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prima diagnosi non riuscita


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37 risposte a questa discussione

#21
robakkio

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Proverò, a qualcuno è capitato che qualche centralina non comunicasse?

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#22
robakkio

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Buongiorno, dopo aver formattato (per l'ennesima volta) il pc e installato driver cavo e software, ho riprovato a connettermi alle centraline, e come mi hai suggerito tu @77ONE ho cercato di comunicare con la BC1 avendo però il medesimo risultato (IFH-0009 : no response from control unit). l'unica cosa che sono riuscito a fare è quella di capire che il sensore ABS della ruota dx anteriore è da cambiare. Ho azzerato l'errore (per adesso, in attesa che mi arrivi il nuovo).

File Allegati  IMG_20180118_120357.jpg   158,37K   7 Numero di downloads

 

Ora la domanda è, dato che sono riuscito a fare ciò, significa che la comunicazione cavo - laptop c'è. Quali potrebbero essere i motivi della "non comunicazione" con la BC1?



#23
77ONE

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Molti... dico subito che in BMW la sostituirebbero senza grossi pensieri.

Bisognerebbe capire se questa BC1 è la sua originale o è già stata sostituita per qualche motivo, come spesso accade. In ogni caso, anche una BC1 usata dovrebbe poter essere letta dalla diagnosi. Andrebbe smontata la copertura e verificato che non ci siano problemi di ossidazione sulle spine di collegamento.


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#24
robakkio

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Tra i pin che ci sono nella presa, quale è quello che comunica direttamente con la bc1? Esiste uno schema? Magari con un tester potrei verificarne la comunicazione

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#25
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Purtroppo non c'è un pin che va alla BC1, tutti i moduli parlano fra di loro tramite rete can-bus che a quanto pare funziona, altrimenti non vedresti nemmeno le altre centraline. Il problema sta proprio nella BC1...


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#26
Valerio.

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ciao, il tuo obd NON ha il filo di collegamento per comunicare con la R50, devi saldare un filo tra i due pin 7 ed 8, l'odb nella foto è quello mio

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#27
robakkio

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ciao, il tuo obd NON ha il filo di collegamento per comunicare con la R50, devi saldare un filo tra i due pin 7 ed 8, l'odb nella foto è quello mio

Anche se sono riuscito a fare la diagnosi al motore?

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#28
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Anche se sono riuscito a fare la diagnosi al motore?

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Risolvi i problemi di comunicazione come IFH-0009, e per codificare con ncexpert



#29
robakkio

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Risolvi i problemi di comunicazione come IFH-0009, e per codificare con ncexpert

Ti farò sapere, grazie per la dritta

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#30
robakkio

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Diagnosi riuscita! Codifica effettuata! Ora ho il mio bel consumo istantaneo e gong riserva. Sono contento che dopo un bel po di sbattimento, e in soli due mesi di possesso della mia Mini sono riuscito a fare queste modifiche. Grazie @Valerio. per la dritta e grazie @77ONE e @skippermini per il supporto. Fatto il ponticello e installato i software ha funzionato tutto.

Prossima domanda, come si chiama la voce per modificare da l\100km a km\l?


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#31
77ONE

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Mi spiace per il cavo, il mio non ha avuto bisogno di nulla!

Per il cambio dell'unità di misura la voce in kmb è VERBRAUCH_D1 km/l.


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#32
robakkio

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Mi spiace per il cavo, il mio non ha avuto bisogno di nulla!
Per il cambio dell'unità di misura la voce in kmb è VERBRAUCH_D1 km/l.

Era da impazzire la cosa...L'ho pagato 24€ da ebay con annesso cd software...non so se sia un difetto di fabbrica o un modello di cavo non idoneo.

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#33
Valerio.

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Era da impazzire la cosa...L'ho pagato 24€ da ebay con annesso cd software...non so se sia un difetto di fabbrica o un modello di cavo non idoneo.

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Prova queste impostazioni

 

sul modulo KMB

 

quando metti la retro si sente il gong continuo

RUECKWAERTSGANG_WARNUNG

 

quando lasci la chiave inserita su 0 e apri lo sportello si sente il gong fino a quando non levi la chiave o rimetti in posizione 2

ZUENDSCHLUESSEL_WARNUNG

 

e nel modulo BC

 

se non ricordo male se hai i fari accesi e spegni l'auto i fari si spengono automaticamente e si riaccendono quando ti rimetti in moto

TAGFAHRLICHT_ECE

 

doppio lampeggio quando metti le 4 frecce

BLINKIMPULS_WARNBLK

 

quando spegni il motore le chiusure si aprono

ENTRIEGELN_B_MOTOR_STOP

 

se spegni il motore e non apri lo sportello per 2 minuti si richiude la macchina

VERRIEGELN_AUT_NACH_2_MIN

 

i numeri di flash quando chiudi con la chiave

QUIT_OPT_ANZAHL_SICHERN

 

i numeri di flash quando apri con la chiave

QUIT_OPT_ANZAHL_ENTSICHRN

 

se primi due volte il tasto chiudi dal telecomando si accendono le luci di cortesia

INNENLICHT_AN_MEHRFACH_ZV


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#34
robakkio

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grazie Valerio. devo impostare la chiusura automatica quando spengo il motore (perchè mi è capitato di lasciarla aperta), le luci di cortesia quando premo due volte il "chiudi" del telecomando, e infine non ho capito la funzione dei fari quando spengo la macchina. Io in realtà spengo sempre i fari (anche di giorno) ogni qualvolta che spengo la macchina per preservare le lampadine (anche se alogene) e per preservare soprattutto le lampadine del quadro (molto più fastidiose da cambiare). quella funzione che mi hai indicato (TAGFAHRLICHT_ECE) serve a quello?


Messaggio modificato da robakkio, 24 gennaio 2018 - 18:27


#35
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grazie Valerio. devo impostare la chiusura automatica quando spengo il motore (perchè mi è capitato di lasciarla aperta), le luci di cortesia quando premo due volte il "chiudi" del telecomando, e infine non ho capito la funzione dei fari quando spengo la macchina. Io in realtà spengo sempre i fari (anche di giorno) ogni qualvolta che spengo la macchina per preservare le lampadine (anche se alogene) e per preservare soprattutto le lampadine del quadro (molto più fastidiose da cambiare). quella funzione che mi hai indicato (TAGFAHRLICHT_ECE) serve a quello?

 

come detto se non ricordo male è così, la funzione TAGFAHRLICHT_ECE, anche se la manopola resta su ACCESO, quando spegni il motore i fari si spengono e quando si rimette in moto esse si riaccendono, è utile perchè non rischi di scordarti gli anabbaglianti accesi e con la batteria scarica, non funziona se rimangono solo le luci di posizione. Potresti pure disattivare il check luci, tipo quelle di posizione, frecce,in modo da mettere le lampadine a led senza canbus (esse consumano come una normale lampadina) e alleggerire il carico di assorbimento, se pensi che tutte le lampadine delle frecce sono 40 wat, se metti le led a 3500k o 4000k  andiamo sugli 8 wat circa, si trovano sempre nel modulo BC,

 

WARMUEBERWACHUNG_AL

WARMUEBERWACHUNG_FL

WARMUEBERWACHUNG_BLK_VO

WARMUEBERWACHUNG_BLK_HI

WARMUEBERWACHUNG_IB2

KALTUEBERWACHUNG_AL

KALTUEBERWACHUNG_BLK_VO

KALTUEBERWACHUNG_BLK_HI

KALTUEBERWACHUNG_IB2

 

vedi pure questa

 

chiusura dopo aver raggiunto X velocità, io ho messo a 30

VERRIEGELUNGSSCHWELLE

 

VERRIEGELN_AUT_AB_X_KM/H

questa deve essere attiva per far funzionare la chiusura a x velocità

 

il gong della retro potrà essere fastidioso visto che non smette di gongare (ahaha) finchè non la levi, ma almeno quando suona sai che la marcia è entrata correttamente. Pure il doppio flash dell'emergenza è utile, sei molto più visibile di notte e se un lato della tua macchina è coperto non da l'impressione che tu stia per svoltare


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#36
robakkio

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#37
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Risolvi i problemi di comunicazione come IFH-0009, e per codificare con ncexpert

@Valerio.

Per caso modificando il pin in questione è possibile anche codificare la BC1 per un nuovo telecomando chiave tramite NCS-EXPERT?
Oppure è necessario per forza il Dis v44?

Non so perché, ma non riesco a portare a termine la procedura Cable Shack di installazione del Dis V44.

Mi si blocco in fase di montaggio delle Ediabas 6.4.7. ISO su Daemon Tools Lite 4.
Non c'è verso di entrare nel file ISO per lanciare l'Install...

Messaggio modificato da Ultimo80, 14 febbraio 2018 - 22:50


#38
Ultimo80

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Messaggio modificato da Ultimo80, 23 febbraio 2018 - 21:00






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