Jump to content

Hiram

Utente attivo
  • Posts

    94
  • Joined

  • Last visited

  • Days Won

    2

Everything posted by Hiram

  1. Sono dei ladri senza passamontagna...questo è il termine più corretto...
  2. Buonasera, Ragazzi, oggi ho ritirato l'auto. Ho percorso una cinquantina di km, senza spingere, il motore pare girare bene. In sintesi, sono stati smontati entrambi i serbatoii, non sapevo fossero due, puliti e trattati. Controllo della linea dell'alimentazione e sostituzione della valvola di regolazione della pressione della pompa diesel. Riprendendo in parte i vostri commenti, devo dirvi che la mia delusione nasceva dalla constatazione di essere stato letteralmente derubato, ai gentili signori, da cui sono stato, mancava solo il passamontagna, ma non mi dilungo oltre. Concordo pienamente con @Busso916c, dal tuo nick, deduco una passione comune per l'alfa? Se così fosse hai dinnanzi a te, una persona che non aveva mai avuto una mini, ma solo alfa: 75 e 164, con motore v6, fuor di parentesi, hai assolutamente ragione, una mini con quel chilometraggio è finita, ahimè la mia situazione è assai particolare, l'auto mi è stata donata e ci tenevo particolarmente, in più l'intera ultima "operazione", non è stata gestita da me, mio papà ha insistito per il cambio di motore, non ha compreso ragioni, quando gli ho spiegato che un veicolo non è costituito del solo motore; di parte mia, ad essere estremamente sincero, non avrei proseguito nelle riparazioni, benchè il mese precedente avessi speso 1300 euro per altri lavori, mi sarei fermato ed avrei radiato la mini, sono conscio che prima o dopo i problemi si ripresenteranno. Giusto per dirvene una, devo trovare un "galleggiante" o comunque un sensore di livello perchè il mio è danneggiato e non segna più il livello del carburante. "Ha da passà 'a nuttata", come avrebbe detto qualcuno...
  3. Ragazzi, scusate l'assenza ma ho riportato l'auto nuovamente in riparazione. Stessa e identica dinamica della scorsa volta, sorpasso a velocità normale, auto che si spegne, accensione spia Eml. Riporto l'auto nell'officina dove hanno effettuato lo swap del motore, lì mi attende il meccanico che laconicamente mi dice: " E' necessario l'intervento di un esperto di pompe diesel." Riprendo l'auto, mi reco su indicazione. da un tecnico con parecchia esperienza sulle spalle, gli racconto tutto da principio e con calma mi fa comprendere molte cose... Il famoso problema della rottura dell'albero a camme, secondo l'esperto, è insorto perchè la pompa e gli iniettori non facevano il loro lavoro. Devo dirvi che oramai non sono più sconfortato, ogni giorno ne viene una fuori. Quello sui cui rifletto continuamente, essenzialmente il vero problema, è dato dai meccanici ladri a cui ho affidato l'auto negli ultimi mesi, uno peggio dell'altro. Ad essere troppo buoni, permissivi, a non questionare mai sul prezzo, ho constatato di persona, pare venga interpretato come sinonimo di fessaggine, motivo per il quale molti si sentono in dovere di derubarmi. La botta più dura è proprio di oggi, dove ho appreso con molto dispiacere che uno dei meccanici a cui avevo affidato l'auto per l'ultimo tagliando, ovvero prima che l'albero a camme si rompesse, ed a cui avevo fornito tutti i pezzi di ricambio, non si è preso nemmeno la briga di cambiare il filtro del gasolio, soltanto perchè "rognoso" da raggiungere; lo stesso che mi aveva riferito di aver buttato 45 litri di diesel, perchè aveva trovato tracce di acqua all'interno del serbatoio, carburante che non è mai stato sostituito e che io gli avevo pagato. Sono veramente basito. Voi come chiamereste questi individui? Allo stato attuale, la mini è ferma. Oggi hanno controllato tutta la linea di alimentazione, dalla pompa di bassa pressione a quella di alta pressione, passando per gli iniettori. Domani smontano il serbatoio per ripulirlo e mi hanno riferito che cambieranno un sensore o valvola di pressione relativo alla pompa ad alta pressione. Cosa dirvi di più? Questo capita ad assecondare il cuore.
  4. Buon pomeriggio, ragazzi, torno a scrivervi dopo aver ripreso l'auto, in realtà è con me da circa una settimana. Alla fine si è deciso di sostituire il motore con uno un pò più "fresco". Il mio, al momento della rottura, aveva 304.000 Km, l'attuale, se chi ha gestito la situazione è stato onesto, ha 121.000 km. Assieme al motore ho preso il cambio. La turbina che sibilava parecchio, l'ho sostituita con una di rotazione. Ora però devo chiedervi la compiacenza di aiutarmi a fugare alcuni miei dubbi, non avendo un'altra mini one d con cui confrontare la mia. -Mi aspettavo che un motore con meno chilometri fosse un "pelo" più performante, possibile sia così pigro il Toyota? - Il vostro motore è rumoroso? Sarà che il mio orecchio è sensibile, ma pensavo che la situazione potesse migliorare. Ora due quesiti un pò più tecnici. - Dal numero di telaio della mini da cui è stato prelevato il motore, secondo voi è possibile arrivare alla targa e verificare se i km siano realmente quelli dichiarati dal venditore? - Ha senso ed è ipotizzabile, far verificare la centralina e nel caso metterci mani per recuperare qualche cavallo? Vi ringrazio tanto e se sono andato offtopic, vi chiedo di scusarmi anticipatamente.
  5. Buon pomeriggio ragazzi, penso di aver risolto. Stamane, ho portato l'auto con carro attrezzi in officina. Ho trovato un motore con chilometraggio decente, sotto i 100.000, così mi hanno riferito. Proviene da auto sinistrata. Con un minimo di logica, gli ho chiesto di acquistare anche il cambio, sarebbe stato sciocco montare un motore più "fresco" con un cambio da 300.000 km, spero che qualcuno me la mandi buona...spero...
  6. Buonasera, ragazzi. La sostituzione del solo albero, ( ma come cooper asserisce, sarebbe stato comunque opportuno controllare se vi siano altri danni) avrebbe avuto un costo di circa 700 euro circa. A mio modo di vedere, se il motore fosse stato più giovane, ci avrei pensato. Il budget non permette un nuovo acquisto, almeno per un paio di anni, non posso permettermi "grandi spese". Ho interessato una serie di contatti per comprendere se in giro si possa trovare un motore più "fresco", vedremo cosa ne verrà fuori. Non ho considerato la revisione del motore attuale, perchè se è vero che potrei avere un margine di sicurezza maggiore, la spesa supererebbe facilmente i 1500 euro. Ho anche seguito il consiglio di chi mi suggeriva di cercare l'equivalente yaris, ho letto, non sono sicuro che sia realmente così, magari voi più esperti potreste confermare? Andrebbero modificati alcuni particolari, quali coppa dell'olio, supporti motore e centralina; trovare un motore mini, potrebbe facilitare di molto le cose. Vi terrò aggiornati, per ora l'auto è ferma... Grazie per il vostro supporto.
  7. Buonasera, ragazzi. Come promesso, vi aggiorno in merito alla situazione. L'auto è ferma da quasi una settimana al meccanico. Hanno provato prima a cambiare la pompa di bassa pressione, ma l'auto non andava ugualmente; hanno poi provato a mettere mani sulla pompa ad alta pressione... ne è risultato che l'auto non andasse ugualmente, sino a mezz'ora fa, quando si sono accorti che si è rotto l’albero a camme più precisamente la calettatura che aggancia alla pompa. Ciò detto, non solo le braccia mi sono cadute, ma anche la testa...Non farò riparare l'auto.
  8. Grazie per il conforto, ragazzi. Lunedì vi dirò. Se non ci fosse questo spazio e non ci foste voi...❤️
  9. Buonasera, ragazzi, riapro la discussione perchè oggi ho avuto un problema molto simile, con la differenza, rispetto a chi ha manifestato la medesima problematica, che io ho dovuto chiamare il carroattrezzi perchè l'auto non è più partita. Io ho una mini one d, settembre 2006, oggi mentre ero in quinta marcia, ho scalato di una marcia, ho accelerato e l'auto mi ha piantato in asso, si è spenta. Nessun rumore anomalo, purtroppo preso dalla rabbia, perchè in un mese è la seconda volta che chiamo il carroattrezzi, non ho annotato quali spie si siano accese, potrei forse ricordare una Eml? Ma non ci giurerei. E' la prima volta che mi capita, ho la mini da circa due anni, da quando è con me, i tagliandi sono sempre stati regolari. Sto perdendo completamente la fiducia, ma soprattutto ogni giorno mi diviene sempre più difficoltoso pensare ad un futuro, l'auto ha 305.000 Km, mi rendo conto che siano molti, ma ahimè al momento non posso permettermi acquisti... Ho letto per intero la discussione, quello che cercavo di comprendere e se ci fosse una risoluzione al problema. Ho letto del filtro gasolio? Si è poi dimostrato essere quello per chi ha riscontrato la medesima mia problematica? Vi ringrazio anticipatamente.
  10. Ragazzi, voi tutti oramai conoscete le mie traversie con la mini one d, ma ahimè, benchè l'auto mi dia ogni giorno una noia, da oggi la turbina comincia a spingere meno, mi sento attratto dall'auto, come se si fosse creata una sorta di dipendenza, che nel mio caso non è dettata dalle mode, quanto dal fatto che in quell'auto io mi senta realmente a casa; ora, da circa un anno, ho cominciato a documentarmi sulle versioni più spinte, mini S o John Cooper Works, trovo sempre pareri discordanti, anche qui sul forum. Quello che mi chiedo è:" Tra le versioni più spinte c'è una "serie" che ha dato meno problemi rispetto ad un'altra?" Se volessi avvicinarmi a tali versioni, voi quale vi sentireste di consigliarmi? Vi ringrazio anticipatamente.

    1. Show previous comments  1 more
    2. Hiram

      Hiram

      @77ONE In realtà stavo valutando tutte le serie, il problema è che la mia conoscenza è molto limitata. Stavo anche guardando le F56 ma spesso leggo che hanno problemi col Vanos? 

    3. 77ONE

      77ONE

      Quelle sono le R56 Cooper aspirate da 120cv periodo 2006-2014

      La F56 è la serie attuale, con motori 3 cilindri turbo per le Cooper e 4 cilindri turbo per le Cooper S che si sono dimostrati molto affidabili in questi 7 anni di commercializzazione. 

    4. Hiram

      Hiram

      @77ONEComincerò a guardarmi attorno...Grazie!

  11. Hiram

    Ciao!

    Benvenuto!
  12. Benvenuto, Dario!
  13. Buonasera a tutti, oggi torno con i miei status più o meno deprimenti, ma ahimè. Le vicissitudini della mia mini, oramai saranno famoso ovunque. Questa settimana ho ritirato l'auto dal meccanico per una serie di interventi, tra cui il semiasse sx, il dx, sostituzione di bracci oscillanti e dulcis in fundo, sostituzione del kit frizione. Il tutto al modico prezzo di 1300 euro, ovvero più del valore dell'auto.
    Oggi al secondo utilizzo, fermo ad un semaforo, innesto la prima, sento uno strano rumore dal tunnel centrale, nemmeno tanto forte, l'auto resta accesa ma non vuol saperne di avanzare. E' come se restasse perennemente in folle. Spingo l'auto, la parcheggio e comincio a chiedermi quale male io abbia fatto per meritarmi tutto ciò.

    Sarà un segno divino? Il momento di dar fuoco all'auto? Chissà!

    1. Show previous comments  8 more
    2. 77ONE

      77ONE

      Se fosse la pompa frizione inserendo le marce dovresti sentire una sonora grattata; oppure avere il pedale che rimane giù e la frizione sempre aperta.Per me è uno dei due semiassi, oppure un problema nel meccanismo di innesto frizione. Se hai sentito un tonfo sotto al tunnel centrale potrei pensare anche ad un semplice problema di comando, ma dovresti accorgertene dalla leva del cambio "molle".

    3. Hiram

      Hiram

      @77ONE Ci hai preso in pieno. Oggi ho ritirato l'auto ed uno dei due semiassi era fuori sede, mi pare il destro. A detta del meccanico, è stato inserito un semiasse che presentava non il millerighe, ma altra componente che aveva un dimensione inferiore rispetto all'originale. Però mi chiedo se tale fosse il problema, non si sarebbe dovuto presentare dal primo momento? Boh.

      Nel frattempo, la pompa frizione è diventata nuovamente dura, mi ero abituato al pedale un pò più morbido, ma va bene uguale. La rumorosità dell'auto è aumentata, secondo me il rumore proviene dal volano e...eh vabbè ci sarebbe tanto da aggiungere ma mi fermo qui. Devo dire che l'approccio al mondo mini è stato traumatico...

    4. 77ONE

      77ONE

      Sono contento di averci preso perché non si è aggiunto problema su problema.

      Il volano bimassa dà tanta gioia finché funziona, ma rende la vita amara quando è il momento di sostituire la frizione. Se ha dei giochi dovuti ad usura sempre meglio sostituirlo con relativo "espianto dei reni".

       

      Se posso consolarti il mio approccio al mondo mini è avvenuto con un auto nuova che non ha mai dato problemi seri, ma tanti fastidi docuti a imperfezioni mai realmente risolte. Di sicuro il suo funzionamento non era paragonabile alle mie aspettative, ma si sa che l'amore è cieco e sono 18 anni che sta lì.

  14. Oggi riflettevo, chi segue le mie vicende dall'inizio, sa che sono un appassionato Mini dell'ultima ora. A me la Mini è sempre piaciuta, non mi ero mai approcciato a questo mondo, sino a quando, un anno fa circa mi è stato donato un esemplare, una one d del 2006. Sino a questo momento, ho speso molti soldi; l'auto era abbandonata a sè ed era necessario ripristinare diverse parti meccaniche.
    L'interrogativo di oggi è: " Voi se aveste una mini prossima ai 300.000 Km, come vi comportereste?" L'auto necessita della sostituzione della distribuzione, frizione e volano. Sono confuso e terrorizzato all'inverosimile, perchè si tratterebbe di tirar fuori almeno 1600 euro. 😔

    1. Show previous comments  16 more
    2. cooper

      cooper

      Beh sono interventi importanti ma pensa che per cambiare mini ne spenderesti molti di piu 😄

    3. Fabry Geims Din

      Fabry Geims Din

      E' che poi subentra il valore sentimentale, che non si può/riesce a quantificare

    4. Hiram

      Hiram

      Valuteremo in corso d'opera... 😁

  15. Buonasera Ragazzi, la premessa è che il mio amico l'auto non deve venderla, ha intenzione di utilizzarla. Non penso si tratti di un personaggio così famoso come Madonna. La prossima volta, sarà mia premura chiedere al mio amico a chi sia appartenuta l'auto precedentemente. Per il valore, lì sarei in seria difficoltà. Ritengo sia una situazione soggettiva. Esempi banali: "Se mi proponessero l'acquisto dell'auto di Madonna, a me non garberebbe molto. Di contro, se avessi la possibilità di acquistare l'auto di Luigi Tenco, lo farei ad occhi chiusi, soldi permettendo..."
  16. E' bello vedere e leggere ogni Vostra singola risposta. Rispondo per gradi. @cooperm50 Si, concordo con quanto tu dici, effettivamente al costo di 7/10 euro circa, riesci a comprendere, con una semplice visura, i precedenti proprietari, il chè è positivo se consideri che, almeno nel mio caso, ma pare sia oramai così, il libretto viene ristampato e non si ha più modo di conoscere i precedenti proprietari. Non conoscendo la targa, non posso avventurarmi in visure 🙂 Sembra, così mi è stato riferito, che l'auto abbia avuto come precedente proprietario, una cantante tutt'ora in voga. @Dario84 Il modello è molto simile al mio, si tratta di una normale R50 del 2006 1.4 one D, con molti chilometri all'attivo. @SchwarzMini Effettivamente, la mini è speciale a prescindere. No, non penso valga cifre astronomiche, trattandosi di una normale versione. @Fabry Geims Din Si tratta di una normale mini R50 one d, tutto sommato "moderna." @77ONE Concordo con quanto tu dici. Vengo al nodo della situazione. Qualche giorno fa, ho incontrato un mio amico di vecchia data che mi ha riferito di aver avuto in dono una mini one d del 2006 con 230.000 km ca; lo stesso mi riferiva che negli ultimi tempi, l'auto era stata completamente abbandonata a sè. Con grande forza di volontà, un pò come accaduto a me, ha cominciato a metterci mano ed a ripristinare le parti, soprattutto meccaniche che il tempo e l'incuria hanno "rovinato". Il mio amico è completamente estraneo al mondo mini, mi ha chiesto un parere spassionato sull'utilizzo dell'auto. Io ero fortemente in dubbio sul come rispondergli, motivo per il quale, armato di sano ottimismo, mi son sentito di dirgli di utilizzare normalmente l'auto. Il senso di questo post? Sentendomi parte di questa famiglia e volendo condividere con voi le mie personali esperienze, cercavo di comprendere se avessi fornito una risposta consona al mio amico o lo avessi condotto sulla "cattiva strada." Vi ringrazio per ogni singolo commento. Grazie di cuore. ❤️
×
×
  • Create New...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use.