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prima diagnosi non riuscita


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37 risposte a questa discussione

#1
robakkio

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buonasera ragazzi, ho comprato questa settimana da ebay il cavo con relativo software e driver per effettuare la diagnosi e la codifica alla mia mini r50. dato che sono milioni di conversazioni, ho deciso di contattare @skippermini per delle delucidazioni (e devo ringraziarlo per la sua disponibilità). Ho installato il software, ho installato il driver, ho cambiato le impostazioni della porta, però quando attacco il cavo alla porta obd, non da nessun segno di vita, ne dal cavo (dovrebbe accendersi la lampadina) ne dal software INPA. Vi allego alcune foto per capire meglio la situazione.File Allegati  26853793_10215630920195053_691760678_o.jpg   68,58K   17 Numero di downloadsFile Allegati  26772644_10215630281179078_1185079377_o.jpg   99,66K   17 Numero di downloadsFile Allegati  26782438_10215630282459110_2098256973_o.jpg   84,8K   17 Numero di downloadsFile Allegati  IMG_20180111_113852.jpg   31,78K   17 Numero di downloads

qualcuno si è mai trovato in questa situazione? sembra che non ci sia proprio comunicazione, forse parte dalla presa...Ho pensato possa essere un fusibile, ammesso che ci sia un fusibile per la presa...



#2
77ONE

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Leggo in giro F3 ed F36, nel vano piedi guidatore, controllali.

Altrimenti infila il cavo nella OBD di qualsiasi altra auto, dovrebbe almeno alimentarsi per capire se il cavo è ok.


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@alessio.bacherini

 

 

 

 


#3
robakkio

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cavo funzionante, l'ho provato su un'altra auto e funziona il led....controllati fusibili f3 e f36 tutto ok....



#4
robakkio

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Vi allego un video della presa obd... L'ho fatto perché è difficile da vedere data la posizione. È normale che abbia solo quei connettori interni? https://youtu.be/BNtKKjP6C_A

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#5
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I pin sono quelli corretti e se non sbaglio quello deputato all'alimentazione della porta è il 16.

Non ho idea di dove possa stare il problema, ma sicuramente c'è qualche interruzione nel filo che porta corrente: o direttamente nel retro della porta OBD oppure in uno dei connettori della scatola fusibili vano piedi da cui parte l'alimentazione.


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@alessio.bacherini

 

 

 

 


#6
robakkio

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I pin sono quelli corretti e se non sbaglio quello deputato all'alimentazione della porta è il 16.
Non ho idea di dove possa stare il problema, ma sicuramente c'è qualche interruzione nel filo che porta corrente: o direttamente nel retro della porta OBD oppure in uno dei connettori della scatola fusibili vano piedi da cui parte l'alimentazione.

Oggi provo a smontare la porta, tanto ho visto che sono 2 viti..

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#7
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Proverei a smontare la copertura interna per liberare il portafusibile.


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@alessio.bacherini

 

 

 

 


#8
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Proverei a smontare la copertura interna per liberare il portafusibile.

Tu dici che sia un fusibile andato? O qualche filo staccato?

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#9
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Tu dici che sia un fusibile andato? O qualche filo staccato?

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Non può essere altrimenti, forse qualche problema in una delle spine X dietro la scatola portafusibili.

Certo una bella rottura di balle, per risolvere un problema ne trovi un altro fastidioso quanto stupidissimo. Ma è importante sistemarlo, perché la presa diagnosi è essenziale per tante cose.


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@alessio.bacherini

 

 

 

 


#10
robakkio

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Come sempre, grazie. Appena riesco a fare tutto ti dico quale era il problema

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#11
robakkio

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Perdona il fastidio @77ONE, ho visto che per togliere la fascia che include la scatola dei fusibili, c'è una sola vite a dx dello sportellino. Il resto è ad incastro?

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#12
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Devi sfilare la guarnizione giroporta, inserire con delicatezza un oggetto largo e sottile nella fessura fino in fondo e fare leva verso l'interno della macchina. Può essere un lavoro rognoso e qualche clip rischia di saltare, non esagerare con la forza.


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#13
robakkio

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Ho controllato i cavi dietro la porta e sono ok. poi seguendo i cavi ho notato che cmq non passano per la porta dei fusibili. Quindi secondo me i fusibili sono tutti ok, anche perchè funziona ogni cosa elettrica. Ho omesso di dire che quando ho comprato la mini, questa era dotata (ed è) di antifurto artigianale sul cambio, che va a bloccare il cambio e l'accensione della macchina stessa quando esso è inserito. In pratica si accende il quadro, motorino di avviamento parte, ma la macchina non si accende). Possibile che in qualche modo sia disabilitata anche la porta obd per un ipotetico antifurto?  



#14
77ONE

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Di antifurti non ne capisco molto, ma mi sembra una cosa strana, anche perché immagino che tu le prove le abbia fatte ad antifurto staccato, di conseguenza se così fosse come avrebbe fatto anche l'assistenza BMW a fare il semplice tagliando con azzeramento service?


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#15
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è da impazzire questa cosa |075|  |075|



#16
robakkio

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Il problema dell'alimentazione cavo è stata risolto, uno spinotto della porta obd era staccato e adesso attaccandolo al pc comunica con esso, apro inpa e i due pallini battery e ignition sono neri, vado a fare "l'identification read" e mi esce la seguente schermata

 File Allegati  IMG_20180116_155602.jpg   129,27K   10 Numero di downloads 

Dove c'è scritto "no response" che significa? che non comunicano le centraline col pc? 

Poi apro NCS Expert e quando vado a selezionare la centralina "KMB" esce questo messaggio 

File Allegati  IMG_20180116_165718.jpg   97,18K   10 Numero di downloads

 

E' successo anche a voi?



#17
robakkio

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#18
77ONE

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Purtroppo sembrerebbe che BC1, mrs4 ed ews3 non rispondano.

Hai provato ad entrarci singolarmente?


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#19
robakkio

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Se tutto funziona come fa a non rispondere? Può essere problema di software? Come faccio ad entrarci singolarmente?

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#20
77ONE

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Perché i moduli in sé funzionano, ma sembrano non dialogare con la rete di bordo.

Nella pagina iniziale c'è il menù SHIFT+FX devi premere il tasto F corrispondente alla R50 e scegliere nei vari menù.

 

La BC1 ad esempio la trovi nel menù Body

 

Ti allego immagine di esempio

 

inpa-register-battery-1.jpg


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@alessio.bacherini

 

 

 

 






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