg

@alessio.bacherini

 

 

 

 


#8
Bighibo

Bighibo

    MINIdriver con la P

  • Utente
  • 24 messaggi
  • Città:
    Roma
  • Modello MINI:
    R50 Cooper
  • Colore:
    British Racing Green Metallic 895, A67
  • Tetto:
    Bianco

Non l'ho mai smontato, ma credo che non sia necessario nemmeno smontare l'airbox, forse danno più fastidio il tubo del depressore servofreno e cablaggi vari.

 

Se arrivi addirittura al punto che la macchina in movimento non prende più gas credo piuttosto che sia da sostituire l'intero corpo farfallato. Difetto tra l'altro piuttosto frequente.

Cavolo questa non è una bella notizia.

Quando l'ho pulito avevo smontato l'airbox per comodità, ora per arrivare al MAP smonterò il corpo farfallato così da pulirlo anche da dietro, spero di risolvere senza cambiare nulla



#9
Rickymaru

Rickymaru

    MINIlover

  • Utente VIP
  • 263 messaggi
  • Città:
    Pisa
  • Modello MINI:
    R50 Cooper
  • Immatricolazione:
    24/09/2002
  • Colore:
    Ice Blue B28
  • Tetto:
    Bianco

Cavolo questa non è una bella notizia.
Quando l'ho pulito avevo smontato l'airbox per comodità, ora per arrivare al MAP smonterò il corpo farfallato così da pulirlo anche da dietro, spero di risolvere senza cambiare nulla

Io concordo con 77one. Per me è il corpo farfallato da sostituire. Come ha detto lui molti erano difettati.

Anche io ho il problema di questo minimo traballante. Per adesso ho cambiato candele e pulizia corpo farfallato, ma nulla è cambiato.

Se riesci a risolvere il problema tienici aggiornati, te ne sarei grato.

Io farò una spesa al mese, prossimo step è la bobina.

La mini c'è l'ho da 3 mesi e per adesso mi ha dato 3000 problemi. Il mio sogno è rimetterla a nuovo poco per volta, soldi permettendo.

Inviato dal mio ONE E1003 utilizzando Tapatalk

#10
77ONE

77ONE

    MINIstro

  • Direttivo
  • 30586 messaggi
  • Città:
    Panicale
  • Modello MINI:
    R50 One
  • Immatricolazione:
    16/03/2004
  • Colore:
    Pure Silver Metallic 900
  • Tetto:
    Nero

Ragazzi la mini, anche quando non ha nulla di anomalo, è sempre piena di imperfezioni. Io la amo anche per questo, anche lei come noi ha le sue giornate storte  |069|


  • a cooper piace questo

jg0186.jpg

@alessio.bacherini

 

 

 

 


#11
cooper

cooper

    MINIstro

  • Direttivo
  • 16538 messaggi
  • Città:
    Fornovo Taro
  • Modello MINI:
    R50 Cooper
  • Immatricolazione:
    10/10/2002
  • Colore:
    Chili Red 851

Presente nella lista degli sfarfallati sostituiiti |072| |072| |072| |072|


352rz8g.jpg


#12
Bighibo

Bighibo

    MINIdriver con la P

  • Utente
  • 24 messaggi
  • Città:
    Roma
  • Modello MINI:
    R50 Cooper
  • Colore:
    British Racing Green Metallic 895, A67
  • Tetto:
    Bianco

Ragazzi grazie veramente delle risposte, appena torno a Roma proverò a pulire il sensore MAP e il corpo farfallato in modo più completo sperando di risolvere, vi terrò certamente aggiornati  |046|

Anche perché ho sostituito tutto il sostituibile  |054|

Se dovessi essere obbligato a sostituire il corpo farfallato avete idea di quale prendere? Quello originale penso faccia ripresentare il problema giusto?



#13
cooper

cooper

    MINIstro

  • Direttivo
  • 16538 messaggi
  • Città:
    Fornovo Taro
  • Modello MINI:
    R50 Cooper
  • Immatricolazione:
    10/10/2002
  • Colore:
    Chili Red 851

Sono stati modificati quasi subito,io non ho piu avuto problemi.


352rz8g.jpg


#14
Bighibo

Bighibo

    MINIdriver con la P

  • Utente
  • 24 messaggi
  • Città:
    Roma
  • Modello MINI:
    R50 Cooper
  • Colore:
    British Racing Green Metallic 895, A67
  • Tetto:
    Bianco

Sono stati modificati quasi subito,io non ho piu avuto problemi.

La mia è una pre-rest del 2004, non ricordo il mese esatto. Come faccio ad essere sicuro che non ne abbia già uno "riparato" prima di spendere un centinaio di euro? C'è una data precisa dopo la quale sono stati corretti?

Scusa se rompo ma non vorrei trovarmi con un corpo farfallato difettato per la seconda volta oppure a toglierne uno che magari andava bene.

Grazie in anticipo

 

P.s Ragazzi ho trovato una discussione in un forum straniero dove parlano di sostituzione del corpo farfallato per le mini costruite prima dell'aprile 2002 mentre della sostituzione dei cablaggi motore per quelle costruite dopo, vi lascio il link, in particolare la spiegazione è nel post numero 4

 

http://www.mini2.com...5-throttle.html


Messaggio modificato da Bighibo, 14 ottobre 2017 - 13:52


#15
cooper

cooper

    MINIstro

  • Direttivo
  • 16538 messaggi
  • Città:
    Fornovo Taro
  • Modello MINI:
    R50 Cooper
  • Immatricolazione:
    10/10/2002
  • Colore:
    Chili Red 851

Purtroppo non ti so dire nulla su come capire quali siano rivisti e quali no, la mia è un 10/02 e poco dopo averla presa si è presentata la noia, dopo averlo sostituito mai piu problemi, credo che adesso dopo tanti anni difficilmente potrai trovarne di "vecchi" .


352rz8g.jpg


#16
Bighibo

Bighibo

    MINIdriver con la P

  • Utente
  • 24 messaggi
  • Città:
    Roma
  • Modello MINI:
    R50 Cooper
  • Colore:
    British Racing Green Metallic 895, A67
  • Tetto:
    Bianco

E riguardo al cambio cavi motore non si sa nulla? La mia essendo del 2004 dovrebbe averlo già riparato.



#17
Rickymaru

Rickymaru

    MINIlover

  • Utente VIP
  • 263 messaggi
  • Città:
    Pisa
  • Modello MINI:
    R50 Cooper
  • Immatricolazione:
    24/09/2002
  • Colore:
    Ice Blue B28
  • Tetto:
    Bianco

Ragazzi la mini, anche quando non ha nulla di anomalo, è sempre piena di imperfezioni. Io la amo anche per questo, anche lei come noi ha le sue giornate storte |069|

Va bene la giornata storta ma in 3 mesi praticamente 2 li ha passati dai meccanici/elettrauti non a casa

Inviato dal mio ONE E1003 utilizzando Tapatalk

#18
77ONE

77ONE

    MINIstro

  • Direttivo
  • 30586 messaggi
  • Città:
    Panicale
  • Modello MINI:
    R50 One
  • Immatricolazione:
    16/03/2004
  • Colore:
    Pure Silver Metallic 900
  • Tetto:
    Nero
Eh ragazzi si parla di auto ormai datate e di seconda mano. La mia non ha mai rotto le scatole, ma fin da nuova non l'ho certo usata come un'auto normale.

jg0186.jpg

@alessio.bacherini

 

 

 

 


#19
cooper

cooper

    MINIstro

  • Direttivo
  • 16538 messaggi
  • Città:
    Fornovo Taro
  • Modello MINI:
    R50 Cooper
  • Immatricolazione:
    10/10/2002
  • Colore:
    Chili Red 851

E riguardo al cambio cavi motore non si sa nulla? La mia essendo del 2004 dovrebbe averlo già riparato.

 

 

Si dovrebbe già essere modificato, nella mia lo cambiarono insieme al corpo farfallato quindi direi che il problema era stato notato da subito.


352rz8g.jpg


#20
Bighibo

Bighibo

    MINIdriver con la P

  • Utente
  • 24 messaggi
  • Città:
    Roma
  • Modello MINI:
    R50 Cooper
  • Colore:
    British Racing Green Metallic 895, A67
  • Tetto:
    Bianco
Ragazzi un'ultima domanda. Domani puliró il corpo farfallato e il sensore MAP ma non avendo il cavo obd2 non posso resettare con ediabas i valori appresi durante l'utilizzo della macchina, quindi, facendo il reset dal menù segreto (funzione 21) resetto i giusti parametri?
Su un forum americano dicono di si ma non ne sono convintissimo.
Grazie a tutti





Google+