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  1. Past hour
  2. Lo strumento più facile per diagnosticare questo modello è INPA (che trovi nella sezione download assieme alle ediabas ed agli altri tools. Ti serve solo un cavo OBD K+DCAN e un vecchio pc (preferibilmente con Win XP). Dovresti prima di tutto verificare che questa macchina monti le centraline originali (controlli il numero di telaio che restituiscono in diagnosi) e poi vai a leggere i vari errori per trovare qualche indizio. Un lettore di errori OBD generico spesso va a leggere i soli parametri della ecu motore, quando il problema potrebbe stare nell'EWS.
  3. Sì è una pre-rest nella sua ultima revisione, la centralina motore è una EMS2000, il compressore non ha rivestimento dei lobi in teflon e il cambio ha rapportatura più lunga. Ci sono piccole differenze anche all'interno, ma si tratta di migliorie lievi di progettazione ed assemblaggio.
  4. Today
  5. Buongiorno, buona domenica e benvenuto Lorenzo!
  6. Secondo me se è accesa la spia ELM la diagnosi attraverso OBD2 deve restituire dei codici errore. Proverei con un altro strumento di diagnosi.
  7. Yesterday
  8. E' un fine febbraio 2004, versione da 163cv / 120kW, se ho compreso correttamente dovrebbe essere quindi una pre-restyling perché non ha 170cv e, sempre la mia, ha il cambio con la "seconda lunga", altrimenti chiedo l'aiuto del forum per comprendere le differenze 🙂 Necessita di ripristini, ho giusto chiesto stamattina una vostra opinione riguardo allo stato in cui mi trovo: spero di trovare la giusta via per continuare il restauro e completarla. Ciao!
  9. Ciao Lorenzo (e Vittoria?) complimenti a te per aver scoperto le gioie della mini e benvenuto!
  10. Ciao a tutti, settimana scorsa ho ritirato (con carro attrezzi) una R53 consapevole di qualche acciacco da sistemare. Mi è stata consegnata solo la "seconda chiave" (quella senza telecomando), ho quindi sostituito la batteria con una nuova (12.7V misurati prima del montaggio) - tralascio la questione acqua sotto la batteria che stagnava (ho asciugato meglio che potevo prima di posizionare la nuova) - quindi inserisco e giro la chiave nel quadro e le spie presenti sul contagiri che sul tachimetro centrale si accendono per poi spegnersi... tutte, tranne le due gialle sotto "check engine" e "EML" (e dato che è "spenta" ovviamente anche le spie rosse di batteria e olio vicine restano accese). Quindi se porto la chiave su avvio sente il chiaro e continuo rumore di avvio, "ciuv-ciuv-ciuv-ciuv" (sarò soprannominato così nel forum, già me lo sento) cadenzato regolarmente, come di un motore che vorrebbe partire, ma che non si accende. Al termine di un paio di tentativi che ho effettuato l'auto mi presenta sempre le luci gialle accese di "check engine" e "EML" (che non si sono mai spente). Per precisazione, ho il tubo di aspirazione rotto quello che scende tra la scatola e il filtro aria e il volumetrico, credo non sia un problema per questo tentativo di avvio. Ho fatto una diagnostica su ODB con uno strumento lettore di base che però non mi restituisce alcun errore (potrebbero essere anche stati cancellati in precedenza, non lo so). Può essere il problema che ho letto in rete in cui l'EWS, a causa della batteria nuova o di un precedente tentativo di avvio con batteria scarica, si "disallinea" dalla centralina dell'auto e quindi non ne permette l'avviamento? Dovrei vedere l'errore, sì? O lo è già a display vedere check engine e EML fissi? L'elettrauto di fiducia che conosco da tempo mi ha detto che ha ancora "sbloccato" / resettato il CAS su BMW (sembra un problema simile) ma su mini non ha mai avuto occasione di affrontare tale problema. Accetto consigli. E inoltre colgo occasione per chiedervi cosa usate per avere una diagnostica più approfondita. Grazie a per l'attenzione. Un saluto a tutti
  11. Troppo buono! È un piacere dare il mio piccolissimo contributo al forum.
  12. Buongiorno e buon fine settimana anche da parte mia!
  13. Adoro i cerchi bianchi con tetto e calotte specchietti dello stesso colore. Unico neo: più impegnativo tenerli puliti.
  14. Ciao a tutti, mi chiamo Lorenzo, ho da poco acquistato una Mini One D 55kw perché mia figlia aveva intenzione di prendere la patente, lei temporeggia ed io nel frattempo ho sempre il sorriso stampato in faccia guidando quotidianamente la piccolina 😂. Complimenti per il forum 👍
  15. Last week
  16. ciao a tutti restauro mini r50/r53
  17. Purtroppo la famiglia non è sempre d'appoggio, anzi: parlo ovviamente per me 😭 non aggiungo altro perché l'ho già fatto in passato e poi finirei O.T.
  18. Io sono per i cerchi neri di solito, ma sai che stavolta concordo? 👍
  19. Concordo, ossia come sempre. Buon pomeriggio e buon fine settimana
  20. La famiglia è sempre un grande appoggio, poi una passione così "professionale" non può essere ostacolata. Annoiati certamente no, piuttosto abbiamo scoperto cose nuove ed interessanti.
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