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leomini

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Dati Utente

  • Sesso
    M
  • Città
    Genova
  • Provincia
    Genova
  • Modello MINI
    R53 Cooper S
  • Data Immatr.
    30/04/2004
  • Colore
    Electric Blue Metallic 870
  • Tetto
    Bianco

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  1. Se citando i 6M alludi alla leva originale di fabbrica purtroppo in molti sanno che non e' precisissima ,soprattutto con la car non nuovissima,sfrutta solo 2 meccanismi di leve ,non oltre ,e' destinato a fare aquisire allascamenti vari in 50.000 km di uso. Questi piccoli problemi dovuti all' invecchiamento son risolvibili con 2 euro ,si,come nel mio caso. E' una car che esige un poco,progetto di eccellenza,come in tutti i progetti i piccoli nodi vengono al pettine solo dopo anni. Meglio una piccola gap sui giochi alla leva che un pistone che si incastra dopo qualche tirata come sulla versione turbo ,sempre 53. La leva originale personalmente la trovo un pochino troppo in basso ,c'e chi la accorcia con dei kit appositi ma abbassando anche i perni di leva sotto-scocca. A queste leve aftermarket , inclusa a quella di fabbrica ,mancano sicuramente il blocco della retromarcia. Osservando in video come reagisce il coolerworx alle pressioni della mano in inserimento di marcia ed anche ascoltando le recensioni di chi e' alla guida , le occorre sicuramente minore sforzo.E' dovuto ad una nota meccanica su cui si basa il principio di funzionamento. I meccanismi di leve allungate ,molle e braccetti ,sono state creati per accentuare le caratteristiche di precisione e minore sforzo nonche' velocita' di cambiata. Probabilmente questi tipi di leva sono indispensabili ad auto che sprigionano oltre 500-1000 CV dove la "rabbia" erogata dai propulsori potrebbe rendere le cambiate impossibili. E' una applicazione necessaria se si gareggia . A parita di motore non elaborato,non puo' occorre piu' pressione . Sicuramente sono progetti necessari ad amatori che competono in circuiti privati e vogliono "rubare" scondi sul giro ma inviterei ad indagare in merito ai principi meccanici su cui si basa. Purtroppo non lo posso esaminare nel dettaglio ma grosso modo vi sono riuscito. Le auto potrebbero uscire di "fabbrica" sfruttando queste applicazioni meccaniche ma indubbiameente i costi prodduttivi lieviterebbero inutilmente,del resto il settore automotive e' in continua evoluzione anche se piu' che altro in elettronica. Il cliente medio non si spreca certamente ad interessarsi a cose di questo genere. In effetti la car e' ottima cosi come ce la hanno prodotta ma perche' non personalizzarla ? Il prodotto aftermarket in questione ha come caratteristica principale quella di essere autocentrante ; con invecchiamento della car ed allascamenti noti dovuti ai KM con gli anni (eliminati sulla mia car appena comprata) non si presentano piu' alla leva poco percettibili ma fastidiosi giochi leva SX-DX. Secondo me e' un gioiellino meccanico. Anche avendola montata con un meccanismo "comando cambio" totalmente revisionato quindi privo di giochi sx-dx ,consapevole di quanto puo' essere pericoloso sottovalutarne la natura,farei ugualmente revisionare le parti soggette ad usura lungo il percorso esterno al cambio almeno ogni 50.000 km,del resto anche con un coolerworx ed una parte di scivolamnto stravecchia e con la marcia che ad un certo punto non entra potrebbe essercene a sufficienza per un incidente se sei nel momento sbagliato e non puoi cambiare. 10 persone su 10 che la hanno montata su di una mini (non ho trovato molte piu' recensioni) la trovano insostituibile ,non nel prezzo,forse per questo gira poco. Se su di una car non si deve spendere per upgrade insani questo per me ha abbastanza senso. Che bisgno c'e' di portare i propulsori da 160-170 cv di serie a 250-300 CV se poi la car dura anziche' 10 anni solo 3 o se sei continuamente in officina? Mi dispiace ,mi dispiace davvero che costicchi,spero di rinvenirne uno second hand ma non ne ne vedi ombra! Ahah
  2. Salve, premetto che non sto per fare modifiche alla mia car ma spulciando in giro sono venuto a sapere che esiste questo tipo di leva , trovo apprezzabile il tuning in questione che riguarda la sostituzione della leva del cambio con quella in foto,munita di meccanismi di leva e regolazioni ad oc che renderebbero le cambiate piu' precise,immediate e con comando in posizione piu' comoda. Il prezzo e' quello che e' ( oltre 7 cento euro),direi non basso considerando che il tuning sarebbe mirato ad accentuare le sensazioni di guida quindi per rendere piu' piacevole la car anche in citta' anche a bassa velocita'. Ci possono essere dei contro ?
  3. Ciao gente, forse qualcuno sa da dove passano i cavi della batteria della pre rest.? Giusto per sapere se potrebbe essere possibile intercettare od il positivo od il negativo per interrompere il circuito con interruttore
  4. wow stai dicendo che utilizzandolo posso andar direttamente in negozio con dei codici 🙃🤪 a chiedere un ricambio ??!!!!
  5. Sapete se e dove si possa trovare il catalogo dei ricambi originali mini cooper s r 53 163 CV ? Quello di cui si servono in BMW quando si va a richiedere un ricambio originale. Mi piacerebbe averne uno.
  6. In Via Acquarone si trova un' officina a mio parere anche se non ho ancora avuto necessita' di andarvi molto capace..... basti dire restaurano auto in toto...equivale a voler dire che smontano sino all' ultimo bullone per rimontare il tutto 😆
  7. Figurati,no problem,quel che posso se posso a dir la verita' mi azzardo a farlo da me ,un po' perche' ho lo spazio e pochissimi attrezzi essenziali , con un set di chiavi in valigetta pensa che puoi fare quasi tutto quanto a taglandi e piccoli lavoretti. Niente di che ,mi son sempre limitato a far taglandi o poco piu' ai miei mezzi. A Genova quanto ad officine specializzate BMW sicuramente quella ufficiale in val polcevera poco oltre la coop arrivando dal centro Dato che la mia car ha 140.000 km poiche' ha subito interventi di rifacimento di parti usurate tra i 130-135.000 km ad opera del procedente propriatario in un officina essendo stati fatti ottimamente la consiglierei ma non ricordo quale 🙄 ....devo chiedere poi ti faccio sapere
  8. Gia', difficile pensare che le leve si siano usurate,son di una lega ultra resistente ,quel cosino sicuramente si usura. Vorra' dire che ordinero' solo quello 😉
  9. Grazie amministratore ,e' proprio quello che mi serviva sapere! Purtroppo al posto del pezzo di scorrimento adesso mi ritrovo una boccola ---- intuiusco che potrebbe usurarsi prima ---prima o poi mi conviene mettercela tuttavia attualmente i giochi di leva sx-dx son minori di prima; forse il pezzo di scorrimento era consumato.... Le tue info mi salvano quando devo ordinare in BMW. Ai bilancieri non sono arrivato..... Osservando leva selettrice con sostegno da montata cosi come da smontata mi ci ritrovo dei giochi di scorrimento sul suo asse come in figura....non so se a causa della boccola di giuste sezioni interne ed esterne forse troppo corta oppure per allascamenti presi. Sara' usurata ??
  10. tutto ok, ho finito il lavoro ma i termini tecnici chi li sa ?Essendo il monta-smonta alquanto veloce vorrei sostituire i leveraggi indicati dalla freccia sulla estrema sx con boccola originale annessa dato che per adesso ho sotto una boccoletta che ho tornito mentre il leveraggio che desidero sostituire mi convince cosi cosi quanto a giochi anche se sono in verticale su di un suo perno....alla BMW l' ultima volta non son riuscito a farmi capire....
  11. Ciao,qualcuno sa dirmi come si chiama quella parte del cambio dove nel vano motore giungono i 2 cavi provenienti dall' abitacolo? Si tratta di una parte meccanica imbullonata sul carter sotto alla scatola filtro. Nel caso della R 53 essa e' imbullonata su 4 punti,con 2 bulloni bene visibili in immagine lato dx ,( ho circosritto i bulloni in rosso ), e con 2 poco visibili a sx ,uno di essi rimane nascosto sotto a quel braccetto color dorato. Io li ho sfilati tutti e 4 ; Faccio notare che i 2 bulloni a sx fissano una staffa del leveraggio su cui si inserisce un cavo del comando cambio ( quello visibile in foto ed una volta levati hanno consentito di sfilare il leveraggio di sx medesimo. Esso risulta inserito in quello adiacente nel punto della "freccia blu", ruotandolo si e' svincolata. Qui mi sono fermato perche' disvincolandola e' caduto in zona semiassi qualcosa di piccolo che era inserito esattamente dove la freccia blu indica. Sinceramente a senso non capisco cosa potesse essere ma certamente consolida lo snodo in un punto di perno , non so se la ritrovo. Mia intenzione era quella di esaminare tutto cio' che e' imbullonato sui 4 punti esaminandolo bene su un banco ,impropriamente lo chiamerei selettore..... A mali estremi estremi rimedi forse la porto in officina ma se e' una belinata magari ne esco fuori grazie a qualcuno che ne mastica,thanks! Vi richiedo come si chiama tecnicamente tutto quel coso imbullonato su 4 punti?!Grrrrazie
  12. Esperti , un po' che desideravo chiedervelo, Ho guardato un tot di video per capire come mai alcune cooper S R 53 hanno su il tergilunotto ed altre no,pensavo fossero differenze tra le restyling e le pre restyling ma dubito potesse piuttosto trattarsi di un optional. Ne sapete qualcosa ?
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