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busso916c

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Community Answers

  1. busso916c's post in Upgrade impianto frenate R53 was marked as the answer   
    Ciao Leonardo,
     
    ti faccio un piccolo sunto della questione freni:
     
    1) L'impianto originale della R50 è un poco debole anche su strada
     
    2) E' possibile montare senza modifiche particolari l'impianto frenante della JCW / R56, ovvero la pinza freno anteriore con il pompante maggiorato e il disco di maggiore diametro. In questo caso la macchina frena certamente meglio e per uso stradale, con le pastiglie giuste, tipo le EBC Gialle (e anche con i dischi pieni, che a mio avviso vanno più che bene senza il rumore degli slottati), non vedo grossi problemi. Almeno io non he ho avuti.
    In questo caso occorre cambiare anche i tubetti dei freni che hanno attacchi e lunghezze diverse, magari meglio se in treccia.
     
    3) Se invece vuoi roba più tosta ci sono N possibilità. Io credo che il problema grosso è quello dello spessore del disco - che fa sempre la differenza - che anche con i dischi della JCW 2 sono sottili. Io credo che upgrade per upgrade è meglio cercare un disco non enorme - sui 310 mm che consente di montare i 17" - ma spesso almeno 28 mm. Io, usando l'auto per qualche pistata, sono andato sul kit Brembo che ho trovato usato che frena per due. Il disco è quello della alfa 166 V6 'riforato' in Brembo. Le pastiglie sono invece dimensionalmente quella GP Abarth per fare un esempio, e si trovano molto facili di N costruttori, anche molto performanti tipo le Pagid RS.
     
    A valle occorre considerare che la pompa freno della R56 ha un cilindro maestro leggermente maggiore in diametro che 'rende' di più in frenata. Quindi il fatto di mettere le pinze della R56 NON fa frenare la R53 come la R56. Comunque la R53 frena in modo più 'maschio', rendetemi il termine, e si sente bene la potenza frenante. Tocca però spingere un pò.
     
    Tutto il discorso vale paro paro sulla R50.
     A seguire un piccolo intervento che avevo fatto quando ho montato la roba Brembo.
     
  2. busso916c's post in Cambio Olio Trasmissione Mini One D 1.4 88Cv was marked as the answer   
    75w80 o anche 75w90 gl4 o gl4+
    Occhio al gl5 che è per le coppie ipoidi e non va molto d'accordo con i sincronizzato, a meno che non sia chiaramente indicato gl4 E gl5... Insomma il gl4 ci deve essere.
    Cambio duro con impuntamento... Gratta la terza? Non entra e basta? Comunque prova
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