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Bighibo

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About Bighibo

  • Birthday 03/08/1998

Dati Utente

  • Sesso
    M
  • Città
    Roma
  • Provincia
    Roma
  • Modello MINI
    R53 Cooper S
  • Immatricolazione
    01/04/2005
  • Colore
    Hyper Blue Metallic A28
  • Tetto
    Bianco

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  1. Io ho ricominciato ad usare https://bimmer.work/ Funziona alla grande
  2. Esatto ahaha, ma ormai per quanto riguarda codifiche ed elettronica sulle R50/53 non mi sento più un debuttante 😂 Ne ho combinate di tutti i colori rischiando di buttare la macchina decine di volte ma ogni volta ho imparato cose nuove Ricordo ancora la prima volta che non mi partì la cooperina che avevo prima ed era bastato un riallineamento ews-dme, poi sono passato alla roba pesante 🤣 Però ammetto che il chronopack era il primo in assoluto che facevo, ne ho fatti altri 3 dopo tutti ricodificati con successo
  3. Ragazzi dopo quasi 8 mesi il mio chronopack è tornato in vita ed è completamente codificato sulla mia auto. La storia è che avevo dato il chrono per l'allineamento km e telaio solo che si era corrotto il flash e mi sono ritrovato con uno strumento morto completamente, se lo attaccavo si accendeva solo la spia airbag, tutto il resto era completamente morto. Dopo mesi di ricerche mi sono deciso e ho acquistato un programmatore clone R270 e dopo una nottata insonne l'ho riportato in vita più in forma che mai KM, Telaio e ZCS tutto allineato con la mia vettura
  4. Anche io mi sono cimentato nel post montaggio del cruise e spero di poter dare una mano a tutti quelli che devono montarlo su una Mini restyling, poichè il cablaggio è leggermente differente da quello che si trova nel pdf inglese. Il PDF per le restyling si trova online solo in tedesco e ora ve lo allego così se dovesse servire a qualcuno lo avete a disposizione. Cambiano i pin del connettore sensore frizione e soprattutto cambia il sensore stesso che dal 2004 è montato sul cilindretto della frizione. Io ho seguito alla lettera tutto il pdf ma nonostante questo non funzionava perchè ho poi scoperto che bisogna sostituire anche il cilindretto della frizione stesso, infatti su realoem il kit retrofit cruis viene venduto solo in combinazione con il cilindretto predisposto. Il mio cilindretto originale ha la predisposizione per il sensore ma nonostante questo non ha all'interno la parte magnetica che serve al sensore, queste sono le magie della bmw, provato con un cilindretto proveniente da una restyling con cruise di fabbrica e funzionava perfettamente. Il codice del mio termina con 825 mentre quello della mini con il cruise con 826, in ogni caso l'ultimo disponibile è lo 078, prodotto dalla FTE, si può acquistare ad una 40ina di euro su autodoc. Quindi se qualcun altro con una restyling sta impazzendo come sono impazzito io per far funzionare il tutto il problema sta nel cilindretto. Inutile provare con il sensore prerest perchè le restyling hanno il pedale completamente diverso e senza la staffa che sbatte sul sensore quindi bisognerebbe cambiare tutto il pedale. Per la codifica la cosa migliore è usare il dis v44, nella sezione programming, zcs fa encoding ci sono i retrofit, si aggiunge il volante multifunzione e in automatico viene aggiornato lo ZCS sia nell'ews che nel KMB, tuttavia ho notato che non è stata attivata la funzione MFL in BC1 quindi la cosa migliore dopo l'aggiornamento dello ZCS (ordine vettura) è una riprogrammazione default con ncs expert di tutte le ecu con il nuovo ZCS EBA MFL 3-Speichen-Lenkrad Nachrüstung - R50,R52,R53.pdf
  5. Tutto merito della mappetta che veniva fornita con il sound kit oppure il tuning kit r50 😎
  6. Allora butto giù una lista con alcuni ZUSB sia in caso di un semplice aggiornamento, sia in caso di passaggio a mappe superiori, quindi mappe Cooper su One e mappe JCW su S. Ci tengo a precisare che queste info non sono confermate perchè l'unico modo per verificarlo sarebbe attaccare le auto a winkfp e vedere, ma non le ho tutte purtroppo ahahah Cominciamo distinguendo due gruppi, auto con centralina EMS2000 (nera, montata sulle prerest) e auto con centralina MS5150 (grigia, montata nelle rest) è fondamentale distinguere queste due centraline in quanto un software nato per una ems2000 non va assolutamente bene per una ms5150 e viceversa, quindi verificate prima che centralina avete montata. Mini One EMS2000 Aggiornamento Semplice - Ultimo ZUSB disponibile 7542730 (non verificato) Mini Cooper EMS2000 Aggiornamento Semplice - Ultimo ZUSB disponibile 7542738 (non verificato) Mini Cooper S EMS2000 Aggiornamento Semplice - Ultimo ZUSB disponibile 7542750 (non verificato) Mini One EMS2000 Aggiornamento a Cooper - 7542738 Mini Cooper S EMS2000 Aggiornamento a JCW - Mi serve qualcuno che mi trovi questo TNR 0 397 165 Mini One MS5150 Aggiornamento Semplice - Ultimo ZUSB disponibile 7562616 (non verificato) Mini Cooper MS5150 Aggiornamento Semplice - Ultimo ZUSB disponibile 7562624 (non verificato) Mini Cooper S MS5150 Aggiornamento Semplice - Ultimo ZUSB disponibile 7562636 (verificato ed installato sulla mia) Mini Cooper S JCW MS5150 Aggiornamento Semplice - Ultimo ZUSB disponibile 7567656 (non verificato) Mini One MS5150 Aggiornamento a Cooper - 7562624 Mini Cooper S MS5150 Aggiornamento a JCW - 7567656 Dalle ricerche fin'ora effettuate sono riuscito a trovare questi dati, ovviamente per verificarli tutti andrebbero testati uno ad uno in base alle macchine e possiamo riuscirci solo insieme, il trucco di base per far salire di grado le nostre minelle è installare l'ultimo ZUSB disponibile delle Mini che vogliamo raggiungere come obiettivo. Quindi usare lo ZUSB Cooper su One e lo ZUSB JCW su Cooper S, distinguendo tra EMS2000 e MS5150 Per le JCW pre rest purtroppo non ho trovato nulla in quanto erano solo delle S con aggiornamenti posticci fatti in concessionario a seguito dell'acquisto del kit jce e per trovare lo ZUSB corretto su Realoem dice di leggere il TNR che ho scritto sopra. Per le S e JCW restyling non ci sono problemi in quanto con l'uscita delle JCW factory la centralina con kit JCW MS5150 è diventata ufficialmente un ricambio. Per chi volesse verificare soltanto queste informazioni, magari chi ha una one o una cooper da aggiornare, basta andare su winkfp, e dopo aver aggiornato ed importato gli spdaten più recenti, fare quanto segue: 1) cliccare su Comfort Mode 2) cliccare su Update ZUSB e selezionare il proprio modulo dalla lista 3) cliccare su Enter VIN e scrivere il proprio telaio completo 4)cliccare su Done 5)cliccare sul pulsante apparso Prog ZB Updare Ora vi si aprirà una finestra dove ci sarà indicato il vostro attuale ZUSB e lo ZUSB di aggiornamento automatico, questa procedura fa decidere tutto al software ed ovviamente non serve a caricare mappe differenti sui modelli ma solo ad aggiornare i moduli all'ultima versione Non appena finirò di montare questo benedetto Kit JCW non aspetterò mezzo secondo per provare ad installare lo ZUSB delle JCW ma se intanto qualcuno vuole sperimentare ben venga. Per qualsiasi domanda chiedete e spero di potervi aiutare. Se decideste di tentare la codifica consiglio vivamente di salvare un backup di tutte le centraline con NCS usando il comando Codierdaten_Lesen e copiando di volta in volta i file estratti dalla cartella WORK ad una artella di Backup, questo per ogni centralina. Dopo che la codifica è andata a buon fine la macchina non dovrebbe partire, ma dovrebbe bastare un reset della ecu aggiornata con NCSexpert, per farlo basta disabiloitare la manipolazione da file FSW ed eseguire direttamente il comando SG_Codiern sulla centralina motore, in questo modo il software andrà a ricodificare la centralina usando il Vin e il VO della vettura. Fatto questo l'auto dovrebbe andare meglio di prima :) Buon test a tutti
  7. Comunque ecco il prima e il dopo l'aggiornamento, come vedete anche la production date è stata aggiornata a ieri, 26/11/2020 E un'altra vittoria è essere riuscito ad aggiornare l'auto con un MAC ahahaha In ogni caso sto facendo una lista degli ZUSB anche per One e Cooper per fare uno sblocco originale :)
  8. Ecco tutti i file con le differenze, subito mi è saltato all'occhio il file nettodat dove mancano le cifre a destra e ci sta scritto FF Però non so proprio perchè succeda questo quando si fa un aggiornamento Questi sono i file della centralina motore, dell'ews purtroppo non li avevo salvati quelli fallati
  9. Li ho entrambi quindi ora li confronto Per rispondere a @@cooper, ieri ho scritto il messaggio che avevo ancora l’adrenalina in corpo quindi ammetto di averlo scritto di corsa, ora non posso ancora fare una guida avendo fatto un’unico tentativo ma continueró a studiare tutto, se dovessi riuscire a caricare senza problemi il software jcw faró sicuramente una guida semplificata e senza rogne soprattutto ;)
  10. Rieccomi dopo aver combattuto per ben 5 ore filate al pc. Ora spiegherò nel dettaglio cosa ho fatto e cosa è successo. Parto con il dire che l'auto è di nuovo perfettamente funzionante e non solo, ha anche l'ultimo update ufficiale caricato sopra, ancora software S 170 cv però, per il jcw devo studiare ancora Cominciamo La procedura di update è stata effettuata unicamente con WINKFP versione 5.3.1. Ho scaricato gli spdaten per R50/53 aggiornati da internet e li ho caricati in winkfp tramite i vari comandi import. Piccola nota: con la ediabas 6.4.7 viene installato winkfp versione 5.1.0, che è pieno di errori e non si riescono neanche a caricare gli spdaten aggiornati, quindi usare esclusivamente la versione 5.3.1 Una volta caricati i daten corretti si collega la macchina, quadro in posizione 2 e si procede aprendo winkfp, si clicca su comfort mode e ora arriva l'errore che ho fatto In pratica bisogna cliccare su update zusb, si sceglie l'ecu da aggiornare, dopodichè inserire il vin, tornare indietro e fare program, in quel modo winkfp aggiorna automaticamente l'ecu selezionata con l'ultimo software disponibile (originale di quell'auto) Invece di eseguire questa procedura io ho fatto Choose zusb ed ho inserito lo zusb di una jcw, avevo deselezionato nel menu configuration tutte le caselle UIF per non mantenere traccuia dell'update e quello è stato fatale perchè non mi ha fatto inserire il vin. Tornando alla schermata iniziale dopo aver selezionato lo zusb jcw ho erroneamente cliccato su program e senza nessuna conferma ha iniziato il caricamento. Avevo il cuore a mille. Terminato il caricamento è apparso un rassicurante messaggio con scritto che la procedura era andata a buon fine, ma la macchina non ne voleva sapere di partire per l'immobilizer. Provato a riallineare sia da inpa che da Dis ma la centralina non rispondeva. Ho riaperto WINKFP ed ho riabilitato tutte le caselle UIF ed ho rifatto tutto correttamente, aggiornando lo zusb nmio S con l'ultimo disponibile, ho inserito il vin e ho avviato la programmazione. Tutto ok ma l'auto non partiva In Inpa usciva il SW aggiornato ma centralina ews non pervenuta Lì ho cominciato a cercare i kit ecu online ahahah Una volta fatto questo pasticcio era impossibile entrare nella centralina ews sia dal dis che da inpa quindi ho tirato fuori dal cappello ncs expert, ho estratto i file dall'ews, puliti ricaricati, ma dava errore CABD, stavo letteralmente per buttare via tutto quando mi sono ricordato dei file di backup che avevo fatto un annetto fa di tutte le centraline con NCS. Ho caricato i vecchi file dell'ews con ncs e ho potuto finalmente riallineare l'ews con la dme in INPA ma ancora non partiva, quindi ho caricato anche i vecchi file della DME con ncs ET VOILà, la macchina è ripartita ed anche con l'ultimo ZUSB disponibile Ora non mi rimane che capire come caricare il dannatissimo ZUSB jcw senza ricombinare casini con l'immobilizer, anche se penso che tutto sia stato causato dall'errore iniziale. Se avete idee del perchè possa essere successa una cosa simile e del perchè ricaricando i file con ncs è ripartito tutto ma ha comunque mantenuto la versione aggiornata della dme sono felicissimo di ascoltarle. Oggi tantissima paura ma anche tanta esperienza, sono vicino al caricare una mappa jcw pulita e a farla risultare in centralina come una JCW :)))
  11. Neanche a farlo apposta oggi per sbaglio ho premuto sul tasto program, mi ha caricato uno zusb diverso dal mio semza neanche chiedermi il telaio Ovviamente l’auto non è partita piu Sempre con winkfp ho ripristinato telaio e software aggiornandolo anche e ora ho la versione aggiornata del software S che mi ha caricato Winkfp con telaio corretto Tuttavia non parte ancora l’auto e non riesco meanche a riallineare l’ews con la dme, mi dice che l’ews non risponde La dme funziona, leggo tutti i valori dei sensori e posso anche eliminare l’errore che si crea quando provo ad accendere l’auto L’ews invece sembra fritto anche se da winkfp non l’ho proprio toccato, sembra come se non fosse più presente, e l’auto non vuole saperne di partire Se provo con inpa a fare il reseg immobilisation seed mi dice che la centralina non risponde, idem con il dis Devo comprare un ews nuovo?
  12. Ragazzi riapro questa discussione onde evitare di aprirne un'altra molto simile. In questo periodo ho studiato un po i programmi BMW tra cui il DIS e SSSProgman, che dovrebbero essere i software usati ufficialmente per caricare le mappe jcw all'epoca delle nostre r53. Ora entrambi i software quando si arriva al punto in cui devono caricare effettivamente la mappa si bloccano chiedendo il consenso ai server bmw, che ovviamente non ho. Rimane quindi un ultima spiaggia per il caricamento della mappa JCW in maniera pulita, usare WinKFP aggiornando lo ZUSB della DME con quello JCW fornito nel PDF di montaggio del kit. Con Inpa, tramite il comando Identification ho trovato l'attuale ZUSB (versione software) della mia ecu. 7553735 Il pdf del kit jcw dice che per le ecu MS5150 come la mia bisogna caricare il file 7550278. Quindi avendo tutte queste info a disposizione l'ultima cosa che mi manca da capire è come settare correttamente WinKFP e come caricare i datens contenenti lo zusb che mi serve a me. Con questa procedura dovrei avere a tutti gli effetti una centralina JCW, sempre che non la friggo ahahah, ma vabbè siamo ottimisti. Sono aperto a consigli di ogni genere Ovviamente l'ultima spiaggia consiste nel copiare le varie mappe della jjcw (iniezione,farfalla,anticipi ecc..) nel file della mia ecu, ma questa soluzione mi piace poco non essendfo molto OEM hahaha Grazie a tutti come sempre Ps Ovviamente una volta individuato il modo corretto sarebbe una cavolata anche caricare mappe cooper su One, spero aiuti parecchie persone questo post |072|
  13. Ok allora ho trovato questo file che spero possa aiutare anche altri, dovrebbe contenerli un po tutti i codici. Domani vado da un ragazzo che dice di saper sbiancare il chip sul chronopack quindi vi terrò aggiornati :) 2008_R52_Pricing.pdf
  14. Ok ottimo non sapevo che con l'harman ci fossero funzioni in più, figo :) Esiste per caso una lista di codici da aggiungere al VO? A me servirebbero chronopack, harman kardon, volante con comandi e poi non ho idea se vada aggiunto anche quello ma kit jcw 211cv, visto che a breve monterò iniettori, puleggia -11 e mappa jcw, l'airbox è già montato e cablato
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