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busso916c

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Dati Utente

  • Sesso
    M
  • Città
    roma
  • Provincia
    Roma
  • Modello MINI
    R53 Cooper S
  • Immatricolazione
    05/07/2005
  • Colore
    Cosmic Blue Metallic B13
  • Tetto
    Bianco

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  1. Ciao, a mio avviso se cominci ad aumentare la pressione in modo sensibile aumentare di parecchio il RDC non porta a benefici, visto anche come lavora l'intercooler Ho sulla mia i pistoni di CPS, piatti, e che ho fatto lavorare per ricavare la vaschetta di decompressione (da 0,6 decimi con i 0,9 di serie) considera che tra abbassamento della testa per il piano, guarnizione standard e pistoni ora sto a 8,5:1 che è già più di 8,3.... con la puleggia da +15% credo sia il massimo senza fare danni Ho anche un riempimento migliore per via della lavorazione massiccia delle luci sia di aspirazione che di scarico, cosa che di suo porta ad un possibile incremento del RdC senza danni. I pistoni originali poi non sono per niente male, almeno quelli della S. Comunque questo motore mi sta facendo diventare matto....
  2. perchè i pistoni della S hanno la vaschetta per decomprimere e i CPS sono invece piatti come quelli della aspirata... L'albero CAT lo ho sulla mia e ti darà un poco di minimo indeciso ma niente di che PS il motore sul banco non è della tua....
  3. Sinceramente concordo in parte. Credo sia importante mantenere - over possibile e per auto che girano per strada con una certa regolarità - il più possibile una aderenza alle caratteristiche di emissioni. La mia S ha il suo bravo catalizzatore (anche se più permeabile) che tiene abbastanza la E4... La modifica della testa, degli scarichi, danno un contributo di 'emozione', di suono, di risposta ai transitori, anche di appagamento personale!
  4. La testata della JCW (almeno sulla S) ha le luci di scarico ben allargate insieme a quelle di aspirazione (anche se queste ultime meno) Sui condotti di serie è molto strozzata, altro che lucidatura il motore della aspirata con i pistoni piatti credo regga poco un certo aumento del RDC. Resta il fatto che come sempre avere un motore anche leggermente elaborato dà gusto 😉 anche se alla fine va come prima !! Sulla mia S abbiamo preso circa 3 mm in larghezza e 2 in altezza sulla luce di scarico....
  5. A parità di prezzo, le 'classiche' vanno molto meglio, almeno sulla S
  6. Solo per esperienza, visto che sono miope e non vedo una sega di notte, sulla Mini R53 ho gli xeno originali e vanno molto bene, si vede di notte bene Sulla Brera che è 'base', ho montato per prova le lampade led (le più potenti che ho trovato...) sul faro lenticolare e rispetto alle classiche la differenza è palese, è molto più vicina agli xeno che alle classiche a filamento, tanto che le ho messe anche sugli abbaglianti (e qui la differenza è meno evidente) Vince comunque per distacco la XC90 che ha due fotoelettriche allo xeno che si vede per 1 km!!
  7. Ciao, hai una foto dei pistoni wiseco ? hanno il cielo piatto o bombato ?
  8. Ciao Sandro, da come dici se bypassi la resistenza parte la ventola alla massima velocità anche quando viene chiamata la velocità ridotta.
  9. a me è arrivata della roba con la confezione aperta.....
  10. I b6 li ho sulla mia con le molle originali. Vai tranquillo
  11. Ciao Valerio, mi spiace ma non so aiutarti....
  12. Ciao Buugo e scusa per il ritardo capisco il punto di vista, ma credo sia una mera questione temporale: se l'approccio è quello che oggi chiamano come 'youngtimer', ovvero roba vecchia ma non ancora antica, avere i pezzi originali (addirittura Match number..) possa essere un plus che l'appassionato attento a queste cose vede di buon occhio. Sulle GTA, ai tempi, di cerchi ce ne erano una tonnellata: li trovavi seminuovi sui 3-400 euro bellissimi. Ora - se li trovi - ce ne vogliono 7-800 e li prendi come sono... Viceversa gli ultraleggera OZ, che ai tempi a meno di 700 non li prendevi ora con 3-400 li prendi e belli. Per me la mini è un oggetto di divertimento e quindi basta che i cerchi siano tondi e leggeri...
  13. Ti ringrazio per 'la mancanza di errori'. In realtà bastava che prendevo il termometro a infrarossi prima, è esperienza che ho fatto. voglio dire che la minchiata è dietro l'angolo e basta una fesseria per dover rimettere mano al tutto. Pensa che avevo anche misurato la resistenza, ma dato che è una NTC 10000, a 25° che misuri 10000 o 10100 non cambia nulla... ma ho sbagliato, i sensori vanno sempre presi originali con lo stesso codice, così come i MAF, i sensori pressione e quanto altro.
  14. Come sempre il diavolo fa le pentole ma non i coperchi condivido quanto a seguire per esperienza Quando ho rifatto il motore della R53 ho sostituito il bulbo della T acqua che il suo era 'brutto'. Lo ordino e mi arriva, identico, nero, della Facet. In BMW non c'era.... Monto tutto, metto acqua, olio, benzina, qualche santo e la macchina parte Ma dopo una 15 min non parte la ventola e anzi bolle l'acqua! mai successo. Spengo, controllo con il DIS e la T acqua è sui 99 °C Forse è stata una bolla d'aria.... vabbè rimetto liquido riprovo e niente, ri-bolle. Prendo un T a infrarossi e vedo che l'acqua sta a 130°C! Morale: il bulbo 'nuovo' l'ho buttato nel cesso, ho rimesso il vecchio originale, la ventola attacca giusta ma... ora perde un poco di olio dalla testa, lato collettori, dove c'è il passaggio dell'olio dal monoblocco alla testata. Morale bis: devo rismontare la testa per cambiare la guarnizione, e sperare che non devo rifare il piano. Il buono è che guarnizione + viti con 70 euro ho fatto tutto.... Se mi succedeva sulla AR erano dolori! Però mi rode come non mai. Il fatto è avvenuto un 5 mesi fa, quanto ho chiuso tutto, e del danno mi sono accorto ora, che ho visto in garage qualche goccia di olio (da poche settimane) e ho deciso di andare a fondo, anche se avevo cambiato TUTTE le guarnizioni di questo motorino.... Un pò di nervoso mi è venuto.... Per informazione, niente acqua nell'olio o viceversa. liquidi perfetti.
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