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Hiram

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Status Updates posted by Hiram

  1. Ragazzi, voi tutti oramai conoscete le mie traversie con la mini one d, ma ahimè, benchè l'auto mi dia ogni giorno una noia, da oggi la turbina comincia a spingere meno, mi sento attratto dall'auto, come se si fosse creata una sorta di dipendenza, che nel mio caso non è dettata dalle mode, quanto dal fatto che in quell'auto io mi senta realmente a casa; ora, da circa un anno, ho cominciato a documentarmi sulle versioni più spinte, mini S o John Cooper Works, trovo sempre pareri discordanti, anche qui sul forum. Quello che mi chiedo è:" Tra le versioni più spinte c'è una "serie" che ha dato meno problemi rispetto ad un'altra?" Se volessi avvicinarmi a tali versioni, voi quale vi sentireste di consigliarmi? Vi ringrazio anticipatamente.

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    2. Hiram

      Hiram

      @77ONE In realtà stavo valutando tutte le serie, il problema è che la mia conoscenza è molto limitata. Stavo anche guardando le F56 ma spesso leggo che hanno problemi col Vanos? 

    3. 77ONE

      77ONE

      Quelle sono le R56 Cooper aspirate da 120cv periodo 2006-2014

      La F56 è la serie attuale, con motori 3 cilindri turbo per le Cooper e 4 cilindri turbo per le Cooper S che si sono dimostrati molto affidabili in questi 7 anni di commercializzazione. 

    4. Hiram

      Hiram

      @77ONEComincerò a guardarmi attorno...Grazie!

  2. Buonasera a tutti, oggi torno con i miei status più o meno deprimenti, ma ahimè. Le vicissitudini della mia mini, oramai saranno famoso ovunque. Questa settimana ho ritirato l'auto dal meccanico per una serie di interventi, tra cui il semiasse sx, il dx, sostituzione di bracci oscillanti e dulcis in fundo, sostituzione del kit frizione. Il tutto al modico prezzo di 1300 euro, ovvero più del valore dell'auto.
    Oggi al secondo utilizzo, fermo ad un semaforo, innesto la prima, sento uno strano rumore dal tunnel centrale, nemmeno tanto forte, l'auto resta accesa ma non vuol saperne di avanzare. E' come se restasse perennemente in folle. Spingo l'auto, la parcheggio e comincio a chiedermi quale male io abbia fatto per meritarmi tutto ciò.

    Sarà un segno divino? Il momento di dar fuoco all'auto? Chissà!

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    2. 77ONE

      77ONE

      Se fosse la pompa frizione inserendo le marce dovresti sentire una sonora grattata; oppure avere il pedale che rimane giù e la frizione sempre aperta.Per me è uno dei due semiassi, oppure un problema nel meccanismo di innesto frizione. Se hai sentito un tonfo sotto al tunnel centrale potrei pensare anche ad un semplice problema di comando, ma dovresti accorgertene dalla leva del cambio "molle".

    3. Hiram

      Hiram

      @77ONE Ci hai preso in pieno. Oggi ho ritirato l'auto ed uno dei due semiassi era fuori sede, mi pare il destro. A detta del meccanico, è stato inserito un semiasse che presentava non il millerighe, ma altra componente che aveva un dimensione inferiore rispetto all'originale. Però mi chiedo se tale fosse il problema, non si sarebbe dovuto presentare dal primo momento? Boh.

      Nel frattempo, la pompa frizione è diventata nuovamente dura, mi ero abituato al pedale un pò più morbido, ma va bene uguale. La rumorosità dell'auto è aumentata, secondo me il rumore proviene dal volano e...eh vabbè ci sarebbe tanto da aggiungere ma mi fermo qui. Devo dire che l'approccio al mondo mini è stato traumatico...

    4. 77ONE

      77ONE

      Sono contento di averci preso perché non si è aggiunto problema su problema.

      Il volano bimassa dà tanta gioia finché funziona, ma rende la vita amara quando è il momento di sostituire la frizione. Se ha dei giochi dovuti ad usura sempre meglio sostituirlo con relativo "espianto dei reni".

       

      Se posso consolarti il mio approccio al mondo mini è avvenuto con un auto nuova che non ha mai dato problemi seri, ma tanti fastidi docuti a imperfezioni mai realmente risolte. Di sicuro il suo funzionamento non era paragonabile alle mie aspettative, ma si sa che l'amore è cieco e sono 18 anni che sta lì.

  3. Oggi riflettevo, chi segue le mie vicende dall'inizio, sa che sono un appassionato Mini dell'ultima ora. A me la Mini è sempre piaciuta, non mi ero mai approcciato a questo mondo, sino a quando, un anno fa circa mi è stato donato un esemplare, una one d del 2006. Sino a questo momento, ho speso molti soldi; l'auto era abbandonata a sè ed era necessario ripristinare diverse parti meccaniche.
    L'interrogativo di oggi è: " Voi se aveste una mini prossima ai 300.000 Km, come vi comportereste?" L'auto necessita della sostituzione della distribuzione, frizione e volano. Sono confuso e terrorizzato all'inverosimile, perchè si tratterebbe di tirar fuori almeno 1600 euro. 😔

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    2. cooper

      cooper

      Beh sono interventi importanti ma pensa che per cambiare mini ne spenderesti molti di piu 😄

    3. Fabry Geims Din

      Fabry Geims Din

      E' che poi subentra il valore sentimentale, che non si può/riesce a quantificare

    4. Hiram

      Hiram

      Valuteremo in corso d'opera... 😁

  4. Riflessioni notturne, post rientro lavorativo... Chiedo a me stesso, ma rivolgo a Voi tutti il mio pensiero,  possibile che il 1.4 della Mini one d sia così pigro e lento? Devo considerare la mole di chilometri che l'auto ha già, ma prenderle da una polo vecchia generazione, mi fa pensare che qualcosa non vada per il verso giusto o forse sono io il problema? Chissà...

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    2. Hiram

      Hiram

      @77ONE Peccato perchè un pò di brio in più non avrebbe fatto male. Il mio motore è abbastanza kilometrato, altrimenti avrei cercato di "vitaminizzarlo", giusto un pò, senza esagerazioni.

    3. cooperm50

      cooperm50

      Io con gli anni ho imparato a sopperire alla mancanza di potenza e coppia con il telaio, l'assetto e i freni. Nella maggior parte delle occasioni me la cavo ma con la coppia dei motori odierni tutta disponibile a 1300 giri/min puoi farci ben poco.

    4. Hiram

      Hiram

      @cooperm50 Effettivamente è proprio come tu dici. Si possono ben sfruttare le doti legate al telaio ed all'assetto, ciò nel misto o comunque in percorsi "tortuosi", sul dritto nulla da fare. E' un peccato.
      Anche sui motori moderni, concordo in toto con te, ci sono motori di cilindrata minore, mi riferisco ad alcuni 1.2, con una coppia invidiabile e delle buone performance. Ci accontentiamo...

  5. Ieri ho sostituito gli altoparlanti anteriori poichè logori e rotti con un kit hertz. La differenza si nota e non poco, comincio però a pensare che l'autoradio sia l'anello più debole della catena.

    Sono combattuto, passare o meno ad una radio più moderna, magari con illuminazione simile al resto della strumentazione? 🤔 

    L'operazione si farà in tempi migliori, considerato che mi sto dedicando alla meccanica, aspetto più importante.

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    2. 77ONE

      77ONE

      Nel mio caso (radio donata da un amico del forum, tolta ad auto nuova), al secondo cd si è rotto il meccanismo di espulsione. Il Cd esce per metà e se lo rimangia, a meno che non glielo strappi via con la forza.

    3. Fabry Geims Din

      Fabry Geims Din

      Radio "vorace"...

    4. Hiram

      Hiram

      Devo dire che il risultato mi garba. L'installazione è stata rapida ed "indolore". A me piace, non vi nego che il suono è decisamente migliore rispetto alla radio di serie. Ho preferito non inserire l'antenna dab perché non riesco a tollerare qualcosa di adesivo attaccato al  cristallo, ci penserò a seguito. Ci sarebbero da sostituire gli altoparlanti posteriori per una resa migliore, ma va bene così. 🙂

      20210408_202928.jpg

  6. Lo status attuale:"Sto impazzendo con la scelta di oli e fluidi vari." 🤬

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    2. Hiram

      Hiram

      Olio motore, Bardhal? Castrol? 5/30, 5/40? Quanti litri? 4? Olio freni? Dot 4. Che marca? Quanti litri? Olio cambio. Motul? Bardhal? Quanti litri? Questi i miei interrogativi esistenziali. Ho provato a cercare anche qui sul forum, spesso però la confusione, mentre leggo, cresce... Grazie per l'attenzione @77ONE

    3. 77ONE

      77ONE

      Io uso Castrol Edge LL-04 0W-40 o 5W-40 Acea C3 - 505.00: ce ne vogliono 5 litri perché la quantità è 4,5l con cambio filtro. Scegli la marca che preferisci basta che abbia le stesse specifiche.

      Olio freni Dot 4 qualsiasi marca (esempio Ate) 1 litro dovrebbe bastare

      Olio Cambio GS6-85BG = MTF2 75W80 Quantità max 1,7 litri

    4. Hiram

      Hiram

      Ti sono grato! Grazie. 

       

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