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#64 REGOLAMENTO

Inviato da adMINI su --

Il regolamento ha lo scopo di fissare le regole di partecipazione e condotta alle discussioni contenute all’interno del Forum de LaMiaMini.com, per tutte le persone che intendano iscriversi e partecipare ad esso.
Il Forum appartiene, esclusivamente, alla Davision s.r.l.
L’iscrizione a questo Forum è libera e non è soggetta al pagamento di alcun corrispettivo.
L’iscrizione al Forum attribuisce la qualità di Utente.
La Davision s.r.l. impone agli Utenti rigidi insegnamenti sul loro comportamento posto che il fine di questo regolamento è rappresentato proprio dalla necessità di tutelare la libertà di pensiero e di espressione, degli Utenti che partecipano al Forum, garantendone, così, il suo buon funzionamento.
Norme di comportamento.

Art. 1 – Accettazione del Regolamento.

1.1 L’iscrizione dell’Utente al Forum ed il mantenimento della stessa costituisce accettazione tacita e obbligo di rispetto delle regole stabilite nel presente regolamento.

Art. 2 – Partecipazione.
2.1
La partecipazione al Forum non è obbligatoria.

2.2 Ogni Utente ha, in ogni momento, il diritto incondizionato di chiedere ai Moderatori di cancellare la propria iscrizione al Forum, ma non potrà in nessun caso chiedere la cancellazione di tutti i messaggi pubblicati sul Forum da lui e/o da altri Utenti.

2.3 Non è consentita la semplice iscrizione per porre in vendita, diretta e non, oggetti e/o altro, così come non sarà consentita la sola iscrizione per poter effettuare l'acquisto di oggetti messi in vendita nella sezione compro/vendo.

Art. 3 – Regolamentazione.
3.1
Il Forum è regolato dai suoi Amministratori ed, in subordine, dai suoi Moderatori.
3.2 L’operato degli Amministratori e dei Moderatori è insindacabile da parte degli Utenti e, con il mantenimento dell’iscrizione, l’Utente ne accetta l’operato.
3.3 Eventuali contestazioni all'operato degli Amministratori e/o dei Moderatori potranno essere inviategli tramite email e/o messaggio privato (PM) ma non attraverso l’uso dello spazio pubblico del Forum.
3.4 Posto che il fine è quello di mantenere l’ordine pubblico all'interno del Forum, l’espressione di contestazioni e/o commenti sul comportamento dei Moderatori, contenute all'interno di una discussione e/o di un messaggio, porteranno all'automatica cancellazione dell’intera discussione e/o del singolo messaggio contenente la contestazione e/o il commento.

Art. 4 – Presentazione dell’Utente.
4.1 Non appena iscritto l’Utente deve aprire, necessariamente, una discussione nella sezione Presentazioni, all'interno della quale dovrà presentarsi agli altri Utenti, indicando il nome reale, l’età, la provenienza ed il tipo di Mini posseduta (se posseduta) ed una sua foto (se possibile).

4.2 Il contenuto della presentazione di ogni nuovo utente, prima della sua pubblicazione, è soggetta a moderazione da parte dello Staff.

 

Art. 5 - Comportamento degli Utenti e contenuto dei loro messaggi.
5.1
Gli Utenti hanno l’obbligo di attenersi alle regole di NETIQUETTE così come approvate dal NIC Italiano http://it.wikipedia....wiki/Netiquette
5.2
L’Utente è obbligato, inoltre, ad esprimere le proprie opinioni e/o commenti in maniera corretta e secondo buona fede, evitando di esporre i propri pensieri in maniera confusa e/o poco intelligibile a tutti gli altri Utenti.
5.3 Sono ESPRESSAMENTE vietati:

  • Insulti personali tra Utenti;
  • Offese alle Istituzioni in genere e/o alle religioni di qualunque fede;
  • Commentare in chiave sarcastica, beffeggiatoria, sacrilega e/o comunque denigratoria, l’opinione di un altro Utente;
  • Atteggiamenti e/o posizioni di contestazione a titolo gratuito e/o palesemente ostili nei confronti degli Amministratori e/o dei Moderatori del Forum;
  • L’incitamento al mancato rispetto delle regole del Forum mirante alla esclusiva destabilizzazione della normale e pacifica partecipazione attiva al Forum degli altri Utenti;
  • Multi iscrizioni (con nickname diversi), ogni persona potrà partecipare al forum con una unica iscrizione;
  • La pubblicazione d’immagini e/o link ritenuti osceni e offensivi della sensibilità dei singoli; questi verranno immediatamente rimossi;
  • Il portare fuori tema e/o argomento le discussioni proprie e/o degli altri Utenti (OT – Off Topic) e/o l’utilizzo delle discussioni come chat e/o “messaggistica istantanea”, ove non sia consentito nelle apposite discussioni (UOT – Ultra Off Topic);
  • Scrivere messaggi completamente in grassetto o usare il grassetto in modo eccessivo senza motivo;
  • SCRIVERE MESSAGGI COMPLETAMENTE IN MAIUSCOLO;
  • Usare caratteri e/o scritte eccessivamente grandi senza motivo e/o utilità;
  • Utilizzare eccessivamente icone e/o smiles in modo da pregiudicare la leggibilità e la velocità di caricamento del Forum.

5.4 Non è consentito richiedere assistenza privata sul Forum. Non è consentito esporre il proprio problema e poi invitare gli utenti a rispondere in privato sul forum o via email. Se si fa una domanda sul Forum si riceverà risposta sul Forum. Ogni messaggio contenente l'invito ad una risposta privata (email, messaggio privato o altro ) verrà rimosso.

Art. 6 – Apertura di una discussione.
6.1
Le nuove discussioni devono essere aperte con criterio e non devono essere il duplicato di altre discussioni, identiche e/o molto simili e/o trattanti lo stesso argomento e/o già presenti all’interno di tutto il Forum.
6.2 E’ fatto obbligo di utilizzare la funzione CERCA del Forum per controllare preventivamente quanto detto sopra.

Art. 7 – Titolo della discussione.
7.1
Ogni discussione deve avere un titolo diverso dalle altre ed, inoltre, questo dovrà essere ben esplicativo e descrittivo dell’argomento trattato.
7.2 Sono proibite le discussioni, qualsiasi argomento esse trattino, dal titolo estremamente generico e/o non riconducibile all’argomento poi effettivamente trattato e discusso; i titoli delle discussioni potranno essere modificati e/o le discussioni cancellate, ad insindacabile giudizio dei Moderatori del Forum.

Art. 8 – Argomenti delle discussioni e contenuto dei messaggi.
8.1
Ogni utente è responsabile dei contenuti dei propri post (messaggi), inviandoli al Forum decide di renderli pubblici e non potrà più considerare i suoi scritti privati, potrà però chiedere ai Moderatori che vengano modificati dove non contengano espressioni offensive per altri Utenti e/o che comportino l’allontanamento dell’Utente dal Forum.
8.2. Le discussioni devono rispettare, in primo luogo, le persone, la legalità, la correttezza, non avere toni minacciosi o molestare altri Utenti e/o le loro opinioni. Non è consentito aprire discussione e/o pubblicare messaggi contenenti materiale protetto dalle leggi sulla proprietà intellettuale, a meno che l'Utente non ne controlli i diritti di sfruttamento economico e/o sia in possesso di tutte le autorizzazioni necessarie.
8.3 L’Utente che invia testi e/o riproduzioni di scritti coperti da diritti d’autore in genere, deve anche specificarne le fonti e/o l’autore stesso.
8.4 Il Forum è suddiviso in Sezioni e SottoSezioni, è fatto obbligo di seguire la suddivisione del Forum anche per le nuove discussioni da aprire.

Art. 9 – Off Topic (OT).
9.1
Come già più volte specificato, l’Utente, quando partecipa ad una discussione, è invitato a non discostarsi dall'argomento della discussione stessa, ovvero a non andare Off Topic.
9.2 In questo Forum è consentito un OT moderato (che vuol dire, indesiderato ma, comunque, tollerato in piccolissima parte) in alcune sottosezioni (Es.: Piazzetta o Happy Hour) mentre è assolutamente vietato l’OT ed in particolare l’UltraOT nella Sezione Modifiche e Problemi e/o nel Mercatino.
9.3 I Moderatori hanno la facoltà di cancellare tutti i messaggi che ritengano contrari alle regole predette.

Art. 10 – Violazioni di legge e del Codice della Strada. Responsabilità.
10.1
La responsabilità civile e penale del contenuto di ciascun messaggio inviato al Forum è interamente a carico del mittente stesso. Gli Amministratori e/o i Moderatori non si assumono alcuna responsabilità sull'autenticità e la legalità di quanto inviato dagli Utenti. I contenuti delle discussioni e delle opinioni, che scaturiscono e sono espressi nel Forum sono da considerarsi a tutti gli effetti il risultato della libera partecipazione di persone ad un civile e libero dibattito. Quindi il contenuto e le argomentazioni dei singoli interventi non possono rappresentare il pensiero univoco e/o l’espressione del pensiero del Forum per intero.
10.2 E’ assolutamente vietata la commissione e/o la dichiarazione e/o l’incitazione a qualsiasi violazione e/o disapplicazione della legge e/o del Codice della Strada in particolare, questo Forum cerca di scongiurare i predetti comportamenti.
Sono vietate discussioni ed immagini volgari e/o pornografiche, che possono offendere il generale senso del pudore. L’Utente che si renda responsabile di una delle predette violazioni sarà ritenuto l’unico responsabile e/o autore delle stesse.
10.3 In caso di contenuto penalmente rilevante e di richiesta delle Autorità competenti il Forum ed i suoi Amministratori hanno l’obbligo di mettere a disposizione delle predette Autorità tutti gli elementi di fatto e/o tecnici per l’individuazione del mittente.

Art. 11 – Norme per l’utilizzo del MERCATINO

11.1 L’apertura di una discussione per mettere in vendita un’auto e/o un oggetto non è consentita agli utenti che non abbiano raggiunto un numero minimo di messaggi pari a 10 ed è subordinata alle seguenti condizioni:

Titolo: deve indicare con precisione l’oggetto in vendita;

Messaggio: deve contenere le fotografie e l’esatta descrizione dell’oggetto, la marca, il colore, lo stato d’uso se usato, il prezzo, la disponibilità, le spese di spedizione e le modalità di pagamento accettate. In ogni caso è:

  • Vietata la vendita di auto nuove, a qualsiasi condizione;
  • Vietata la vendita legata ad attività commerciali. IL MERCATINO E' APERTO SOLO AI PRIVATI;
  • Vietate le aste pubbliche, rivolgetevi nel caso ai siti preposti a farle;
  • Obbligatorio inserire un prezzo, sia per l’oggetto che per le spese di spedizione, e le modalità di pagamento accettate, pena la chiusura immediata della discussione. Non sono tollerati discorsi vaghi sul prezzo, sostenere di non conoscere il prezzo dell'oggetto nuovo o chiedere agli utenti una stima del prezzo;
  • Obbligatorio inserire nel titolo della discussione e/o nel primo messaggio di essa la sigla della provincia dove si trova l'auto e/o l’oggetto messa in vendita;
  • Vietato chattare nel mercatino, per qualsiasi problema non inerente alla vendita usate i PM o la chat;
  • Vietato aprire thread doppi per lo stesso articolo in vendita;
  • Vietato chiedere, nella discussione di vendita e/o acquisto, aiuto e/o spiegazioni sulle possibilità e/o le modalità di montaggio/installazione;
  • Se vi sembra che qualche Utente non stia rispettando le regole segnalatelo ai Moderatori in forma privata;
  • E' consentito "uppare" le discussioni, ma solo da parte del venditore e con un massimo di 1 UP ogni 2 giorni;
  • E' severamente vietato inserire negli annunci, numeri di telefono;
  • E' ASSOLUTAMENTE vietato commentare in qualsiasi modo e/o intervenire con qualsiasi tipo di risposta che non sia di interessamento (generico o specifico) alla compera/vendita dell'oggetto messo in vendita;
  • CODE: ci si può mettere in coda per l'acquisto di un oggetto SOLTANTO se si è sicuri di acquistare quell'oggetto qualora corrisponda alle caratteristiche elencate e ricercate dall’Utente acquirente, se si hanno delle indecisioni o non si può pagare l'oggetto subito non è consentito mettersi in coda; non è quindi permesso bloccare un oggetto e poi non farsi più vivi;
  • Per mettersi in coda è necessario SCRIVERLO ESPLICITAMENTE; ad esempio: "mi metto in coda"; non si può fare una domanda al venditore e sostenere di essere in coda davanti ad altri utenti solo perchè si ha postato prima, ma è obbligatorio inviare una conferma della coda all’Utente Venditore;
  • Non è consentito mettere in vendita oggetti non IMMEDIATAMENTE disponibili; sono tollerate discussioni su oggetti disponibili per il ritiro o la spedizione entro 10gg dall'apertura della discussione;
  • E' consentita l'apertura di discussioni per "Acquisti collettivi" esclusivamente di accessori per la Mini e non di altro. Lo spirito dell'acquisto collettivo è quello di ottenere uno sconto sul prezzo aumentando i volumi d'acquisto. Sono quindi vietate vendite a scopo commerciale in questa sezione.

11.2 Tali discussioni devono necessariamente contenere prezzo di listino dell'accessorio, prezzo scontato (anche indicativo), ottenibile con l'acquisto plurimo, eventuale link al rivenditore on-line dell'accessorio, indicazioni chiare su marca, modello e compatibilità dell'accessorio in questione e data di scadenza entro la quale dichiarare effettivamente la propria partecipazione all'acquisto.
11.3 Qualora gli admin e/o i mod. ritengano che le modalità d'acquisto siano poco chiare e/o che il prezzo proposto sia opinabile possono intervenire e chiudere il thread a loro insindacabile giudizio.

Art. 12 – Firme degli Utenti.
12.1
Le firme sono consentite purchè rispettino le dimensioni massime di 200x600 (altezza x lunghezza), pena l'eliminazione della stessa.
12.2 Non è in ogni caso permesso l’inserimento nella firma di annunci di vendita e/o acquisto (c’è il Mercatino per questi) e/o link ad attività commerciali in genere.

Art.13 – Sanzioni del Forum.
13.1 I Moderatori, a loro insindacabile giudizio, possono decidere di sanzionare il comportamento degli Utenti, ove irrispettoso delle regole del Forum, secondo il seguente sistema a punti:

 

Punti 1: avvertimento verbale

Punti 2: contenuto moderato per 24h

Punti 3: sospensione per 24h + blocco invio messaggi 48h +contenuto moderato per 72h 
Punti 4: allontanamento dal Forum e cancellazione dell’iscrizione.


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#260946 [77One] Be The ONE

Inviato da 77ONE su 23 febbraio 2018 - 15:39

Mi fa un certo effetto dirlo, perché il percorso è durato 14 anni... ma con questa è terminata l'era delle modifiche .

Grazie al mio grande amico Ale, ecco l'ultimo upgrade e l'aspetto definitivo di questa macchina. Forti sensazioni ❤️

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#79501 PRESENTAZIONE DEI NUOVI UTENTI

Inviato da LaDyBuG su 06 dicembre 2007 - 12:37

Art. 4 – Presentazione dell’Utente.
Non appena iscritto l’Utente deve aprire, necessariamente, una discussione nella sezione Presentazioni, all'interno della quale dovrà presentarsi agli altri Utenti, indicando il nome reale, l’età, la provenienza ed il tipo di Mini posseduta (se posseduta) ed una sua foto (se possibile).


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#212378 [MINI RXX] Diagnosi e codifica: informazioni generali, hardware e software

Inviato da 77ONE su 08 agosto 2014 - 12:46

ATTENZIONE
La diagnosi e la codifica sono operazioni che richiedono una conoscenza approfondita della vettura e capacità informatiche al di sopra della media. La codifica errata della vettura può causare danni all'elettronica di bordo e comportare costose riparazioni: il sottoscritto e LaMiaMini.com non si assumono responsabilità per eventuali danni arrecati seguendo le guide o i consigli presenti in questa sezione

 

 
Ogni MINI è dotata di numerosi moduli elettronici (ECU) che gestiscono ciascuno determinate funzioni di bordo e dialogano tra loro tramite CAN-BUS (Controller Area Network), una vera e propria rete informatica che ha come unico accesso una porta OBD (On-Board Diagnostic), in genere situata nello spazio sopra la pedaliera.
 
46392d1267832383-where-does-the-obd-plug
 
Per effettuare operazioni di diagnosi e codifica abbiamo innanzitutto bisogno di un'interfaccia tra la porta OBD dell'auto e il nostro computer e cioè un cavo OBD2 K+D-CAN, comunemente chiamato EDIABAS e facilmente reperibile online.
 
inpa-k-can-bmw-1.jpg
 
IMPORTANTE: il cavo reperibile online non è uno strumento professionale, ma un'emulazione delle interfacce in dotazione alle officine BMW (OPS/OPPS/GT1), molto più affidabili e sicure ma dal costo proibitivo per chi non intende fare della diagnosi una professione.
 

La quasi totalità di questi cavi vengono forniti con un DVD contenente i driver per l'installazione, l'emulatore di interfaccia OPS ed alcuni software di diagnosi e codifica. Questi ultimi possono essere divisi in 3 gruppi:
 
 
1) Software che nascono per apparecchiature specifiche e che sono stati modificati per girare in un normale computer: hanno bisogno di girare in una macchina virtuale che riproduce l'ambiente nativo (es. VMware Fusion), ma sono piuttosto semplici da usare grazie ad un'interfaccia grafica e intuitiva. A causa dell'emulazione sono piuttosto lenti e non sono in grado di compiere operazioni non previste dalla casa madre per il nostro mercato.
  • DIS (Diagnosis Information System)
    Diagnosi completa veicolo, di solito fornito nell'ultima release V57 in lingua Inglese. La versione più gettonata è tuttavia la vecchia V44, reperibile anche in lingua italiana, perché capace di eseguire codifiche e postmontaggi anche in auto prive di radio originale.
  • SSS Progman (Software Service Station)
    Per programmazione impostazioni vettura (funzioni Car/Key Memory), codifica nuovi radiocomandi, codifica postmontaggi, sostituzione ECU guaste con moduli nuovi, aggiornamento delle ECU dell'auto. Non funziona se la radio MINI è stata sostituita con una non originale
 
 
2) Software che girano nativamente sotto Windows, utilizzati per diagnosi base, programmazione nativa dei moduli in fabbrica o per operazioni di emergenza: molto più complessi da usare perché di vecchia concezione, possono leggere tutti i parametri delle ECU e per questo devono essere usati con estrema cautela e cognizione. Questi software fanno parte di un pacchetto chiamato BMW Standard Tools.
  • INPA
    Programma di diagnosi usato dalle concessionarie fino ai primi anni 2000, non adatto a modelli recenti.
    Può essere usato per:
    Fare diagnosi veloci; 
    Leggere e cancellare la memoria difetti;
    Azzerare il service olio motore e olio freni;
    Visualizzare paramentri ed eseguire test di funzionamento di parti meccaniche ed elettroniche;
    Visualizzare seriale e firware di tutte le ECU (importantissimo per l'utilizzo di WinKFP).
  • NCS Expert
    Programma di codifica utilizzato in fabbrica per "caricare" sulle auto le caratteristiche che devono avere per il mercato di destinazione e gli accessori montati: non interviene sul firmware della centralina, ma solo sulle sue impostazioni, attivando o congelando quello che è necessario.
    Può essere usato per:
    Attivare funzioni dormienti;
    Codificare postmontaggi inserendo il nuovo optional nel VO (ordine vettura).
  • WinKFP - NFS Flash
    Programma usato in fabbrica per scrivere su una ECU vergine il numero di telaio dell'auto a cui verrà associata e il firmware che deve avere.
    Può essere usato per: 
    Aggiornare manualmente un modulo con un nuovo firmware;
    Riscrivere una ECU con lo stesso firware in caso di problemi;
    Inserire un firmware di un modello superiore nel caso di ECU condivise (es. mappa motore Cooper su One benzina, mappa JCW su Cooper S). 
    Associato al NFS Flash (New Flash System) è in grado di fare una riscrittura di emergenza di tutti i moduli dell'auto in caso di blocco delle ECU a seguito di operazione sbagliate o errori in fase di scrittura.
  • TOOLSET32
    Programma che racchiude diverse funzioni come diagnosi, lettura dati delle ECU e Car Memory etc...
     
 
3) Programma di base EDIABAS (Electronic DIAgnostic BAsic System): software server che ha il compito di interfacciare i programmi descritti con  le ECU dell'auto. La versione più diffusa è la 6.4.7, sufficiente per la serie R50/53 e la prima serie di R56. Questa versione di EDIABAS è l'ultima con cui è possibile far funzionate il DIS. Utilizzando EDIABAS aggiornate alla versione 7 e successive, il DIS non sarà più in grado di dialogare con la vettura.
 

A partire dal 2010 le officine BMW hanno sostituito il sistema DIS/SSS Progman, con il sistema ISIS che integra tutte le funzioni di diagnosi e codifica in un unico software diviso in due sezioni: ISTA/D per la diagnosi e ISTA/P per le codifiche. Questo sistema necessita di interfacce più sofisticate (ICOM-A/B/C e KL15/30) dotate di fibra ottica, capaci di leggere le vecchie auto, ma indispensabili per la programmazione di BMW e MINI di ultima generazione, dotate di protocollo MOST ad alta velocità. Ad esclusione di sistemi molto sofisticati come moduli Radio o Navigazione, è tuttavia possibile codificare alcune funzioni di queste auto utilizzando versioni più aggiornate di BMW  Standard Tools con Ediabas 7.
 
 
IMPORTANTE: Le auto più vecchie programmate o aggiornate con il sistema ISIS non possono più essere programmate con i vecchi sistemi DIS/SSSProgman.
 
 
REQUISITI DI SISTEMA
Questi programmi, piuttiosto datati, possono girare su qualsiasi computer oggi in commercio. L'unica raccomandazione è la disponibilità di almeno 2GB di Ram per l'utilizzo delle macchine virtuali con DIS e Progman. Per una questione di semplicità di installazione è raccomandabile l'utilizzo di Windows XP, ma anche le utlime versioni di Windows possono andare bene.
Discorso diverso per il nuovo sistema ISIS, che richiede processori multi-core e moltissimi GB di spazio su disco.
 
 
ATTENZIONE
Qualsiasi operazione di codifica deve essere effettuata con batteria ben carica e l'ausilio di un caricabatteria: un eventuale calo di tensione potrebbe causare l'arresto del processo e il blocco della ECU che si sta codificando. Per questo motivo e per la natura economica dell'interfaccia, si sconsigliano operazioni di aggiornamento ECU che richiedono tempi molto lunghi ed un elevata stabilità di tensione di bordo e di sistema

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#255241 [77One] Be The ONE

Inviato da 77ONE su 20 giugno 2017 - 12:33

Infine... non c'è tagliando senza la giusta etichetta :D

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L'officina per i miei amici è sempre aperta!
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#227070 [TUTORIAL] Come regolare il minimo delle MINI R50/52/53 tramite INPA

Inviato da skippermini su 24 giugno 2015 - 20:48

Breve tutorial su come regolare il minimo delle Nostre MINI r50/52/53 tramite INPA.

Seguite i seguenti screenshot per effettuare la regolazione.

 

-Andiamo in auto e colleghiamo il cavo diagnosi alla porta OBDII-USB;

 

-giriamo la chiave al secondo stadio senza avviare il motore;

 

-avviamo il programma INPA che deve risultare come in foto e clicchiamo su SHIFT+F2;

ON INPA.png

-alla pagina che compare selezionare Engine/ EMS2K e premere INVIO

seleziona veicolo.png

-nel "Main menù" selezionare con il tasto F6 il menù Activate;

MAin menu.png

-una volta dentro al menù "Activate" premere F2 e entreremo nel menù "Application correction"

application correction.png

-Adesso seguite attentamente la seguente immagine:

tipo di correzione.png

-al 4 passaggio cliccando su long term adjustament si apre la seguente screenshot e fare ciò che dice in foto;

regolazione minimo.png

 

Ringrazio @77ONE per l'idea del tutorial.

Inoltre il seguente tutorial è stato realizzato da skippermini, pertanto può essere utilizzato dai mebri del forum a proprio piacimento e per la sua diffusione su altri forum si prega di chiedere il consenso agli Admin.Grazie a tutti spero di aver fornito un tutorial molto utile.

 

 


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#226404 LaMiaMini for ENPA - Gubbio 7 giugno 2015

Inviato da Robyproxy su 09 giugno 2015 - 21:59

Qua i link per le foto e video...

Video 1 (in HD su youtube)

 



Tapatalk for iPhone 6


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#275133 Presentazione

Inviato da roby341 su 18 aprile 2020 - 12:34

Roberto ciao sei il benvenuto!

Se vuoi raccontaci la "vita" della tua mini |043|

Innazitutto ancora grazie.

Vi racconto che tre anni fa' circa ho dovuto abbamdonare la mia amatissima Mini Cooper del 94' modello SPI , per un incidente stradale subito con un altra vettura non la Mini Cooper ma una vettura che uso per andare al lavoro,in pratica mi hanno massacrato la spina dorsale con l'urto ricevuto di conseguenza per un periodo quando usavo la Mini uscivo dalla vettura con la schiena a pezzi.......Poi venduta la Mini del 94' dopo qualche tempo non potevo rimanere a digiuno di una vettura sportiva e brillante come la nuova Mini Cooper senza dubbio piu' umana dal punto di vista confort anche con un assetto da gara montato la differenza tra la vecchia generazione e la nuova non c'e' paragone sopratutto in termini di  sicurezza e guida.

Quindi acquistai questo gioiello per godermelo fino a quando la mia eta' e salute me lo consentiranno......Comunque anche se ha olo 115 cavalli se guidata fa' godere come un riccio.         un ex pilota   Roby


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#261851 [TUTORIAL] Pacchetto Codifica preinstallato Windows 10 x64

Inviato da Valerio. su 27 marzo 2018 - 20:50

Ciao a tutti, dopo tanti sbattimenti mi sono deciso di far funzionare la codifica con i sistemi più moderni, le guide online sono ormai obsolete per sistemi vecchi come Windows Xp, nel pacchetto che sto uppando c'è tutto l'occorrente, 

 

Ediabas due versioni, una compatibile con con il DIS v44, l'altro per il funzionamento con INPA

 

Ncsexpert  compatibile con Windows 10 x64 con i profili LETTURA e SCRITTURA NON protetti da password

 

INPA per la diagnosi rapida e per vedere se il cavo obd è in grado di comunicare con l'auto

 

TIS 2007 ultima versione disponibile

 

DISv44 in italiano

 

Diaghead

 

Vmware 15 solo per sistemi windows x64

 

 

https://mega.nz/#F!bQMGhCBT!KS_5axVPPDkPcFBKE2hwXA

 

Miniature Allegate

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#255946 [COOPER] La cooper di cooper

Inviato da cooper su 28 luglio 2017 - 12:29

Qualche scatto per festeggiare i 320.000 km!

 

 

Miniature Allegate

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#243951 MINI in alta quota 2016

Inviato da cooper su 28 luglio 2016 - 18:30

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Miniature Allegate

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#226580 LaMiaMini for ENPA - Gubbio 7 giugno 2015

Inviato da 77ONE su 13 giugno 2015 - 12:55

DSC 2078
Album: LMM for ENPA 2015 - parte 1
62 immagini
0 commenti

DSC 0180
Album: LMM for ENPA 2015 - parte 2
157 immagini
0 commenti


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#222097 F56 one D pacchetto luci..Autorealizzato.

Inviato da Pier Alessandro su 19 marzo 2015 - 23:10

Ciao ragazzi vi anticipo in foto il mio ulteriore realizzo ancora da finire.. non avendo il pacchetto luci ho pensato di cimentarmi nell'idea di realizzarlo autonomamente,e con pochissima spesa..
farò il tutorial appena finito il lavoro intanto anticipo una fotina del cassetto oggetti [emoji16].
Parti del progetto
Tappo originale ove stato posto il led
Led barra con resistenza (recupero lampada led)
Micro pulsante normalmente chiuso diam 7mm inserito nella sede del blocco portello ben visibile in foto..
Ciao ciao ...

uploadfromtaptalk1426802488545.jpg
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#208144 [BMW VIN Decoder] La carta di identità delle nostre MINI

Inviato da 77ONE su 17 aprile 2014 - 09:50

Inserendo le ultime 7 cifre del vostro numero di telaio (a partire dalla lettera T) avrete la carta di identità della vostra mini, con data di produzione, illustrazione di esterno/interno dell'auto così come uscita dalla concessionaria ed elenco completo dell'allestimento. Il tutto esportabile in PDF.

 

Si ringrazia Schwarzmini per la segnalazione!

 

BMW VIN Decoder


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#273366 [77One] Be The ONE

Inviato da 77ONE su 10 gennaio 2020 - 13:50

Però... per passare devi scavalcare...

Ma la Y10 é in una fase di "leggero" *restauro o dona gli organi?

 

Passo a sinistra, con qualche contorsione |043|

La "Bianchina" è con noi dal 91, l'ho fermata 12 anni fa con l'idea che un giorno l'avrei fatta sistemare.

Tre anni fa ho aperto il cofano e ho trovato qualche brutta sorpresa. Sono partito con l'idea di tamponare soltanto, poi smonta oggi smonta domani... mi son fatto prendere la mano.

Miniature Allegate

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#269848 [COOPER] La cooper di cooper

Inviato da cooper su 19 giugno 2019 - 12:45

Gitarella sulle dolomiti e lago di Misurina.

 

Miniature Allegate

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#269714 [77One] Be The ONE

Inviato da 77ONE su 09 giugno 2019 - 14:22

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#265284 Swap Cambio 5M R50 - 6M R53 Cooper dicci di più.....

Inviato da cooper su 20 settembre 2018 - 19:30

Cavolo giuro che non avevo visto questa discussione, chiedo venia :D

 

Dunque questa è la lista completa da distinta BMW ovviamente non serve ogni singolo codice.

 

Scatola cambio 23007518632
Cavo di comando albero selettore 25117547371
Cavo di comando albero comando 25117548431
Clip cavo bowden (2) 25117527266
Tenuta (2) 25117527287
Clip cavo bowden (2) 25117527285
Deflection Lever (forse non serve) 25111504207
Clip cavi 25117531718
Strap cavi 61130302967
Guarnizione 25117527282
Kit frizione 21207551383
Leva disinnesto * 21517547077
Tubo guida * 23117551719
Condotto di frizione 21526764608
Sostegno tubazione 21526759855
Tubazione 21526759854
Cilindro ricevente frizione 21516777428
Vite a testa esagonale con flangia (2) 07130782608
Semiasse sinistro 31607514479
Piatto protezione antipolvere ** 31607518257
Piatto protezione antipolvere ** 31607518262
Anello di sicurezza 31607518264
Semiasse destro 31607514480
Piatto protezione antipolvere ** 31607518257
Volano bi-massa 21207532057
Motorino avviamento 12411517328

e naturalmente un cambio 6m!!

 

 

 

Questo il riassunto dei componenti in buona sostanza:

 

cambio                      (possibilmente post 2004, dopo il rest.)
leveraggio completo (compreso croce sul cambio)
supporto cambio
semiassi                    (entrambi)
motorino avviamento
kit volano frizione
pompa frizione

attuatore frizione

 

Cambio CooperS pre-restyling
RMFD-6 SPEED GEARBOX GS6-85BG-TBKA 23007518632

Cambio CooperS restyling (la scatola cambio è identica, cambiano i rapporti)
RMFD-6 SPEED GEARBOX GS6-85BG - TBKE 23007533350
RMFD 6-SPEED GEARBOX WITH LOCKING DIFF. GS6-85BG - TBKL 23007541424 (con LSD 25%)

 

Copio il mio resoconto del tempo:

 

Allora dopo 10.000 km posso finalmente dare una valutazione concreta alla modifica del cambio,ma partiamo dall'inizio.

Come tutti i possessori di r50 sanno bene uno dei maggiori problemi della vettura sono dati dal cambio,nello specifico il midland 5 marce,montato dal 2001 fino al rest nel 2004,
poi sostituito con un getrag sempre 5 marce con rapporti piu corti per sopperire all'eccessiva lunghezza del predecessore.
Il problema principale è una fragilità eccessiva se strapazzato,da analisi fatte dai cambi smontati nel tempo sembra che a cedere sia un cuscinetto con conseguente spargimento
di biglie all'interno della campana.
Personalmente non ho mai avuto problemi nonostante i 280.000 km all'attivo prima della sostituzione,una mossa sicuramente importante per allungare la vita anche se non ufficilmanete
prevista è la sostituzione dell'olio,che ho eseguito ogni 100.000 km circa e un uso delicato a freddo dove si nota maggior resistenza nell'innesto.
Altrimenti un intervento definitivo ma molto piu oneroso sia in costi che in termine di lavoro è la sostituzionedell'intero cambio con il getrag 6 marce della S.
Anche qua bisogna precisare che dal 2002 al 2004 veniva montato un cambio decisamente lungo,talmente lungo da sconsigliare il trapianto su una cooper,i pochi cv e sopratutto la
scarsa coppia ne rendono l'utilizzo penalizzante sotto il profilo prestazionale,rimane il vantaggio della durata.
La cosa migliore è riuscire ad entrare in possesso di un cambio post 2004,come nel caso dei 5 marce anche qua si è provveduto a migliorarlo,non in termini di resistenza ma di una
migliore distribuzione della lunghezza dei rapporti,piu corti e meglio spaziati.

Premesso questo passiamo ad analizzare il mio caso,venuto in possesso con molta fortuna di un cambio di una S fine 2006, una delle ultime prodotte,mi sono deciso ad effettuare
lo "swap" che comporta alcune modifiche di un certo peso e richede un meccanico con una certa dimestichezza
nell'andare "fuori dal seminato" che non siano i ricambi esatti per quella macchina.
Iniziamo a procurarci tutti i particolari principali,il cambio ovviamente,la tiranteria,il blocco leva,il supporto del cambio sono le cose riguardanti il solo cambio,poi i semiassi
della S,il gruppo volano/frizione (e qua bisogna valutare piu strade)
l'attuatore della frizione e il motorino d'avviamento.
Per effettuare un lavoro fatto a regola d'arte iniziamo con lo "smotorare" la mini -cosa che lascia sempre un po di apprensione- si procede con lo smontaggio del 5 marce,visibilmente
molto piu lungo del 6 in quanto nel primo i rapporti sono su due alberi mentre nel 6 su tre,e si fa una prova di innesto con
ancora il volano originale cooper,Verificato che tutto sia ok si rismonta e si passa al capitolo volano/frizione.
Inanzi tutto c'è da specificare che la cooper utilizza un volano monomassa da circa 8 kg mentre la S un bimassa da 12 e le frizioni non sono compatibili per dimensioni e sistema di
smorzamento,sui monomoassa cooper per ridurre le vibrazioni si è utilizzato un sistema con molle sul disco,sistema poi scoperto
una boiata perchè dopo pochi km le molle al primo contatto del disco col volano si schacciano per poi rilasciare l'energia a scatti irregolari creando i famosi strappi in partenza
ulteriormente accentuati dalla lunghezza del cambio che ha uno sbalzo importante e il supporto col tempo si deteriora e non filtra
piu come dovrebbe,mentre la S utilizza una frizione fissa e lascia al volano il compito di assorbire le vibrazioni.
Ci si può muovere in due direzioni,montare il volano della S oppure prenderne uno alleggerito sempre S,la mia scelta è caduta sulla seconda,i 12 kg del volano originale andrebbero
a rendere pigra la risposta del motore in basso,già non molto vigorosa di suo per le caratteristiche del motore,col volano alleggerito in acciaio sul peso di circa 6 kg si migliora
anche rispetto a quello originale cooper.
Fatto costruire artigianalmente dal pieno e con specifiche volute dal mio meccanico,acuistiamo anche la frizione S originale nuova,così è garantita la durata in km (tenuto conto che
ho percorso 250.000 km con la prima) vista la poca coppia della cooper da gestire.
Rimontato il tutto per controllare che non ci siano sorprese -basta una misura errata del volano- sostituito l'olio, montato il motorino d'avviamento S rimontiamo il gruppo
motore/cambio,cavi e leva,e si passa ai semiassi,quelli cooper vanno sostituiti con quelli S,piu grossi all'uscita del cambio ma con lo stesso
innesto sui mozzi ruota.
c'è da dire sui semiassi che nuovi hanno un prezzo esagerato,siamo sui 1000€ a coppia,bisogna cercarli usati come nel mio caso,prelevati da una S incidentata.
Tralasciate le varie fasi di rimontaggio rimane solo da allungare i cavi dell'interruttore della retro,posizionato diversamente rispetto a prima.

BENE,siamo arrivati alla conclusione del montaggio,rimane da fare la prova su strada,incrociamo le dita eeeeeeeeee.........

TUTTO OK!!!! il cambio funziona bene,la frizione che lasciava qualche dubbio sul fatto che utilizzando un volano tradizionale con un disco senza parastrappi con mia grandissima
soddisfazione stacca a meraviglia e non ci sono piu le fastidiosissime
vibazioni in partenza tipiche della frizione cooper.
Nella guida i vantaggi sono molto avvertibili,il minor peso del volano si traduce in una maggior prontezza fin dai giri piu bassi e i rapporti ben piu corti sono una vera manna
in partenza e salita,complici i cerchi da 15" che avevo montato con le invernali dal peso ridicolo la differenza si nota nella guida di
tutti i giorni,niente strappi in partenza,niente vuoti esagerati da colmare sfrizionando come un rincoglionito,per non parlare con l'aria condizionata accesa.
Insomma a conti fatti l'operazione non è ne economica -molto dipende dal prezzo che si riesce a spuntare sul cambio- ne semplice ma se si ha intezione come me di tenersi la
cooperina a vita è un upgrade prestazionale e funzionale da considerare seriamente.


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#255449 Fabbrica Bugatti Automobili di Campogalliano

Inviato da cooper su 29 giugno 2017 - 18:07

Settimana scorsa ho avuto la fortuna di visitare la ex fabbrica Bugatti nel breve periodo della proprietà italiana del marchio,l’avventura della Bugatti Automobili S.P.A. è durata un batter di ciglia (1987-1995, anche se la commercializzazione della prima vettura - la EB110 - è avvenuta nel 1992), ma per chi ci ha lavorato, per coloro che hanno preso parte a questa realtà, questi anni sono sembrati un sogno.
Un sogno che hanno interrotto troppo presto e troppo bruscamente.
Quello che vedrete è ciò che rimane dell’ex impero di Romano Artioli.

Buona visione.

 



Ingresso principale

 

 

 

Nulla fu lasciato al caso, nemmeno la toponomastica. Inoltre il paese di Campogalliano, in quel periodo, attuò un gemellaggio con la città di Molsheim (che il sindaco successivo al fallimento, cancellò):


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L’insegna al di fuori della fabbrica all'ingresso principale,nell'ingresso posteriore è stata rubata lettera per lettera....



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Per accedere all’interno bisognava citofonare, oppure inserire una tessera magnetica,colonnette studiate ad altezza eb110.



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Varcato il cancello ci si trovava davanti al palazzo cilindrico con i parcheggi, i clienti parcheggiavano la vettura in questo parcheggio, i dipendenti in un altro, sulla sinistra,ora completamente ricoperto dall'erba ma immaginatelo tutto in autobloccanti.



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Si accedeva all’interno dell’edificio a forma di parallelepipedo, attraverso un ingresso ora sommerso dalla vegetazione.


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Fotografia dell'epoca che mostra i due edifici e l'ingresso.

 

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La sbarra d’ingresso per chi accedeva con la vettura,da qui passavano solo le eb110.


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L’edificio a forma di parallelepipedo, sede della dirigenza,con l'ingresso principale per clienti,visitatori e pochi fortunati,ora chiuso e non piu agibile,lo vedremo dopo.


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Dirigenza e progettazione

 

 

 

L’uscita sul retro, quella da cui accedeva il personale la mattina è ora il punto d'accesso.


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Hall principale dove venivano accolti clienti ecc. (notare i lampadari)


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Fotografia dell'epoca.

 

 

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L’ingresso principale, visto dall’interno.


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Reception con strumentazione dell'epoca.


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Locale allarme.


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Sulla sinistra (entrando dall'ingresso principale) si accede a quello che era il salone dei ricevimenti e dei grandi eventi, come presentazione di nuove vetture e cene di gala.


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Notare lo stile del soffitto, disegnato dall’architetto Benedini ispirandosi ai cerchi di una Bugatti Type 59.


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Foto dell'epoca.

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...continua...


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#254143 [Trasudo olio] Sostituzione guarnizione coperchio punterie

Inviato da Gian62 su 17 maggio 2017 - 08:13

Presa guarnizione, 15 eurozzi ... appena riesco a trovare un po' di tempo mi dedico e vi aggiorno ..naturalmente avrete l'esclusiva uan

Buongiorno a tutti.

Ho sostituito la guarnizione del coperchio punterie qualche mese fa perché ho voluto  controllare il serraggio  delle viti della testa.

Per chiarezza, dico che sto parlando del  motore benzina 1.6  116 cavalli della Mini R50.

E’ sicuramente un lavoro facile, fluido ed alla portata di tutti coloro che sono abituati a fare da se la manutenzione ordinaria sulla propria Mini.

Io ho fatto così: ho tolto il riparo in plastica sopra i collettori di aspirazione e flauto (è agganciato da clips sul flauto più incastri con dentini visibili; ho tolto e sollevato il gruppo connettori degli iniettori, in modo da poterlo spostare in avanti e crearmi spazio (verso il senso di marcia); ho tolto bobina e cavi con pipette candele; ho staccato il tubo recupero vapori; ho tolto tutte le viti del coperchio punterie che sono M6 con chiave esagonale a tubo da 8 (sopra una di esse vi è un portatubi a clips in plastica); ho tolto il coperchio punterie; l’ho esaminato per scongiurare che non fosse fessurato o deformato; ho sostituito la guarnizione. Già che c’ero, ho controllato che le connessioni dei cavi candele fossero puliti e non ossidati.  A questo punto ho fatto la procedura inversa.

Quando faccio questi lavori, procedo con calma, prendendomi tempo, perché sui motori  di oggi ci sono tante parti in plastica spesso tenute insieme da gancini a pressione facili da rompere. Poi, per fare posto al rimontaggio, lego con dello spago alcuni componenti che ho smontato in modo che non intralcino durante il rimontaggio rischiando anche di pizzicarli in mezzo alle guarnizioni. A volte, per scrupolo segno anche con  un pennarello alcuni componenti per essere sicuro di dove fossero prima di smontarli. Poi, a lavoro finito, cancello i segni con un po’di alcol. Ma queste sono solo mie precauzioni generali…

Non ricordo come si fa per aggiungere qualche foto del lavoro....


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