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Linuzzo

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About Linuzzo

  • Birthday 08/04/1979

Dati Utente

  • Sesso
    M
  • Città
    Torino
  • Provincia
    Torino
  • Modello MINI
    R50 One
  • Data Immatr.
    04/02/2004
  • Colore
    Cosmos Black Metallic 303
  • Tetto
    Nero

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  1. Ora che ci penso, l'estate scorsa, mi è capitato più di una volta che si accendesse la ventola appena sceso dalla macchina, quindi parcheggiato e motore spento. Ma ho scoperto che era la seconda velocità e stava accesa 4/5 minuti buoni ahahahahha chissà che temperature ha sopportato poveretta... io di certo non la risparmio ed è pure mappata, povera mini🤣
  2. Boh dipende anche da che tipo di percorso fai... Io abito in centro a Torino, una volta che entri in città e fai coda... Poi la mia attacca a 105 e non 102 come ho letto in giro, ma comunque ci va un po di coda pesante, non è facile farla attaccare.
  3. Ah guarda...io me ne sono accorto per caso... è una macchina che ho da un paio d'anni, magari è sempre stata fuori uso la prima velocità. Per curiosità ho voluto controllare ed ho scoperto il guasto. Per non smontare tutto il frontale, non ne ho assolutamente voglia, farò la modifica con la resistenza esterna, anche perchè leggo che sostituire la sua resistenza originale non risolve il problema in modo permanente, quindi tanto vale mettere una resistenza accessibile, risparmiandomi quel lavoraccio che tanto andrebbe rifatto tra 1 o 2 anni
  4. Ciao Dario grazie! mi è venuto il dubbio perchè nella prima prova mi è saltato subito il fusibile da 30 della prima velocità,poi è andato tutto perfettamente.. Forse il mio collegamento volante era troppo volante 🤣 In ogni caso la resistenza corazzata l'ho ordinata, ma volevo appunto capire se nel frattempo avrei potuto creare problemi... thanks!
  5. Buongiorno a tutti! Anche io sono vittima del malfunzionamento della prima velocità... Probabilmente non ha mai funzionato ma ne ho avuto conferma con inpa, mi è venuto in mente di provare mentre facevo una lettura errori.. ed infatti la prima velocità era morta. Adesso per tamponare ho collegato la prima velocità alla seconda e tutto sembra funzionare, a parte il fatto che la ventola gira sempre a manetta.. Le prove che ho fatto da fermo con inpa collegato,mi hanno dato questi risultati: A 105 attacca la prima velocità e butta giù la temperatura fino a 94/95 poi si stacca, sta accesa circa 15 secondi. Se accendo il clima il funzionamento è come avete descritto, cioè ad intervalli regolari si attacca la ventola e si stacca dopo 7 8 secondi, ma essendo collegata alla seconda velocità,butta giù la temperatura fino ad 87 gradi per poi spegnersi.. Secondo voi, questo collegamento può causare dei problemi? Penso che sia meglio che niente per il momento..
  6. Spero di essere utile a qualcuno in futuro, magari ci sarà qualcuno che avrà lo stesso problema e leggendo questo eviterà di smontare mezza macchina ahahahah Si, pensavo anche di misurarla e vedere cosa ne esce fuori... vediamo in questi giorni se riesco.
  7. Ho aperto i 2 tacho, ed ho visto comparandoli che li è saltata la resistenza. (non l'ho tolta io) Probabilmente è saltata la saldatura o era già precaria di suo... X conferma ho provato a ponticellare a quadro montato senza scocca e l'illuminazione funziona. Quindi penso che sia proprio quello
  8. Mmm si...in realtà potrei usare il quadro sostitutivo come donatore, l'ho pensato.. però avrei preferito trovare la resistenza nuova e via...sul sostitutivo la resistenza non ha nessuna scritta per poter capire cosa cercare
  9. Mi è venuta la malsana idea, dopo essermi esercitato a smembrare il quadro strumenti sostitutivo, di smontare il tacho attualmente montato per vedere se capivo qualcosa sul problema. Ed ho trovato il guasto. Posto una foto, così che magari in futuro sia utile a qualcuno..posizione L5 Varrebbe anche la pena provare a riparare il guasto, ma bisognerebbe capire anche quale resistenza vada messa li
  10. Un lavoro di m... Ahahah sì ce l'ho NCS ma appena ho iniziato a capire come funziona inpa quindi figurati...ncs gli ho dato un'occhiata e non si capisce nulla,devo fare con le guide del forum. Ma era cosa difficile fare un unico programma per le codifiche e le diagnosi come sulle vag? Ahahahah E dire che nel 2004 (come la mia mini) cambiavo tacho sulle vag con un cavo da 20 euro via obd !! Leggevo,cambiavo tacho e riscrivevo..finito 😜
  11. Si sì certo, in caso di problemi almeno ho un backup... Ho dato un'occhiata ieri... Ma ho capito male io o per fare questo lavoro è necessario arrivare al chip e saldarci i fili sopra ? Ho visto anche dei video dove dissaldando proprio il chip🤔 insomma un lavoretto abbastanza impegnativo ahaha
  12. Ciao Grazie !! cercherò il rosfar,poi nel caso ti disturberò (magari in pm) per chiederti qualche info... Hai per caso un link su dove acquistarlo "funzionante" ?
  13. Perfetto, non mi resta che capire come fare...guarderò questo digiprog cosa può fare grazie !
  14. Ma figurati,mi hai dato un punto di partenza! Spero che si faccia avanti qualcuno,perché adesso è un po' un problema capire come fare. Ad ogni modo, pensi che quel quadro del 2005 vada bene o devo cercane uno dello stesso anno e soprattutto con lo stesso codice ricambio ?
  15. Ragazzi....dopo settimane e settimane in cui ho smontato praticamente tutto l'interno della mini HO TROVATO IL PROBLEMA !!! Grazie ovviamente a tutti voi,non è che l'ho trovato da solo, e grazie ai vostri numerosi consigli ! Questa mattina inaspettatamente è arrivato il quadro che ho preso per prova, ed anche se qui nevica sono uscito per fare questo test.. Ho solo collegato i 2 spinotti del tacho, per vedere se era lui il problema ed è proprio lui...come per magia ha iniziato nuovamente a funzionare l'illuminazione interna di tutti gli strumenti e della console centrale.. Sarebbe bello riuscire a capire cosa c'è che non va in quel tacho,ma non saprei neanche da dove cominciare. Adesso ho rimesso il suo strumento non funzionante con il mio bel tastino per dare il 12 all'illuminazione,come gli zingari insomma😄 La via più breve è appunto cambiare lo strumento ma qui sorgono 2 problemi: 1. il quadro che ho preso così per prova è del 2005, è compatibile e totalmente sostituibile con il mio 2004? 2. il problema è fare uno strumento clone del mio, non so da che parte iniziare ne come fare. Anzi visto che a questo punto siamo offtopic e siccome anch'io sono un admin di un forum e so benissimo che qui andiamo su un altro discorso, chiedo a voi se c'è già un thread dedicato a questa sostituzione,dove posso continuare a rompervi le scatole nel posto giusto.. Ho provato a cercare ma non sono sicuro di dove scrivere Ringrazio intanto tutti quelli che mi hanno aiutato a partire da @77ONE @Valerio. e tutti gli altri😊
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