Ciao a tutti, ho letto in più discussioni dei problemi con il raffreddamento delle nostre mini.
La mia one è una vecchietta (2002) con 229000 km ma ancora in forma almeno fino a un mesetto fa. La storia è questa: all’inizio è cominciata a partire la ventola anche dopo brevissime percorrenze, poi mi sono accorto che non c’era più acqua nella vaschetta, ho rabboccato ma la mattina dopo vaschetta di nuovo vuota. Riempio di nuovo facendo lo spurgo.... di nuovo in giro, acqua in ebollizione e indicatore della temperatura sul rosso.
Sono andato subito dal meccanico che svuota il circuito lo riempie e mi dice che forse c’era aria .... riparto e dopo nemmeno un km di nuovo temperatura sul rosso. Parcheggio e la riprendo il giorno dopo per riportarla dal mec. Vaschetta di nuovo vuota. Il meccanico riempie il circuito e lo mette sotto pressione... nessuna perdita trovata. Mi dice che è sicuramente il motore che la consuma è che probabilmente è la testata (forse addirittura rotta) e che non vale la pena ripararla perchè riparata quella si potrebbe rompere altro tipo la catena e quindi bisognerebbe cambiare anche quella quindi il tutto troppo costoso . La cosa strana è che:
A) ne l’olio ne l’acqua sembrano “inquinati”
B)il motore sembra andare bene a parte qualche incertezza a freddo
C) nessuna fumata strana dallo scarico
Un elemento in più (ma non so se sia importante) ho il clima rotto da un po’ ,avevo provato a fare la ricarica ma bisognava trovare una perdita e non ho avuto tempo. Termostato cambiato un annetto fa.
Che dite è arrivato l’epilogo per la mia vecchietta?